Pubblicità

sabato 30 aprile 2011

Matrimonio inglese e colazione da Rivoire

Succede che mentre tutto il mondo punta gli occhi su Londra per il Royal Wedding, un paio di ragazzi di Londra decide di volare in Italia e sposarsi a Firenze. Succede che mentre Kate e William ricevono 3000 invitati, questi due originali inglesi decidono di non invitare neppure una persona.
Succede che per gli strani casi del web (complice una wedding planner diabolica) io finisca per fare da testimone di nozze in lingua inglese la mattina del 30 aprile nella splendida Sala Rossa di Palazzo Vecchio a un matrimonio davvero minimal: solo gli sposi!
Succede che dopo il matrimonio gli sposi offrano agli invitati (2 testimoni + 1 fotografo) una colazione da Rivoire
E così per una volta mi sono seduta nei tavolini di Rivoire, in piazza della Signoria. Per una volta ho fatto la turista danarosa che si gode il sole davanti al Municipio più bello del mondo.
E potevo non farvi la recensione?
Allora, iniziamo dai prezzi: caro è caro, ma non quanto temevo. O meglio, in linea con tanti altri bar acchiappaturisti. La cosa buffa è che un caffè al tavolo fuori (serviti e riveriti) costa 4 euro, e un cappuccino costa 6,50 euro. Ma un Negroni "solo" 12 euro! Considerato che molti locali di Firenze i cocktail li fanno pagare 9-10 euro al bancone, almeno qui sei seduto (e in che bel posto!).
Il cappuccino era delizioso. La brioches con marmellata invece era modesta. Mi sarei aspettata di più da un bar simile. Il servizio cortese. Lo ammetto, fossi una turista senza problemi di budget, essere seduti lì ha il suo fascino.

Un grazie al simpatico consigliere filo-britannico che ha chiesto di ricevere via email le foto degli sposi! E un grazie al Comune di Firenze che ha dato una bella pergamena e un pensierino ricordo agli sposini (li vedete nella foto in alto). 

Infine una curiosità che non conoscevo:
Fu Enrico Rivoire, cioccolataio della famiglia reale dei Savoia, quando Firenze era capitale d’Italia nel 1872, ad aprire ai lati di Piazza della Signoria un piccolo locale per creare ed offrire alla clientela fiorentina un ottimo cioccolato prodotto interamente nella maniera artigianale con una antica e segreta ricetta.
Rivoire
Piazza della Signoria
Il sito è questo: http://www.rivoire.it

venerdì 29 aprile 2011

Notte Bianca: eventi tutta la notte a Firenze, 30 aprile 2011

Sul sito Insonnia Creativa c'è il programma completo della Notte Bianca, anche se un po' difficile orientarsi fra le tante piccole cose; immagino che alla fine ci saranno fiumane di persone ovunque... e tante piccole iniative diffuse. Segnalo solo alcune delle iniziative che - secondo me - meritano:

Mostre, musei e eventi culturali

Ovviamente la Mostra di Palazzo Strozzi (Mirò, Dalì e Picasso) è prolungata fino alle 23, ma sempre a pagamento. Mentre gli Uffizi sono aperti gratis. Aperto anche Palazzo Vecchio che ha il compito di finire la Notte Bianca con capuccino e brioche offerti a tutti i nottambuli dal Caffè Corsini. Da segnalare, sempre a Palazzo Vecchio anche:
  • la lectio magistralis di Maurizio Ferraris "Anima e iPad" h18.00
  • Maggio Musicale Fiorentino Concerto Beethoven, collegamento radio con il Teatro del Maggio, h20.30-22.00
  • Tempo Reale Suona la Ronda, performance, h21.00-02.00
  • Visite guidate con camminamento di ronda, h 20.00-21.00-22.00-23.00-00.00
  • Visite brevi al camminamento di ronda, h02.00-02.30-03.00-03.30-04.00-04.30-05.00-05.30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA presso MUSEO DEI RAGAZZI (ingresso gratuito)
tel 0552768224; 0552768558 info@museodeiragazzi.it

Alla Sinagoga e al Museo Ebraico visite guidate straordinarie h21.30-24.00

Al Museo Bardini visite guidate h19.00-19.30-20.00-20.30

Alla Chiesa di Santa Maria Novella Visite guidate a cura di Ars et Fides, h19.30-20.30-21.30-22.30

Danza, concerti e altro

Piazza Annigoni ore 22,30 e 1,30 “Tribute to Japan - Into the blu” è un omaggio al Giappone contemporaneo con Chiharu Mamiya, un’artista poliedrica, di Sapporo (Giapppone) che crea movimenti, danza, indaga fra le emozioni che degradano o si rinnovano nella realtà dell’emergenza.

In piazza Santissima Annunziata c'è l'angolo "colto": dalla musica barocca alle letture di poesie, passando per Bach in abbinamento alla musica contemporanea, fino alle 3.30 del mattino!

In Piazza del Duomo alla Loggia del Bigallo Ensemble di fiati, composizioni contemporanee ispirate al repertorio barocco, in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini, h19.00-20.00. Di fronte alla Misericordia di Firenze coro e concerto d’organo, h20.00-01.00. E nella Cattedrale concerto di musica sacra con il grande organo, h21.00.

In piazza Repubblica praticamente niente (ma sarà pieno di gente immagino).

All'arco di San Pierino dalle 20 alle 23 un concerto polifonico a cappella! Immagino lo stupore dei tossici/ubriachi che stazionano da quelle parti! No dai scherzo, con la nuova illuminazione sono quasi spariti.

In piazza dei Cimatori musica Reggae fino alle 5 del mattino (immagino contenti i residenti).

Nel piazzale degli Uffizi maratona Jazz in collaborazione con la New York University fino alle 3. E sulla Terrazza degli Uffizi uno spettacolo di danza contemporanea, dalle 21 alle 24.

In piazza Santa Croce artisti di strada e dj set: dalla Lucania ai Balcani.


In piazza del Cestello con BlahBlahBlah ArtCircus: musicisti, attori e performers di vario genere coinvolgeranno e animeranno la piazza all’insegna di una notte travolgente ed indimenticabile (fino alle 24.30) e dopo dj set.

In piazza Tasso musica dal vivo.

Al Giardino Torrigiani Quartetto d’archi in collaborazione con Conservatorio Luigi Cherubini, h19.00-20.00 (ingresso da ‘La Serra Torrigiani’ in via Gusciana lungo le mura del parcheggio di piazza della calza. Vi si puo’ accedere da Piazza della Calza, Viale Petrarca, Piazza Tasso).

Giorgio W mi segnala Le Bandidas, una street band di 25 percussioniste che si muoveranno a ritmo di samba fra le vie del centro storico. Partenza ore 20.31 da Via dei Benci, (zona Piazza Santa Croce).

Se il tempo dovesse guastarsi? ecco qualche idea al chiuso:

Teatri, cinema e altro (al chiuso)

Al Teatro della Pergola oltre alle visite guidate con Riccardo Ventrella, credo sia interessante nel Teatro Sotterraneo "Homo ridens", performance relazionale, alle h 22.30-24.00-01.00. Ho scoperto i labirinti che si celano sotto questo bellissimo Teatro, in occasione di un corso che frequentai con Marco Giorgetti. Affascinanti! Questo spettacolo interattivo verrà fatto sul palcoscenico. Vista la poca capienza (max 50 persone) si consiglia di prenotare: Per prenotazioni 0552264353 prenotazioni@teatrodellapergola.com

Al Lyceum Club Internazionale (via degli Alfani) apertura straordinaria con performance, h 21.00 e poi alle 21.30 Mario Ruffini e il Cinema Dal Critofilm al Musik-Film, quattro film documentario d’arte e musica.

Alla Biblioteca Nazionale un evento non chiarissimo, dedicato a Dostoevskij alle 21.

Nel Chiostro della Chiesa Evangelica Metodista (via de' Benci) l'Associazione Culturale MAR, Musica Arte e Ricerca dalle 22.00-24.00 propone un evento che partendo da musiche di Kurt Weil e Fabrizio De Andrè e da testi di Bertold Brecht, Pier Paolo Pasolini e di bruciante cronaca contemporanea sviluppa un percorso di libera improvvisazione e interazione col pubblico.

Al Palagio di Parte Guelfa c'è il Tango, mentre nella sua biblioteca un reading itinerante (ganzo!).


Al Cinema Odeon alle h 21.00 - h23.00 - h01.00 in collaborazione con il giornalista eno-gastronomico Leonardo Romanelli sarà possibile prenotare un posto in platea (max 150 persone) per una speciale performance dove il cibo e il grande cinema saranno assoluti protagonisti. Si potranno rivedere le più celebri scene da film assaggiando insieme ai protagonisti i gustosi piatti preparati sullo schermo. Tra un assaggio e l’altro verrà proiettato il meglio del cinema muto dei grandi maestri, da Buster Keaton a Charlie Chaplin, fino a Stanlio & Ollio,
Prenotazione obbligatoria
Tel. 055-2719024 Mail segreteria.comunicazione@mediatecatoscana.it

Al Museo della Specola dj set internazionali fino alle 5 del mattino.

Al Civico 69 presentazione del libro "DIVINANDO e tu di che vino sei?" del caro amico Gori con abbinate degustazioni di vino. Alle 19.

Infine: quasi tutte le librerie in centro sono aperte con piccoli eventi, oltre a queste anche il Giardino dell'Orticoltura e il meraviglioso Tepidarium con le farfalle è aperto fino a mezzanotte. Mentre da Filistrucchi (via Verdi 9) possibilità di essere "truccati" gratis.

Come muoversi durante la Notte Bianca?

Le linee ATAF 6-14-17-22-23-37 e la Tramvia saranno potenziate per tutta la notte.

Dove parcheggiare per la Notte Bianca?

Firenze Parcheggi spa propone l a tariffa oraria di 1 Euro in tutte le sue sedi in orario 20.00/06.00.

giovedì 28 aprile 2011

Lo Sky Lounge Continentale e la terrazza del The Fusion Bar & Restaurant

Questa sera (giovedì 28 aprile) Lungarno Hotels riapre ufficialmente i battenti di due sue location estive, nel cuore di Firenze: lo Sky Lounge Continentale e la terrazza del The Fusion Bar & Restaurant.
Segni particolari: il total white farà da padrone, non solo negli arredi delle terrazze, ma anche tra gli ospiti, che sono invitati a vestirsi di bianco.
Lo Sky Lounge Continentale è sulla terrazza al 5° piano del palazzo dell’Hotel Continentale, ci sono stata a prendere l'aperitivo qualche volta. C'è un panorama fantastico!
La terrazza del The Fusion Bar & Restaurant, proprio al centro di Vicolo dell’Oro, a pochi metri da Ponte Vecchio, è davanti all'omonimo Hotel del gruppo Ferragamo. Da quando andai a fare il sushi brunch con Sabino (e diversi altri aperitivi) la apprezzo moltissimo. Trovo che sia come un salotto bello in vetrina.
Ingresso su invito. Flûte di benvenuto per tutti gli ospiti. Cocktail special price 5 €. 
Appuntamento a tutti gli ospiti alle ore 19.00 per un cocktail party con DJ Set by Emijay.

Musei aperti lunedi 2 maggio

Ringrazio Rita dell'Associazione Genitori A.Ge. che ha fatto un lavoro certosino e mi manda la lista dei musei che Lunedì 2 maggio saranno aperti straordinariamente:

Galleria degli Uffizi (apertura 8,15 – 18,50)
Galleria dell'Accademia (apertura 8,15 – 18,50)
Museo di San Marco (apertura 8,15 – 13,50)
Galleria Palatina (apertura 8,15 – 18,50)
Galleria d'Arte Moderna (apertura 8,15 – 18,50)
Museo Nazionale del Bargello (apertura 8,15 – 13,50)
Chiesa e Museo di Orsanmichele (apertura 10,00 – 17,00)
Cenacolo di Sant'Apollonia (apertura 8,15 – 13.50)
Cenacolo del Ghirlandaio (apertura 9,00 - 12,00)
Chiostro dello Scalzo (apertura 8,15 – 13,50)
Villa Medicea di Poggio a Caiano (apertura 8,15 – 18,30)
Villa Medicea di Petraia (apertura 8,15 – 18,30)
Giardino della Villa Medicea di Castello (apertura 8,15 – 18,30)
Villa Medicea di Cerreto Guidi (apertura 8.15-19.00)

Top ten ristoranti cheap and good?

Ringrazio tutti i lettori che hanno lasciato i loro commenti sul post dei 10 ristoranti dove mangiare a Firenze spendendo poco e mangiando bene. Entro breve faro' un post riassuntivo, anche se non sarà facile, ho ben presente il problema di definire cosa vuol dire spendere poco a Firenze per una cena... 20 euro per noi fiorentini possono essere un prezzo medio, ma per chi viene da fuori possono sembrare tanto! Comunque ci proverò, prima però parlerò della Notte Bianca che ci aspetta questo sabato!

Vino bus e ciccia del Cecchini

Manca una settimana abbondante ma una lettrice mi segnala con premura questo evento:
Sabato 7 maggio partirà da Firenze il primo “vino bus” in direzione Panzano in Chianti. Obiettivo della giornata: bere mangiare e…gozzovigliare!!!
Partenza con pullman G.T
ore 10.15 Mercato Ortofrutticolo di Novoli
ore 10.45 Viale Giovine Italia all’incrocio con Lungarno Pecori Giraldi
ore 11.00 Firenze Sud parcheggio Virgin Active
Arrivo nella piazza di Panzano, dove si viene accolti da Dario Cecchini, il macellaio poeta del Chianti, che propone un aperitivo a base di bruschette, prodotti locali e ottimo vino. Con la pancia "già abbastanza piena” Dario accompagna gli ospiti a pranzo nel suo ristorante attiguo alla macelleria per assaporare un ricco menù di sola “ciccia”. Non ancora stanchi di mangiare e bere nel pomeriggio tappa alle Cantine di Querceto di Castellina per una visita guidata e una merenda accompagnata dal vino. Rientro previsto a Firenze alle ore 19.00 circa.
Quota individuale di partecipazione € 55
Per informazioni sul programma della giornata e per le modalità di iscrizione. Jacopo Bruni 393 4416226 Giovanni Gori 339 4944700 – giovanni.gori@gmail.com

God Save the wine di aprile allo Star Hotel Michelangelo

Si scopre la Costa degli Etruschi, fra Populonia e Baratti, al God Save the Wine di giovedì 28 aprile, presso lo Star Hotel Michelangelo di Firenze (dalle 19.30). Ma si assaggiano anche vini della rinomata Montalcino, del Chianti Rufina, della Romagna e di altre zone. Fra i vini protagonisti: Cantina Gallura, Castello Romitorio, Cecchi, Chianti Rufina, Corsinivini, Metina, Paladin, Poggio Rosso, Simposio dei Lambruschi, Terre della Pieve. Degustazioni con gran buffet a tema & musica prelibatezze 18 euro.
info e prenotazioni 055.27841
via mail a: info@firenzespettacolo.it

mercoledì 27 aprile 2011

Mangiare sano non significa rinunciare al buon cibo: seminario sulla corretta alimentazione

Vi segnalo un evento che si tiene lunedi 2 maggio alle 18.30 presso una sala del circolo "Dario del Bene" accanto alla palestra Good. E' un seminario sulla corretta alimentazione e il movimento abbinato... Alla fine ci sarà un buffet per far capire che mangiare "sano" non significa rinunciare a niente... Per info: 0557326137
info@palestragood.com
“Dario Del Bene” di San Quirico a Legnaia in Via Pisana n°592/bis

martedì 26 aprile 2011

Mostra dei fiori dal 25 aprile al 1 maggio 2011

Da ieri è aperta la Mostra dei fiori al Giardino dell'Orticoltura.
Vi consiglio di farci un salto durante un giorno infrasettimanale: poca gente agli stand... e un profumo meraviglioso ovunque! Io come ogni anno mi ci compro il basilico gigante calabrese (è un'azienda dell'Antella, vicino al Padiglione bianco dove ci sono le farfalle). Ma è bello anche solo passeggiare fra tutti quei profumi di fiori e colori.

Musei gratis il martedì sera e Uffizi gratis per la notte bianca

Ogni tanto un po' di cultura...
Ritornano i "Martedì in arte" ovvero l'ingresso gratuito ai musei fiorentini, l'ultimo martedì di ogni mese mese, la sera dalle 7 alle 23. Si prosegue fino a dicembre. I giorni sono questi: 26 Aprile - 31 Maggio - 28 Giugno - 26 luglio - 30 Agosto - 27 Settembre - 25 Ottobre - 29 Novembre - 27 Dicembre 2011.

Oltre a questo, per la notte bianca, oltre all'apertura di Palazzo Vecchio fino alle 6 del mattino, Palazzo Strozzi e Museo Bardini fino a tardi, il sindaco ha deciso di aprire gli Uffizi gratis per la notte bianca (sabato 30 aprile) fino a mezzanotte. Quale migliore occasione per ri-ammirare la Venere di Botticelli?

Evento alle Murate giovedì 28 aprile

Ho accennato al nuovo spazio eventi Alle Murate inaugurato in questi giorni.
Alexandra mi segnala un piccolo evento organizzato per Giovedì 28 Aprile dalle 19-22: fare la maglia in gruppo (anche per principianti). Ci sarà musica e cibo (gratis) per rendere l’atmosfera divertente e per aiutare il lato creativo ad esprimersi. La serata é organizzata da The Florentine insieme a BettaKnit, una ditta giovanissima di Prato che, vedendo che nei paesi anglo-sassoni é tornato di moda lavorare la maglia, vuole promuoverla anche qui in Italia.
Ci sono tre modalità di partecipazione; 
(1) Prenotare un kit per fare la maglia – quella sera si inizia a fare un cuscino della collezione estiva, facile facile per chi non ha mai fatto la maglia, ma bello anche per esperti.
(2) Prenotare la simpatica collana (10 euro) composta da filati ed accessori rari e vintage – un progetto
da completare in serata…
(3) Portare un proprio progetto di maglia o uncinetto, solo per la buona compania!
Per domande o ulteriori info su facebook
Per Registrazione: http://bettaknitmurate.eventbrite.com/

Nuovo locale e ristorante a Firenze: Ideal

Sabino mi segnala che stasera c'è l'inaugurazione di Ideal, nuovo locale a Firenze, in via il Prato 4. Dalle 19.00 alle 22.00. Si tratta di un locale che fa: caffetteria, wine bar e ristorante, con una sala circolare con una cupola di vetro, adatta a musica dal vivo (infatti credo siano previsti anche concerti). Dalla struttura e dal numero civico mi farebbe pensare che si trova dove c'era la Rotonda...
Ideal Firenze
via il prato 4b firenze
T. 055 2654348

Presentazione di Al Ghaib al Riva Lofts

Giovedì 28 aprile al Riva Lofts di Firenze c'è la presentazione di un libro che accompagna una mostra inaugurata a marzo a Sharjah negli Emirati Arabi.
Secondo il Corano, Al Ghaib significa letteralmente il non visto. Il misterioso termine include anche significati più vasti: il credere in Allah, nella presenza degli Angeli, del libro Sacro, nei messaggeri di Allah e persino nel pre ordinamento divino. Da queste premesse, Al Ghaib - Estetica della sparizione, (a cura di Gaia Serena Simionati) presenta 27 artisti internazionali di 12 paesi diversi che si confrontano sul tema della scomparsa dell’Ego. Gli artisti riflettono sul tema della sparizione, sui cambiamenti dei canoni estetici, di gusto, d’identità, oltre che del loro EGO.
Il corrente affievolirsi della spiritualità, dell’identità, della sessualità, che ingenera una confusione nei rapporti fisici, nelle identità sessuali, oltre che la diminuzione di cognizione, sono le tematiche prevalenti su cui riflettere e su cui la società occidentale si sta sgretolando.
Al Riva Lofts ore 18.30 Via Baccio Bandinelli 98 - 055 7130272. Ingresso gratuito.

lunedì 25 aprile 2011

Apri-le Murate

Caspita quando a scriverti è l'Assessore Giuliano da Empoli, non si può non riportare la notizia! L'avevo già accennato negli eventi di fine aprile, ecco qua il comunicato ufficiale:
Martedì 26 aprile dalle 18.00 alle 24.00: Piazza delle Murate. Ci sarà un incontro dedicato a tutte le realtà che opereranno nel corso dei prossimi mesi all’interno delle Murate: Humana.mente, ISIA Design, Cultcube, EX3, FFF, Terraproject, Premio internazionale Gregor Von Rezzori - Città di Firenze, The Florentine, Radio Papesse, Fondazione Studio Marangoni, Festival dei Popoli, FLAME Florence Art Music Ensemble, Toscana IN, Florence Design Week, Teatro , Sotterraneo, Rete Teatri Indipendenti, SWITCH – creative social network, Palazzo Strozzi, New York University - Villa La Pietra, Lo Schermo dell’Arte, Map of Creation, OVO.
Food and drinks a cura di Zona Transito Libero.

venerdì 22 aprile 2011

I 10 ristoranti + economici di Firenze... prosegue la discussione

Grazie grazie, la cosa si sta facendo interessante, continuano ad arrivare molti commenti sui 10 posti dove si mangia bene e si spende poco... Per aiutare la lettura ho deciso di fare un post con i luoghi che hanno riscosso più consenso, se sono molti magari li raduno in etnici / tipici oppure in centro e fuori. Insomma una cosa agile da consultare.
Continuate pure, vi do tempo fino a mercoledì prossimo, poi faro' il post. Altro che le classifiche ufficiali, i meglio siete voi! 

Ah, una cosa che non c'entra niente, ma mi faceva ridere. Ieri sera ho avuto fra le mani la guida di Rick Steves sull'Italia. Nel capitolo su Firenze dice che è la città italiana dove si mangia il miglior gelato (grande! peccato che poi consigli delle gelaterie assurde) e poi dice ai turisti americani di stare attenti ai pick-pockers (borseggiatori), alle long lines (code infinite) davanti ai musei e ai... kamikaze motor scooters. Mi ha fatto troppo ridere, ma c'ha ragione!

giovedì 21 aprile 2011

Eventi di Pasqua e fine Aprile a Firenze: Notte Bianca, il Maggio fiorentino...

Credo sia inutile dirlo per i fiorentini... ma magari qualche turista incappa nel mio blog.
Domenica di Pasqua c'è il corteo storico e poi lo scoppio del carro. Si comincia alle 9 e si conclude con il sorteggio del calcio storico e il volo della colombina; poi la Messa in Duomo.
Per la prima volta lo scoppio del carro sarà trasmesso in diretta da SKY al canale 597 e su Italia7 a partire dalle ore 9. 

Da lunedì 25 aprile a domenica 1 maggio c'è, come già detto, la deliziosa Mostra dei Fiori al Giardino dell'Orticoltura

Martedì 26 aprile inizia la lunga stagione delle Murate. Tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte la ex prigione accoglierà eventi e performances organizzati dall'assessorato alla Cultura. Ne posterò a breve uno. 

Giovedì 28 aprile oltre al God Save the Wine numero 8, c'è anche la Prima del Maggio: alle 19.30 va in scena l'AIDA, dirige Zubin Mehta, in regia per la prima volta Ferzan Ozpetek, scenografie del premio Oscar Dante Ferretti. 

Sabato 30 aprile, dalle 18 si parte con la Notte Bianca, il Sole anche di Notte. Come lo scorso anno il finale sarà alle 6 del mattino con il cappuccino in Palazzo Vecchio e un contest di video e foto scattate durante la nottata. Tutte le informazioni su www.insonniacreativa.it

Sempre il 30 aprile comincia la Mostra dell'Artigianato alla Fortezza da Basso, fino all'8 maggio 2011. Tutti i giorni dalle 10 alle 23. Ingresso 5 euro.

E a Maggio? beh c'è Artigianato e Palazzo, il festival d'Europa, Fabbrica Europa... e tanto altro.

Pranzo all'Acquolina nel Valdarno

Qualche domenica fa sono andata all'Acquolina, non lontano da Terranuova Bracciolini (Arezzo). 
Giornata splendida, prati in fiore, ulivi e colline hanno fatto da sfondo per un pranzo degno di un matrimonio!
Eravamo in 6 (pranzo di famiglia) e abbiamo cominciato con i classici antipasti, fra cui ottima la pappa al pomodoro, il polpettone, la melanzana alla parmigiana e le crocchette che profumavano di limone.
A seguire io ho preso un riso zucchine e menta, ma il pezzo forte sono state le varie portate a base di carne: l'arrosto girato, la bistecca alla fiorentina (squisita), l'anatra e il fritto misto. Tutto eccezionale, come i contorni: cipolla alla piastra, carciofi fritti, patate arrosto... Porzioni abbondanti, gentilezza, posto accogliente e - nonostante la folla - silenzioso. Si, a volte sono un po' lenti, ma è quel classico ristorante dove vai per rilassarti, dove non ti buttano fuori... insomma dove ti alzi da tavola a una certa ora!!

La parte interna è divisa in due aree, una più a ristorante, una che pare un'enoteca (hanno apparecchiature un po' diverse ma entrambe curate); il tetto in legno chiaro, i toni del rosa, l'uso di antichi mobili "poveri" recuperati, come la bellisima madia che proviene da una Sagrestia, lo rendono "caldo" al primo sguardo.
Bella anche la parte esterna: una sorta di pergolato per quelli che vogliono mangiare fuori, che si affaccia su un oliveto la cui vista è rilassante (e dove immagino chi ha bambini li possa far sgambettare).

Il proprietario è un personaggio piuttosto famoso, finito più volte in tv, ma io ho avuto a che fare con il figlio Giulio, che è anche sommelier: un ragazzo dall'aspetto insolito (sembra uscito da Twilight) la cui gentilezza vi sorprenderà. Io l'ho trovato fantastico, se ci parlate un po' capirete perchè.

Non mi chiedete il prezzo perchè il pranzo me l'ha pagato il mio babbo, e il menù è recitato rigorosamente a voce (sob), ma non mi ha dato l'idea di un posto caro. Quantomeno a giudicare da quanta gente locale c'era...
Bellissimo il loro motto: "La classe non è acqua, è acquolina!"
Ho scoperto dal sito che sono pure biologici (fanno anche i succhi di frutta per i bambini!)
Osteria dell'Acquolina
Tel e Fax +39 55 977497 - Mob. +39 338 7146496

La spesa BIO a km zero

Per chi abita a Firenze e a Livorno c'è una bella iniziativa: da questo sito potete ordinare prodotti freschi (ortaggi, frutta, pane), prodotti da pasta a farine (grano, mais, castagne), patè, marmellate, succhi di frutta, miele, passate e polpe di pomodoro, biscotti, crackers, olio, vino ecc. Tutto proveniente da aziende che coltivano secondo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica: sono piccole aziende del territorio, la lista è sul sito, con forte attenzione anche al lato economico.
Per ordinare si manda una mail a info@frescoincitta.it
Arriva la lista dei prodotti disponibili che poi vengono recapitati a casa in bici a soli 3 euro!

martedì 19 aprile 2011

Eventi in Santa Croce: concerto di Pasqua e Mtv TRL Awards

Stasera c'è il Gran Concerto di Pasqua a Santa Croce. Il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, in collaborazione con il Comitato Fiorentino per le Celebrazioni Nazionali del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, i Frati Minori Conventuali, la Prefettura di Firenze e l’Opera di Santa Croce, organizza per martedì 19 aprile 2011 alle ore 21 presso la Basilica di Santa Croce a Firenze il Gran Concerto di Pasqua. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Giuseppe Verdi, Messa da Requiem.


Domani sera, mercoledì 20 aprile, in Santa Croce si cambia completamente genere: MTV Total Request Live Music Awards. La lista degli artisti presenti aumenta di ora in ora...
1. BEST BAND
30 Seconds To Mars
Black Eyed Peas
Good Charlotte
Linkin Park
My Chemical Romance
Negramaro
Muse
Skunk Anansie
Subsonica
Take That

2. BEST TALENT SHOW ARTIST
Alessandra Amoroso
Pierdavide Carone
Marco Carta
Emma
Loredana Errore
Giusi Ferreri
Marco Mengoni
Noemi
Nathalie
Valerio Scanu

3. ITALIANS DO IT BETTER
Biagio Antonacci
Malika Ayane
Club Dogo
Carmen Consoli
Gianluca Grignani
Modà
Nek
Max Pezzali
Zero Assoluto
Nina Zilli

4. SUPER MAN AWARD
B.O.B
Cesare Cremonini
Eminem
Fabri Fibra
Enrique Iglesias
Jovanotti
Marracash
Bruno Mars
Ne-Yo
Nelly
5. WONDER WOMAN AWARD
Elisa
Lady Gaga
Ke$ha
Avril Lavigne
Gianna Nannini
Katy Perry
Pink
Rihanna
Shakira
Britney Spears

prosegue sul sito ufficiale...

10. BEST LOOK
Malika Ayane
Lady Gaga
Ke$ha
Avril Lavigne
Jared Leto
Mike “the situation”
Katy Perry
Pink
Nicole Scherzinger
Nina Zilli

10 posti dove mangiare spendendo poco a Firenze?

L'hanno fatto su Milano e anche su Roma... su Dissapore l'hanno chiamata la lista dei 10 indirizzi dall'inarrivabile rapporto prezzo felicità e se noi lo facessimo su Firenze? avete qualche idea di posti low cost dove mangiare spendendo poco a Firenze? io poi postero' le mie idee in merito, intanto se qualcuno vuole farsi avanti...

Weekend in Umbria

Finalmente trovo il tempo di scrivere 2 righe. Ho passato il weekend in Umbria, grazie all'evento Umbria on the blog; insieme ad altre travel bloggers abbiamo visitato Assisi (by Night), Gubbio, Perugia e Bevagna. Fra una visita culturale e l'altra (grazie anche alla Settimana della Cultura) ovviamente non ci siamo fatte mancare quelle che sono state ribattezzate "Social gnam gnam" e "Umbriacate"... Scherzi a parte, voglio citare:
  • Andreani a Collepepe, gastronomia e presto ristorante, scoperto tramite il delizioso blog gestito da Chiara. Un posto legato alle tradizioni, ma dove anche la cura dei dettagli è importante. Come non impazzire davanti alla sala col camino con gli oggetti che fanno un po' Natale, o di fronte alla minuscola casetta in legno per un te' per 2, e per la ottima cucina (fantastica la faraona ripiena di salsiccia, la torta al formaggio e le crostatine con marmellate fatte in casa). Se vi interessa la domenica pomeriggio organizzano corsi di cucina per imparare a fare i cappelletti o la torta al formaggio: solo 12 euro!
  • Gubbio, la città dei matti (ho preso anche la patente): belli i suoi vicoli con le case e scalinate in pietra, chiuso ma orgoglioso il carattere dei suoi abitanti, da scoprire i musei ricchi di arte e storia, incredibile l'aria un po' fuori dal mondo... e impressionante tutto quel verde che la circonda. Ah, ovviamente non potevo non dare un riferimento gastronomico anche qui: se avete voglia di uno spuntino goloso e un bicchiere di buon vino, proprio accanto alla Fontana del Bargello c'è "Le delizie di Bacco" (non ha il sito, ma lo trovate su Tripadvisor): ottimi i crostini col baccalà marinato nel latte e cotto in forno, e quelli con le alici.
  • Bevagna: piccolo borgo vicino a Foligno dove hanno ricostruito gli antichi mestieri. Abbiamo potuto visitare soltanto due di queste botteghe: quella dove si creano le candele con la cera (che passione ci mette il giovane Stefano!) e quella del Mastro Cartaro, che realizza la carta partendo dagli antichi stracci. Ma se andate l'ultima domenica di giugno, potete ammirare tutte le Gaite. Oltre a questo Bevagna ha un altro piccolo tesoro: un bellissimo mosaico delle antiche terme romane, pressochè intatto.
  • La cantina Arnaldo Caprai dove si produce il Sagrantino di Montefalco. E' stato bello conoscere Marco Caprai: un uomo, una passione, un sogno... ma anche un grande pragmatismo ("pe' fa' lo vino bono ce vogliono li soldi"), oltre a un grande fascino (ha fatto strage di cuori fra le blogger!). Accanto a lui, in una sorta di show, lo chef Salvatore Denaro che ci ha fatto assaggiare la più buona panzanella mai sentita in vita mia, oltre a una variante di pasta alla norcina, davvero interessante.


Ho (ri)scoperto una Regione che spesso passa inosservata, ma che è davvero splendida (e rispetto alla nostra Toscana molto meno cara). Da tornare.

lunedì 18 aprile 2011

Nuovo aperitivo a Firenze: Caffè Luisa

Non conosco questo posto, ma sono sempre contenta quando c'è qualche nuovo locale o inaugurazione a Firenze.
Vi segnalo quindi che martedì 19 aprile alle ore 19 presso il Caffè Luisa (Viale Europa 223), c'è “Aperitivo Revolution”, un nuovo (?) modo di fare l'aperitivo. Per chi non sapesse dove si trova il Caffè Luisa, credo che sia quel bar/locale in viale Europa nelle nuove costruzioni sulla sinistra (andando verso Bagno a Ripoli), dove ci sono dei distributori e concessionari auto, se non erro. Dopo l'imbocco del raccordo autostradale. Quindi non dovrebbero esserci problemi di parcheggio.
L'aperitivo, mi pare di capire, prevede anche un buffet (anche se non è specificato nel comunicato di che si tratti).
Dietro il bancone lo storico barman della ex Champagneria, Enrico Camiciottoli, e in consolle ci sarà Dj Atreiou, alias Nicola Favilli (speriamo mantenga la musica a livelli umani).
Nella Nuova Veranda arredata appositamente per l'occasione, il Caffè Luisa ed il suo staff è pronto a ospitare i suoi clienti ogni martedì e giovedì.
Domani ci sarà anche l'inaugurazione della mostra fotografica: "Firenze ed il suo calcio" di Giuseppe Sabella, con fotografie del calcio storico fiorentino: rappresentazione delle fasi di gioco e dei calcianti.

Tour by night Accademia - Cappelle Medicee alla scoperta di Michelangelo

Segnalo questo imperdibile appuntamento con Elaiza: un tour Accademia-Cappelle Medicee alla scoperta di Michelangelo effettuato in notturno. Purtroppo non ho ancora postato la bellissima visita che feci con Elaiza a Santa Maria Novella (rimedierò), ma vi assicuro che oltre ad essere molto preparata, è simpaticissima e soprattutto... ama Firenze come me! Se siete liberi non ve lo perdete... lascio la descrizione del tour alle sue parole (troppo forti).

Martedì 26 Aprile 2011 - ore 20 fin verso le 22,30/23,00:
a questo giro si va a conoscere il mio mito, il Divino Michelangelo. Inizieremo con l'Accademia, e ammireremo il lato B più bello del mundo (ehehehe) - ci recheremo poi alle Cappelle Medicee, a salutare tutti i Medici members che abbiamo conosciuto la scorsa volta, e per cui vi interrogherò, e di nuovo ammireremo Michelangelo architetto e scultore.
Se faccio il pieno di prenotazioni, si rifà anche l'ultimo martedì di maggio ok? dai, sarà fighissimo visitare i musei in notturna :)
Costo del tour - 10 Euro
Per info:  elisaacciai@libero.it
Elaiza's blog www.elisacuoreviola.blogspot.com
Elisa Florence Guide's blog www.elisaacciaiflorenceguide.blogspot.com

A Firenze il sesto caffè più buono in Italia

Mi scrive Cristina, una flautista conosciuta all'evento dello Studio A. Se quello che dice è vero, mi sa che questo caffè è da assaggiare!!!

Ciao,
Solo dopo una settimana ti riesco a scrivere riguardo all'Assaggiatore di Caffè (di cui ti ha parlato Margherita) si chiama Bar Mirò e si trova in via Ponte di Mezzo angolo via de' Marignolli.
Il proprietario è un egiziano, Mirò, molto simpatico e affabile, che fa parte di uno specialissimo istituto: Istituto Internazionale degli Assaggiatori di Caffè per la salvaguardia della qualità del caffè italiano nel mondo. Lui stesso ha la tessera di Assaggiatore ottenuta al termine di uno specifico ciclo di studi e di esami e non solo, l'anno scorso, esattamente il 27 Aprile 2010, in un'apposita competizione che si è svolta in un grande albergo di Firenze, il suo caffè, quello del suo bar, ha ottenuto il 6° posto in Italia!!! Come mi ha spiegato oggi, per fare un buon caffè non basta la mano, bisogna saper montare il macina caffè rispettando certe pressioni, poi serve la pulizia, la miscela, un caffè di sola arabica sarebbe costosissimo e molto molto forte, quindi una miscela è tanto più preziosa quanto più è alta la pecentuale di arabica, quindi la macinatura, la macchina e infine i tempi, tra 7 e 12 secondi.....Incredibile vero? La commissione si occupa di verificare che i locali che nel mondo si fregiano di offrire il vero caffè espresso rispettino certi precisi criteri, in caso positivo appone la sua certificazione di qualità. Anche quest'anno ci sarà una nuova competizione e varie manifestazioni a questa collegate.

Aggiornamento: ho inserito la foto del vero caffè di Mirò, grazie a Sabino.

venerdì 15 aprile 2011

Best of Wine Capitals la premiazione a Firenze

Ieri mattina sono stata a Palazzo Medici Riccardi, alla premiazione del Best of Wine Capitals, un riconoscimento internazionale che ogni anno decide di premiare quelle strutture ricettive e vinicole che si sono distinte nel settore dell'enoturismo. In Italia è stata scelta solo l'area Firenze / Siena. Con piacere ho visto che sono state premiate diverse realtà che conosco direttamente o indirettamente:

Arte e Cultura:

Centro per la Cultura del vino I Lecciwww.lecciculturadelvino.it
Da quando lavoravo con il Consorzio Turistico di Montespertoli, so quanto da quelle parti siano attivi nella promozione del territorio legato al vino; quando poi hanno aperto questo spazio hanno veramente fatto un salto in avanti. Laboratori, corsi, incontri, degustazioni... in un ambiente bello, funzionale e moderno.

Premio speciale Architettura e Giardini

Villa Vignamaggio, a Greve in Chianti - www.vignamaggio.com
Storicamente la prima struttura ricettiva in Toscana, la sua produzione vinicola risale al... 1404! Ha un bellissimo giardino all'Italiana, ed è stato usata come set per il film "Molto Rumore per nulla" e per lo spot della Barilla. Effettuano degustazioni per visitare la cantina e poi assaggiare specialità gastronomiche locali. Il ristorante è aperto anche agli esterni.

Strutture ricettive:

Villa Le Piazzole, Galluzzo – www.villalepiazzole.it
Di questo posto vicino a casa mia ricordo lo splendido giardino all'italiana dove ho partecipato a una caccia al tesoro - spettacolo con Tedavi.

Borgo Scopeto Relais, Relais vicino Siena - http://www.borgoscopetorelais.it
Lo conosco indirettamente per via del Consorzio Hotel e Relais in Terra di Toscana, prima o poi dovro' andare a visitarlo, ci hanno pure girato il film "Letters to Juliet". Non lontano da Siena...

Ristoranti del vino:

Enotria, ristorante a Firenze -  www.enotriawine.it
Del ristorante Enotria ho già parlato... è un piccolo posto che cerca di proporre piatti gustosi e leggeri, con prodotti locali, abbinandoli a vini di qualità. 


Infine nomino anche gli altri vincitori che non conosco direttamente, ma di "fama" si: Fattoria Torre a Cona, Castello di Meleto, Cantine Leonardo Dalle Vigne e Villa di Petriolo.

A pranzo all'Enotria

Avevo già parlato dell'Enotria, però rileggendo la recensione forse ero stata un po' severa sul servizio (non ricordo neppure se mi aveva servito una donna o un uomo), quindi essendoci tornata a pranzo di recente ho pensato di lasciare altre 2 righe su questo ristorante enoteca.
Il locale - come già detto - è curato: arredato con oggetti legati al vino, ma anche con cuori e pietre sparsi un po' ovunque, riesce a ritagliarsi un angolo tranquillo anche in una via trafficata e caotica come via delle Porte Nuove.
Io ero a un pranzo di lavoro, di quelli un po' lunghi e impegnativi...
Come antipasto ho assaggiato un carpaccio di lonzino con carciofi morelli e olio (Greppi di Silli), buono e delicato. 
A seguire un orzotto biologico con asparagi e scaglie di pecorino dop, servito in una sorta di sfoglia croccante di pasta all'uovo, piuttosto scenografica.
Per secondo ho preso una tartara di chianina accompagnata da cruditè di stagione (ottima). Ogni piatto era accompagnato da un suo vino. Quello che mi è piaciuto di più è stato il primo, uno chardonnay: l'Erta di Vigliano, sopra Scandicci (scopro che ne ha parlato anche l'amico Gori). Ottimo. Non male anche il rosso di Asciano (Mocine) e consistente il Chianti Classico Monterotondo, ma il mio preferito resta il primo. Alla fine, insieme al dessert, una libidinosa crema bianca al miele di ailanto (che ho scoperto essere una pianta selvatica, per caso utilizzata per fare il miele), ci hanno servito un Moscadello di Montalcino interessante che ho quasi scambiato per un Passito!
Nonostante i tanti piatti, forse grazie alle porzioni giuste e alle cotture leggere, mi sono alzata da tavola non troppo rotolante. Ho apprezzato il servizio cortese del proprietario, sommelier appassionato, che cerca di proporre piccoli produttori oltre ai soliti nomi importanti. Si vede che lo fa con passione!
Ah i prezzi:
antipasti 8-9 euro
primi 7-8 euro
secondi 15-16 euro
dolci 4 euro

Enotria
Via delle Porte Nuove 50
50144 Firenze (Firenze)
055 354 350

Eventi di (metà) aprile a Firenze

Per i lettori che si sono persi i post dei giorni scorsi, ricordo:
- gli indiani Sioux a cavallo per Firenze e alle Cascine (che hanno riscosso un certo interesse da parte dei lettori del blog) sabato e domenica
- la giornata Slow Art a Palazzo Strozzi
- la degustazione di vini gratis all'AC Hotel sabato 16 aprile
- la serata con musiche dedicate ad Astor Piazzolla al Civico 69 sabato 16 aprile
- lo spettacolo di improvvisazione a Jazzato - San Paolo della Croce con o senza cena sabato 16 aprile
- inaugurazione della mostra Dalla Russia con Amore
- i gioielli all'Atelier QèC
- la Fashion Night con sfilata e dance fino alle 5 di mattino

Mi pare sia tutto! In attesa degli eventi di fine mese... 

giovedì 14 aprile 2011

Cosa fare la domenica di Pasqua a Firenze? aperitivo Tacco 12 all'Hotel Il Salviatino

Cosa fare la domenica di Pasqua (24 aprile 2011)? Se dopo il pranzone con o senza parenti avete voglia di fare qualcosa, segnalo a Firenze un evento presso l'Hotel Il Salviatino, lussuosa struttura ricettiva sotto le colline di Fiesole (lato Maiano), organizzato da Giorgio W alias mister Tacco 12.

Il cocktail Tacco12 nasce da un’idea di Giorgio Winspeare e della Win Effect Firenze, un vero party organizzato all’ora dell’aperitivo negli hotel più esclusivi di Italia, e che ha come marchio e dress code che lo contraddistingue l’inossidabile Stiletto centimetro 12.
"Ci sono quelli belli che fanno male, quelli che non ti piacciono fin dall'inizio, quelli irraggiungibili che non potranno mai essere tuoi, quelli che affascinano in partenza ma poi capisci che non sono niente di speciale. E infine quelli che non ti stancherai mai di avere con te..." Sex&theCity

Special guest music designer Marco Fullone From Radio Monte Carlo
insieme a Wendy D.Lewis la "superlativa"
Ingresso con consumazione € 25
Possibilità di prenotazione tavoli, Ingresso consentito solo se in lista nominativa. 
Domenica 24 aprile dalle ore 19.30
Dress code …immancabilmente Tacco12
per info: events@wineffect.it
338 6733664 oppure 345 7431305

mercoledì 13 aprile 2011

2 giorni con gli indiani Sioux al Parco delle Cascine e per le strade di Firenze

Questa mi mancava... i Sioux a spasso per Firenze!
Al Centro Ippico la Baita di Firenze (alle Cascine) il 16 e 17 aprile 2011 ci sarà un evento con i rappresentanti di una delle Nazioni Indiane più importanti d’America, i Lakota Sicangu Sioux di Rosebud (South Dakota - Usa) che ha dato i natali a personaggi storici come Nuvola Rossa, Toro Seduto o Cavallo Pazzo. 
L'evento nasce dalla collaborazione con l’associazione culturale Wambli Gleska, la Provincia di Firenze e il Club Ippico La Baita. Uno scambio culturale per conoscere da vicino la cultura dei Sioux, gli indiani delle grandi praterie, attraverso il loro strettissimo rapporto con il cavallo. Due giorni dove il pubblico potrà assistere, gratuitamente, dalle 10 del mattino, a dimostrazioni di tecniche di monta western pleasure, turismo equestre e reining. Al termine delle esibizioni saranno eseguiti una serie di canti tradizionali coi tamburi. Alla fine della due giorni si terrà una ‘marcia sociale’ a cavallo che partirà dal centro ippico e si dirigerà, attraversando il Parco delle Cascine e poi il centro storico, per giungere a Palazzo Vecchio. I Lakota saranno in tradizionale costume indiano. 
Club Ippico "La Baita - www.clubippicolabaita.it
info@clubippicolabaita.it - Via della Sala, 1 - Firenze (Italy) tel. 339-8686820
Vorrei vedere la faccia delle persone quando si vedranno sfilare lungo via Cerretani un gruppo di indiani Sioux...

Concerto gospel dei Jubilee Shouters al Teatro della Pergola

Venerdì 22 aprile al Teatro della Pergola arriva il concerto dei Jubilee Shouters, uno dei cori gospel più famosi al mondo, vincitori di premi e riconoscimenti
Tradizione e modernità sono i territori in cui i JS si muovono con eleganza: il loro repertorio, anomalo per un coro italiano, esplora le varie aree geografiche della polifonia extracolta, in particolare di matrice afro-americana, proponendo musiche sia di carattere sacro (gospel e spiritual) che profano (work songs, brani di jazz e musica etnica africana). Sono presenti nel loro repertorio brani quali “Joshua fit the Battle of Jericho” o “Deep River”, accanto a ninna nanne ispano-arabe e pigmee (Nana e Mupepe), canti sciamanici e zwahili (Umngoma), Street cries (Sweet Potatoes), standard del jazz (Night and Day, I wish you Love, Mercy, Mercy, Mercy, e Foggy Day), e brani particolarmente famosi come Oh Happy Day, proposto in una versione inusuale. 
Biglietti: palchi 15 €, platea 19 €.
Teatro della Pergola ore 21.30

Se prima del teatro volete fare un aperitivo in zona: il bar omonimo, quasi di fronte, tra via degli Alfani e sant'Egidio propone un aperitivo. In alternativa dai ragazzi del Viktoria.

Serata con le musiche di Astor Piazzolla alla Galleria Civico 69

Sabato 16 aprile alle ore 18 presso la Galleria Civico 69 Donatella Alamprese & Ensemble Coincidencia presentano, in occasione del novantesimo anniversario della nascita di Astor Piazzolla, il disco live "Rinascero'", dedicato alle musiche del maestro. Saranno presenti gli artisti ed interverra' Ruben Andrès Costanzo, autore argentino profondo conoscitore del Tango e della cultura sudamericana.
Sara' offerto agli ospiti un cocktail di benvenuto.
Dalle 18 alle 20.

GALLERIA CIVICO69/ART CAFE’
Via Ghibellina 69/r - 50122 FIRENZE - tel. 055 6288933- mob. 392 3215070
galleriacivico69@gmail.com

Sarò regina - La vita di Kate Middlenton

Martedi 19 aprile alle 18.30 all'hotel Santa Maria Novella (piazza Santa Maria Novella - Firenze) presentazione del libro di Federica Brunini "Sarò regina - La vita di Kate Middlenton come me l'ha raccontata lei". E manca oramai pochissimo alle nozze dell'anno... a Londra è tutto sold out da mesi!

martedì 12 aprile 2011

Gelato gratis in piazza Duomo

Oggi dalle 17 alle 20 gelato gratis in Piazza Duomo! (ringrazio Sabino per la segnalazione).
Ho visto che su Facebook c'è stata polemica su questa gelateria e siccome fra 2 giorni questa discussione sparirà nel flusso delle conversazioni, la riporto qui. Spero che i soggetti della discussione non se ne abbiano a male (in tal caso scrivetemi e provvedo a rimuovere).


  • Fabien Butazzi ma nemmeno gratis ;)
    20 hours ago · · 2 people

  • Emanuele Capoano
    ‎@Butazzi Invece ti sbagli, è buono. Anzi, più buono di quei tirchi di "Perché NO". La battuta micidiale è stata di una passante a vedere la lunga fila e i balletti degli animatori vestiti di mucche: "ma nemmeno fosse Starbucks". Qui infatti si rischia l'ipocrisia del "gastrofanatico": quando una cosa fa veramente schifo, lo si celebra come fico; poi siccome c'entra una cosa del proprio campanile allora si crea lo stereotipo.

    19 hours ago ·

  • Fabien Butazzi beh, non ho mai detto che Perché No sia meglio di questo...
    19 hours ago · · 1 person

  • Fabio Ramelli Non si sente la necessità di Ben&Jerry's. Abbasso la globalizzazione del gusto...... w il campanile!!
    18 hours ago · · 1 person

  • Emanuele Capoano Non è globalizzazione. Sta parlando il tuo pregiudizio. Loro sono diversi e usano latte pulito. Al contrario di chi non sa fare affari.
    18 hours ago ·

  • Emanuele Capoano Qualsiasi gelateria globalizzante italiana, usa latte sostenibile senza ormoni come l'ice cream di Ben&Jerry's? Ne dubito. Tant'è vero che nessuno ricco fiorentino ha voluto comprare quello spazio accanto al Duomo.
    17 hours ago ·

  • Fabio Ramelli Emanuele, il gelato di Ben&Jerry's è tutto tuo!! buon appetito
    16 hours ago ·

  • Emanuele Capoano Non è gelato. E' Ice Cream.
    16 hours ago ·

  • Donato Iozzelli-Vestuti Ah perche' quello di Ben & Jerry's lo chiamate pure gelato? Ci vuole coraggio, ci vuole :)
    4 hours ago ·

  • Fabio Ramelli Infatti è ice cream :-))
    4 hours ago ·

  • Donato Iozzelli-Vestuti Grande Fabio, ahahahahahahah! Oioi moio! Cmq il gelato me lo prendo da ben altre parti. Un caro saluto a tutti, buona giornata, e buon gelato (VERO per favore :)
    4 hours ago · · 1 person

  • Emanuele Capoano
    Mi sembra di parlare a dei bambini capricciosi che non sanno parlare. Ben&Jerry's non vende gelato! Ma Ice Cream. Il gelato è fatto con il solo latte. L'Ice Cream, lo dice la parola stessa, con la crema. Non capite niente di gusto. http://w...See More

    4 hours ago ·

  • Donato Iozzelli-Vestuti Interessante, molto. Non si finisce mai di imparare. Comunque Ben & Jerry mi fa cacare lo stesso, e io di gusto credo di capirne un pochetto, come fondatore dell'Associazione enogastronomica De Gustibus :-D
    3 hours ago ·

  • Donato Iozzelli-Vestuti Cmq interessante davvero la separazione tra gelato e ice cream. Grazie Emanuele!
    3 hours ago · · 1 person

  • Emanuele Capoano parlavo non del tuo personale,ma del campo del gusto in generale.Il campanilismo ha come nemico i buoni affari di questi esempi di azione commerciale. appunto,de gustibus non disputandum est...ma del marketing sbagliato delle gelaterie fiorentine,si.
    2 hours ago ·

  • Emanuele Capoano p.s.il pressapochismo delle tue battute radical-chic ne è l'esempio.
    2 hours ago ·
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...