Pubblicità

lunedì 14 maggio 2012

I profumi di Boboli, evento al Giardino di Boboli dal 17 al 20 maggio 2012

Il prossimo fine settimana, o meglio da giovedì 17 a domenica 20 maggio 2012 ci sarà "I profumi di Boboli", la sesta edizione della mostra/mercato di fragranze e complementi a Firenze, al Giardino di Boboli, Orto della Botanica inferiore.
La collocazione ormai storica della manifestazione nell’Orto della Botanica inferiore, scaturisce dal fatto che qui in origine esisteva un edificio adibito a Spezieria, distrutto sul finire del Settecento, dove presumibilmente con i fiori del giardino gli antichi profumieri ed erboristi distillavano profumi e balsami medicamentosi.
20 gli espositori selezionati quest'anno: a fianco di ospiti tradizionali diventati di casa (Nesti Dante, le antiche erboristerie Gremoni e San Simone, le Fragranze di...vino di  Sparla&Gerardi,  i prodotti all'olio di oliva certificato di Tuscany Idea, i cosmetici di Wally, i fiori virtuali di Isabella Giuliani, la filosofia di Lubrusa) il ritorno di CosmesArt, delle delizie della Taverna, dei the di Diana Galanti, delle gelatine di Paola Giorgi. Fra le new entry: il sapone di Aleppo della Linea Delfino, i profumi segreti della Spezieria di Venezia, le sete dipinte di fiori da Tilde Bartolucci, i profumi di Casa Roster e lo storico vivaio Brogi&Mannini, quest'anno fortunato complice dei giardinieri di Boboli. Presente un laboratorio dal vivo di candele profumate e oggettistica di pregio realizzata in collaborazione con la Ronda della carità dagli ospiti della struttura ASP Montedomini del Comune di Firenze.
Special guest 2012: UNO PIU' la famosa azienda italiana di outdoor design che arreda il salotto di Boboli e ospita nella sua terrazza 2 eventi: il laboratorio di fragrance designer venerdì 18 maggio dalle ore 15 alle 17 e la presentazione dell'ultimo romanzo di Francesca Bani, Il pianto dei ciliegi, sabato 19 maggio alle ore 17.
Evento speciale 2012: nel corridoio espositivo del Museo di Storia Naturale, sezione di Zoologia, la Specola, ripristinato l'antico passaggio dal Giardino di Boboli,  dal 18 maggio al 30 giugno 2012 i “Racconti alla luna” dipinti da Giuliano Ghelli: invenzione, colore, favola e gioco, un diario privato di storie fantastiche.

Orari e prezzi:  
Giovedì 17 maggio 2012 inaugurazione alle ore 12 
Da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2012 dalle 10 alle 20 
L'accesso alla mostra è consentito solo da Via Romana, 37/a.
L’ingresso al Giardino di Boboli è gratuito per i residenti nel Comune di Firenze (con presentazione di documento di identità). Per i non residenti: costa 7 euro.
L'ingresso al Giardino di Boboli permette, per i residenti e i non residenti, oltre che l’accesso gratuito alla manifestazione I profumi di Boboli, la visita al Giardino di Boboli, al Museo degli Argenti, al Museo delle Porcellane, alla Galleria del Costume, in Palazzo Pitti, e al Giardino Bardini.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...