Pubblicità

giovedì 19 luglio 2012

Piscine a Firenze: la Klab a Marignolle

Con questo caldo, se uno non può andare al mare... esiste l'opzione piscina. Purtroppo negli ultimi anni a Firenze le piscine sono molto peggiorate, nonostante siano tutt'altro che economiche, e la pulizia lascia molto a desiderare. Pertanto ero un po' dubbiosa, quando sono andata alla piscina della Klab, tanto pubblicizzata in questi giorni sui manifesti dei viali. Mi sono dovuta ricredere. E' tenuta bene, c'è un bel pratino (e volendo anche una mini spiaggia), i bagnini sono attenti a quello che succede (e a riprendere i bambini che fanno cose che non dovrebbero) e passano spesso a ripulire posacenere e bottigliette lasciate a giro. Le piscine sono più o meno quattro. L'unica dove si possa nuotare è una con, mi pare, 3 corsie, adiacente a quella dei bambini. Poi ce n'è una irregolare, con dei gradoni discendenti dove potersi distendere dentro l'acqua (foto sopra), ottima per chi ha caldo e vuole stare a mollo. Più altre due, più in basso, scendendo le scale: tutto il complesso infatti si trova su una collina di Marignolle dove - almeno quando sono stata io - tirava un bel vento. Se non fosse che è orientata "male" si vedrebbe tutta Firenze (si vede il palazzo di Giustizia! sob). Però sugli altri lati si vedono le colline di Firenze, con gli ulivi e qualche torretta di lussuose ville, nelle quali uno si domanda sempre chi ci vivrà.
Le 2 piscine in basso sono: una di idromassaggio, e una di altezza media (ok anche per bambini non troppo piccoli) dove nel weekend gli istruttori tengono 2 volte al giorno corsi gratuiti di aquabike o aqua...zumba! (sì la moda della zumba è arrivata anche qua).
C'è un minuscolo bar e un ristorante esterno che - prenotando entro le 11 - porta in piscina piatti light (siamo pur sempre in una palestra). 
Come prezzi del bar: un'insalata mista (tonno, mozzarella, pomodoro, ecc.) e 1 bottiglietta piccola 8 euro. Caffè: 1 euro. Porzione di cocomero: 3 euro.
Quanto costa l'ingresso alla piscina della Klab? gratuita per i soci che hanno l'abbonamento che la include, e i bambini sotto i 5 anni. Per gli altri si va da 25 € ai 35 €. Se uno vuole il lettino: altri 3 euro (ma si puo' stare anche sul prato). Nonostante il prezzo c'era davvero tanta gente. Devo dire che l'età media era alta, sopra i 40 anni, se non addirittura 45 anni. Pochi i ventenni, penso per via del prezzo, quindi niente schiamazzi, nessuno che si tuffa a bomba, niente musica unz unz alle due del pomeriggio. Sempre per il prezzo alto c'è una sorta di selezione naturale nel tipo di persone che vi accedono: diciamo che mancano quelle persone che scambiano la piscina per la vasca da bagno di casa. Non so se questo si possa considerare snob, per certo per le numerose persone presenti ha un valore. Interessante anche la tipologia di clienti.
Molti i babbi separati con figlioli. Molte le donne sole, che magari si danno appuntamento qui con le amiche e arrivano in vari orari. Molti in generale i clienti che venivano da soli, si sdraiavano per qualche ora, con il lettore mp3 o un libro. Della serie: magari per lavoro non posso allontanarmi da Firenze e allora vado in piscina.
Essendo la piscina della Klab immagino che il grosso dei clienti siano soci, a giudicare dalla sfilata di fisici palestrati che ho visto passare. Anche nelle donne, grande attenzione al look. Avrei voluto fare la foto ai due giganti tatuati che avevo accanto, fra una pagina e l'altra del mio libro, spulciavo fra le scritte impresse nei loro corpi: "Mors tua vita mea" o un'altra che non so in quale lingua diceva qualcosa tipo meglio la morte del disonore. 
Ho fatto 2 foto di rapina al prato e a una delle piscine, cercando di non riprendere nessuno troppo da vicino, perchè non volevo invadere la privacy di chi era in costume (o addirittura in topless) e temevo una partaccia dal bagnino. Quindi non sono grandi foto, ma era per dare l'idea.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...