Scusate se oggi e ieri sono arrivata tardi col blog, ma col convegno SEO del fine settimana, sono un po' rimasta indietro con altre cose. Rimedio con una bella recensione di un posto inusuale per i fiorentini.
Ho conosciuto Caterina alla scorsa BTO e subito mi è piaciuta, non foss'altro per l'entusiasmo che mette nel suo lavoro. Oltre a gestire alcuni alberghi con la sua famiglia, ha messo sù un portale di prenotazioni turistiche le cui commissioni vanno a finanziare lavori di recupero su Firenze (VivaFirenze.it), bravi! Hanno una Fondazione che da anni si occupa di creare scambi culturali con Paesi emergenti (Life Beyond Tourism).
Ma la cosa che mi è piaciuta è la sua voglia di aprire i suoi hotel anche ai fiorentini. Voi sapete che io ho un po' questa fissa. Credo che sia bello che un patrimonio spesso ad uso esclusivo dei turisti, possa essere accessibile anche a noi. Certi hotel sono così belli... che è un peccato che non possiamo goderceli anche noi. In questo apprezzo il lavoro dei vari Four Season, Westin Excelsior, Fusion Art Gallery... che sono tutti alberghi extra lusso a Firenze. Ma finora di hotel 3 stelle allineati su questa logica non ne avevo incontrati. Invece Caterina ha deciso di promuovere l'aperitivo, o comunque la possibilità di fare una degustazione di vino prima o dopo cena, anche a chi non è ospite dell'albergo.
La cosa buffa è che l'Hotel Laurus dove io ero stata ad agosto è suo, e io non lo sapevo!
In questo caso invece sto parlando del Pitti Palace, che di fatto è SUL Ponte Vecchio, in cima a Borgo San Jacopo. L'ultimo piano, con varie terrazzine che si affacciano sui vari lati (Forte Belvedere, San Frediano, Duomo) è quanto di meglio si possa desiderare per vedere Firenze dall'alto. Penso che in estate sia splendido. Io ci sono salita di notte, ma ammetto che ha comunque il suo fascino.. soprattutto con le luci di Natale.
Come funziona la degustazione?
Ci sono 2/3 possibilità: si può scegliere un tagliere di affettati e salumi più due mezzi bicchieri di vino a 15 €, oppure il tagliere di formaggi con miele e passito oppure la degustazione di olio o di dolci. Insomma qualcosa che va bene per un aperitivo o un post cena. Altrimenti, volendo, dalla carta ci sono molti altri vini, da bere a bicchiere (dai 5/6 € in sù). Hanno anche una manciata di primi, cose del tipo crespelle, cannelloni, lasagne, per intendersi.
Tutto questo seduti davanti alla Cupola o a Palazzo Vecchio. Magari è la volta che potrete vedere il Corridoio Vasariano dall'alto.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento è benvenuto :-)