Pubblicità

mercoledì 27 febbraio 2008

Il nuovo teatro del Maggio Musicale Fiorentino

questo non è il progetto del teatro del maggio fiorentino ma un altro progetto di questo studio di architettiHo letto del nuovo progetto del nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Per chi ama l'architettura moderna ci sarà da divertirsi. Sono curiosa di vedere cosa faranno. Mi domando dove troveranno il posto per tutti questi elementi! Quantomeno stavolta i tempi saranno rapidi.
Il complesso sorgerà nell'area di Porta a Prato, vicino al Parco delle Cascine e alla stazione Leopolda, non ospiterà soltanto gli spazi dedicati agli spettacoli: diventerà la sede di tutte le attività legate al Maggio Musicale, dalla sede artistica a quella amministrativa, dai laboratori ai magazzini.
In dettaglio saranno realizzate 2 sale: la prima, destinata alla lirica, avrà 2.000 posti (una platea + 2 ordini di gallerie), la seconda sarà una sala da 1.000 posti modulabile (ovvero sarà possibile anche l'utilizzo come 'ridotto' da 500 posti). Questa sala ospiterà un mix di rappresentazioni: musica sinfonica, lirica e prosa. Inoltre sopra l'auditorium da 2.000 posti troverà posto una sala all'aperto da 2.600 posti dove saranno possibili anche proiezioni su uno schermo realizzato sulla torre scenica.

La copertura della sala da 1.000, invece, ospiterà un giardino di pietra: una sorta di piazza con zone a verde e fontane (bello!). Ci saranno inoltre un grande foyer, un ristorante, un caffè e una sala da tè (mitici). La struttura sarà in parte sotterranea e sovrastata da un piano inclinato terrazzato interamente percorribile e sempre aperto alla città (??). Da segnalare poi il collegamento con il parco delle Cascine attraverso un ponte che attraverserà il canale Macinante (questo non so quale sia) e il parcheggio da 700 posti riservato al funzionamento del teatro (ma la capienza non è di 2000 + 1000?).
Il nuovo teatro potrà contare sulla tramvia (a poca distanza sarà collocata una fermata della linea 1) e sul servizio ferroviario metropolitano garantito dalla stazione Leopolda che sarà presto riattivata. (ah!)
Di grande impatto la torre scenica di 35 metri che di notte verrà illuminata "diventando una sorta di grande 'abaut-jour' "(mmh.. speriamo bene)
L'opera costerà circa 105 milioni di € (22,5 milioni finanziati dal Ministero per i Beni culturali, 40 milioni dalla Regione Toscana e i restanti 42,5 dal Comune di Firenze).
I lavori dovrebbero iniziare a settembre e terminare nell'aprile 2010.

Ho guardato il sito dello studio di architetti che farà l'opera, purtroppo non ho trovato nè una bozza nè altro da mostrare (peccato). Ci sono alcuni progetti (il villaggio olimpico di Chieti, alcune stazioni delle metro di Roma, l'asilo biocompatibile che ho messo come foto, progetti internazionali... insomma diverse cose). Chissà come sarà questo progetto. Come sarebbe bello se riuscissero a fare qualcosa di moderno ma equilibrato e ben inserito nella città e magari con tanto verde. Sicuramente sarà migliore della pensilina di Isozaki o del palazzo di Giustizia (progetto vecchio)
Aggiornamento: grazie a Paola ho messo qualche foto. Per vederle meglio andate sul sito Europa Concorsi. Grazie Paola!!!

34 commenti:

  1. Il Fosso Macinante è quel canale che scorre dietro al Central Park e che attraversa tutte le cascine (per esempio ci passi sopra dopo aver passato la ferrovia sulla strada da piazza Puccini al piazzale dell'Aeronautica)

    Il progetto ho avuto modo di vederlo, di sfuggita, qualche tempo fa e pareva molto bello (anche se penso che come al solito i conti fatti per le spese sono al ribasso... il progetto comprende tante cose che secondo me costeranno un buon 25% di più) a parte le idee di qualche folle che pensava di spostare il David proprio lì per togliere un po' di turisti dal centro...

    Personalmente però mi dispiace che una simile iniziativa debba essere limitata (almeno così si evince dal progetto e dalle dichiarazioni) alle manifestazioni legate al Maggio e alle arti "old-style" (classica, lirica, ecc.) mentre a tutt'oggi la Leopolda è invece l'esempio principale in città di iniziative culturali più moderne che purtroppo si perderanno.
    Firenze è una città che oltre ai turisti comprende anche moltissimi giovani (universitari e non) che però hanno ben poche valvole di sfogo "sane" lontane dai pub e dalle discoteche...

    RispondiElimina
  2. eccoci...lo sapevo...oh Elenina o che la smetti di darmi queste "succulente" anteprime..non è che potrebbero fare un manifesto preventivo di presentazione della torre scenica di 35 metri? Giusto per farci vedere prima come dovrebbe essere ed evitare poi un bel referendum - la volete o no - quando sarà già alta 34,5 metri...e per capire dal piazzale, oltre al "meraviglioso" palazzo di giustizia (ma come si fa a tirare su un obbrobrio simile...perchè di OBBROBRIO si tratta), di quale altra schifezza potrà eventualmente "godere" la nostra vista....

    RispondiElimina
  3. Vedi, Elena, quando c'è un progetto nuovo c'è sempre qualcuno pronto mettere paletti. Ma ce ne fossero di progetti muovi che svecchiano un po' tutto l'ambaradam! Il Palazzo di Giustizia è un bellissimo esempio di architettura, per l'uso dei materiali, le linee, i prospetti, forse dove l'hanno messo sarà un po' sacrificato, ma è una bella opera. O vogliamo ancora costruire come si faceva nel Rinascimento? E poi che palle co 'sti referendum! Ci mancherebbe che per ogni progetto che riguarda la città dovessimo andare a votare!
    E' fuori di dubbio che Firenze si stia rincartaperocendo nella sua passata bellezza, o si fa qualcosa, velocemente, o morirà (come città viva intendo).
    Ciao a tutti
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Silvia. E basta con questa storia che Firenze è la culla del Rinascimento! Ma l'avete visto com'è ridotto il centro? Il grado di inciviltà e sporcizia che lo caratterizza. Di cosa ci dobbiamo vantare? Di una città che ormai si gongola di una gloria che non c'e più? La vera schifezza e come la teniamo, di come facciamo finta di amarla. I nuovi progetti non risolverano certo i problemi ma almeno forse lasceremo una testimonianza del nostro secolo e non solo il nulla come rischiamo di fare!

    RispondiElimina
  5. mi dispiace ma dissento...non discuto di discorsi tecnici relativi a metriali e linee perchè non sono del settore...ma quando una cosa è oggettivamente brutta è brutta...qui non si tratta di voler fare invecchiare Firenze, si tratta di giudicare una cosa brutta esteticamente per quello che è: esteticamente brutta e basta. Personalmente non sono contraria all'innovazione, sono contraria a opere che, per il solo gusto dell'innovazione, sono tirate su senza tener conto dell'impatto e del contesto nel quale vengono inserite; Firenze ha un suo stile (sporcizia e degrado a parte, permettetemi ma quelli sono altri problemi che non c'entrano niente): ben venga la modernità, per carità, ma a patto che non stravolga l'immagine di Firenze ma vi si integri...una cosa bella e studiata per integrarsi con il resto abbellisce; una cosa inserita senza tener conto del resto diventa un semplice cazzotto in un occhio. Vorrei sapere quanti fiorentini innamorati della loro città affacciandosi dal piazzale trovano "bello" il palazzo di giustizia...30 anni fa ci fu un coro di polemiche per la statua di Porta Romana (la donnina con l'omino intesta!); ecco, quelle furono secondo me polemiche inutili perchè quella statua "non disturba" la città ed è un ottimo esempio di integrazione...un altro esempio: io adoro Berlino, la adoro perchè è una città dove probabilmente tutto si può sperimentare, dove si può anche osare...e non è perchè sono polemica, bottegaia e ottusa, ma Firenze non è Berlino; Firenze ha un'altra storia, che deve essere rispettata, e tutto ciò che viene dopo deve semplicemente rispettare ciò che c'era prima, non stravolgerlo senza criterio.

    RispondiElimina
  6. secondo me l'architettura moderna è bella se ben inserita.

    non sono di quelli che vorrebbe chiudere il centro di Firenze sotto una bolla di vetro, ma non mi piace la pensilina o il palazzo di giustizia (che si vede anche dal piazzale sob).

    mi dispiace se a silvia piace, io la vedo come michela. e come lei mi domando come sarà la torre illuminata di 35 metri che sembrerà un abatjour (parole ufficiali). ho qualche sottile dubbio...
    incrocio le dita.

    a Berlino ho visto alcune cose bellissime (non parlo di Renzo Piano). vetro, legno, luci, spazio.
    poco cemento. molto verde.

    a Rovereto hanno creato un Museo d'arte moderna (il Mart) che è veramente spaziale.

    a Graz hanno inserito un enorme polmone blu nel centro storico eppure ci sta bene! e anche l'isola sul fiume a forma di conchiglia è bella.

    se vogliono portare l'arte moderna a Firenze ben venga. ma che sia arte.

    cmq mi domando se spetti a me fare comunicazione su queste cose. spero che anche altri diano spazio a questa informazione.

    RispondiElimina
  7. Ma che cosa vi piace di moderno a Firenze? Partiamo da qui e vediamo. Facile dire che cosa non piace, difficle il contrario. A me piace la Chiesa dell'autostrada (che ormai è vecchia pure quella ma quando la fecero - e io avevo 5 anni - pareva che avessero fatto un peccato mortale), la Chiesa di Via Capo di Mondo, la pensilina di Gae Aulenti, il Palazzo di Giustizia, appunto (con le perplessità relative al poco spazio intorno), le statue di Folon (quella di Pistoletto, francemente, non mi entusiasma ma, piuttosto che un albero morente, va bene), la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella (stupenda!) esclusa la nuova pensilina, un vero crimine architettonico, il palazzo marrone e verde di Dezzi Bardeschi in Piazza San Jacopino, il nuovo archivio di stato, il nuovo ospedale Meyer (l'ingresso è bellissimo), non mi viene in mente altro. Capisco che sono questioni personali, ma non può rimanere tutto cristallizato a centinaia di anni fa anche se il nuovo, a primo impatto, cozza con quello che c'è già. Ma avete visto il Centre Pompidou a Parigi? Accidenti se cozza con quello che c'è intorno, ma è bellissimo!
    Però bella questa discussione in questa giornata uggiosa!
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  8. cara Silvia, Folon lo adoro e guaiachimitocca l'omino del Saschall (abbi pazienza, li chiamo tutti omini!)...la chiesa sull'autostrada non mi piace ma almeno non guasta il panorama di Firenze!..il palazzo di San Jacopino non l'ho mai trovato osceno e comunque idem come sopra, si è integrato nel panorama...la pensilina della stazione, mi dispiace ma, integrata o meno, non l'ho mai potuta vedere...insisto solo su un punto: ci piace tanto stravolgere, modernizzare a tutti i costi e io credo che invece dovremmo aver prima di tutto rispetto e cura di ciò che viene da un passato glorioso (e mi scusi chi sostiene il contrario, ma io son FIORENTINA, sono orgogliosa di esserlo e sono orgogliosa delle nostre origini e di quella che, quasi con disprezzo, viene definita da alcuni la gloria che fu) e poi pensare a voler essere moderni, attuali e innovatori a tutti i costi...non mi piace chi dice "è tutto vecchio"...è vecchio, ma ce ne fossero di città vecchie come la nostra..c'è chi pagherebbe per avere ciò che abbiamo noi e noi invece lo disprezziamo, ci fa uggia e non lo curiamo...prima impariamo a rispettare il patrimonio che abbiamo e poi integriamolo con cose nuove, belle e che non lo deturpino ulteriormente. Io la penso così e rispeto comunque chi la pensa diversamente...mi arrabbio soltanto con chi è fiorentino e non ama abbastanza la sua città, e qui ci metto anche taluni che ci amministrano...

    RispondiElimina
  9. Ciao Nelli!io ho delle immagini del progetto.Se ti possono interessare, se mi dici come posso inviartele...lo faccio con piacere!Ciao, Paola

    RispondiElimina
  10. Buongiorno a tutti :-)
    A me le innovazioni piacciono, se vogliamo che le città siano vive e vivibili dobbiamo apportare cambiamenti, è normale. Quello che mi fa rabbia sono 2 cose: leggere di questo sul blog della Nelli (e grazie al cielo ci sei, Nelli) e vedere che spesso non si tiene conto del quadro complessivo cioè di come si svilupperà la città tra 10 o 20 anni, questo per dire che certe cose sembrano brutte perché soffocate da altre, pensilina e palazzo di giustizia compresi.

    RispondiElimina
  11. ciao Paola mandami subito le immagini che sono curiosa (e se posso le posto qui nel blog).
    grazie!!

    rispondendo a silvia (anche se michela ha già espresso la mia opinione):
    la stazione smn: bella
    la chiesa di capodimondo: non male
    la chiesa dell'A1: insomma
    folon: LO ADORO
    il palazzo di san jacopino (quello che chiamano la melanzana?): insomma...
    il palazzo di giustizia: obbrobrioso ma più che altro perchè impatta sullo skyline della città
    il meyer: splendido

    il centro pompidou: meraviglioso.

    qui non si discute di nuovo versus vecchio, ma di opere che siano state realizzate dopo aver studiato il contesto (anche per contrasto). non di cose fatte a prescindere e per dimostrare la propria creatività artistica :)

    RispondiElimina
  12. per paola: la mail mandala a ioamofirenze at gmail.com

    RispondiElimina
  13. avevo dimenticato il Meyer, grazie Elena...bello, dico la verità...me ve ne dico un'altra: sarebbe stato l'unico caso in cui se anche fosse stato brutto avrei chiuso entrambi gli occhi..perchè il Meyer è il Meyer (posso fare una piccola operuccia di propaganda, piccolina piccolina? Se vi sposate, battezzate i figli o comunque dovete fare le bomboniere andate sul sito del Meyer dove si parla di donazioni speciali http://www.meyer.it/categoria_1_col.php?IDCategoria=339 e fatevele fare dai volontari...i vostri soldi andranno alla fondazione Meyer..idem - mi dispiace, tocco un argomento triste - nel caso di donazioni in memoria di un defunto scomparso...invece dei fiori, un atto di amore per piccole vite)...scusami Elena, me la passerai, ma è una cosa che mi sta tanto a cuore e alla quale tengo tanto, e poi quando si parla del Meyer Firenze tutta si dà da fare...quindi, bello il nuovo ospedalino-(one!) - pare che quello vecchio sarà destinato appartamenti...!

    RispondiElimina
  14. un mio amico il palazzo in piazza san jacopino mi disse che si "chiamava" (scusate la parolaccia) merdone!

    hauhahah

    Altro che melanzana! ^__^

    comunque a me il palazzo di giustizia piace assai, ricorda tanto la fortezza delle scienze di mazinga!

    hahaha

    RispondiElimina
  15. Le città come Firenze sono belle anche perchè sono la stratificazione di secoli di storia, di stili e gusti diversi. Ad un certo punto però abbiamo deciso che andava museizzata la storia congelando quello che c'era ed impedendo gli "scempi". I pochi esempi (la stazione, lo stadio, la stupenda chiesa sull'autostrada: nelli prova ad entraci da sola quando il sole filtra dalle vetrate, perdi il tuo tempo, e prova a sentirla..... c'è qualcosa di sacro in quel cemento) sono oramai parte del patrimonio artistico della città e come tali vincolati dalla Sovrintendenza. L'architettura moderna può inserirsi nel panorama fiorentino ed il Palazzo di Giustizia visto dal Piazzale non è più brutto dell'antenna bianca e rossa sopra Via Bolognese!!
    Certo esistono anche brutte architetture moderne. Ma il dibattito dovrebbe essere sulla qualità e non sulla quantità di un'opera. Si dicone sempre le stesse cose, ma come avrebbe reagito un "comitato di cittadini" (fiorentini doc s'intende) al progetto di Brunelleschi? Ma ci fosse stato Sgarbi......?

    (risposta: avrebbe fatto come gli intellettuali parigini che raccolsero le firme contro la costruzione della Torre Eiffel perchè antiestetica)

    Secondo me se il genere umano avesse sempre scelto ciò che è consolidato ed accettato da tutti non ci sarebbe stato progresso.

    RispondiElimina
  16. Non ricordo dove l'ho letto, ma ai tempi della costruzione di Santa Maria del Fiore ci furono le proteste di una parte di fiorentini contraria alla costruzione di un'opera così grande!

    magari è una bischerata, bisognerebbe approfondire ;-)

    RispondiElimina
  17. Archetto, è proprio così! Hai espresso molto bene la mia idea su come dovrebbe essere una città. Questo non per essere modernisti a tutti i costi, ma proprio perché voglio bene a Firenze e sono felice di essere nata e vivere qui. Non si può però congelare una città; è come per i figli, non possono rimanere piccoli, devono crescere, anche se piccoli forse sono più bellini. Prendi una città a caso, che non è cambiata per nulla nei secoli, Siena: si sta cristallizzando, bellissima, pulitissima, ma dopo mezza giornata hai voglia di cambiare aria (mi perdonino i senesi!), non è una città per viverci, ma dove andare ogni tanto a fare una gradevolissima passeggiata, diventerà un luogo archeologico se non fanno qualcosa.
    Comunque, giustamente, ognuno ha la sua idea, però mi spiace vedere la città dove sono nata che non sta al passo, tutto qui.
    Silvia

    RispondiElimina
  18. Nelli,

    più veloce della luce (o meglio io arrivo tardi stavolta): mi hai rubato le parole di bocca. :-)

    Il MART di Rovereto è il perfetto esempio di come sia non solo possibile ma anche piacevole ed auspicabile a volte inserire strutture architettoniche moderne e funzionali allo scopo che ci si prefigge (spesso purtroppo è qui che casca l'asino - non sempre è chiarissimo in Italia cosa si voglia fare delle strutture di cui sopra) in ambienti preesistenti e storicamente caratterizzanti.

    All'estero poi Berlino, come dice Michela, è un altrettanto valido esempio di come quanto sopra sia possibile. Certo per ottenere simili risultati bisogna che ci sia chiarezza fin dall'inizio per quanto riguarda il progetto (e sopratutto che lo stesso non venga cambiato ogni 5 minuti per i motivi spesso più futili) e che chi è responsabile delle scelte le faccia e le porti avanti con un minimo di decenza e responsabilità (quello che a Firenze putroppo non succede ormai più da decenni - ne abbiamo n esempi che non voglio stare a rielencare ancora dopo che lo hanno già fatto altri). Quindi non mi meraviglia affatto che in molti (me compreso) si pongano così tanti dubbi su quello che sarà il risultato finale di questa nuova opera.

    SHL

    RispondiElimina
  19. Nelli cancella il post di kazaan

    ti porta in un sito dove ti fa scaricare programmi non desiderati!

    attenzione non cliccate sullo YES se ci andate ma chiudete tutte le finestre ;-)

    RispondiElimina
  20. a me il palazzo di giustizia piace lo trovo originale funzionale e non un progetto vecchio, sempre meglio del classico grattacielo tutto vetro cemento.Il centro pompidou di paris bellissimo anche se effettivamente è un pugno in un occhio in mezzo al centro storico.
    Son contento che firenze pensa anche a creare e non solo preservare, è vero porta disagi (vedi metro)ma almeno non faremo la fine di venezia che sta diventando una specie di eurodisney che guardi tutto bello e poi la sera prendi il vaporetto e te ne vai
    franchino

    RispondiElimina
  21. Il Centre Pompidou è un centro dedicato all'arte contemporanea: uno se lo aspetta che sia moderno e magari anche "un pugno in un occhio" (sarà che io sono parigino ma non mi è mai sembrato così stonato)... un po' meno un mostro di cemento come il Palazzo di Giustizia che da tre anni mi oscura il tramonto deprimendomi assai più della sua stessa visione...

    RispondiElimina
  22. quoto fabien
    e tutti gli altri

    vi invito a non cliccare sugli spammer che mi stanno prendendo d'assalto. (si riconoscono bene perchè il messaggio è sempre click here). via via che li trovo, li cancello, ma a volte mi sfuggono. grazie per le segnalazioni!

    aspetto le foto da paola che poi postero'.

    per archetto: ok, andro e ti faro' sapere. :)

    e grazie a tutti, una bellissima discussione di architettura! stanotte ho sognato che andavo a Graz!!!

    RispondiElimina
  23. ciao nelli...le immagini te le ho mandate ieri pomeriggio...mi sa che non ti sono arrivate!!provo a rinviartele!ciao,Paola

    RispondiElimina
  24. Il palazzo di giustizia è veramente brutto! Spicca tantissimo dal piazzale, come ha già detto qualcuno, e poi avete provato a passarci sotto? Ti incombe sopra minaccioso… forse hanno avuto un’idea della giustizia molto opprimente.
    Perladarsella

    RispondiElimina
  25. a me ricorda tanto gli ecomostri di Bari...

    RispondiElimina
  26. Io sono d'accordo con Nelli e Michela! La questione non è se ci piacciono o no le cose moderne, il fatto è che le cose belle piacciano e quelle brutte no. E questo nuovo teatro è brutto ed estremamente costoso, mentre il teatro comunale che abbiamo è bellissimo.

    RispondiElimina
  27. ma la "torre scenica" sarebbe quel parallelepipedo di cemento???? O un doveva essere un abatjour???? Qualcuno di voi ha abatjour così?

    RispondiElimina
  28. In Italia, ed a firenze in particolare, abbiamo qualche problema a realizzare le grandi opere. Di solito mancano i finanziamenti, i lavori procedono a rilento, i progetti vengono rivisti e ridimensionati. E quei pochi che arrivano alla fine sono già datati. E' la storia del Palazzo di Giustiza. Nasce già vecchio, il progettista è morto molto prima della posa della prima pietra!!
    Silvia hai ragione su Siena. E' come per Venezia e Firenze farà la stessa fine.
    Manuela: ma cos'ha di bellissimo l'attuale Teatro Comunale? E' stato bombardato durante la seconda guerra mondiale e ricostruito nel dopoguerra. Il fuori non esiste. L'interno è carino (è moderno, no?) ma gli spazi sono totalmente inadeguati. I magazzini sono all'Osmannoro!
    Le immagini del nuovo progetto sono ingiudicabili.
    Però anzichè metterci a discutere se la torre deve essere 35 o 34 metri (tanto in un ex scalo ferroviario abbandonato che c'è da tutelare?) perchè non ci diamo da fare per far si che venga realizzata davvero la CITTA' DELLA MUSICA con spazi fruibili per tutti, dal piccolo gruppettino locale, ai concerti rock e lirici? Uno spazio aperto a tutti gli appassionati e fruitori della musica a 360°

    RispondiElimina
  29. Ritorno un attimo su quanto ho scritto nel commento di apertura e rispondo così ad Archetto... Il progetto non mi metto nemmeno a discuterlo, secondo me serve e non è poi così male, ma Città Della Musica (se ti riferivi a questo) mi sembra decisamente un termine poco azzeccato visto che sarà "la casa del Maggio" e ospiterà "lirica e prosa"... Alla faccia di tutte le manifestazioni artistiche contemporanee andate in scena alla Leopolda negli ultimi anni!

    Mi piacerebbe ricordare ancora una volta a tutti che l'Ottocento è passato da un pezzo e che dal secolo scorso la musica si è rinnovata! Non mi interessa spezzare lance a favore di questo o quel genere musicale, ma non ricordo nessun concerto internazionale di grande rilievo a Firenze da quando venne Madonna negli anni 80! E parlo di quei concerti che in altre parti d'Italia smuovono decine di migliaia di persone (U2 per esempio)...
    Non dico che si debba arrivare a rivaleggiare con Milano dove ogni sera esci e c'è un concerto, piccolo o grande gruppo che sia, ma cacchio: un cavolo di posto decente lo vogliamo mettere in piedi? Sono spariti i centri sociali, i locali diversi dalla disco registrano un flop dietro l'altro (e facendo il DJ lo vedo bene)... E quando si riesce a fare qualcosa (Italia Wave) l'organizzazione fa acqua da tutte le parti e lo spauracchio dell'ordine pubblico arreca una sequela di disagi imbarazzanti. La nostra città è non solo morta ma già sepolta sotto metri e metri di terra e concime!

    Ma sì, facciamo la Casa del Maggio, il megamaxicinema in centro, la tramvia, il tribunale ecc. Sono proprio le cose di cui abbiamo bisogno per vivere bene e crescere sani...




    ah, la sai una cosa simpatica? Tutti i lavori per la tramvia in viale Redi/via Gordigiani sono stati mascherati sotto la dicitura "lavori di bonifica da ordigni esplosivi" forse per non irritare ancora di più i fiorentini anti-tram... Anche se ci fossero davvero gli ordigni, bonifichi l'area solo ora che ci passa la tramvia? E per i decenni in cui ci hanno passeggiato lì i bambini, viaggiato le biciclette, defecato i cani, ecc? Allora non gliene fregava nulla...

    RispondiElimina
  30. @ Fabien

    Non penso che Archetto si riferisse al nuovo teatro del Maggio quando parlava del progetto di realizzare la città della musica (in un primo tempo avevano ipotizzato gli spazi ex Monopoli di Stato tra P.za Puccini e le Cascine)

    Penso che il suo pensiero fosse "Oltre al Teatro del Maggio che è un'opera sicuramente da realizzare visto l'inadeguatezza del comunale, dovrebbero finalmente realizzare anche la città della musica che da diversi anni ormai aleggia nell'aere fiorentino".

    Poi non lo so, io non conosco Archetto, ho solo dedotto il suo pensiero da quello che ha scritto ;-)

    Per quel che riguarda i lavori di bonifica, sono di prassi quando devi scavare, li fanno sempre prima, va bene tutto ma essere così sospettosi e diffidenti non porta da nessuna parte :-)

    Vedrai quanti bei disegni ti attaccheranno sul tragitto della tramvia, qui a Scandicci c'é stato un tram diegnato a grandezza naturale per 2 anni boni!

    ^_^

    RispondiElimina
  31. caro fabien, io lavoro per la ditta che fa i lavori di bonifica da ordigni esplosivi di cui parla...il concetto non è se fino ad ora ci siano stati o meno: si tratta di residuati bellici che ovviamente in quanto tali stanno in profondità, pertanto, fino a che non c'è necessità di scavare per opere civili possono eventualmente restarsene dove sono senza recare danno...ovvio che, se c'è necessità di scavo, allora devi prima verificare se sotto c'è qualcosa o meno...per quanto ne so al limite sono stati mascherati come "lavori di riqualificazione del Mugnone"...se poi dopo ci passerà la tramvia è un altro punto...

    RispondiElimina
  32. Mah vediamo dove porta questa cosa, riqualificazione o meno... stamattina sembrava stessero per tagliare gli alberi, quando ci ripasserò alle 18:00 vedrò...

    RispondiElimina
  33. Si fabien volevo dire quello. Lo spazio dell'ex scalo di Porta a Prato è enorme ed arriva - volendo - sino a Piazza Puccini. Hanno già compromesso una parte dell'area costruendo delle case ed un albergo, questi si veramente brutti e fuori luogo. Li avete visti? Sospiro e mi immagino un simile spazio in città come Parigi, Berlino, Barcellona... ma anche Lione (simile a Firenze per dimensione, tutelata dall'Unesco; se volete leggete http://it.wikipedia.org/wiki/Lione)Bilbao, Valencia........

    RispondiElimina
  34. finalmenet qualcosa di realmente moderno a Firenze!!! quando verrà ultimato sembrerà un palazzo futuristico visto dagli anni 90 come accade per il palazzo di giustizia...(visto però dagli anni 80)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...