Pubblicità

lunedì 7 gennaio 2013

Corso internazionale di Ceramica Fantoni

Oggi voglio segnalare una cosa diversa. 
Negli anni '70 chi si trovasse a passare dalla Bolognese Nuova, ai piedi del villaggio di Monterinaldi, poteva vedere una costruzione con tante finestre e, appollaiate sui pilastri verso la strada, strutture astratte di ceramica. Era la scuola di Marcello Fantoni, un artista incredibile che per decenni ha lavorato in quelle stanze. Da 2011 lui è mancato ma quei locali sono rimasti intatti con la sua collezione di ceramiche e tutti gli strumenti per crearne altre. Sua nipote Ginevra ha ereditato la scuola e la passione del nonno e ha deciso di riaprirla, ha risistemato gli ambienti, si è rivolta a maestri ceramisti che potessero insegnare questa arte, ha aggiornato la dotazione tecnica, fatto riparare i torni.
 
Per chi fosse interessato le iscrizioni alla "Nuova scuola internazionale di Ceramica Fantoni" sono aperte. Sottolineo internazionale! L'apertura è dal lunedì al sabato con orario 9.00/13.00 - 14.00/18.00, i corsi sono personalizzabili su richiesta. 
Non si tratta di un luogo dove produrre qualche ceramica approssimativa sullo stile delle applicazioni tecniche scolastiche, ma un luogo che unisce i pregi della bottega e dello studio d'arte; il livello dei maestri, alcuni amici e colleghi di Marcello Fantoni, è altissimo, il luogo è particolare e davvero può essere un'occasione per lasciare emergere quel lato artistico e poetico che spesso rimane sepolto in noi come desiderio inespresso.  
Questo è l'indirizzo del sito con i recapiti per contattarli e il link del sito dedicato al nonno di Ginevra dove si possono vedere alcune sue opere. 
Ringrazio Grazia per la segnalazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...