Sabato mattina, visto che c'era ancora la settimana della cultura, ho partecipato a una visita guidata con Elisacuoreviola (la stessa con cui ho fatto la visita a Santa Croce): Firenze medievale e il Museo del Bargello. Con un clima degno di Londra (apri l'ombrello che diluvia, chiudi l'ombrello che c'è il sole, apri l'ombrello.. chiudi l'ombrello..) insieme ad altre 24 persone mi sono avventurata per i vicoli del centro storico, fra case torri e piccole corti semi sconosciute, ad ammirare le origini di Firenze. Non si finisce mai di scoprire le meraviglie della nostra città.
Ci siamo fermati anche alla finta casa di Dante Alighieri, dove i turisti di tutto il mondo immortalano quella che ritengono essere la dimora del Sommo Poeta, e la chiesa dove Dante incontrò Beatrice restandone folgorato. Quello che ignoravo è che i due avevano circa 8-9 anni! Comunque tanto poi Dante sposò Gemma Donati...
Dopo 1 ora siamo entrati nel Museo del Bargello, dove purtroppo non entravo da anni. Sono rimasta estasiata davanti alla collezione degli avori, a un paio di statue di Michelangelo realizzate in età giovanile - come il Bacco ubriaco - e alla sala con le opere di Donatello.
Il Bargello vale la visita anche solo per il confronto dei due David di Donatello e di Verrocchio, entrambi in bronzo, ora posizionati uno di fianco all'altro, così diversi da quello più famoso di Michelangelo.
Bello anche il Marzocco, maestoso leone in pietra, simbolo di Firenze, sempre di Donatello.
Interessanti da rivedere anche le due formelle realizzate per il concorso della porta del Battistero da Ghiberti e Brunelleschi (a me piace di più quella che non ha vinto!).
Segnalo una novità: nella Cappella di Maria Maddalena hanno messo da poco un piccolo crocifisso in legno, attribuito a Michelangelo.
Ciao, come e dove si possono prenotare le visite guidate?
RispondiEliminaGrazie
Guido
Ma quanto mi piace!!!!
RispondiEliminaFelice giornata, a presto...
Silvia
grazie cara! per info potete scrivermi a elisacuoreviola@hotmail.com
RispondiEliminaElaiza
ciao Guido sono Elaiza di nuovo,al momento non ho tours in programma, perchè in alta stagione dobbiamo troppo sgomitare con i miliardi di turisti che invadono Firenze - ma appena cala il tutto riparto, quindi se ti va ti posso inserire nella mia mailing list così che riceverei un'email quando farò i prossimi tours. Se ti va, scrivimi a elisacuoreviola@hotmail.com
RispondiElimina