Pubblicità

domenica 11 marzo 2012

Cena a base di piccione a Villa Il Palagio

A distanza di quasi una settimana trovo il tempo per postare la cena di lunedi scorso a Villa Il Palagio. E' una struttura ricettiva nel Valdarno che ha riaperto un anno fa (belli gli appartamenti tutti in bianco) e ha deciso di puntare sul ristorante, aperto anche agli esterni e su un jazz club con concerti e ingresso autonomo. Che bella idea!
Per quanto riguarda il ristorante oltre allo chef residente alto atesino, è previsto ogni primo lunedi del mese uno chef ospite di un certo livello, che proporrà cene a tema. Io sono andata alla prima cena, con Agostini, giovane chef stellato marchigiano, e con Peter Brumel del Trentino Alto Adige.
La mia amica Michela per sdebitarsi di una cena mi ha invitata e così, sfidando stanchezza e pigrizia (di lunedì sera andare fin oltre Rignano!) ci siamo recate al Palagio.
Il posto è molto bello, tutto nuovo. Abbiamo potuto sbirciare anche nelle cucine (sono stati gentilissimi).. 
Unica nota "dolente" quando ci hanno comunicato l'ingrediente base della cena: il piccione! nessuna delle due infatti è un'amante del piccione. Ma devo ammettere che sono stati bravi: ho trovare piacevoli diversi piatti.
L'antipasto era una "tazzina" di fegatini di piccione con tartufo e acciughe e mi è molto piaciuta (sarà che adoro sia le acciughe che il tartufo!).
Il primo piatto era composto da cappelletti ripieni di piccione con infuso al sambuco e pezzetti di funghi (ottimi).
Il secondo non poteva che essere un petto di piccione arrosto in salsa di nocciole su letto di spinaci (insolito).
Dopo la cena ci siamo trasferiti al piano inferiore dove si trova il Jazz Club: bellissimo, un'atmosfera da vero club sotterraneo di musica dal vivo. Da una parte il palco con pianoforte, chitarra e altri strumenti, di fronte le sedie e i tavolini e in fondo il bar dove c'è anche la degustazione di cioccolato (mi pare Amidei) con i distillati.
La nostra fine serata prevedeva un dibattito fra un intrattenitore e i 2 chef, alternati ad alcune esibizioni live al piano. Io personalmente avrei fatto parlare molto meno il presentatore e molto di più i 2 timidi chef, oltre a far suonare molto di più il bravo pianista..
In ogni caso la serata è stata davvero piacevole.
Villa Il Palagio a Rignano.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...