Pubblicità

martedì 20 maggio 2008

Gavinana live: un nuovo spazio per l'estate fiorentina

Un nuovo spazio per l'estate fiorentina (anche perchè su quelli vecchi c'è la battaglia con i residenti!).

GAVINANA LIVE, di fronte alla Coop in Piazza Bartali, dal 22 maggio al 6 luglio 2008, tutti i giorni, ingresso gratuito. Dalle 19.00 alle 1.00.
Oltre 40 giorni di concerti, spettacoli ed eventi: ci saranno spazi anche per lo sport, con seminari di fitness, yoga, pilates e stage di difesa personale, per la letteratura e l’arte, con presentazioni di libri, vernissage, e spettacoli di artisti di strada. Una giornata interamente dedicata allo yoga (6 Giugno) e la Notte Bianca del 3 Luglio.

Eventi per bambini: spettacoli di micromagia, giocoleria, arti circensi, teatrini di burattini, clown e giochi di gruppo. Eventi per la terza età: iniziative di tango, liscio, fitness e yoga. Per tutti: eventi per la cena e il dopocena.
Una pedana in legno rialzata, con circa 40 tavoli con i relativi ombrelloni, due gazebo adibiti a punto ristoro e bar, con possibilità di gustare snack veloci, panini, crepes, insalate di frutta, yogurt e gelati artigianali.
Un palco di 6x4 e 4 schermi al plasma giganti per i concerti, i visual show, i videoclip di concerti e la trasmissione delle partite degli Europei di calcio. Tutte le attività si svolgeranno al coperto, quindi anche in caso di pioggia.
Al ristorante menù toscani e serate a tema con proposte etniche dalla cucina brasiliana, spagnola, argentina, cubana (prezzo di una cena comprensiva di coperto, pane, acqua, vino e caffé inferiore a 9 euro). Nella zona bar: barman flair si cimenteranno nella preparazione acrobatica di cocktails (fino alle 1 di notte).
Sul palco musicisti (emergenti e non) del panorama reggae, jazz, soul, bossanova, afro, folk e gospel. Tutti i concerti inizieranno alle ore 20,30 e termineranno alle 23,30.

Ormai ci dobbiamo rassegnare, addio centro storico, evviva i centri commerciali! Per fortuna qualcuno resiste...
Gli altri spazi dell'estate fiorentina: Mura in Musica (a San Niccolò il giovedì sera), Scusa Mario (all'Osmannoro), le Pavoniere (alle Cascine), Las Palmas in piazza Ghiberti (molto ridotte), il Forte Belvedere. Leggi anche il post dedicato all'estate fiorentina 2008>>

8 commenti:

  1. E' davvero una cosa terribile.
    La piazza in questione no e' che un orribile piazzale davanti all'orribile COOP, inserito nel contesto urbano, dove vivono persone che la mattina devono andare a lavorare.
    Scegliere il piazzalone e' una scelta pessima.
    Nasceranno molti problemi, Gavinana non e' Viareggio.
    Il posto poi e' deprimente sembrera' una Festa dell'Unita' in pianta stabile.

    Vergogna

    Cristina

    RispondiElimina
  2. c'è anche InFortezza alla Fortezza Da Basso tra Luglio e Agosto (in pratica la vecchia Festa de l'Unità)... Tra i concerti: Bluvertigo, Caparezza, Editors, Marlene Kuntz, Baustelle...

    RispondiElimina
  3. ...chissà contenti quelli della gelateria il sorriso :-)

    RispondiElimina
  4. quando fecero la coop e quel piazzale mostruoso vuoto senza una panchina senza un albero mi domandai il senso.
    ora l'ho capito.

    organizzare eventi che portino gente li davanti farà di sicuro piacere alla coop.

    non fraintendiamo: mi piace l'idea che si provi a fare cose nuove, ma ho delle obiezioni:
    - perchè sempre più spingere la gente verso le periferie e i centri commerciali e non verso il centro di Firenze? se è per la quiete dei residenti, quelli di viale europa sono forse di serie B?

    - il ristorante, il bar, ecc... saranno di sicuro fatti ex novo. Ma è giusto portar via clienti a quei ristoratori e locali che lavorano tutto l'anno, pagando costi di gestione alti, in attesa dell'estate, e poi si vedono la gente tirata via verso altre zone dove puoi parcheggiare gratis e riesci a cenare a 9 euro?
    è facile fare prezzi bassi quando hai costi di gestione (personale, manutenzione, impianti vari a norma, ecc.) inesistenti. ma un ristorante o locale che tutto l'anno deve pagare dipendenti anche quando è vuoto e magari i wc per ii disabili e magari l'A/C e la canna fumaria a norma ecc. ecc. non riesce a starci dentro con le spese...

    anche io ho pensato alla festa dell'Unità per analogia. pero' almeno in quel caso sono gli stessi locali del centro a prendersi uno stand.
    in questo caso non ho idea di chi ci sia dietro il ristorante “Terre di Masaccio”.

    idem per le gelaterie. Il Sorriso stapperà lo champagne, mentre la Gelateria De' Neri - che si è vista impossibilitata a mettere i tavolini per strada - dovrà forse tirare la cinghia?

    la mia non è un'accusa, ma semplici riflessioni...

    RispondiElimina
  5. Nelli...Semplicemente questo si chiama concorrenza! E se un locale non ce la fa chiude, punto.

    RispondiElimina
  6. Ragazzi,non dimenticavi dell'immancabile Manduca: inaugura l'apertura questo venerdì, e sabato c'è Jerry Calà come special-guest! Il martedì invece mitico apuntamento alla Fornace di Montelupo Fiorentino..vero Nelli???

    RispondiElimina
  7. per anonimo: non è concorrenza. o quantomento è concorrenza sleale.
    perchè parte dei costi di quei "locali" a gavinana non sono sicuramente pagati dai gestori ma da... altri.

    non ho idea se abbiano fatto un bando aperto a tutti e se qualunque locale potesse ambire ad avere il suo spazio lì...

    ma è chiaro che se a un locale (vedi gelateria de neri) un anno gli imponi di comprare le sedie in pvc, per adeguarsi alle normative, e l'anno dopo gli dici che se usa le sedie in pvc gli revochi la licenza... beh quella piccola gelateria se vuole competere dovrà sobbarcarsi costi doppi rispetto ad altri, per essere competitivi con chi quei tavoli e sedie se li ritrova gratis a disposizione.

    poi ci domandiamo perchè costa sempre di più andare a cena fuori.

    se dovessero pagare l'attrezzatura e le infrastrutture dubito che con 9 euro a cena ce la farebbero :)

    per toota: si è vero inaugura il manduca, ne avevo già parlato 2 giorni fa. mentre della fornace non sapevo nulla. grazie. :)

    RispondiElimina
  8. comunque di solito uno stand in una manifestazione del genere non costa du' lire di affitto.

    non è che chi apre non abbia costi, anzi!

    le sedie ed i tavolini non glieli regala nessuno, non sono mai compresi nel prezzo dell'affitto.

    gli impianti elettrici magari sono brutti perché a vista ma non possono NON essere a norma, altrimenti chiudono.

    Insomma bisogna fare le considerazioni su come valorizzare, civilizzare e rendere fruibile il centro tenendo però conto di tutti i fattori.

    Se fanno 9 euro a cena lo fanno perché mirano a "far ciccia" e rientrare nelle spese facendo numeri senza badare alla qualità (né del servizio offerto né della clientela, se così si può dire...)

    Conosco persone che per una settimana di pioggia durante la festa dell'unità non sono arrivate ad incassare nemmeno un quarto di quanto gli chiedeva il comune per l'affitto dello stand alla fortezza.

    Insomma di costi e di rischi ce ne sono anche per chi decide di aprire un locale in un manifestazione come può essere la festa dell'unità o una sagra...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...