Torna la Settimana della Cultura, o meglio ben 9 giorni per visitare musei e monumenti gratis in tutta Italia. La lista è lunga (oltre 3400 appuntamenti solo in Toscana!) e se volete andare nel fine settimana, vi consiglio di evitare i musei più famosi. Fra i musei che potete visitare:
- Palazzo Vecchio dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012 varie visite guidate e attività anche per bambini.
- Palazzo Pitti, accoglienza e orientamento a cura degli studenti delle scuole superiori.Visita alla Mostra sul Giappone gratuita. Per l'occasione il 14 e il 15 ci sarà la degustazione di tè verde Sencha e musica giapponese tradizionale dal vivo.
- Giardino di Boboli (in alcuni giorni previste le esibizioni di arcieri e sbandieratori)
- Museo di San Marco, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati: percorsi guidati con gli studenti delle scuole superiori (progetto Communicating Art)
- Sinagoga di Firenze: visite guidate (tranne il sabato)
Fra le iniziative straordinarie (attenzione spesso bisogna prenotare):
- Sabato 14 aprile, Venerdì 20 aprile e Sabato 21 aprile al piano terra della Galleria degli Uffizi, visite guidate a una sala normalmente chiusa, con oltre 30 opere della ritrattistica romana.
- 1859-1861: ECCO L’ITALIA Il 14 aprile 2012 Apertura straordinaria della Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia per permettere la visita della mostra per commemorare i 150 anni di Unità d'Italia.
- A Fiesole nei giorni 14-15 e 21-22 aprile aperture straordinarie della Cappella di San Iacopo con visite guidate. Nel corso di tutta la settimana l’accesso all’Area Archeologica è gratuito per tutti. Il 15 e 22 aprile i Musei di Fiesole offrono ai visitatori la scelta di varie attività per bambini.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento è benvenuto :-)