Più di 14mila multe con la ztl notturna in meno di due mesi, dal 5 ottobre al 30 novembre. Non commenterò questo dato, ma riporto un comunicato che oggi ricevo dal Comune, con le parole di Jacopo Cellai:
«La quantità di passaggi abusivi, spiega la scelta della giunta di prolungare il provvedimento di ztl notturna per difendere il riposo e la tranquillità dei residenti "dall'invasione delle auto", "dalle sgommate e dai colpi di clacson". Sgommate e colpi di clacson vengono menzionati come un dato di fatto in assenza di un minimo riscontro oggettivo con dati alla mano, per cui non possiamo far altro che affidarci alla parola della giunta. Non si capisce come si possa sapere in anticipo che a "strombazzare" siano soltanto gli automobilisti non autorizzati a varcare le porte telematiche e non gli autorizzati e che al contempo i motorini non usino mai il clacson, dato che sono esclusi dal divieto. Le sgommate poi sarebbero da seguire con attenzione perché per sgommare in centro bisogna essere piloti eccezionali, dato che molte strade consentono a mala pena il passaggio delle auto a passo d'uomo vista la ristrettezza delle stesse».
«Non sono certo le automobili il problema della tranquillità e del riposo dei residenti, - ha aggiunto Cellai - il problema vero è legato all'abuso dell'alcool che porta tanti incivili a manifestare la loro ebbrezza cantando e urlando a squarcia gola, e suonando i campanelli nel cuore della notte. Allora perché invece di colpire automobilisti che non c'entrano nulla la giunta non si occupa di fermare o quanto meno ostacolare la proliferazione delle rivendite di alcolici anche a basso costo che spopolano nel centro storico e che spesso insistono in strade di valore storico con arredi urbani degni delle periferie più degradate, contribuendo ad una loro progressiva dequalificazione? Cosa c'entrano le automobili quando i problemi principali per i residenti, durante la scorsa estate, sono venuti dalla pedonalizzazione dell'area di Santa Croce che ha riversato in strada fino a tardi tutta la clientela della zona?»
«Non sono certo le automobili il problema della tranquillità e del riposo dei residenti, - ha aggiunto Cellai - il problema vero è legato all'abuso dell'alcool che porta tanti incivili a manifestare la loro ebbrezza cantando e urlando a squarcia gola, e suonando i campanelli nel cuore della notte. Allora perché invece di colpire automobilisti che non c'entrano nulla la giunta non si occupa di fermare o quanto meno ostacolare la proliferazione delle rivendite di alcolici anche a basso costo che spopolano nel centro storico e che spesso insistono in strade di valore storico con arredi urbani degni delle periferie più degradate, contribuendo ad una loro progressiva dequalificazione? Cosa c'entrano le automobili quando i problemi principali per i residenti, durante la scorsa estate, sono venuti dalla pedonalizzazione dell'area di Santa Croce che ha riversato in strada fino a tardi tutta la clientela della zona?»
«La ztl dovrebbe difendere i residenti peccato che molte ragazze accompagante a casa da chi non è autorizzato alle porte telematiche debbano camminare da sole anche per centinaia di metri in piena notte.."
Per la cronaca la ZTL notturna è ricominciata l'8 dicembre, da mezzanotte alle 4 del mattino, dal giovedì alla domenica.
14.000 per 78 euro (mi pare) = 1.092.000 euro.
RispondiEliminasperiamo che almeno i fochi quest'anno siano belli..
quindi stasera che vado in centro...se passo alle 2045 circa non succede nulla giusto?
RispondiEliminaQuell'occhio della telecamera mi inquieta sempre un pò...
SS
buongiorno atutti.. avete visto che sole bellissimo oggi?
RispondiEliminahermione
per SS sì a quell'ora va bne ma occhio alle preferenziali per i bus!
RispondiEliminabuongiorno hermione,,,
Io comunque sono contrario a questa ZTL notturna! E ammetto che quando devo accompagnare qualche amica a casa in centro la notte....entro ugualmente con qualche controsenso...di pochi metri e si aggirano le telecamere ;-)
Ciao, sono gabriele.
RispondiEliminaQui non ci incastra nulla ma non sono riuscito a trovare la tua mail in tempo utile. Volevo farti conoscere questo nuovo ristorante dove magari non si trova la cucina speciale ma forse si puo' trovare qualcosa di piu'.
Questa è la descrizione che trovi sul sito
Un ristorante particolare a Firenze: I ragazzi di Sipario
[12/12/07] Non si tratta di un nuovo fusion bar, non si mangia sushi e non si preparano cocktail alla moda. E' aperto da pochi giorni a Firenze "I ragazzi di Sipario", una trattoria gestita da ragazzi diversamente abili. Si trova in Via dei Serragli 104, all'interno del Circolo MCL ed è aperta dal lunedì al venerdì, a pranzo, dalle 12 alle 14. Un pranzo completo costa intorno ai 10 Euro. La trattoria ha 40 coperti e ci lavorano 17 ragazzi coordinati da una cuoca professionista. A volte anche mangiando si può fare un'opera buona, anche se questo non è più molto di moda.
hermione, ma sabina ?
RispondiElimina:-)
ovanna
RispondiEliminaun valido motivo per far dormire l'amica a casa tua ...
ti devo proprio spiegar tutto ???
:-P
sab,
RispondiEliminacome ben sai a casa non sono solo :(
Di solito leggo il blog e non commento ma..
RispondiElimina1) La nuova ZTL notturna è stata approvata a sorpresa. Sui giornali sono stati fatti dei trafiletti e centinaia di persone non sapevano del suo prolungamento dall'8 dicembre.
2) Fate una ricerca sul sito del comune di Firenze o su quello dei vigili: non troverete nessuna informazione riguardo la ZTL notturna, ne sugli orari ne sui giorni di attivazione
3) Quando arrivate ad una porta telematica fate caso a come viene segnalata la ZTL notturna! In alto, su un pezzo di plastica giallo viene scritto che dall'8 dicembre a marzo la ZTL sarà attiva dalle 0:00 alle 4:00, SENZA SPECIFICARE IL GIORNO! Si può pensare che sia valida 7 giorni su 7! Mentre a terra viene messa una transenna con una piastra metallica su cui è scritto il numero di ordinanza e gli effettivi giorni ed orari della ZTL notturna!
Giuro che se prendessi una multa farei mille ricorsi perchè è inamissibile avere un mega cartello illeggibile sul lato destro della strada,un altro cartello in plastica giallo attaccato ad un palo e in più una TRANSENNA sul lato sinistro su cui sono indicati gli orari della SOLA ZTL NOTTURNA! Credo proprio che il Codice della Strada proibisca questo sistema! Le informazioni devono essere chiare da leggere!
3) Sono curioso di sapere quante sono le macchine straniere che hanno passato col telepass acceso! Tanto ormai le multe le possono pagare con carta di credito sul sito dei vigili, ma non è il caso con quel milione di euro di incasso, di mettere informazioni anche in inglese?? (sia all'ingresso alla ZTL che su internet)
4) Sono stato a Verona poco tempo fa, lì invece che colorare l'asfalto e mettere mille lucine (spendendo 10000 euro ad accesso,sembra) per segnalare l'accensione delle telecamere di accesso alla ZTl hanno messo dei display con dei segnali colorati: verde se l'accesso è consentito a tutti, rosso se le telecamere sono accese! Molto più comodo ed intuitivo!
5) Parliamo dell'Autonatale, che è una ZTL domenicale, questa domenica doveva finire alle 19:00, io sono passato con la macchina in via Tornabuoni alle 22:00 e la transenna che doveva "limitare" l'accesso alla via (durante il pomeriggio c'erano dei vigili a controllare) stava ancora in mezzo alla strada! I vigili dovevano spostarla prima di andare via, in questo modo i bus che venivano da ponte Santa Trinita dovevano driblare la transenna occupando la corsia opposta...
6) Io vivo in centro ed ho il permesso e telepass per la zona A, quindi potrei fregarmene di tutto questo,ma non capisco come 14000 persone che prendono multe con questo sistema che NON INFORMA,non si ribellino!
grazie lorenzo...io devo passare da via dell'agnolo...vado tranquilla...
RispondiEliminaSS
concordo con adriano, l'informazione va fatta in maniera più esaustiva. non posso rischiare un tamponamento perchè mi blocco sotto la telecamera cercando di leggere tutto..
RispondiEliminacarina l'idea del semaforo verde o rosso.
per gabriele: ti ringrazio, qualche giorno fa avevo già ricevuto la segnalazione di questo ristorante, c'è in qualche commento sul blog. ma ripetere non fa mai male.
per sabino:...SABINOOOOOO
per lorenzo: ti capisco in pieno.
per Hermione: ho visto, oggi è davvero splendida. peccato che nei prossimi g torna il freddo..
superSimo chettuvvai a fare in centro ?
RispondiElimina:-P
ecchime (per chi mi chiama ad alta voce)
RispondiEliminacuriosone...naturalmente a cena fuori!il mio sport preferito...
RispondiEliminanelli ce la fai poi a mettere quella cosa di domani sera?
Thanks
SS
certo simo
RispondiEliminame lo conservavo per stasera :)
sabino curiosone!!!
ss dove sei andata a cena?
SS
RispondiEliminacon chi sei andata a cena ?
;-P
Per me questa ztl notturna è l'ennesimo vaneggiamento dell'amministrazione comunale! Ma le pensano di notte per complicare la vita ai fiorentini?!
RispondiEliminaallora martedì sera poi sono andata allo Skipper...molto carino bella atmosfera e ottimo menù siciliano di pesce...il conto un pò meno ottimo ma quando si sta bene non c'è prezzo...stasera vado alla Beppa Fioraia che mi avete tanto decantato...
RispondiEliminariguardo al chi...stasera basta fare un salto lassù...niente da nascondere...
grazie ele per il post...
SS
bella l'idea del semaforino.....questa la propongo subito.....a chi di dovere!
RispondiEliminaChe palle sto studiando....ma domani concorso e rimetto i libri a posto....e chissà che bruxelles non chiami ;-)
lorenzo ti capisco molto bene...coraggio e in bocca al lupo...dopo è tutta in discesa...
RispondiEliminaSS
SS
RispondiEliminase untu hai da nascondere perchè non inviti, apertamente & direttamente ???
:-P
ovanna
RispondiEliminama se vai a bruxselles ci manderai, sul serio, tutti a piedi ???
:-)
Gabriele Ranfagni ha detto...
RispondiEliminache questa giunta di XXX vada a casa....il problema e' che verra dopo.
Fanno schifo, io farei poggiare quel XXX di XXX di XXX su una sella di uno scooter per vedere il XXX di frullato di palle che ne viene fuori dalle buche che c'e'....
mi dispiace aver censurato il commento di Gabriele ma non voglio che mi chiudano il blog..
RispondiEliminacomunque credo che anche cosi renda l'idea.
invece volevo rammentare a tutti che ho letto per bene il cartello della ZTL NOTTURNA. Iniziata l'8 dicembre, dura fino al 21 marzo o giù di li, dal giovedi alla domenica. Ma VALE ANCHE IL 1 GENNAIO che è un martedì. Quindi attenzion!
ciao ragazzi,volevo anche precisare che la ztl comprenderà anche il 31 dicembre a cavallo con il 1 gennaio 2008 ....roba da pazzi!
RispondiEliminaE con tutti i soldi che ci rubano non hanno messo nemmeno 2 luci per natale sui viali....firmato un fiorentino sempre più triste!!!
Ciao! ho letto alcuni commenti riguardo alla ZTL...e proprio per questo vorrei un aiuto da qualcuno di voi...
RispondiEliminagiorni fà mi sono arrivate 2 multe di 90 euro l'una per essere passata in centro e l'altra per aver circolato sulla corsia dei bus a distanza di 2 minuti l'una dall'altra. Ragazzi vorrei fare un ricorso almeno per toglierne una, sapete come devo fare? magari qualcuno ci è già passato?? aiutooo!!!!!!!!!!
ciao francesca mi dispiace tanto per le tue multe.. ma le multe della ztl sono l'unica tipologia di multa che puoi prendere senza limiti. Mi spiego: mentre non possono farti 2 multe per lo stesso divieto di sosta nello stesso giorno, in questo caso di per sè le multe non sono eliminabili per il fatto che sono a poca distanza l'una dall'altra.
RispondiEliminadetto questo se esistono altri motivi per cui puoi provare a chiedere il ricorso, procedi pure.
mi dispiace davvero!
purtroppo siamo stati messi a budget.. quindi prima o poi ti beccano.
Francesca, non è vero che non si può far ricorso. C'è 1 sent della corte costituzionale del 2007: http://www.assicurativo.it/news/visual.php?num=40118
RispondiEliminala sto facendo io x il mio capo al giudice di pace.
Ciao A.Lex
Oggi (28 febbraio), con un’apertura straordinaria della sua prima pagina di cronaca e della locandina, la cronaca fiorentina de La Repubblica ci ha regalato una pagina di verità incontrovertibile sulla situazione fiorentina, che solo l’ottusa distanza di certi amministratori comunali dai bisogni e dalla vita reale della gente non riesce a capire.
RispondiEliminaLa ZTL notturna è una vessazione insopportabile non tanto per gli interessi dei locali del centro, ma per la vita sociale di tutta Firenze, un divieto cattivo che penalizza senza motivo la vita serale della città.
L’appello delle mamme fiorentine che aspettano ai varchi telematici della ZTL dopo la mezzanotte i propri figli che tornano dalle serate con gli amici – una costrizione che grida alla rivolta - è una voce decisiva che si unisce alla campagna che Vivacity ha avviato nel maggio scorso contro la ZTL notturna affermando sempre, tra l’altro, il diritto dei cittadini residenti nella grande area – ormai enorme! - definita dalla ZTL notturna a poter ricevere i propri amici e parenti come gli altri cittadini di Firenze, senza essere limitati nella loro libertà. Le persone devono poter essere riaccompagnate a casa da amici e parenti che non risiedono nell’area delimitata!
Ci auguriamo che nel Palazzo qualcuno voglia e sappia raccogliere la protesta che cresce in città e avviare una diversa, moderna e innovativa politica della mobilità, archiviando per sempre scelte fallimentari.
Ufficio Stampa
VIVA-CITY
Associazione Locali Centro di Firenze
393 9383124
www.viva-city.it
Interrogazione
RispondiEliminaSoggetto proponente: Giovanni Donzelli
Oggetto: per avere informazioni sulle contravvenzioni elevate dal personale dell'Ataf
CONSIDERATO quanto apparso sulla stampa cittadina in merito alle multe elevate dal personale Ataf;
PRESO ATTO che il Comune riconosce ad Ataf una quota per ogni multa elevata pari a 15 euro più iva;
TROVATI su internet più forum sulle multe da dove è emerso che molti cittadini e turisti dichiarano di aver ricevuto contravvenzioni elevate dal personale Ataf nelle seguenti postazioni: via della Scala, 64 e via della Stazione 4 pur non essendoci mai passati
Interroga il Sindaco per sapere:
Quante multe sono state elevate dal personale Ataf dal gennaio 2007 ad oggi in via della Scala 64 e in Piazza della stazione 4
Come fa il comune ad accertare che tutte le multe elevate dal personale ataf corrispondono a verità
Da dove vengono fatte le multe considerato che gli ausiliari Ataf non danno quasi mai all'autista la possibilità della contestazione immediata della contravvenzione
Salve, il 22 Settembre ero a Firenze ed ora mi è arrivata la multa per aver transitato alle ore 13,38 in Corso dei tintori.
RispondiEliminaHo guardato sul sito internet la foto della targa della mia auto, sfido chiunque a indovinare dove stavo transitando! potrebbe essere stata fatta in un parcheggio e non in Via dei Tintori.
E' vero che in questa Via c'è la ztl? e come è segnalata?. secondo voi è il caso di fare ricorso?
ehm, scusate, nel messaggio di prima non ho detto che io non sono di Firenze ma di Forlì e quindi non posso venire a vedere di persona cone stanno le cose in Corso dei Tintori!!
RispondiEliminaGrazie della Vs. attenzione!