Pubblicità

mercoledì 31 marzo 2010

Ma che buon Mojito al Moyo!

Qualche giorno fa sono stata a prendere l'aperitivo al Moyo, dopo una vita che non ci andavo. Ha cambiato un po' di cose e mi è piaciuto il nuovo approccio. Ogni sera propongono un aperitivo diverso, con orario 7-22.30 (circa). Io ci sono stata di giovedì e ho bevuto un ottimo mojito preparato dal'ex barman del Salamanca (Gonzalo?). Il buffet aveva soprattutto pasta, panini, schiaccine, e stuzzichini. La serata del giovedì ha una idea carina: dove il look dei vestiti indica lo stato sentimentale. Ecco le serate:
Lunedì sera aperitivo Buffalo wings, cucina americana, mini hamburger, hotdogs, french fries, etc e dalle 10:30 pm alle 2 am cocktail bar.
Martedì aperitivo Moyo dalle 7.00 pm alle 10:30 pm, e dalle 10:30 pm alle 2 am cocktail bar.
Mercoledì Royal Party, sushi aperitivo, (10 euro un piatto di sushi + un drink), e buffet normale per chi non mangia sushi. dj set MarkyZ dalle 7 pm alle 2 am
Giovedì Traffic light Party, vesti rosso se sei fidanzato, giallo se è...complicato, verde se sei single, aperitivo dalle 7 pm alle 10:30 pm, con dj set by Jay, MG Lauren & Riccardino.
Venerdì Trainhouse Party dj set Mar.co.Mix., prima e terza settimana del mese, dalle 7 pm alle 10:30 pm aperitivo, dalle 10:30 pm dj set
Sabato Minimal WarmUP Party, dalle 7 pm alle 10:30 pm aperitivo Moyo, dalle 7:30 pm alle 2 am dj set Lea & MarkyZ.
Domenica pasta, pizza & coccoli dalle 7:00 pm alle 10:30 pm, dj set dalle 7:30 pm alle 2 am by MG Lauren & Minimosa.

martedì 30 marzo 2010

Serata a Palazzo Pretorio con Slow Food

Ieri sera sono stata alla pizzeria Palazzo Pretorio per una serata degustazione organizzata da Slow Food. Eravamo oltre 70! In pratica occupavamo tutta la pizzeria... Merito di Sabino che ha fatto un ottimo lavoro di organizzazione e promozione della cena.
Il menù comprendeva degli assaggini realizzati apposta per noi e una serie infinita di pizze (solo assaggi), l'ultima delle quali dolce con la crema spalmabile Pistocchi. Il tutto accompagnato dai vini di un'azienda campana (Tenuta Adolfo Spada): una Falanghina DOC 09 e l'Aglianico Roccamonfina IGT 08. Prezzo 20 euro (15 per i soci).
La cena è cominciata con un tris: panino al formaggio, crostino al pomodoro e alice e un pane fatto da Giovanni con pezzetti di formaggio e prosciutto.
A seguire: sfilatino di formaggi misti e prosciutto crudo "all'uscita", panozzo con pancetta, pomodoro, melanzane grigliate e piccanti, mozzarella (ottimo), pizza margherita, pizza salsiccia e friarelli e provola, pizza zucca gialla e pancetta, pizza pesto pomodorini e zucchine e infine la schiacciata dolce con la crema spalmabile metà gianduia e metà nocciola di Pistocchi, e a sorpresa l'assaggio della nuova Torta al Cioccolato bianco con scorze d'arancio (pensavo fosse molto più dolce e invece era molto delicata).
Insomma è stata ardua arrivare in fondo, a un certo punto ho smesso di assaggiare tutto... erano troppe portate! E tutte buone. Peccato che la serata sia finita un po' tardi... Buona anche la Falanghina.

lunedì 29 marzo 2010

Aperitivo solidale alla Casa della Creatività

Domani sera l'Associazione Tumori Toscana A.T.T. vi invita dalle ore 19.00 alla Casa della Creatività (Vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze) per l'Aperitivo Solidale organizzato per raccogliere fondi per ampliare e migliorare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite ai malati della Toscana (Offerta minima 10 Euro). Nella stessa serata sarà inaugurata la Mostra "Insieme Nelle Sfide Più Difficili", tratta dal Calendario "Insieme per A.T.T." realizzato con l'entusiastica adesione di personaggi famosi ed autorevoli per sostenere l'Associazione Tumori Toscana. Per l'occasione interverranno come testimonial i Martinicca Boison ed Erriquez Greppi della Bandabardò. DJ Set Lorenzo dei Martinicca.

Social Media Tour all'Hilton di Firenze

Mercoledì 31 all'Hilton di Firenze (il grattacielo rosa vicino al cinema) ci sarà la prima tappa del Social media tour, un evento gratuito per le aziende che vogliono capirne di più di Facebook, Twitter, ecc.

Scusate se inizio la settimana con una notizia così stringata ma sono ancora a giro per l'Italia... (giovedì ero a Roma allo Smau, venerdì a Rimini a un corso di web marketing turistico, e il weekend in Trentino).

venerdì 26 marzo 2010

Mostra fotografica sui cani


Sabato 27 e domenica 28 marzo presso la Limonaia di Villa Vogel (zona Isolotto a Firenze) ci sarà una mostra fotografica in cui i protagonisti saranno i cani del Caniglio. Ci sarà anche un mercatino finalizzato alla ricostruzione del Caniglio. Per aiutare nella ricostruzione del Caniglio:
- bonifico bancario: codice IBAN IT53X0623002802000040286883 intestato a “IL CANIGLIO” ABI 06230 CAB 02802 c/c 402868/83
-tramite PayPal (carte di credito): sul sito www.paypal.it indirizzate il versamento a adozionecani@gmail.com oppure utilizzando il tasto “donazione” direttamente dal blog www.caniglio.blogspot.com

Giornate FAI di primavera 2010


Questo fine settimana ci sono le giornate FAI di Primavera: 590 beni aperti in tutta Italia a contributo libero il 27 e il 28 marzo 2010. Qui trovate l'elenco di tutta la Toscana.
Invece a Firenze:

- Palazzo della Banca d’Italia (già Banca Nazionale nel Regno d’Italia) Via dell’Oriuolo, 37. Sabato 27 e Domenica 28, ore 10.00 – 17.00. Apertura straordinaria della parte monumentale, prima apertura assoluta. Visite guidate. Apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico “G. Castelnuovo”, classi IIIª A, IVª A e IVª B

- Villa Il Gioiello (ultima dimora di Galileo Galilei) Via del Pian dei Giullari, 42. Apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico “G. Castelnuovo”, classe IIIª B; Liceo Classico “N. Machiavelli”, classe IIIª B

- Biblioteca degli Uffizi, Loggiato degli Uffizi. Apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico “G. Castelnuovo”, classe IVª I; Istituto d’Arte di Sesto, classe IVª A sez. Porcellana. Per tutti i Beni apertura Sabato 27 e Domenica 28, ore 10.00 – 17.30. Visite guidate.

Marco Stabile a favore dell'Ant Italia

Lo Chef Marco Stabile del Ristorante l'Ora D’Aria terrà una cena presso il CIT CENTRO IPPICO TOSCANO (Club House) questa sera alle 20 a favore della Fondazione ANT Italia.
Per info: Delegazione ANT Toscana tel. 055.5000210. Tutti i fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto di assistenza domiciliare gratuita per i Sofferenti di tumore della Toscana.

giovedì 25 marzo 2010

Serata di danze scozzesi

E dopo l'Irlanda ecco la Scozia. SERATA di DANZE SCOZZESI: BARN DANCE, sabato 27 marzo dalle ore 21:00 fino alle 24:00 nuovamente al Circolo ARCI Rigacci, via Baracca 58 rosso/interno. Cosa sono le Barn Dance? Balli di gruppo facilissimi da imparare e divertenti con continuo scambio di partner durante i balli stessi. Per questo si può partecipare da solo, in coppia, con un amico/a, in gruppo. Ci sono balli anche per numeri dispari, come quelli a gruppetti di 3. Costo 5 euro. Per info>>
Ad aprile invece il corso per conoscere i Single Malt Whisky.

mercoledì 24 marzo 2010

4 anni del blog IO AMO FIRENZE

Ed eccoci qua... zitti zitti son passati 4 anni e a me pare appena ieri che ho iniziato a scrivere sul blog.
Ultimamente sono un po' meno celebrativa, e tendo a fare meno feste alle ricorrenze, ma visto che qui si tratta di persone, voglio dirlo nero su bianco (o meglio bianco su nero) che sono contenta di quello che il blog mi ha portato in questi quattro anni. Grazie a tutti quelli che mi seguono dall'inizio e a tutti coloro che ogni giorno mi scovano in Rete. A volte è "faticoso" tenerlo aggiornato, ma quando penso a quanti mi scrivono e mi sostengono (con molti sono diventata amica) capisco che è andato ben oltre un semplice diario personale.
Grazie a tutti voi!
E ora veniamo ai dati:
In 4 anni il blog è stato visitato da 1.274.156 persone con un tempo medio di 2 minuti e 8 secondi. La sezione più letta è quella dei ristoranti di Firenze (ma chi l'avrebbe mai detto? eheh), seguita dalle arene estive (questa non me la aspettavo!) e poi ovviamente gli aperitivi e i locali fiorentini.

A livello di recensioni, le top 10 più lette sono state:
- Ristorante giapponese Wabisabi (prima recensione) 17.565 lettori
- Da Marione ("la bistecca finalmente") 15.444 lettori
- Rooms Club ("un nuovo locale a Firenze") 13.655 lettori
- Aji Tei (ristorante giapponese): 13.239 lettori
- La torta al cioccolato Pistocchi 12.295 lettori
- Terrazza Martini a Firenze: 11.276 lettori
- Pizzeria Orto del cigno: 8.108 lettori
- Ristorante Indiano: 7.706 lettori
- Pizzeria Firenze Nova: 6.685 lettori
- Flò ("il nuovo locale al piazzale"): 6.079 lettori

Insomma mi pare di capire che vi garbino i ristoranti etnici, i locali modaioli e la pizza (ma non disdegnate la bistecca!). Sto generalizzando, eh...Fra le parole chiave una delle più gettonate (e capisco anche perchè) è "cosa fare a Firenze".
Fra le più hot: "domenica sera sesso facile a firenze", "agriturismo per sesso di coppia con idromassaggio", "adrian mutu sesso" "cerco a firenze dove si fa sesso"!
Fra le più tenere: "i miei genitori festeggiano nozze d'argento io vorrei scrivere qualcosa di commovente" "cosa fare per fare la dichiarazione di matrimonio?" "sorpresa romantica alla fidanzata" "cosa posso regalare al mio ragazzo x natale?", "posto romantico dove dormire firenze"
Fra le più disparate: "che fiorentino sei in fiorentino come si dice" (?), "come fa ad essere cosi' magra la canalis", "come far partorire una papera", "come fare il panuozzo", "come fare il vestito di puffetta?". Ma ce ne sono tante altre, alcune le avevo scritte gli anni passati...

3 anni del blog IOAMOFIRENZE.COM
2 anni del blog IOAMOFIRENZE.COM
1 anno del blog IOAMOFIRENZE.COM

Thanks!

martedì 23 marzo 2010

Serata Monty Python alla Brac

Domani sera alla Libreria Brac ci sarà uno spettacolino dedicato ai Monty Python. Sketch nuovi e vecchi subito dopo l'APERITIVO/CENA. Gli Jena Valentin di nuovo in scena con i divertenti sketches rivisti e (s)corretti dei Monty Python.
APERITIVO/CENA intervallato - verso le 21.00 - da alcuni sketches (durata dello spettacolo 20 minuti).
Libreria Brac, via dei Vagellai 18r Firenze.
Qui trovate un video sul promo dello spettacolo>>

lunedì 22 marzo 2010

Birreria Artigianale il Bovaro

Venerdì sera sono stata a cena con alcune amiche alla birreria artigianale Il Bovaro, proprio accanto alla Porta di San Frediano.
Non è un vero e proprio ristorante, è più che un altro un posto dove mangiare qualcosa in compagnia di una birra. Nel menù infatti hanno qualche stuzzichino, panini, schiaccine, piatti di formaggi e affettati (anche di cervo e cinghiale) misti. Oltre a una manciata di primi, alcune insalate "calde" e qualche secondo di origine tedesca come lo stinco di maiale e i wurstel. Unico piatto nostrano il peposo alla fornacina.
Noi abbiamo preso delle mozzarelline fritte e olive all'ascolana come antipasto, e poi io e altre 2 il piatto con tomino al forno con lardo e verdure grigliate (nel menù si chiama insalata calda), che era buono, una mia amica le penne alla foresta nera (tartufo, cervo e radicchio) e un'altra ragazza il peposo (ottimo).
Il tutto accompagnato prima da un litro di chiara doppio malto, e poi un litro di chiara semplice. La caratteristica infatti del Bovaro è l'essere l'unica birreria artigianale di Firenze: producono 3 tipi di birra: Riki, Axel e Titan che sono chiara, chiara doppio malto e rossa (che però venerdì non c'era).
Il locale si riempie dopo le 21.30, con un'età media più tendente ai 20 che ai 30, forse anche per via dell'arredamento, un po' eterogeneo, ma alla mano.
Altra nota positiva: nonostante il locale fosse pieno non ci hanno fatto pressione per avere il tavolo: questo a Firenze è abbastanza raro!
Come spesa: 15-17 euro a testa.

Birreria Artigianale Il Bovaro
Via Pisana, 3r - 50143 - FIRENZE
Tel. 055/2207057 - fax 055/2306364
http://www.ilbovaro.it/
Finalmente un sito fatto bene! Semplice, ma fatto bene.

venerdì 19 marzo 2010

Riassuntino eventi del fine settimana

Visto che ne ho inseriti diversi, ecco il riassunto:
- Concerto di primavera a Villa Caruso
- Weekend burlesque al Riva Lofts
- raduno wikipedia
- concerto jazz
- sagre di frittelle a Firenze
- degustazione Brunello Castello Banfi

Korea Film Fest

Ancora 2 giorni per il festival del film coreano, giunto alla ottava edizione. Presso il cinema Odeon proiezioni di film coreani sia oggi che domani. Per la chiusura del festival sabato 20 marzo all'EX 3 è previsto il concerto dei Loveholics, gruppo pop molto amato in Asia, che ha composto colonne sonore per film e anime. Per info sul Korea Film Fest>>

Degustazione Castello Banfi da Burde

Andrea su Facebook avverte: oramai solo posti in piedi... Ma un pensierino fatecelo!
19 marzo 2010: Il Diavolo non è così brutto come lo si dipinge, Verticale Castello Banfi Poggio alle Mura Brunello di Montalcino dagli anni 80 ad oggi, aperta da Joseph Perrier Champagne e chiusa con Brunello Riserva Poggio all’Oro 1999. Trattoria da Burde Per informazioni allo 055.317206 oppure info@daburde.it

San Giuseppe: sagre delle frittelle nel weekend 20-21 marzo

Oggi è San Giuseppe, per tutto il weekend sono diverse le località intorno a Firenze dove poter assaggiare le frittelle. Ne segnalo 4:
Firenze Due strade: presso il Palaximenes 4-4-2 (interno Stadio Buozzi, via Ximenes snc, Firenze), la San Frediano Rondinella aprirà gratuitamente le porte a tutti per la Sagra delle frittelle. La manifestazione avrà inizio alle ore 18 e si protrarrà fino a tarda serata. Pub, giochi (biliardo e calciobalilla), tanta musica e prelibatezze dolci e non da buongustai.
Montespertoli: Sagra delle frittelle e del bombolone (domenica 21 marzo tutto il giorno).
Montefioralle: Sagra delle frittelle con mega padella per friggerle (sabato e domenica da mezzogiorno fino a sera).
San Donato in collina: presso il circolo SMS (venerdì, sabato e domenica).

All'Isolotto Fattoria dei Ragazzi e Centro equestre

A poche decine di metri dalla nuova (bella) Biblioteca di via Canova, esiste da anni la Fattoria dei Ragazzi: una realtà fatta di attenzione e solidarietà verso i bambini, gli animali e la natura tutta. Gli operatori che la gestiscono aiutano i bambini a crescere e a stare insieme con idee di socializzazione, amicizia, rispetto per l'ambiente e accoglienza vera. La Fattoria è nella zona Isolotto-Le Torri del Comune di Firenze, in Via dei Bassi al n. 12. La casa colonica è composta di 11 stanze attrezzate a "laboratori", una cantina, un fienile attrezzato in parte a rimessaggio agricolo, in parte a luogo di attività ambientale. Ha 2 forni a legna, tettoia per legna, lavatoio, pozzo. Ho trovato 2 numeri di telefono ma non so se siano validi: Tel. 055/2767135 oppure 055/7331367.

Il Centro Equestre Elisa è nel parco dell’Argingrosso: un triangolo verde tra l’Isolotto, l’Arno e le Cascine a due passi dal centro storico, ricco di realtà sportive e sociali. E' un'associazione sportiva dilettantistica creata nel 1991 per dare ai ragazzi diversamente abili la possibilità di fare insieme sport e riabilitazione equestre. Il centro diretto da Francesca Gentile consente di fare equitazione anche ai ragazzi con difficoltà psichiche, relazionali e motorie, imparando gli esercizi e l’amore per il cavallo, socializzando con gli altri. In via delle isole 4. Provo con questo tel. 055/782807
Grazie a Enrico per le notizie arrivatemi via Facebook e thanks a chi ama il cavallo per la foto.

Concerto jazz con il Cecchini

Sabato 20 Marzo, la rassegna del Pinocchio live Jazz torna ad ospitare la Sunrise Jazz Orchestra diretta da Stefano Rapicavoli. Un repertorio che spazia dalla tradizione swing americana, al soul, al funky e al latin jazz.. Ospite speciale del concerto Dario Cecchini, che in questo caso non è il famoso macellaio, ma un sassofonista e flautista tra più energici e rappresentativi del jazz toscano nel mondo. Inizio concerto ore 22.00. Intero 10 euro, ridotto studenti 7 euro. Associazione Vie Nuove (Viale Giannotti).

Raduno wikipedia a Pistoia

Non è un evento a Firenze, ma visto che ha una certa rilevanza... Sabato 20 marzo 2010 a Pistoia si tiene l'assemblea Wikimedia Italia presso la Biblioteca San Giorgio Via Pertini. L'assemblea è pubblica ed aperta a tutti i wikipediani, anche ai non soci: è un'occasione per venire a contatto con le attività dell'associazione o anche solo per conoscere di persona altri utenti dei progetti Wikimedia.

giovedì 18 marzo 2010

Festa irlandese 2010: meno giorni ma più gente!

Ieri sera sono stata a Irlanda in Festa, che come scritto in precedenza, quest'anno si svolge solo 2 giorni (ieri e stasera), beh posso dire che la scarsa durata non è legata all'affluenza, che invece ho trovato consistente. Alle 8 per poter mangiare ho fatto una coda di oltre 20 minuti (peccato nel menù abbiano tolto alcune cose e la scelta sia limitata).
Nell'edizione 2010 di Irlanda in festa è stata data priorità all'ascolto "tranquillo" dei concerti: infatti quasi tutto il Saschall era occupato da sedie che si sono riempite abbastanza velocemente, di persone di tutte le età (i tavoli erano disposti ai margini). Notavo infatti che l'Irlanda è molto trasversale: piace ai ragazzini come a chi ha i capelli bianchi (e ieri ce n'erano tanti!), a chi è di destra e chi di sinistra, a chi veste alternativo e a chi invece ha un look più sofisticato e alla moda. Insomma mette daccordo tutti.
Due date solamente ma con musica di qualità. Gli stand invece sono solo 7... e non c'è molto altro. Di birre solo la Murphy's (ottima) e la Heineken. Ma la musica di per sè vale la pena.
La grande attrattiva di ierisera infatti era il concerto di riunione dei WHISKY TRAIL con i musicisti storici che ne facevano parte all'inizio, fra cui il celebre Antonio Breschi (noto come ANTONI O' BRESKEY, che nel 2005 ha ricevuto un tributo alla National Concert Hall di Dublino per il grande contributo dato alla cultura irlandesee) e il violinista inglese Chris Hamblin. La band fiorentina ha festeggiato i 35 anni di carriera.
Il concerto è stato piacevole: chi voleva poteva starsene seduto, chi invece era più scatenato ha ballato nello spazio antistante le sedie. Sul palco ogni tanto qualche esibizione di danze tipiche irlandesi.
Quest'anno per fortuna nessuno ha acceso sigarette.
Ecco il video che la mia amica di Obiettivo tre ha girato (compaio anche io in un brevissimo frammento!):



Mi domando come mai non abbiano mai pensato a fare accordi con realtà turistiche irlandesi, come associazioni di Bed and breakfast oppure portali di informazioni.


Un saluto a Manuela la lettrice che mi ha riconosciuto mentre eravamo in coda alle casse!
- Irlanda in festa 2009
- Irlanda in festa 2008

mercoledì 17 marzo 2010

PECHA KUCHA NIGHT

Non sono impazzita... dietro questo nome astruso c'è un evento molto particolare, nato nel 2003 a Tokio su iniziativa di due architetti Astrid Klein e Mark Dytham (KDa), e diffusasi rapidamente in oltre 250 città.
PECHA KUCHA, che è in giapponese è il corrispettivo onomatopeico della nostra chiacchera, nasce proprio con il fine di ricreare tra gli speaker ed il pubblico l’atmosfera di una conversazione creativa, nella quale lo stile diretto, informale, chiaro permetta a tutti, professionisti e curiosi, di sentirsi direttamente coinvolti e trascinati in questa “performance collettiva”.
6 minuti e 40 secondi per raccontarsi e farsi conoscere: 10-15 creativi estremamente diversi per competenze ed approccio progettuale, ma tutti con delle idee forti da comunicare si alterneranno dalle ore 20:00 a ritmo serrato, per proiettare e commentare su un grande schermo 20 immagini che illustrino i propri progetti, le proprie esperienze.
L'evento avrà luogo presso l'EX3 Centro per l’arte contemporanea il 18 marzo alle 20, in viale Giannotti 81/85.

Irlanda in festa: oggi e domani

Stasera e domani uniche 2 date per Irlanda in festa. Chi si chiama Patrizio o Patrizia entra gratis!

Concerto di primavera

Visto che siamo qui a fare il conto alla rovescia per l'arrivo della primavera (ma i fiori ci sono già!) segnalo il Concerto di Primavera con Gabriella Dolfi al pianoforte Domenica 21 marzo 2010 alle ore 17.00 presso la Villa Caruso Bellosguardo: Musiche di Schumann e Chopin.
Biglietto concerto: € 8,00 intero; € 6.00 ridotto (under 14, over 65 e Cral convenzionati). Solo su prenotazione, aperitivo con ricco buffet nella splendida sala della Villa organizzato dal Catering "L'Arte del Ricevere". Costo concerto + apericena : intero 25,00 € ; ridotto 20,00 € (under 14, over 65 e CRAL convenzionati). Per info: 055 8721783 oppure info@villacaruso.it.

martedì 16 marzo 2010

Povera Firenze

Mentre ieri il rifacimento dell'asfalto del lungarno del Pignone bloccava la città paralizzandola a livelli storici, i giornali riportano altre due "belle" notizie...

- Un giornalista americano se la prende con l'aeroporto di Peretola dalle pagine del New York Times.
"Florence Airport doesn’t seem to have changed much since my uncle, Captain Bert Cohen of the 6th South African Armored Division, hitched a ride here in 1944 after battling up Italy with the U.S. Army." Leggi l'articolo>>
"Peretola? Come 66 anni fa". Il New York Times: "Ci sono anche scali peggiori dell’aeroporto fiorentino. In Nigeria". A raccontare la sua odissea l'editorialista Roger Cohen". Leggi l'articolo>>

- Chiesta la condanna a 8 mesi per Domenici e Martini per inquinamento, con un accusa ben precisa: non aver fatto nulla per ridurre lo smog e aver spinto i fiorentini a usare le auto, creando "fratture urbanistiche".
"Il traffico è la causa principale dell’inquinamento. Ma Martini, Domenici e gli altri amministratori dell’area fiorentina non hanno adottato alcun provvedimento utile a ridurre lo smog. Tanto che dal 2003 al 2008 la qualità dell’aria è peggiorata». Per questo motivo, il pm Giulio Monferini ha chiesto la condanna a otto mesi di reclusione per il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini e l’ex sindaco di Firenze, Leonardo Domenici." Qui l'articolo>>

Vabbè via si avvicina la primavera, i campi sono in fiore... fra poco si andrà al mare. Non pensiamo a queste cose brutte. (sob). Viviamo in una delle città più belle al mondo!

lunedì 15 marzo 2010

Lo stand di Barthel alla Leopolda

Uno degli stand che più mi ha colpito a Taste, anche se non è propriamente uno stand... è l'allestimento di Riccardo Barthel: la sala stampa era inserita fra pentole e oggetti da cucina al punto tale che era difficile individuarla! Un tavolo circondato da stampe, oggetti e accessori che facevano sembrare tutta l'area una bella cucina di altri tempi.
Appena entrata alla Leopolda nella parte destra della Stazione c'erano le belle caraffe colorate di Marioluca Giusti (leggerissime!!) che davano un'idea di calda accoglienza, per poi proseguire in fondo dove una parete di vecchie cucine a legna "riscaldava" l'atmosfera. Belli anche i cappelli da cuoco appesi... Di tutta la manifestazione è stata la parte che più mi ha colpito, spero che nella prossima edizione venga estesa!
Purtroppo non sono riuscita ad andare a Ortobello, che doveva essere davvero un evento interessante e neppure a passare dal negozio di via de' Serragli dove avvenivano gli eventi fuoriditaste. Peccato perchè avrei voluto dare un'occhiata a tutti quei bei mobili e spazi arredati... (sono anni che non ci faccio un salto).

Taste e fuoridi...testa!

Alla fine ci sono andata, non ho resistito, ero curiosa. Ma dico subito, a seguito della "polemica" qui sul blog dei giorni scorsi, che in effetti fra Taste e gli eventi fuori di taste, decisamente più interessanti i secondi! Date un'occhiata al video del Gori sulla degustazione da 3 soldi al Bar dell'O per avere un'idea...


ingresso di taste salone del gusto firenzeMa veniamo a Taste, il Salone del gusto.
Nonostante i 15 euro (10 + 5 di caparra) di ingresso e la giornata di sole, la Leopolda era presa d'assalto, il che mi fa pensare che per certe cose la gente i soldi li spenda sempre volentieri...
C'erano sì operatori (pagavano 5 euro), ma anche molte famiglie con bambini (ma come si fa a portare un bambino di pochi mesi in mezzo a quella calca? ho visto carrozzine pestate, schiacciate e pressate...). Negli stretti corridoi delle degustazioni impossibile passare nell'ora di punta (riprogettare gli spazi?). Prodotti interessanti sicuramente, ma anche scene da dimenticare:
affollamento a taste- signore attempate che si piazzavano per ore davanti al minuscolo vassoietto di mortadella o formaggio e agguantavano a mani piene tutto ciò che veniva appoggiato davanti... dando spinte a chiunque si parasse nel mezzo.
- litigate fra chi è dietro lo stand e chi concepisce la fiera come un "afferra l'omaggio e scappa" fregandosene di sapere qualcosa sull'azienda produttrice.
A tal proposito vorrei sottolineare come forsstand di prodotti sardie questa fiera così "promiscua" finisca per scontentare tutti: coloro che vogliono solo ottimizzare gli euro spesi con il maggior numero possibile di assaggi e chi invece è alla ricerca del prodotto particolare, del contatto mirato e vuole la giusta attenzione da parte dello standista. Anche fra gli standisti ho notato comportamenti diversi: alcuni gentilissimi che ci rimanevano un po' male se non chiedevi nulla dei loro prodotti, arredamento e cucina a tastealtri invece che quasi ti ignorano e ti versavano da bere o davano da mangiare senza considerarti.
Peccato perchè ripeto i prodotti sono interessanti (e concordo con Fabien: perchè non fare un prezzo promozionale nello store?) e la location è spettacolare.
Mi hanno colpito le sfoglie d'oro e d'argento da applicare sui dolci o mescolare nei drink ad opera di Giusto Manetti, le barchette porta ceci di officina alimentarelo stand di Riccardo Barthel, gli accessori per la tavola nella parte di destra (spero che questa parte venga ampliata), i profumi dei te di Ar-the' di Manzano (Udine) proprio accanto alla Claudia Pistocchi, i bibanesi di Kamut, il Cannonau sardo di Cantina Trexenta, i prodotti senza glutine di Sans Gluten di Prato, i simpatici assaggini a forma di pesce di Officina Alimentare Italiana, l'ottimo caffè 7GR...

Stefanel 50 da Luisa Via Roma

Sabato sera sono andata a una presentazione presso il negozio Luisa Via Roma: “Stefanel 50 by Cooperative Designs” nata per celebrare appunto i 50 anni di Stefanel, ad opera di 2 giovani designer (Annalisa Dunn e Dorothee Hagemann) che hanno avuto accesso illimitato all'archivio di Stefanel, lavorando a stretto contatto con i tecnici e gli esperti dell’azienda.
Lo scopo era quello di realizzare una collezione che potesse portare al cuore e alle origini di Stefanel, trasmettendo al tempo stesso una forte immagine moderna.
L'evento ha avuto luogo nella bella terrazza lounge del negozio, fra piccole golosità (sarà un caso che era in concomitanza con Fuoriditaste?) e i vini di Oliviero Toscani. Questa linea di abbigliamento sarà venduta solo in alcuni store, fra cui appunto Luisa.
Oltre a questo nella serata sono state distribuite le t-shirt disegnate da 7 stilisti per beneficienza: il ricavato della vendita delle t-shirt sarà interamente devoluto alla fondazione Francesca Rava – N.P.H Italia Onlus in favore della popolazione di Haiti.

La mostra di De Chirico a Palazzo Strozzi

Sono stata a vedere la nuova mostra a Palazzo Strozzi: "Uno sguardo nell'invisibile - De Chirico, Ernst, Magritte, Balthus". Come sempre l'allestimento è molto curato con didascalie approfondite in 2 lingue, che cercano di spiegare il senso delle opere e dei movimenti artistici a cui appartenevano sia i pittori in mostra che più in generale gli artisti e i filosofi del periodo (molti i riferimenti a Nietzsche e Jung). In pratica una mostra per non esperti in materia, il che non è male quando si ha a che fare col surrealismo. Anche se non amate questo genere di artisti, è comunque curioso fare un giro in questa breve ed eterogenea carrellata di opere, che hanno messo in discussione il modo di rappresentare la natura.
Un altro motivo per andare a vedere la mostra è che De Chirico, 21enne, fu "illuminato" proprio a Firenze: Durante un chiaro pomeriggio d’autunno ero seduto su una panca in mezzo a piazza Santa Croce [...].
Come altre mostre a Palazzo Strozzi, la visita si puo' fare in circa 1 ora, considerata la ridotta dimensione. Consiglio il giovedi sera, giorno in cui è aperta fino a tardi; inoltre così si può abbinare alla Strozzina, che è gratuita il giovedì sera. Alla Strozzina c'è "Gerhard Richter e la dissolvenza dell’immagine nell'arte contemporanea": 7 artisti si confrontano sul tema della manipolazione delle fotografie e di integrazione fra pittura e fotografia. Qui trovate info su questa mostra.

Il biglietto costa 10 euro ma ci sono una miriade di riduzioni (Banca Cr Firenze, Coop, Ataf, ecc.), inoltre ci sono biglietti ridotti per famiglie, attività per bambini, visite per mamme con carrozzina.
Segnalo che venerdì 30 aprile resta aperta fino alle 23 in occasione della Notte Bianca, e invece sabato 15 maggio, per la notte dei musei apertura straordinaria e gratuita fino alle 23.
Leggi il post sulla mostra della Cina a palazzo Strozzi
Leggi il post sulla mostra Inganni ad Arte a Palazzo Strozzi

sabato 13 marzo 2010

Aperitivi Fuoriditaste

Oltre agli eventi fuoriditaste che ho già segnalato, oggi:
- degustazione da 3 soldi presso bar dell'O, Hotel dell'orologio (Santa Maria Novella): abbinamenti fra i vini del Castello d'Ama e i prodotti da forno del biscottificio Mattei, interpretati da Alessandro Frassica di 'Ino. Dalle 18 alle 20 su invito (per info 3481867345).
- il grande chef Pierlangelini crea aperitivi all'Hotel Savoy alle 17.
- allo showroom di Riccardo Barthel (via de' Serragli 234r) degustazione di pasta kamut Cipriani e aperitivo a base di cocktail Bellini e Bloody Mary a cura di Paolo Rossi e Claudio Ponzio dell'Harry's Bar di Venezia.
- Lunedì sera invece Sicilia Fusion al The fusion bar & restaurant: i prestigiosi vini La Fuga, Tancredi e Ben Ryè accompagnano 5 creazioni dello chef Emanuele Cappellini.

vedi:
- l'evento taste e le donne a favore del Meyer lunedì 15 marzo
- ortobello domenica 14 marzo
- eventi dedicati alla Sardegna

venerdì 12 marzo 2010

Domenica del fiorentino

Domenica c'è di nuovo la domenica del fiorentino: Palazzo Vecchio aperto gratis ai fiorentini>>

Aperitivo di pesce al Trilli Caffè

A Firenze non fai a tempo a segnalare un locale che chiude, a parlare di un ristorante che cambia gestione (come il QB che è diventato Club House)... e così è capitato anche al bar (i' barre) che ho recensito qualche tempo fa. Sparito il vecchietto storico barman, le sue foto e i riferimenti viola, ora il bar ha cambiato proprietà e nome. Ci trovate una giovane ragazza dal taglio di capelli originale (che pero' a lei sta bene) molto gentile, che chiacchera allegramente con tutti... E' buffo come riesca a farti sentire habituè anche la prima volta che ti vede!
Il venerdì organizza un aperitivo cena tutto a base di pesce: gamberetti in sasa rosa, filetti di pesce, acciughe marinate, aringhe, salmone, insalata di polpo e crostini vari. Prezzo della bevuta: 5 euro. Orario dalle 19 fino a chiusura.
Il posto è minuscolo, semplice, alla mano, ma è accogliente. E visto che nella zona non c'è granchè (solo il Balducci) credo certe iniziative vadano incoraggiate. Dice che se il venerdì dovesse funzionare, pensa di allargare ad altre serate con altri tipi di aperitivi.
Trilli caffè, Viale Marconi 19 R.

Taste e le donne: 3 cuoche a favore del Meyer

Lunedì 15 marzo una serata speciale a favore del Meyer tutta al femminile: 3 importanti chef fiorentine faranno un menù speciale all'interno degli eventi fuoriditaste. Giovanna Iorio, Beatrice Segoni e Benedetta Vitali cucineranno un menù a 6 mani. Alla serata partecipano anche l’Associazione “Donne del Vino” e Pandolea, associazione di donne produttrici di olio di qualità. Per info: 055 240618.
Vedi anche gli altri post su Taste e fuoriditaste>>

Altro evento fuoriditaste

Domenica 14 marzo altro evento fuoriditaste da Barthel in via de' Serragli.

giovedì 11 marzo 2010

Fiorentini: tornate in centro! e il 30 aprile c'è la notte bianca...

Oggi ho letto sul giornale gli 11 punti che la confcommercio propone all'amministrazione per riavvicinare i fiorentini al centro storico: in primis riportare l'orario della ZTL alle 18.00 nei giorni lavorativi, e alle 15.00 il sabato; parcheggi gratuiti nei limiti del centro storico il sabato pomeriggio, l'estensione dei mezzi pubblici anche la sera e la notte per far vivere Firenze anche la sera (a proposito venerdi 12 sciopero ataf dalle 18.30 alle 22), e molto altro... fra cui una campagna di comunicazione per dire ai fiorentini "inversione di rotta: vi rivogliamo in centro!".
Che dire... sarebbe anche l'ora, anche se vedo già:
- l'ira dei residenti (leggevo pochi giorni fa del comitato di San Niccolo' che vorrebbe chiudere tutta la zona fino a piazza Ferrucci)
- le difficoltà a far cambiare abitudini a tutti coloro che negli anni hanno passivamente accettato di essere allontanati dal centro (mi ricordo com'era bello andare al cinema o nei locali intorno a via Cerretani).
Ci riusciranno?
Chissà...
Nel frattempo ricompare il bando per la notte bianca del 30 aprile (che nessuno ha considerato sul mio blog) per tutti coloro che hanno idee per animare la notte (fino alle 6 di mattina) possono fare richiesta per un finanziamento (massimo di 2500 euro a progetto, su un totale di 60.000 euro disponibili e secondo certi requisiti). C'è una mail a cui scrivere entro il 25 marzo: f.mirale@comune.fi.it. Durante la notte bianca saranno aperti gratis molti musei e la biblioteca delle Oblate.

Irlanda in festa 2010: edizione ridotta?

Ci avevano abituato bene gli ultimi anni con le edizioni di Irlanda in Festa che duravano una settimana. Quest'anno l'unica informazione che ho trovato sulla quindicesima edizione della festa irlandese al Teatro Saschall è relativa a 2 giorni: Mercoledì 17 e giovedì 18 marzo 2010.
XV edizione di Irlanda in Festa: I colori e i sapori dell’Irlanda al Teatro Saschall di Firenze
- mercoledì 17 marzo
ore 21.00 WHISKEY TRAIL "REUNION" con Antonio Breschi, Daniel Craighead, Chris Hamblin e Piero Bubbico.
- giovedì 18 marzo
ore 21.00 ANTONI O' BRESKEY - Guest Star: Massimo Giuntini
ore 22.30 LUNASA
dalle ore 19,30 mercatino di artigianato, abbigliamento, dischi, libri, gioielleria e monili della tradizione celtica, stand gastronomici, dove gustare piatti tipici come “Culcannon”, “Turrip and bacon soup”, “Dublin coddle”, ”Irish stew”. Ad aprire entrambe le serate di IRLANDA IN FESTA 2010 (ore 20: mercoledì 17 nel ridotto Saschall, giovedì 18 sul palco principale) il gruppo toscano THE HIDDEN NOTE: violini, flauti, arpa, cornamusa, concertina chitarra e bodhran, un ensemble che rappresenta la maggior parte degli strumenti musicali della tradizione irlandese.
Ingresso 12 euro (10 euro ridotto studenti, soci coop, over 65).

Chissà che è successo... passata la moda? problemi di budget? poche adesioni?

- Irlanda in festa 2009
- Irlanda in festa 2008

Come diventare sommelier in 50 minuti

Leonardo Romanelli ci ha preso... gusto e ripropone il suo spettacolo anche al Teatro Puccini. Io l'ho visto una volta e devo dire che ho riso di gusto quando elencava gli aggettivi con cui i sommelier descrivono certi sapori e odori del vino e gli ho consigliato di darsi al cabaret!

"COME DIVENTARE SOMMELIER IN 50 MINUTI".
Leonardo Romanelli spiega come fare a seguire un corso di sommelier, raccontando vizi, curiosità ed amenità legate agli appassionati del nettare di Bacco.
Un monologo che lui stesso interpreta, dove prende in giro, bonariamente, il mondo a cui appartiene. La scusa è quella di insegnare a degustare i vini, attraverso le regole fondamentali che vengono comunicate nei corsi di degustazione, ma il discorso poi si allarga e mette in luce quali sono i tic che caratterizzano gli appassionati, che con gli amici si dimostrano soloni in grado di stupirli, attraverso parole roboanti, atteggiamenti cattedratici, gesti quasi ridicoli. Il tempo, insomma di imparare a prendere in mano un bicchiere e fare un excursus storico su questa nobile bevanda arrivando alla fine con la voglia di saperne di più!
Il costo dei biglietti è di 10 ed 8 euro. Prima (ore 20.15) ci sarà un aperitivo con i vini degli Agricoltori del Chianti Geografico e gli stuzzichini del biscottificio Mattei di Prato. Al Teatro Puccini Sabato 13 marzo 2010 alle 21.15.

martedì 9 marzo 2010

Serata Burlesque al MoBa con Scarlett Martini

Venerdì scorso sono stata al MoBa Terrazza Bardini per l'aperitivo spettacolo di Scarlett Martini. Le due stanze del ristorante, che in inverno è chiuso e ha aperto per l'occasione, erano letteralmente straripanti di persone (soprattutto donne!) venute ad assistere allo spettacolo/spogliarello in stile Burlesque, ovvero "la seduzione senza tempo di pailettes e tacchi a spillo" (se volete saperne di più ecco un sito interessante). Molti conoscono questo tipo di spettacolo per le performance di Dita Von Teese nella coppa di champagne.
Purtroppo è durato poco, ma Scarlett era decisamente brava! Soprattutto ironica.
Se siete incuriositi vi segnalo che presso Riva Lofts e il Canottieri Riva ci sarà Burlesque Weekend, che si terrà il 20 e 21 Marzo c/o il Riva Lofts.
La splendida Scarlett Martini terrà, in quei giorni, un Corso sull’Arte del Burlesque (ovviamente per sole donne) e per l’occasione, un evento aperto al pubblico: cena a buffet con Lalla Hop Dj Swing&Rock’n’Roll e spettacolo Burlesque (posti limitati. prenotazione obbligatoria. 42€).
Canottieri Riva Social Club via Baccio Bandinelli 98 50142 Firenze
mobile: 0039 331 7926561
http://www.rivalofts.com/ita/canottieri_riva.asp

Un saluto a Elisa lettrice lurker che mi ha fermato nel bagno! ora sei "costretta" a commentare eh eh...

Ancora fuoriditaste

Visto che più di qualcuno ha detto che non andrà a Taste, Salone del gusto, segnalo altri eventi Fuoriditaste...
"Gusta la Sardegna", iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Cagliari, che raccoglie ben 11 produttori di qualità locali.
GUSTA LA SARDEGNA DA ‘INO ‘da Sabato 13 a lunedì 15 marzo dalle 11.00 alle 17.00 propone degustazioni di panini con le specialità sarde.
TASTE SARDINIA DA OBIKA’, mozzarella bar , da Sabato 13 a Lunedì 15 Marzo (e i giorni a seguire) dalle 12,00 alle 23,00 abbina le Specialità sarde al classico menù; piatti che verranno creati grazie alla consulenza di uno chef sardo che verrà a Firenze appositamente per questa occasione.
E ancora:
SVEGLIA, E' IL TUO ESPRESSO!” sabato 13 marzo CAFFE’ MOKARICO, storica torrefazione fiorentina, inaugura a Firenze il suo calendario di corsi gratuiti di educazione al consumo dedicati al mondo del caffè. L'iniziativa si inserisce nel calendario di “Fuori di Taste”. Alle ore 15, presso il bar OBIKA' un viaggio dalla pianta alla tazzina fatto di aneddoti, curiosità e consigli indispensabili per riconoscere fin dal primo sguardo un espresso di qualità (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria allo 055.8495085). A cornice anche una mostra di immagini e macchinari d'epoca, con degustazione gratuita di caffè (dalle 15 alle 17).
A tutti coloro che lunedì 15 marzo si presenteranno al BAR 16 (Via del Corso 2R/4R) muniti di biglietto di ingresso a Taste, Mokarico offrirà un espresso, con miscela da scegliere fra una delle due proposte in degustazione. L'iniziativa è valida dopo le ore 10.
Infine lunedì sera presso MoBa la serata Taste e le donne a favore del Meyer: una serata con 3 grandi chef a scopo di beneficienza. Una serata tutta al femminile per il Meyer. Beatrice Segoni, del ristorante Borgo San Jacopo, Benedetta Vitali, dello Zibibbo e Giovanna Iorio, Alle Murate, in occasione di Taste preparano insieme un menù speciale a sei mani utilizzando esclusivamente ingredienti provenienti dalle aziende che partecipano alla manifestazione. Con la partecipazione dell’Associazione “Donne del Vino” e di Pandolea, associazione culturale di donne produttrici di olio di qualità (presente Loriana Abbruzzetti presidente nazionale dell’associazione). L’incasso della serata, al netto delle spese, sarà devoluto alla Fondazione dell’Ospedale Meyer. Per info e prenotazioni: 055 240618

lunedì 8 marzo 2010

Palaximenes: uno spazio nuovo alle due Strade

Mi ha scritto un ragazzo per segnalarmi l'esistenza di una nuova area: Palaximenes, voluto dalla San Frediano Rondinella che prevede l'evoluzione dello stadio dove gioca la storica società di San Frediano. Una tensostruttura polifunzionale coperta e riscaldata, costruita all'interno dell'impianto "Buozzi" delle Due Strade (via Ximenes snc, Firenze), che permette di rendere fruibile lo stadio anche durante i mesi invernali senza creare disagi di natura meteorologica agli ospiti.
Perchè? a sentire loro: il concetto di "stadio" ridotto alla percezione di mero campo da gioco sta seguendo questa evoluzione, che nei nostri intenti consiste nel fare dell'impianto un centro di aggregazione del quartiere, un polo aperto a tutti dove incontrarsi e divertirsi anche durante la settimana attraverso eventi, iniziative, altre attività sportive e arricchito da ristorante e bar.
Per questo hanno buttato giù un programma di eventi di marzo: oltre alle partite della Fiorentina su doppio maxi schermo, stasera appuntamento in rosa per la Festa delle Donne, poi serate di musica dal vivo, serate karaoke, il 19 marzo sagra delle frittelle e altro, con ristorante e bar. Lo segnalo anche come posto per organizzare feste, cene di compleanno, laurea, ecc. visto che siete sempre in tanti a chiedermelo e mi pare una soluzione cheap.
c/o Stadio San Frediano Rondinella
via Accursio - Firenze, tel. 0552048425. Facilmente raggiungibile con gli autobus n°11-36-37

Per gli appassionati di distillati...

Giovedì 11 marzo una serata che abbina una cena a diversi tipi di whisky: per esempio il cinghiale alla maremmana al Black Bush o la tartara di salmone al Bushmille Irish Malt. Prezzo cena 35 euro whisky inclusi. Per prenotazioni: 055 - 2342621. . Per info>>

Venerdì 26 marzo una cena con abbinamento grappe a cura di ANAG (Assaggiatori Grappa ed Acquaviti): per esempio Tortelli di Zucca del Garda con Grappa di Enantio della Valdadige, Baccalà alla Vicentina con Grappa di Carmenere dei Colli Berici. Prezzo cena 35 euro grappe inclusi. Per prenotazioni: 055 - 2047171. Per info>>
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...