Pubblicità

domenica 13 maggio 2012

Visita a Villa Masini, un gioiellino di Liberty e Art Decò

Rientrata dal convegno di Milano, trovo il tempo di fare un post. Voglio raccontare la bella visita guidata che ho fatto esattamente una settimana fa: Villa Masini a Montevarchi
Detta anche Palazzo del Nonno, è un esempio di Liberty e Art Decò piuttosto ben conservato. 
Al suo interno vive una simpatica signora che si meraviglia di trovare così tante persone interessate, dal momento che fino a qualche anno fa tutti le dicevano che l'edificio non valeva nulla. Lei non ha mollato, non ha venduto, e ora è felice di aprire le porte di "casa sua" agli appassionati d'arte. La casa è perfettamente arredata e conserva alcuni piccoli gioielli degli artisti locali del periodo. Impressionante il cancello in ferro battuto: sia quello centrale con i pavoni che quello della dependence, la rimessa dove veniva parcheggiata l'automobile del proprietario Angiolo Masini, con stilizzazioni di ruote e condor, simboli della velocità. 
Ho ammirato i dipinti sulla facciata sotto il loggiato, e la bellissima la fontana interna di Venere con gli aironi, le tartarughe e i cavallucci marini, al centro di una stanza ottagonale che porta a varie stanze. 
Bello anche il giardino con le fontane, la limonaia e il tempietto, tutto sommato in buono stato (anche se servirebbero interventi per ripristinare i giochi di luce e acqua).
La villa è stata ri-aperta al pubblico da non molto, è visitabile tutti i sabati e la prima e ultima domenica del mese, previa prenotazione, al costo di 5 €, che vanno al restauro.
Ci hanno girato pure un paio di scene di "La Vita è bella": ci hanno raccontato che è stato per caso, che la villa è stata scelta come set per il film. Pare infatti che la troupe avesse sbagliato strada e passando lì davanti l'abbia notata. Dopo l'ok di Benigni, fu inclusa fra le location. Anzi per una camera da letto è stata una fortuna perchè lo scenografo, ufficialmente per preparare una scena, in realtà colpito da tanta bellezza, decise di aiutare nel recupero della tappezzeria.
La visita è svolta in modo emozionato e appassionato da Marcello Bossini, che ha pure scritto un libro dedicato appunto alle poche rappresentazioni di questo stile a Montevarchi e dintorni. 
Purtroppo non ho potuto fare foto perchè c'è il divieto, ma se trovo il tempo di scansionare un paio di immagini dal libro sopra citato, che ho acquistato per 25 €, ve le metto nel blog (ho avuto il permesso dell'autore).
Per info e prenotazioni: cell 347-6109529

5 commenti:

  1. Il villino liberty di via Scipione Ammirato lo hai mai visto? Una meraviglia.....

    RispondiElimina
  2. si :-)
    bellissimo. sarà che adoro il Liberty!

    RispondiElimina
  3. Villa Masini (dì nonno) è al Pestello non a Montevarchi...guai a confondere con quelli del luogo. Non tanto per la villa che i pestellesi non se la filano proprio (razza operaia fiera e di sinistra, il masini nonno era il proprietario di una grosso cappellificio nel secolo scorso........).

    Max

    p.s. il prox w.e. al Pestello c'è la festa del paese (non rione, insisto) baccelli e formaggio a go-go

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max
      davvero si chiama Pestello?
      perchè io avevo capito che era in via del Pestello ma a Montevarchi :)
      cmq è vero, il Masini era il proprietario di uno dei 4 storici cappellifici che hanno reso Montevarchi una florida cittadina industriale fino a inizio secolo.

      grazie per la segnalazione dell'evento, sarò da quelle parti!

      Elimina
    2. ...si, il Pestello è una zona (quartiere?) di Montevarchi cosi chiamato perche una volta (medioevo o giu di lì) c'era un ricovero per malati di peste. da sempre separati dal resto della cittadina dalla ferrovia, adesso c'è un sottopassaggio, e non ci consideriamo assolutamente montevarchini ma pestellesi. Quando andiamo a Montevarchi diciamo "si va in paese". Campanilismi duri a morire (è il bello della provincia).
      per info sulla festa www.festapestello.com

      max

      Elimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...