Pubblicità

giovedì 10 giugno 2010

Accademia dei Palati e cena Fior di Risorse

Qualche sera fa mi sono trovata a un evento di Fior di Risorse, il network di professionisti e aziende nato su Linkedin, per parlare di aziende toscane (perchè sono così restie al cambiamento?). La serata, come sempre, è stata molto interessante e piena di spunti anche per una outsider come me.

L'organizzatore dell'evento mi ha stupito per la scelta della location: l'Accademia dei Palati, vicino via di Novoli. Ignoravo l'esistenza di questo posto che pare gli sia stata suggerita... dalla mamma!
La prima sala è una gastronomia di tutto rispetto, nell'altra saletta, il bistrot: tavolini per mangiare (a pranzo) cose sfiziose. Non so se solo per noi abbiano fatto un'eccezione oppure sia possibile per tutti, in ogni caso, noi lo avevamo prenotato per un aperitivo seduti con buffet (abbondante) e vino. In pratica la sala era riservata esclusivamente per noi, dalle 19 alle 21 (poi chiudeva). Sedie colorate, lavagnette con i vini del giorno e piccole sfiziosità rallegravano l'ambiente.
Ci hanno servito taglieri di affettati (buoni), carciofi sottolio, pomodorini secchi, grana, crostini e soprattutto meravigliose schiacciatine calde e croccanti di vario tipo (ottima quella con le zucchine). E a seguire 2 tipi di primi freddi. Accompagnati da vino rosso in bottiglia.
L'ambiente era decisamente carino e adatto a una discussione molto sentita. Ci devo tornare a pranzo.
Accademia dei Palati
Via di Valdinievole
Firenze

6 commenti:

  1. L'Accademia dei Palati è un posto molto interessante: il personale è cortese e qualificato, capace di consigliarti e guidarti nella scelta delle portate e delle degustazioni e i prodotti sono di qualità. Un'ottima soluzione per pranzo (sono aperti fino alle 14).

    RispondiElimina
  2. Nelli concordo con mad...io è diversi anni che pranzo all'accademia, i prodotti sono veramente ottimi (consiglio di soffermarsi al bancone dei formaggi), e spesso il proprietario (Maurizio) organizza delle cene degustazione a tema. Veramente un ottimo posto.

    RispondiElimina
  3. Si, infatti la proposta di formaggi è straordinaria e se ci si affida al sommelier si ha la possibilità di abbinarci dei vini altrettanto validi.

    RispondiElimina
  4. grazie a tutti e 3 per i commenti
    ci devo assolutamente tornare a pranzo!

    RispondiElimina
  5. grande Maurizio
    un vero professionista, molto competente!
    e molto interessanti sono le cene a tema che organizza, di venerdì sera (giorno in cui, in stagione meno calda, è comunque aperto per cena)
    :-)

    RispondiElimina
  6. Il venerdì sera fanno l'apertura straordinaria con la bistecca

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...