Qualche sera fa sono stata in un ristorante nuovo fuori Firenze, a Montevarchi (Valdarno). Me ne aveva parlato Sabino e alla prima occasione ho pensato bene di provarlo. Ha aperto da pochi mesi e nonostante prenda ingredienti e ispirazione dal territorio, propone piatti rivisitati e presentati in maniera insolita. Queste sono principalmente le due ragioni per cui lo potrete trovare spesso vuoto. Il che per me non è un male perchè è davvero intimo mangiare in un ristorante tutto per te, ma capisco che a molti scoraggi un po' l'ingresso.
In ogni caso se volete provarlo, troverete un menù corto con 4-5 antipasti, primi e secondi, che una timida e appassionata ragazza vi spiegherà nei dettagli, se volete. Io ho assaggiato la melanzana grigliata, caramellata al fico con ricotta di pecora e frutta secca dolce, e il tonno finto (in realtà è carne, foto gentilmente offerta da Sabino) accompagnato da salsa alle carote, salsa alle zucchine e salsa alle barbabietole. Entrambi davvero buoni. Vi dico subito che le porzioni sono abbastanza contenute, ma per me giuste. I prezzi idem. Come secondo piatto ho provato il galletto con cipolla, sedano e salsa BBQ. Ho notato che praticamente ogni piatto ha una o più salse abbinate. Buono anche questo.
Il pane è in parte fatto da loro, anche se non raggiunge i livelli del pane del BSJ, non è male.
Ho bevuto 1 bicchiere di vino valdostano insolito (concordo con Sabino sulla carta dei vini possono forse allargarla un po').
Con 2 piatti a testa, 2 acque, 1 dolce, 1 bicchiere di vino la spesa è stata di 30 € a testa.
L'arredamento è moderno, con artistici pesci in metallo appesi alle pareti, ma allo stesso tempo intimo. Da provare.
A fianco del ristorante c'è anche "bar a vin" un piccolo ambiente separato che propone l'aperitivo.
UvaspinaVia isidoro del lungo, 62/68
52025 - Montevarchi (AR)
tel: 055.900194
http://www.osteriauvaspina.com/
fare da apripista alla Nelli non ha prezzo !
RispondiElimina:-)