Pubblicità

martedì 31 gennaio 2012

Fiera Immagine Italia & Co: dal 3 al 5 febbraio 2012 alla Fortezza da Basso

Ho trovato un riferimento a questa fiera quasi per caso... non ne parla quasi nessuno. Sul sito della Fortezza ci sono informazioni carenti e il sito ufficiale è triste... tutto l'opposto di quello che deve essere l'evento dal momento che propone il meglio della biancheria per la casa, per le SPA, per la nautica, intimo e lingerie. Insomma quei prodotti che vanno a decorare case, ville, centri benessere di lusso. 
A giudicare dagli espositori (anche se sono molto diversi, c'è persino uno che fa tappeti di Hello Kitty! sob) ci sarà roba bella. Credo di aver capito che è rivolta solo agli operatori. Ma forse ho capito male io.
Credits della foto: http://www.mastroraphael.com

Feste di Carnevale per bambini e adulti

Segnalo due feste di Carnevale, una per bambini e una - credo - per adulti.
Sabato 4 febbraio a Grassina, presso l'Ex Teatro Acli in via San Michele a Tegolaia,1. Dalle 22 in poi. Tema: Un viaggio nel futuro. Musica: revival '70, '80, 90. Bevute illimitate fino a esaurimento scorte. Biglietto 10 €. Tutto l'introito, tolte le spese, sarà devoluto alla Aisla Onlus.


E la festa per bambini:
Il Gruppo Donatori Sangue Galileo Firenze organizza in collaborazione con FLOG il Carnevale 2012.
Domenica 12 Febbraio 2012 ore 15:30. Animazione del gruppo Nuvole. Merenda con schiacciata alla fiorentina e pane e nutella. Auditorium FLOG Via Michele Mercati, 24/b Firenze
Ingresso gratuito.

lunedì 30 gennaio 2012

Il cinema gratis in Biblioteca

Parte domani, Martedì 31 gennaio “AltreVisioni”, un programma di incontri cinematografi presso BiblioteCanova, con 2 rassegne: AltreVisioni Commedy e AltreVisioni kids. Ingresso libero.
Martedì alle 16 sarà proiettato "Benvenuti a sud", film brillante del regista Luca Miniero, remake del film francese del 2008 Giù al Nord, campione d’incassi, che vede in questi giorni nelle sale il seguito (non così brillante come il primo, purtroppo). Gli altri 5 film in programma, sempre di martedì, scelti dagli utenti della Biblioteca sono: 
- 7 febbraio: "Il Concerto" di Radu Mihaileanu (Francia, Italia, Romania, Belgio, 2009), 
- 21 febbraio: "Basilicata Coast to Coast" di Rocco Papaleo (Italia 2010), 
- 6 marzo: "La versione di Barney" di Richard J Lewis (Italia-Canada 2010) 
- 20 marzo: "La Vita Facile" di Lucio Pellegrini (Italia 2011)
AltreVisioni Kids, 4 recenti capolavori del cinema per ragazzi, il sabato pomeriggio, alle 16. 
- l’11 febbraio "Up" della Pixer.
- il 25 febbraio, "La Città Incantata" di Miyazaki.
- 10 marzo "Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro" di Nick Park.
- 24 marzo "Momo alla conquista del tempo" di Enzo d’Alò.

Ogni film sarà accompagnato da una scheda critico-informativa consultabile on line e durante le proiezioni. E' un progetto di Cooperativa Archeologia.
BiblioteCanova via Chiusi, 4/3 A, zona Isolotto, Firenze

Le foto insolite dell'Arno in mostra allo Studio A

Dopo una pausa tornano finalmente gli eventi dello Studio A in viale Talenti. Questa volta una mostra che vede protagoniste belle foto di acqua, con immagini dell'Arno inconsuete. Dettagli, linee, colori che a volte sembrano quadri astratti. E poi ci saranno le incursioni poetiche di un piccolo gruppo teatrale che si intrufoleranno tra i presente recintando improvvise poesie!
MORENO MONTOMOLI: ACQUATICA
Studio A – Viale Talenti 63, Firenze 4 febbraio ore 17.00

Moreno Montomoli è un bravo fotografo che da oltre 30 anni fotografa in giro per il Mondo, documentando viaggi in Europa e America Latina. Il lavoro sugli “alberi”, presentato nel 2011 a Siena e Parigi, lo ha portato a focalizzare il proprio interesse sulle meravigliose forme e sulle innumerevoli prospettive che la natura può regalare ad un osservatore attento e sensibile come Moreno.

Alice nel Paese delle meraviglie... in Toscana

Ultimo appuntamento con le Domeniche al Florida con "ALICE NEL MONDO". Sarà messa in scena la rivisitazione del famoso Alice nel Paese delle Meraviglie attraverso Alice, bambina inglese che stavolta perde il suo coniglio in... Toscana.
Domenica 5 febbraio ore 16. Teatro Cantiere Florida, Via Pisana 111r.
Lo spettacolo è inserito in passteatrifamily, lo speciale abbonamento che dà diritto a 6 ingressi a 25 €.

Nevicherà?

Arriverà o no la neve? mentre tutti siamo in attesa per domani sera, ricevo un comunicato dell'ATAF: 
Se nei prossimi giorni dovessero verificarsi, come annunciato, nevicate anche in pianura Ataf garantirà il servizio compatibilmente con la garanzia di massima sicurezza per il proprio personale e per i passeggeri. L'azienda si è dotata di 290 bus attrezzati, rispettivamente 88 con catene e 202 con pneumatici da neve. Inoltre sono stati predisposti 30 veicoli di servizio (furgoni per interventi di assistenza e montaggio catene, trattori per rimorchio autobus e uno spalaneve/spargisale) ed è stato stoccato sale (2mila kg) nei depositi di Peretola e Cure.

Match di improvvisazione teatrale alla Flog ogni martedì

Martedì ricominciano i Match di Improvvisazione alla Flog: Campionato Professionali 2012. Lorenzo Cecchi, Roberto Grassi, Alberto Ceville, Luisa Baschieri e Claudia Bonacchi affronteranno una selezione dei giocatori delle squadre italiane che parteciperanno ai Campionati del Mondo di Improvvisazione Teatrale formata da Giovanni Palanza, Gregory Eve, Mirko Manetti, Caterina Vannoni e Gila Manetti!!
Martedì 31 Gennaio presso l'Auditorium Flog in via Michele Mercati 24/b (Firenze)
Inizio spettacolo: ore 21.00
Ingresso: 10 euro

domenica 29 gennaio 2012

Lo spettacolo dei Monty Python al Nuovo Sentiero

Sempre il prossimo weekend un altro evento, stavolta teatrale. Tornano in scena gli Jena Valentin, una "cover band" dei Monty Python con lo spettacolo 'Gente Strana' al Teatro Nuovo Sentiero, Firenze.Lo spettacolo teatrale liberamente tratto dagli sketch degli indimenticabili Monty Python, porta in scena 3 episodi del repertorio, legati tra di loro dal filo rosso del tema di fondo della violenza e della soverchia che regna nella nostra vita quotidiana. il tutto ovviamente intriso di comicità.
Bellina l'idea delle SPAM news (per chi non lo sapesse la parola che oggi si associa alle mail non desiderate è stata lanciata proprio da un celeberrimo sketch del gruppo inglese), mi domando solo quante di quelle news finiranno nelle cartelle anti-spam.

4-5 febbraio Jena Valentin in Gente Strana 2 - La comicità dei Monty Python
Regia di Roberto Cacini
Inizio spettacoli: Sabato e feriali, ore 21.15 Domenica e festivi, ore 17.30
Ingresso: 8 euro
Teatro Nuovo Sentiero Via delle Panche, 36 - Firenze
Telefono: 338 36 63 526
Email: teatronuovosentiero@libero.it

Per chi ama i gatti

Il prossimo fine settimana alla Fortezza da Basso (al Padiglione Rastriglia) c'è l’Esposizione Internazionale Felina. Sul palco ogni giorno 300 gatti: certosini, siamese, persiano, bengal, sacro di Birmania, exotic, sphynx, siberiano, maine coon, norvegese delle foreste per gare e concorsi di bellezza capitanati da una giuria internazionale.
Fra le iniziative collaterali, PORTA IL TUO GATTO per tutti quei privati che decideranno di portare il proprio gatto per una sua valutazione da parte degli esperti presenti in fiera, dalle ore 11,00 alle ore 16,00 di entrambe le giornate.
Sabato 4 e domenica 5 febbraio 2012
Orario di apertura al pubblico: dalle 10,00 alle 19,00
Biglietto d’ingresso: Intero: 7,50 euro – Ridotto: 5,50 euro (bambini da 6 a 12 anni, Studenti Università , over 70 e accompagnatori disabili) – Gratuito: (Bambini fino a 6 anni – Soci ANFI – Disabili).

Io adoro i gatti e gli animali. Ma non ci sono i gatti da concorso... per questo ri-segnalo il sito della Pro Animals Onlus (da cui ho preso le 2 immagini) per tutti coloro che vogliono adottare un gatto (già sterilizzato).

venerdì 27 gennaio 2012

Serata all'Hotel Helvetia e Bristol per God Save The Wine

Ieri sera sono stata alla prima edizione 2012 di God Save The Wine: un'affluenza davvero elevata (oltre 200 persone!) che ha messo a dura prova le splendide, ma minuscole, sale dell'Helvetia e Bristol (hotel a 5 stelle). A causa di ciò ci sono stati dei problemi nella gestione del cibo. Appena arrivata, la situazione era sotto controllo, ma nel momento di punta i pochi vassoi con il finger food non riuscivano ad arrivare alla seconda sala,  perchè i camerieri erano presi d'assalto dai famelici ospiti appena fuori dalla porta della cucina. Forse avrebbero fatto meglio a fare un buffet come nel caso dell'Hotel Bernini.
Peccato perchè poi le cose da mangiare erano ottime! Ho assaggiato il sushi del Chianti, la zuppetta di cipolla e le tartare, tutte e 3 buoni. Ma non sono riuscita a sentire il risotto al tartufo che mi è scomparso sotto gli occhi per ben 2 volte!
A livello di vini però non mi posso lamentare.
Eccellenti gli Champagne di Louis Roederer un'antica Maison di Reims (risale al 1776), e ancora oggi a gestione familiare. Ottimi tutti e 3: Champagne Louis Roederer Brut Premier, Champagne Louis Roederer Vintage 2005 e Champagne Louis Roederer Théophile Brut.
Come vini rossi una certezza e un piacere per il palato dall'Umbria i vini di Caprai (Montefalco rosso e riserva, Collepiano 25 anni) e dalla Toscana Badia a Coltibuono (Chianti Classico e Riserva, Sangioveto). Ho molto apprezzato la presenza di entrambi i titolari dietro lo stand! Li potete ammirare sorridenti in queste 2 foto.
Per quanto riguarda i vini bianchi: una sorpresa l'Ansonica T-LEX Il Ponte (Capalbio), freschissimo, e interessante la Falanghina dei Feudi di San Gregorio (provincia di Avellino).
Il buon Gori mi ha fatto assaggiare un ottimo Lambrusco. Io non lo amo come tipo di vino, ma ammetto che questo era superiore a tutti quelli che ho mai assaggiato.  Sto parlando del Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium 2010 – Cleto Chiarli, che ha beccato 3 bicchieri dalla Guida Vini d'Italia 2012 Gambero Rosso. Mi è piaciuto anche di più il Brut de Noir Rosè.

 
Ma veniamo ai ringraziamenti. Sono commossa. Non so quanti di voi ieri sera mi hanno fermato, ringraziato, salutato. Dunque (spero di non scordare nessuno): un saluto alla bellissima Lucrezia, marito e amici, compreso l'albergatore! Un saluto ad Ameliè e... il suo mondo, (con tanto di mini lettrice di 7 mesi e amico tedesco). Un saluto alla coppia ribattezzata Helvetia & Bristol, un saluto alle 2 ragazze sotto il lampione, e uno alla ragazza con il bellissimo vestito rosso, amica delle 3 fanciulle incontrate da Marco Stabile (con il calendario "fallico" di Toscani). Un saluto a Fabio che mi riconosce anche da lontano, al ragazzo altissimo che non mi ha detto il suo nome (ma che mi ha rivelato di esser stato all'aperitivo del Four Season giovedì scorso ed esser tornato a casa con la fame!) e a tutti gli altri... Grazie! siete stati carinissimi...

giovedì 26 gennaio 2012

Eclissi, spettacolo per il Giorno della Memoria a Elan Frantoio

Credo che anche questo spettacolo sia legato al Giorno della Memoria.

Eclissi - Spettacolo/Performance sulle donne del Sonderbau
Se, per i sopravvissuti dell'Olocausto, parlare delle loro esperienze fu, nel dopo-guerra un'impresa difficile, per le prigioniere-prostitute-forzate nei bordelli istituiti per volere di Himmler nei campi di sterminio, raccontare o anche ammettere le loro storie era - e ancora lo è - tabú. La performance-ricerca affonda le sue radici nei numerosi viaggi che la regista ha compiuto ai campi di sterminio, ma in particolare al suo viaggio a Ravensbuck e Buchenwald nel Novembre 2011 (il primo bordello per prigionieri fu istituito a Buchenwald). Sonderbau significa "edificio speciale", e in questo nome sta tutta la disarmante ironia di un luogo a sé stante e speciale per ragioni raccapriccianti. Il tema di questo viaggio /performance è un quadro a tinte forti, ma creato con accortezza documentaria e artistica.

Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio 2012.
Biglietti: Intero 10 €. Ridotto persone sotto i 26 e sopra 65 anni, possessori di Cartagiovani, portatori di handicap o invalidità riconosciute: 8 €
Per informazioni e prenotazioni: Infoline: 3467267628
Tel: 0571/261143
e-mail: info@elanfrantoio.org

Proiezione di Shame allo Spazio Uno

Mentre mi dicono che la tessera per andare al cinema con lo sconto è già stata stoppata (sob) segnalo che allo Spazio Uno in via del Sole si può vedere sempre i film a 4.50 € se si stampa la mail della loro Newsletter. Da questo venerdì è prevista la proiezione di Shame, lo scandaloso film che ha portato alla luce dei riflettori l'affascinante Michael Fassbender premiato con la "Coppa Volpi" come miglior attore all'ultima edizione del Festival di Venezia.
NOTA: Versione original sound con sottotitoli in italiano.
Storia:  Brandon, 30 anni, vive a New York e non è in grado di gestire la propria vita sessuale. Quando la ribelle sorella minore si trasferisce a vivere nel suo appartamento, gli equilibri del mondo di Brandon vanno fuori controllo.

Invidia... la Spa del Four Season con lo scrub al cipresso!

Beh lo ammetto, a leggere il post del Gori che si sollazza nella Spa del Four Season un po' di invidia l'ho provata. La bellissima Spa all'interno del lussuoso albergo in Borgo Pinti usa i prodotti della Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella (che prima mai si era avventurata in questo settore). Guardatevi il video per scoprire come si sono inventati lo scrub al cipresso, l'Iris sensation - trattamento per il corpo, lo scrub con la polvere data dalla macerazione dei noccioli dell'olio d'oliva, gli oli adeguati alle 4 stagioni (lavanda, agrumi...), ecc.
 

Dove cenare in zona Piazza Puccini

Ripubblico qui un commento di un lettore che conoscete già, con le varie risposte arrivatemi via Facebook. Mi scuso con lui per il ritardo (credo che gli servisse per stasera) ma oggi ho avuto una giornata lavorativa infernale. Magari può tornare utile anche ad altri, in futuro.

Approfitto visto che l'altra volta son riuscito a trovare addirittura un suggerimento per il costume da Maledizione della Prima Luna ;) Domani sera sono al Puccini a vedere uno spettacolo, cosa c'è in zona per mangiare qualcosa prima dello spettacolo. Pub? pizzerie? grazie per qualunque idea.... 
Matteo


Grazie a tutti!

mercoledì 25 gennaio 2012

Vintage Selection 2012: il Vintage Bar, I love Archive e gli orecchini di Chanel

Oggi in pausa pranzo ho fatto una scappata veloce alla fiera Vintage Selection. Dovevo andare con una cara amica, che purtroppo ha avuto un contrattempo. Ma visto che ormai ero in zona...
Anche se non sono una fanatica del Vintage adoro quell'atmosfera un po' retrò, un po' fuori dalle righe e la voglia di recuperare tutto ciò che è vecchio per trasformarlo a nuova vita. Molta gente lì dentro aveva uno stile davvero originale. Se avessi potuto li avrei fotografati tutti! (ma non mi azzardo, si arrabbiano sempre).
Ho comunque potuto notare che ci sono alcuni stand di rilievo: oltre ai cari amici dell'Officina Vintage, ho buttato l'occhio su uno stand - penso proveniente da New York - con gioielli firmati (Chanel, Dior, Hermes) bellissimi. Ho lasciato il cuore su un paio di orecchini di perle, con la doppia C di Chanel.
Oltre ai vestiti, le scarpe, le borse, le cravatte, c'erano anche altri oggetti (pochi a dire il vero).
Oltre a questo segnalo il Vintage Bar per fare l'aperitivo e la sezione I Love Archive, con le diapositive appese con tanto di lente di ingrandimento.
Se siete interessati andateci prima del weekend, mi dicono che il sabato e la domenica in genere si riempe.
Vintage Selection - aperto dalle 10 alle 20.

Giornata della memoria

Il 27 gennaio 2012, nel 67° anniversario dall’apertura dei cancelli di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa, si celebra per la 12esima volta in Italia il Giorno della Memoria.
A Firenze sono previsti diversi eventi: spettacoli, convegni, mostre (qualcosa trovate su questo sito). Non so se come altri anni ci sarà l'apertura straordinaria della Sinagoga (per info: 055/245252- 2346654). Uno spettacolo che consiglio è quello al Teatro di Cestello: "L'ultima opportunità", una commedia amara fra bombardamenti, sullo sfondo dell'Olocausto. per info>>

martedì 24 gennaio 2012

Fashion 2 night, party della moda

Segnalo un evento, la Fashion2night, il sequel della Fashion Night, questa volta alla Limonaia di Villa Strozzi, venerdì 27 gennaio 2012. Ci saranno vari stilisti provenienti da Polimoda e altre scuole di moda che faranno sfilare i loro capi + 4 artisti emergenti che esporranno le loro opere. Organizzano i ragazzi di Wiki Service.
Programma: h 22,30 Inizio. Dalle h 23,30 sfilate di moda, una ogni 30 min durante l'arco della serata... per continuare fino alle 5 del mattino.
Alla consolle variDj e lo Speaker from Radio Fiesole: PIERPAOLO BINI
Fra gli stilisti un lettore del mio blog DANIELE DAVITTI presenta: "Ladies of Shalott", ovvero abiti realizzati con materiali poveri e di recupero come garze, lini, fibre grezze di rafia e cotoni antichi, trattati con colorazioni naturali come caffè, tè o ruggine... che vanno a ricreare le suggestioni romantiche e sospese dei quadri preraffaelliti (che adoro!).
INGRESSO: le prevendite sono a numero chiuso, senza invito su prevendita non c'è la certezza di poter accedere alla festa. Ingresso con prevendita: 18 € con 2 consumazioni. Ingresso alla porta senza prevendita: 18 € con 1 consumazione. In palio per i partecipanti tramite card "gratta e vinci" che verranno distribuite a tutti:
- 10 cene di coppia presso il ristorante il Teatro a Firenze
- 100 buoni per 2 massaggi al prezzo di uno presso "Il massaggio di Dariush"
- tanti free drinks per la serata!!

Per info e prevendite
Chiara: 392/3668834

Pizzeria a taglio Pizza & Co in via Gioberti

Oggi voglio recensire una pizzeria a taglio che si trova in via Gioberti. Sabato scorso, prima di andare al cinema, avevo voglia di un fermino e così, ricordandomi di un commento che mi era arrivato tempo fa, mi sono fermata in questo posto che si chiama Pizza & Co. E' stato aperto 2 anni fa da una coppia di coniugi calabresi. Gigi è un simpatico signore sorridente, che a volte ha forse un dialetto un po' stretto, ma è davvero gentile e socievole. Mi ha raccontato che si è trasferito a Firenze per amore verso la nostra città.
La pizza è croccante, leggera e saporita (consiglio la Napoli con acciunghe e capperi). L'impasto è fatto secondo la sua personale ricetta calabrese. Lo so che la pizza è napoletana per origine, ma vi assicuro che questa è buona! Prezzo? 4 pezzetti misti + 1 acqua 6 €.
Oltre alle pizze consiglio i sottoli in vendita (4.50 €) come gli ottimi carciofini.
Hanno anche la pagina su Facebook, come riportato da un cartello appeso al muro. Bravi!
Ho letto che hanno anche un altro punto vendita in centro, ma quello non l'ho provato.
Pizza & Co
Via Gioberti 84r
Firenze

lunedì 23 gennaio 2012

Champagne, ostriche, il Sagrantino di Caprai e molto altro... ecco God Save The Wine di Gennaio all'Hotel Helvetia e Bristol

Giovedì 26 gennaio nuovo appuntamento con God Save The Wine all'Hotel Helvetia & Bristol. Degustazioni illimitate + buffet (vedi menù più avanti) a 20 €. Fra i vini noto con piacere la presenza dei vini di Caprai, azienda umbra che ho potuto visitare durante l'Umbria on the blog tour.

Ecco i vini protagonisti della serata:

CHAMPAGNE ROEDERER
Champagne Louis Roederer Brut Premier
Champagne Louis Roederer Vintage 2005
Champagne Louis Roederer Théophile Brut

CANTELE
Verdeca 2011
Negroamaro Rosato 2011
"Varius" Syrah 2010
"Teresa Manara" Negroamaro 2009
"Amativo" 2009

CAPRAI (per saperne di più)
Grecante
Montefalco rosso
Montefalco rosso riserva
Collepiano 25 anni

CLETO CHIARLI
Vecchia Modena Premium
Vigneto Cialdini
Prunonero
Rosè Brut
C31 extra brut

COLTIBUONO
Chianti Classico 2009
Chianti Classico Riserva 2007
Sangioveto 2009

FEUDI DI SAN GREGORIO
Dubl Falanghina metodo classico n.m. (sbocc. 2007)
Fiano di Avellino Pietracalda 2010
Taurasi 2007

IL MOSNEL
Franciacorta Brut
Franciacorta Extra Brut “EBB” 2007
Franciacorta Pas Dosé Rosé “Parosé” 2006

PALLAVICINI
Poggio Verde, Frascati Doc Superiore
Rubillo, Cesanese Igt Lazio
Syrah, Igt Lazio.

IL PONTE
T-Lex bianco, Costa dell’Argentario Doc, da uve Ansonica
T-Lex rosso, Capalbio Doc, Sangiovese e Merlot
Balto, Maremma Toscana Igt, Cabernet Sauvignon e Syrah

Degustazioni e prelibatezze dello chef 20 euro

Salatini assortiti - Quadrotti di schiacciata - Bocconcini di parmigiano
Le bruschette: ai fegatini, al pomodoro
Le tartine: all’insalata di pollo, al prosciutto crudo
Piccole tartare al tonno e salmone
Sushi del Chianti
Composta di fichi e ricotta
Spiedino di zucchine e melanzane con gazpacho
Taglio di manzo con granella di noce
Le ostriche
Crema di patate piccante con gambero ai pistacchi
Zuppetta di cipolla
Pappa al pomodoro
Risotto al tartufo
Tiramisu nel bicchierino

God Save The Wine, il Festival vinoso promosso da Firenze Spettacolo. Direttore «artistico» Andrea Gori. Organizzazione Promo Wine di Riccardo Chiarini
Hotel Helvetia & Bristol - Via De' Pescioni, 2
info e prenotazioni via mail a info@firenzespettacolo.it - riceverete conferma scritta tel 055 26651

La serata con Stefano Cantini al Jazz Club

Mi piacerebbe potervi trasmettere le emozioni provate venerdì scorso al Jazz Club, ma è difficile. Avevo pensato di registrare qualcosa con la digitale, ma sapevo che non sarebbe stata la stessa cosa. Alla fine spero che le mie parole e le mie foto vi facciano arrivare qualcosa. 
Non andavo al Jazz Club da anni, credo da quando ancora si fumava nei locali! E' stato bello ritrovare quell'atmosfera un po' internazionale e alternativa, da piccolo club di appassionati di musica, che scendono le scale e in un paio di stanzine sotto terra si bevono una birra o un bicchiere di Porto, mentre ascoltano buona musica dal vivo.
Ho avuto la fortuna di assistere a un grande concerto, con 4 musicisti eccezionali, che si divertivano da matti anche se stavano suonando per circa 30 persone. Il pubblico era composto da persone di varia età e provenienza molto variegata. 
A un certo punto un signore dai capelli bianchi ha attaccato bottone con noi, per toglierci un dubbio e spiegarci che strumento stesse suonando Cantini: non era un clarinetto, non era un oboe, non era un fagotto... ma un sax soprano!
Le prossime serate:
- mercoledì 25 gennaio BERNARDO SACCONI TRIO
- venerdì 27 gennaio GROWN UP
- sabato 28 gennaio FUNKYTOWN SOUL QUARTET
Jazz Club Firenze
Il locale si trova in centro, vicino alla Pergola (potete parcheggiare in Sant'ambrogio e andare a piedi).
La tessera costa 8 € la prima volta e 5 € il rinnovo (dura 1 anno). Un bicchiere di Porto 5 €.
Sito: http://www.jazzclubfirenze.com/

Ristorante del Fagioli: una vera trattoria toscana onesta e con camerieri gentili

Questa trattoria mi era stata suggerita ai tempi del post sui 10 ristoranti dove mangiare bene e spendere poco, mi pareva che ne avevamo parlato anche in altri post sulle trattorie tipiche ma non sono più riuscita a trovare il commento (forse era di Stk?). In ogni caso visto che è vicina al mio ufficio era da tempo che volevo andarci, finalmente giovedì scorso sono andata con un amico.

Il Fagioli è la classica trattoria toscana con i piatti casalinghi, divisi in umido, bollito, ecc... c'è la gallina nostrana, la lingua, la bistecca, le zuppe...
Una cosa mi ha stupito appena entrata, oltre alla cucina a vista con un paio di vassoi invitanti: la gentilezza; tutti - dico tutti - mi hanno dato il buongiorno, anche un cameriere che stava prendendo l'ordine a un altro tavolo. Oltre a questo la preparazione: ogni piatto sul quale viene chiesto notizia o che viene ordinato, ti viene dettagliato con gli ingredienti e la lavorazione. Così capisci non solo che sono piatti genuini, ma che sono fatti da loro. Il servizio è rapido, gentile. 
L'arredamento è semplice, un po' anni '60 forse, ma la tovaglia e i tovaglioli sono di stoffa! Ci sono degli enormi e comodi attaccapanni (in inverno molto apprezzati, perchè nei ristoranti moderni non usano più?). Insomma trattoria tipica sì, ma senza quelle classiche tovagliette di carta o a quadrettoni rossi e bianchi, che vogliono a tutti i costi sembrare una cartolina turistica Made in Italy ad uso degli americani. I turisti c'erano (pochi) e ho sentito finalmente un cameriere spiegare i piatti con un inglese corretto e non con le classiche opere di fantasia (Pappardelle with Bambi o Butterflies with Salmon... sob), ma c'erano anche molti fiorentini, che magari lavorano nei paraggi. Sarà per questo che il Fagioli è chiuso di sabato e domenica!

Io ho preso ottime polpette al sugo con patate in umido. Non risentivo questo sapore da quando me le faceva mia nonna da bambina! Ho spiaccicato le patate versandoci sopra il sugo. Alla fine ho fatto pure scarpetta. Il cameriere quando ha preso il piatto ha sorriso, forse non si aspettava che una ragazza facesse di queste scene... Ho assaggiato anche l'involtino di carne con una fettina di mortadella e carciofino. Leggermente più dura la consistenza della carne, ma il sapore ottimo!
A seguire un'ottima fetta di torta pere e mele servita calda. Veramente buona.
Come prezzi: abbiamo speso 30 € in 2 con 2 piatti completi, un dolce, 2 caffè e l'acqua. Siamo sugli 8 € per ogni piatto, tranne alcuni secondi che pero' sono comprensivi del contorno, che arrivano a 10 €. Coperto 1.50 €. Acqua (grande) 1.50 €. 
Ho deciso di riportare anche l'acqua, perchè ultimamente nei vari bar dove mi capita di mangiare ti fanno pagare 1.50 € il mezzo litro e 50 centesimi il bicchiere! Alla fine si spendono comunque 10 € anche nei bar...
Insomma una trattoria che mi sento decisamente di consigliare e nella quale tornerò a provare altri piatti. 

Ristorante del Fagioli
Corso Tintori 47/r (a due passi da Santa Croce)
Firenze
tel. 055-244285

sabato 21 gennaio 2012

Aperitivo della domenica sera all'Hotel Savoy

Purtroppo non so dirvi nè quanto costa nè come funzioni (non mi sono arrivate info dettagliate) ma la location è di quelle che piacciono a me! Bellissima. Domenica sera aperitivo all'Hotel Savoy in piazza Repubblica.
L'aperitivo casual chic della Domenica
dalle 18:31 Live set & Aperitif
Savoy, Piazza della Repubblica 7, Firenze

giovedì 19 gennaio 2012

Stefano Cantini al Jazz Club

Domani sera al Jazz Club c'è il miglior concerto del mese: Stefano Cantini, apprezzato musicista del panorama jazz nazionale, presenterà sue composizioni originali mixate a una carrellata di classici anni '50-'60.

Classe 1956, STEFANO “COCCO” CANTINI ha collaborato regolarmente con alcuni tra i più grandi musicisti internazionali, tra cui Chet Baker, Elvin Jones, Michel Petrucciani, Dave Holland, Kenny Wheeler, Cameron Brown, Didier LockWood, Billy Cobham, Billy Hart, Dave Liebman, Antonello Salis, Roberto Gatto, Mauro Grossi, Rita Marcotulli, Massimo Urbani, Furio Di Castri, Paolo Fresu, Luca Flores, Danilo Rea, Enrico Rava, Stefano Bollani etc. Numerose le tourneés in Italia e all'estero con artisti di musica leggera, tra cui Ray Charles, Phil Collins, Raf, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Ivana Spagna. Oltre a vari dischi in collaborazione con noti musicisti, ha pubblicato 5 album. 

Venerdì 20 gennaio 2012 ore 22.15
JAZZ CLUB Via Nuova de' Caccini n° 3. Ingresso riservato ai soci, tessera 8 €, nessun biglietto per i concerti, info e prenotazioni 335 6146115, dopo le 21.30: 055-2479700.

mercoledì 18 gennaio 2012

Vintage Selection alla Stazione Leopolda: 25-29 gennaio 2012

Mancano pochi giorni alla Fiera Vintage che si tiene come ogni anno a gennaio (e luglio) alla Stazione Leopolda. Per me è un appuntamento al quale non posso mancare. Non sono una maniaca del Vintage (seppur ho un paio di capi favolosi dai quali mai mi separerei, incluso un giubbotto da uomo di pelle, color carta da zucchero) ma è una mostra che ho visto crescere negli anni. Ho già fissato con una cara amica che manca un po' dal blog... (non è sparita, è solo diventata mamma!).
Il filo conduttore di questa 19esima edizione di Vintage Selection è il Very Vintage: un’indagine sulla cultura vintage diffusa e personalmente interpretata da ognuno di noi. La ricerca è iniziata a settembre con uno shooting fotografico - dal quale è nata anche la campagna pubblicitaria del salone - realizzato coinvolgendo giovani fotografi e persone comuni, immortalate in speciali location fiorentine.
In fiera oltre a stand vari, c'è anche l'area aperitivo, le lezioni di boogie woogie e il simpatico juke box vivente che c'era anche nell'ultima edizione.
Domenica 22 gennaio dalle 19 al Rex avrà luogo un party di pre-apertura Very Vintage Night Fever con Dj set Ghiaccioli e Branzini: tutti saranno chiamati ad interpretare, con creatività e divertimento, la loro idea di Vintage. Da questo scaturirà una galleria di immagini, che verrà poi proiettata alla Stazione Leopolda durante la mostra.
Una cosa carina è  TAG-AUTOMATICA: All’interno di una macchinetta automatica per foto-tessera tutti i visitatori potranno fotografarsi con abiti e accessori vintage in mostra e postare la propria immagine sul social network preferito.

Una novità di Vintage Selection 19 è la mostra I.Love.Archive(1), un progetto di Stazione Leopolda e Pitti Immagine che mostrerà una selezione di diapositive raffiguranti eventi, sfilate, vernissage ed esposizioni che si ricollegano ai Pitti People. I.Love.Archive va alla ricerca di archivi inediti e affascinanti legati al mondo della moda e del costume, selezionando vestiti, modelli, disegni, bozzetti, diapositive, immagini, fotografie e materiale cartaceo che raccontino il lifestyle attraverso una mostra retrospettiva-evento allestita e scenografata dall’architetto Alessandro Moradei.

Vintage Selection
Stazione Leopolda dal 25 al 29 gennaio 2012. Ingresso: 5 € ma sul sito trovate la riduzione di 2 €.

Il panino tondo... lo ordini su Facebook e Twitter

Al rientro dalle ferie e dalla malattia mi sono trovata un po' ingolfata col lavoro, diciamo pure un po' tanto. Al punto che a volte non trovo neppure il tempo di staccare dal computer per la pausa pranzo. Così quando mi sono imbattuta in questo servizio sono rinata! Si chiama Panino Tondo e ordini via Internet. Se ordini presto, puoi dire tu l'orario in cui preferisci la consegna. L'altro giorno ho preso un ottimo bagel con tonno, salsa di olive e formaggio. Mi è arrivato caldo! Bravi. Costo 3.90 € se vi sembra tanto fatevi un giro nei bar vicino Santa Croce (dove ho l'ufficio) e vedrete che la norma è 4 €. Sob.
Qui il sito con tutti i prezzi. Hanno anche insalate, pasta, riso e fritti.

martedì 17 gennaio 2012

Metropolitan: l'Aperitivo del Giovedì al Four Season

Dopo il bellissimo Afternoon Tea che ho gustato a Madrid al Ritz (appena lo posto sul blog di viaggi, ve lo segnalo) mi è rimasta la voglia di vivere i grandi hotel anche non da turisti (lo avevo scritto anche per il pranzo al Westin). Così mi è sembrata davvero una magnifica coincidenza quella che mi ha visto arrivare un comunicato stampa dal Four Season di Firenze, per segnalarmi l'avvio dell'aperitivo del Giovedì Sera.
Che meraviglia!
Ecco di cosa si tratta:
Metropolitan, l'Aperitivo del Giovedì al Four Season. Dalle 19 alle 21.
Cocktail 15 €, vini e long drinks 10 €. Accompagnati da stuzzichini ed entrees.
Dopo aver provato il brunch, non posso che consigliarlo. E' un posto bellissimo (dovrò anche andarci a cena ora che Vito Mollica ha preso la Stella Michelin...)


Four Season Hotel
Borgo Pinti 99
tel 055-2626470

Per i bambini: domeniche e compleanni al Planetario

Al planetario ogni domenica ci sono appuntamenti per adulti e bambini (dai 6 anni in sù) per conoscere i fenomeni celesti e gli eventi astronomici. Il planetario ZEISS ZKP2, ospitato all’interno di una cupola di 8 metri di diametro capace di accogliere 54 persone, consente di riprodurre il movimento diurno o annuale dei vari corpi celesti, di simulare il cielo per una qualsiasi latitudine della terra e la precessione dell’asse terrestre. I moti possono essere combinati in modo da visualizzare molteplici effetti particolari: osservazione del cielo da una stazione spaziale, dalla luna, ecc.
Per adulti e bambini dai 6 anni in su; ingresso 5.50 € gli adulti, 4.50 € per i ragazzi; orario 15.30 e 17.00 (solo se raggiunto il numero minimo di prenotazioni). Prenotazione telefonica obbligatoria al numero 055 23 43 723 (lun.-ven. 9.00 - 17.00)
FESTE DI COMPLEANNO PER BAMBINI Oltre a questo, al Planetario da gennaio 2012 c'è anche la possibilità di festeggiare il complenno per bambini dai 4 anni in su; ingresso 6 € (gruppo minimo 15 bambini, nel fine settimana).  Si sceglie una delle tante attività proposte tra Planetario, laboratori didattici e esperimenti presso il Gabinetto di Fisica, si invitano gli amici e si festeggia giocando con la scienza. Dopo le attività è possibile spengere le candeline.
Planetario presso Fondazione Scienza e Tecnica, via G. Giusti 29, Firenze (zona Piazzale Donatello)

lunedì 16 gennaio 2012

Una card per andare al cinema a 5,50 € tutti i giorni

Come risposta ai multisala, in particolare al cinema multiplex "The Space" a Novoli, alcuni cinema fiorentini hanno deciso di fare, finalmente, un'azione intelligente e lanciare la card "Firenze al cinema".
E' una tessera che vale in 9 cinema: Adriano, Colonna, Fiamma, Fulgor, Marconi, Portico, Principe, Cabiria a Scandicci e Grotta a Sesto Fiorentino (comprese le arene all'aperto di queste due altime sale: d'estate alla lista si aggiungerà anche il Chiardiluna).
La card costa 5 € fino alla fine del mese, poi da febbraio costerà 15 € e permette di accedere ai film in programmazione ogni giorno, anche i festivi, a 5.50 € per i film normali (invece di 7,50 €) e a 8,50 per quelli in 3D (invece di 10 €). In più una volta alla settimana, a rotazione nelle varie sale, è previsto un film a 3 € esclusivamente per i possessori della card, che avranno anche diritto ad anteprime gratuite e ad una prelazione per quelle a pagamento. 

Se vi capita di andare al cinema in questi giorni non perdetevi "La Talpa" tratto da un romanzo di Le Carré, un esempio di regia di rara perfezione, oltre a una ricostruzione storica del clima della guerra fredda anni '70, davvero impressionante. Gary Oldman e Colin Firth 2 intepretazioni magistrali. In maniera completamente opposta ai thriller americani dove ogni 3 minuti c'è un'esplosione, qui è tutto sussurrato, atteso, rallentato. La storia - nonostante la lentezza - tiene incollati al posto gli spettatori che vogliono scoprire chi fra le spie russe e inglesi fa il doppiogioco.
Ho letto paragoni a registi importanti, ma la frase che mi ha colpito di più è stata questa: ...elegante e vivido al punto che si sentono l’odore della polvere sui mobili, il leggero graffiare del tessuto dei cappotti, il fumo delle sigarette...
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...