Pubblicità

martedì 19 gennaio 2010

Cena a base di pesce e Vernaccia

Domani sera al Rifrullo cena a base di pesce (crostini ai frutti di mare, polpettine di baccalà, minestra di lenticchie e calamaretti, pesce spada al forno...) e vini di Mattia Barzaghi. Ricordo ancora con gusto la sua Vernaccia...

11 commenti:

  1. ciao,
    una domanda fuori tema ma che mi è molto a cuore: al di fuori dei giorni lavorativi 7.30-19.30 (per esempio un mercoledi sera alle 22.00) come c'è scritto sui cartelli, io (che non risiedo nel centro di Firenze e quindi non ho nessun permesso) ci posso passare da via Panzani / Via de' Cerretani?
    Oppure magari da piazza Vittorio Veneto infilarmi nel lungarno Vespucci fino e percorrerlo fino ad arrivare in via de' Tornabuoni in auto?

    Lo posso fare o se mi azzardo mi ritroverò una multa che faccio prima a vendere la macchina per pagarla?

    Non l'ho mai capita questa cosa, anche perché in orari che in teoria non sarebbero ztl non si vede nemmeno mezza auto in via Panzani..

    Aspetto la vostra illuminazione!

    Grazie

    Andrea

    RispondiElimina
  2. Via Panzani è corsia preferenziale.
    A tutte le ore, c'è la telecamera. Se ci passi sono poco più di 80 euro di multa.

    RispondiElimina
  3. e allora dove è nella ztl che si può entrare?

    RispondiElimina
  4. ciao andrea
    non puoi passare da via panzani perchè è corsia preferenziale quindi multabile a tutte le ore (78 euro mi pare).
    come il tratto di via de' benci dopo ponte san niccolo'.

    mentre il lungarno in via vespucci è ztl quindi dopo le 19.30 puoi passare. (almeno quando non c'è la ztl notturna). idem puoi entrare da porta romana, da san frediano, e da tutte le altre ztl.

    spero mettano presto i semafori come hanno fatto al varco di via dell'agnolo.

    RispondiElimina
  5. ma quindi se io volessi di sera potrei allora entrare nel lungarno vespucci perccorrerlo fino al ponte santa trinita e poi parcheggiare in via de' tornabuoni no?
    e poi tornare sui viali da via de' cerretani/stazione.

    RispondiElimina
  6. per andrea: puoi entrare da lungarno vespucci, ma non potresti parcheggiare in via tornabuoni (visto che è divieto)..
    in teoria non potresti parcheggiare da nessuna parte perchè non sei residente se non i cari parcheggi coperti del centro (l'unico accessibile è piazza ghiberti).
    ma molti parcheggiano comunque confidando nella sorte.

    per il tornare fuori dal centro non puoi passare da via cerretani temo sia corsia (non ricordo.. è una vita che non passo di lì in auto!!).

    RispondiElimina
  7. ho capito, allora alla fine che la ztl sia attiva o meno ai fini di lasciare la macchina per andare nei locali del centro non è rilevante, bella roba..
    certo che parcheggiare a Sant'Ambrogio per andare al Colle Bereto che è dalla parte opposta del centro non è poi così comodo (anche perché non è normale dover pagare 12€ di parcheggio x una serata)

    RispondiElimina
  8. ps: ma è vero che in motorino ci si può accedere in ogni momento della giornata nella ztl (compreso quando è attiva) ?

    RispondiElimina
  9. andrea hai capito perchè le persone stanno abbandonando il centro... preferendo locali, ristoranti, cinema ecc. periferici.
    (oppure perchè molti parcheggiano in piazza strozzi in maniera selvaggia).

    ne ho parlato tante volte sul blog (leggi qui per esempio), è una cosa cosi sciocca oltre che poco lungimirante. non lamentiamoci che non vengono più i turisti se poi non offriamo altro che città deserte e svuotate la sera. e la nostra economia ruota intorno al turismo..

    l'amministrazione fiorentina ha volutamente scoraggiato i residenti fuori le mura a vivere il centro di Firenze.
    il perchè mi è ignoto ma ciò che vedo è che una delle città più belle al mondo è completamente ridotta a museo a cielo aperto che dopo le 20 si spegne.

    tu dici che non è comodo farsi a piedi da piazza ghiberti a collebereto io aggiungo che non è neppure tanto sicuro per una donna da sola...
    e poi penso a chi magari ha problemi di deambulazione, chi spinge una carrozzina, ecc.
    è un vero peccato che Firenze non offra un modo di vivere la città anche di sera/notte.
    se non vogliono le auto potrebbero intensificare i mezzi pubblici, ma coem ben sappiamo l'ataf ha ben altro a cui pensare ora.
    andrea ti invito a non mollare, vai pure al collebereto. e trova il modo di (far) sopravvivere il centro...

    RispondiElimina
  10. eh già hai ragione, ed è un vero peccato.
    se non altro dopo le 21 potrebbero abbassare i prezzi dei parcheggi sotterranei.

    speriamo in una svolta in qualche modo.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...