Da sabato 21 a domenica 29 aprile torna alla Fortezza da Basso la Mostra dell'Artigianato. Orario 10-23 (tranne l'ultimo giorno).
Fra le varie cose segnalo nel Padiglione Spadolini, al piano inferiore:
- ben 500 mq dedicati alla Tailandia, con artigianato, prodotti tipici, danze, lotte e massaggi
- la sezione dedicata al Tibet per poter assistere ad un Mandala per la Pace Universale con la partecipazione di 5 monaci del Samtem Choeling Monastero di Varanasi, seguire dimostrazioni di scrittura tibetana, degustare prodotti tipici o acquistare originali oggetti di artigianato, costumi tradizionali, sculture in legno e antichi mobili tibetani.
Per i golosi: anteprima del Festival del Gelato, la via del Cioccolato e la via della Birra.
Mi incuriosisce invece nel piazzale centrale "abitare il legno": ricerca, sperimentazione in cantiere, logistica innovativa per soluzioni abitative d’eccellenza e per dare risposte efficaci alle moderne esigenze. Strutture di legno, isolanti naturali, rivestimenti in pietra, cotto e rame, impiantistica intelligente.
Come al solito poi eventi per bambini, mostre, esibizioni di danza e la sera concerti con cover band (Elisa, Queen, Irene Grandi, Renato Zero...).
I Biglietti costano 4 € o 5 € e potete anche acquistarli online.
Oltre ad aver (finalmente) cambiato il sito (niente male) e la comunicazione istituzionale (è cambiato qualcosa ai vertici?) quest'anno la fiera sembrerebbe un po' più ricca di eventi.
Speriamo ci sia qualcosa di nuovo...
RispondiEliminaCi sono stata...meno gli stand, nessuna novità eclatante...tante, tantissime cose ottime da mangiare e da bere agli stand italiani.
RispondiEliminaMolti i vestitini di cotone colorati che si trovano al mercato, anche allo stesso prezzo. Vale un giro se si devono acquistare spezie e the, e si vogliono trovare ottimi prodotti alimentari regionali.
Almeno così è stato per me... :)
grazie Ale del tuo commento... e io che speravo in qualche novità eclatante.. mannaggia
RispondiEliminaPurtroppo il problema è gestionale... pensate che noi abbiamo dovuto rinunciare ad esserci per una mera questione di principio.
RispondiEliminaLa pretesa (per noi assurda e anacronistica) di un obolo di 100 euro per mantenere allacciata la corrente anche di notte dalle 23 alle 8, roba da pazzi... Lo scorso anno il giorno dopo l'allestimento trovammo i frigoriferi spenti e alla richiesta di spiegazioni ci dissero che "da contratto" se volevamo la corrente anche di notte si doveva pagare un extra di 70 euro... Eravamo già li e ci facemmo rapinare gioci forza... Quest'anno hanno aumentato quel balzello del 45% (che visti i tempi la dice lunga sulla lungimiranza di Firenze Fiera) e il sottoscritto ha preferito risparmiare i suoi soldini per qualche altro vento gestio da persone un poco più serie.
Peccato però che una città come Firenze... ma ogni commento diventa superfluo se è solo il denaro che muove certe teste.
Claudio Pistocchi (che conserva i contratti e le email).