Pubblicità

venerdì 27 aprile 2012

Notte Bianca 2012: tutti vestiti di bianco per una notte piena di eventi

Passati questi giorni del ponte (per me no che lavoro!) farò i post sulla Mostra dei Fiori e sul God Save the Wine e se riesco a tornare (coda permettendo) alla Mostra dell'artigianato.
Intanto vi segnalo che domani 28 aprile c'è lo Slow Art Day, ma lunedì 30 aprile tutti svegli perchè torna la Notte Bianca a Firenze: dalle ore 18 fino alle 6 del mattino del Primo Maggio con il consueto cappuccino in Palazzo Vecchio.
Protagonisti di questa notte bianca i bambini, almeno fino ad una certa ora. A mezzanotte gli Angeli del Bianco lanceranno dai ponti della città le lanterne di carta per sancire la fine per loro.
Fra le novità la richiesta da parte degli organizzatori, che hanno fatto un esplicito invito a tutte le persone che accorreranno nel centro storico cittadino: “Per una sera, vestitevi di bianco”. In qualche modo si vuol invitare le persone ad essere non solo spettatori ma parte integrante del ‘meccanismo scenico’.  
Ecco alcuni degli eventi in programma:
Piazza Santa Croce
Si comincia in Santa Croce alle 18 con un evento per bambini con il coro dei bambini del progetto ‘Rosenkavalier’ del Maggio Musicale“ e una milonga per tutti. 
Piazza Signoria
Dentro Palazzo Vecchio Museo aperto tutta la notte e i balletti dei ballerini del Maggio Musicale Fiorentino. Fuori, in piazza Signoria, distribuzione di 40.000 palloncini e dimostrazioni per bambini. Mentre sotto la Loggia dei Lanzi una performance con teli bianchi e musica di pianoforte.
Anche gli Uffizi sono aperti eccezionalmente, con performance di danza.

Piazza Santa Maria Novella
Concerti itineranti, mercato in bianco (?), visite dei chiostri...
Piazza Strozzi
Performance, cinema aperto con lungometraggi, laboratorio/set fotografico di trucco e acconciatura e abbigliamento a cura di Odeon e Polimoda con proiezioni su schermo delle immagini del SET
Piazza del Duomo
Spettacoli per bambini sui trampoli e per gli adulti il concerto del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin Metha.
In Piazza del Cestello
Eventi per bambini, spettacoli, musica, perfomance all’interno della piazza e sui lungarni con street band, teatro in piazza.
Al Teatro della Pergola visite con le torce dei sotterranei (wow!) e la prima dello spettacolo di danza Sulle labbra tue dolcissime, liberamente ispirato al film Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli (1965) con Stefania Sandrelli e Ugo Tognazzi,  vincitore della prima edizione del Florence For Fringe. Ad aprire la serata, alle 20, l’aperitivo di presentazione dell’evento, con degustazione dei vini del marchio Agri Culture Toscana, offerto da Cultcube.
E ancora eventi in Santo Spirito, Santissima Annunziata, San Lorenzo, Piazza Tasso...
Il mio consiglio è scarpe comode e fatevi una bella camminata come ho fatto io anno scorso.

Qui c'è il video:


martedì 24 aprile 2012

Idee su cosa fare a Firenze per il Ponte del 25 aprile e 1 maggio


Qualche idea sui giorni del Ponte del 25 aprile - 1 maggio?
- Mostra dei fiori
- Mostra dell'artigianato
- Festival del Tango

stasera invece c'è:
- l'incontro con Lee Rainie
- il concerto di Rik van de Bosch

Giovedì sera, 26 aprile:
- God Save the wine
- Aperitivo agli Uffizi

E la settimana prossima, lunedì 30 aprile, c'è la Notte bianca.

Si ringrazia per la foto: Peter Zullo

Gallery Night a San Niccolò

Segnalo la Gallery Night a San Niccolò Firenze. Ogni mese, ogni ultimo mercoledì, le gallerie e botteghe inaugurano in simultanea per offrire una variegata mostra dell’arte contemporanea nelle sue diverse manifestazioni. Un'occasione in cui gli amanti dell'arte potranno scambiare idee con gli artisti nei loro spazi di lavoro. Il prossimo evento è previsto domani mercoledì 25 aprile dalle 19.00.
Presso Dhai-Studio Atelier, via S.Niccolò 44/r, Vernissage di Simone Pieraccioni con esposizione quadri personali.

lunedì 23 aprile 2012

Firenze medievale e visita al Bargello

Sabato mattina, visto che c'era ancora la settimana della cultura, ho partecipato a una visita guidata con Elisacuoreviola (la stessa con cui ho fatto la visita a Santa Croce): Firenze medievale e il Museo del Bargello. Con un clima degno di Londra (apri l'ombrello che diluvia, chiudi l'ombrello che c'è il sole, apri l'ombrello.. chiudi l'ombrello..) insieme ad altre 24 persone mi sono avventurata per i vicoli del centro storico, fra case torri e piccole corti semi sconosciute, ad ammirare le origini di Firenze. Non si finisce mai di scoprire le meraviglie della nostra città. 
Ci siamo fermati anche alla finta casa di Dante Alighieri, dove i turisti di tutto il mondo immortalano quella che ritengono essere la dimora del Sommo Poeta, e la chiesa dove Dante incontrò Beatrice restandone folgorato. Quello che ignoravo è che i due avevano circa 8-9 anni! Comunque tanto poi Dante sposò Gemma Donati...
Dopo 1 ora siamo entrati nel Museo del Bargello, dove purtroppo non entravo da anni. Sono rimasta estasiata davanti alla collezione degli avori, a un paio di statue di Michelangelo realizzate in età giovanile - come il Bacco ubriaco -  e alla sala con le opere di Donatello. 
Il Bargello vale la visita anche solo per il confronto dei due David di Donatello e di Verrocchio, entrambi in bronzo, ora posizionati uno di fianco all'altro, così diversi da quello più famoso di Michelangelo. 
Bello anche il Marzocco, maestoso leone in pietra, simbolo di Firenze, sempre di Donatello. 
Interessanti da rivedere anche le due formelle realizzate per il concorso della porta del Battistero da Ghiberti e Brunelleschi (a me piace di più quella che non ha vinto!).
Segnalo una novità: nella Cappella di Maria Maddalena hanno messo da poco un piccolo crocifisso in legno, attribuito a Michelangelo.

domenica 22 aprile 2012

La degustazione di cioccolato con Enric Rovira: che sorpresa

Trovo finalmente il tempo di fare il post sulla serata di giovedi scorso, la degustazione Cioccolatè con Enric Rovira. Ammetto che quando sono arrivata non sapevo bene cosa avrei trovato. Avevo letto nel programma che avremmo pure assaggiato una "pizza"! Mai mi sarei aspettata di imbattermi in un maestro di incredibile talento e creatività.
La sala era piena, con persone provenienti da tutta Italia, e qualche chef fiorentino. All'ingresso ci hanno dato una scatolina con alcuni assaggi, fra cui le "bombolas" (pensavo fosse una parola spagnola equivalente a cioccolatini o praline, ma invece ho scoperto che se l'è inventata lui!).
Enric ci ha illustrato con alcune slides tutte le "collezioni" da lui inventate: per ognuna ne ha curato il nome, il concetto, la scatola, il cui packaging è curato nei minimi dettagli. E' pazzesco: fa tutto lui personalmente, sperimentando ingredienti, colori e sapori; e inventando confezioni e associazioni da lasciare senza fiato.

Le più incredibili? la collezione Barcellona che si rifà alle forme di Gaudì, Oceano e Continenti con 5 sapori e 5 associazioni diverse, Planetarium con i vari pianeti, Imagine che rende omaggio a John Lennon con le diverse razze rappresentate dai diversi flavours, e la mia preferita: Chocolaté, sviluppato insieme a Monica Meschini, composta da 5 tipi di bombolas che si rifanno ai 5 riti del tè (inglese, cinese, giapponese, marocchino e russo) con 5 diversi mix di ingredienti e scatole che si compongono a fare una unica grande T. Enric ha pure disegnato le teiere di ogni singolo rituale nel foglietto allegato delle istruzioni!

Altra sorpresa: la "pizza" di cioccolato bianco con basilico e pomodoro. Detta così sembra tremenda, invece vi assicuro che è buonissima. Persino la fotografia che si intravede sotto la scritta in copertina è stata da lui personalmente scattata nei quartieri spagnoli a Napoli.


Dopo un po', sarà colpa delle immagini che scorrevano sullo schermo, magistralmente raccontate da lui e da Monica, o sarà colpa del profumo che saliva dalla scatolina nelle nostre mani, sta di fatto che cominciavamo tutti a salivare. E così la degustazione ha avuto inizio e ho scoperto quanto può essere buona la mezza cupola di cioccolato ripiena di mais sbriciolato, quanto può essere insolito un anacardo ricoperto di cioccolato nero e chili e quanto fossero fantastiche le bombolas della linea Chocolatè (manco a dirlo il mio preferito quello giapponese con tè verde, ma ottimo anche quello cinese con il gelsomino).
Sullo schermo intanto ancora immagini di prodotti come la crema spalmabile con olio d'oliva, la linea di tavolette che puoi spezzare e restano sempre di una bella forma, con i profumi dei fiori (ci hanno fatto assaggiare sia la rosa che la lavanda), e tutto il processo di produzione del cacao.
Vi lascio con un uovo di cioccolato (fa anche questo) molto particolare: un omaggio a Steve Jobs.

venerdì 20 aprile 2012

Spettacolo di Burlesque al Bottaccio

Visto che oggi si parla tanto di "Burlesque" un po' anche a sproposito, voglio segnalare una cena con vero spettacolo Burlesque che si terrà al Bottaccio di Montignoso domani sera. Ospite d'eccezione Peggy Sue. Trovate altre info qui >>

Mostra dell'artigianato a Firenze: 21-29 aprile 2012

Da sabato 21 a domenica 29 aprile torna alla Fortezza da Basso la Mostra dell'Artigianato. Orario 10-23 (tranne l'ultimo giorno). 
Fra le varie cose segnalo nel Padiglione Spadolini, al piano inferiore:
  • ben 500 mq dedicati alla Tailandia, con artigianato, prodotti tipici, danze, lotte e massaggi
  • la sezione dedicata al Tibet per poter assistere ad un Mandala per la Pace Universale con la partecipazione di 5 monaci del Samtem Choeling Monastero di Varanasi, seguire dimostrazioni di scrittura tibetana, degustare prodotti tipici o acquistare originali oggetti di artigianato, costumi tradizionali, sculture in legno e antichi mobili tibetani. 
Per i golosi: anteprima del Festival del Gelato, la via del Cioccolato e la via della Birra.
Mi incuriosisce invece nel piazzale centrale "abitare il legno": ricerca, sperimentazione in cantiere, logistica innovativa per soluzioni abitative d’eccellenza e per dare risposte efficaci alle moderne esigenze. Strutture di legno, isolanti naturali, rivestimenti in pietra, cotto e rame, impiantistica intelligente.
Come al solito poi eventi per bambini, mostre, esibizioni di danza e la sera concerti con cover band (Elisa, Queen, Irene Grandi, Renato Zero...).
I Biglietti costano 4 € o 5 € e potete anche acquistarli online.
Oltre ad aver (finalmente) cambiato il sito (niente male) e la comunicazione istituzionale (è cambiato qualcosa ai vertici?) quest'anno la fiera sembrerebbe un po' più ricca di eventi.

Incontro con Lee Rainie a Firenze per parlare di Internet e del suo impatto sociale

Segnalo l’incontro con Lee Rainie del 24 Aprile.  L’iniziativa del Consolato statunitense, in collaborazione con RFK Center di Firenze, e’ indirizzata principalmente a studenti e ricercatori dell’Universita’ di Firenze, dell’Istituto Universitario Europeo, di NGOs e organizzazioni interessate ai media come Osservatorio on Line. Ma se siete interessati provate a fare richiesta di partecipazione. L’incontro si svolgera’ in lingua inglese ed e’ necessario indicare i nomi dei partecipanti, come descritto nell’invito, ma non occorre portare fisicamente l’invito all’incontro, cui parteciperanno il Console Generale Sarah Morrison ed il Direttore di RFK Center Federico Moro. 
24 aprile ore 17
La Nazione Auditorium, Viale Giovine Italia 17, Firenze
Info: 055 2495656 or Segreteria.redazione.firenze@monrif.net

Leggete un po' chi è Lee Rainie:
Lee Rainie is the Director of the Pew Research Center's Internet & American Life Project, a non-profit, non–partisan "fact tank" that studies the social impact of the internet. The Project has issued more than 300 reports based on its surveys that examine people's online activities and the internet's role in their lives. Lee is a co-author of Up for Grabs, Hopes and Fears, Ubiquity, Mobility, Security, and Challenges and Opportunities -- a series of books about the future of the internet. He is also co-authoring a book for MIT Press about the social impact of technology with sociologist Barry Wellman that will be published in early 2012. The working title is Networked: The New Social Operating System. Prior to launching the Pew Internet Project, Lee was managing editor of U.S. News & World Report. He is a graduate of Harvard University and has a master's degree in political science from Long Island University.
Topics:  Future of the Internet, New Media Ecology, Decision Making 
Politics: Government, Libraries, News, Families, Web 2.0, Religion.

giovedì 19 aprile 2012

Concerto folk blues americano di Rik van den Bosch al NOF

Segnalo un concerto live di un cantautore globetrotter che, chitarra al braccio e armonica, vi inviterà in un viaggio cullato dal suo folk-blues-americano, imbevuto di mille influenze diverse, che Rik assorbe e rielabora durante le sue infaticabili peregrinazioni attorno al mondo. Artista-viaggiatore nato ad Amsterdam: dal materiale raccolto durante il suo viaggio fra New Orleans e New York con solo una bicicletta, una chitarra e un registratore nasce, nel 2003, A Musical Impression Of A Journey From New Orleans To New York. Pubblica diversi album con uno stile “folk elettrico - old country blues - mexicana - emofolk - r'n'b”. Ovvero? Lui definisce il suo stile: "eclettico, intenso, canzoni strumentali cinematografiche, nello stile di Henry Mancini, qualche accenno di Cubana, una solo-song di un cantautore perso, una vivace canzone rock, una traccia country-folk irlandese”. Rik è uno degli artisti presenti nell'album Robert Wyatt, Anthologie du Projet MW.
Il curioso mondo di Rik van den Bosch approda per la prima volta in Toscana il 24 aprile alla NOF Gallery di Firenze, per un live di atmosfere country nella migliore tradizione americana accompagnate da folk, rhythm'n'blues e sentori di quella sonorità che viene chiamata Mexicana. Il giorno dopo, 25 aprile, è a Montaione al pub lo Strettoio.


God Save the Wine al Lungarno Hotel: 26 aprile 2012

Giovedì 26 aprile, oltre all'aperitivo in terrazza agli Uffizi, c'è anche il God Save the Wine.
Siamo di nuovo all'interno di un hotel, stavolta per la prima volta al Lungarno Hotel, splendido albergo del gruppo Ferragamo con vista sul Ponte Vecchio e sull'Arno. E' l'hotel che ospita al suo interno il ristorante BSJ dove lavora Beatrice Segoni da me già recensita.
Ma stavolta la serata è dedicata al vino, ecco la lista di quello che si beve quella sera.

Champagne Drappier
Champagne Drappier Carte D’Or brut
Champagne Drappier Brut Nature Zero Dosage Sans Souffre
Champagne Drappier Rosè Val Des Demoiselles Brut

Bisol – Valdobbiadene (TV)
Eliseo Bisol Cuvèe del Fondatore Talento Metodo Classico 2002
Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry
NoSO2 Prosecco Senza Solforosa

Poderi Gaslini Alberti Badia di Morrona (AT – PI)
Spumante Metodo Classico Pinot Nero Bricchi Astigiani
Bricco San Giovanni Rosato Bricchi Astigiani
IGT Vermentino Felciaio Badia di Morrona
IGT Sangiovese VignAalta Badia di Morrona
Vin Santo DOC Badia di Morrona

Castello di San Sano (Gaiole in Chianti SI)
- Sanzano Chardonnay IGT Toscana 2009
- Castello di San Sano Chianti Classico DOCG 2009
- Guarnellotto Chianti Classico Riserva DOCG 2007

Luteraia (Montepulciano SI)
Luteraia IGT Toscana 2009
Luteraia IGT Toscana 2008
Luteraia IGT Toscana 2007

Piaggia (Carmignano – PO)
Carmignano Riserva PIAGGIA 2008
Carmignano IL SASSO 2008
Sangiovese IGT PIETRANERA 2009
Cabernet Franc IGT Toscana POGGIO DE COLLI 2009

Casavyc
Morellino di Scansano Casavyc DOCG 2009
Pinot nero TEMERARIO 2009 (anteprima) Igt Maremma Toscana
UP&DOWN 2009 (anteprima) IGT Maremma Toscana
Sauvignon blanc 2011 (anteprima) IGT Maremma Bianco
Syrah SY 2008 IGt Maremma Toscana.

Mattia Barzaghi San Gimignano SI
Vernaccia di San Gimignano Zeta 2011
Vernaccia di San Gimignano Impronta 2011

Firriato (Paceco TP)
Gaudensius Brut Metodo Classico
Quater IGT Sicilia Bianco 2010
Ribeca IGT Sicilia Perricone 2008
Cavanera Etna Rosso DOC 2009
L’Ecrù Zibibbo Passito IGT Sicilia 2009

Castello di Verrazzano (Greve in Chianti – FI)
Chianti Classico 2009
Rosè Igt TOscana 2010
Chianti Classico Riserva “selezione Sassello” 2007
“Bottiglia particolare” 2007 IGT rosso di Toscana

Arcipelago Muratori (Adro Franciacorta BS)
Villa Crespia Franciacorta Numero Zero dosaggio zero
Barricoccio Val di Cornia Suvereto DOC 2007
Tuttonatura Sangiovese IGT Toscana 2010
Rabuccolo IGT Toscana 2008

Il Borro Ferragamo (San Giustino Valdarno AR)
IL BORRO igt Toscana Rosso 2007
PIAN DI NOVA igt Toscana Rosso 2008
LAMELLE igt Toscana Bianco 2010

Casa di Terra Bolgheri

Terre di Lavinia Bolgheri DOC 2011
Bolgheri Vermentino DOC 2011
Moreccio Bolgheri DOC 2010
Mosaico Bolgheri DOC 2009
Maronea Bolgheri DOC Superiore 2008

Degustazioni + prelibatezze dello chef a buffet 25 euro

Info e prenotazioni info@firenzespettacolo.it (riceverete conferma scritta) oppure

Hotel Lungarno: Borgo San Jacopo, 14 50125 Firenze
Tel. +39 055 27261
lungarno@lungarnocollection.com

Mostra fotografica sul Senegal

Segnalo una mostra fotografica che inaugura lunedì 23 aprile ore 17, sulla celebrazione religiosa del Grand Magal, ricorrenza dell’esilio imposto dai Francesi al leader religioso senegalese Sheickh Amadou Bamba, commemorata ogni anno dalle comunità Islamiche del Senegal.
A Pisa, nell’anniversario di questo evento, si riunisce l’intera comunità dei senegalesi immigrati in Italia: la città diventa un punto di preghiera e di incontro, mentre a Dakar le masse dei credenti si mettono in marcia per raggiungere, nella moschea di Touba, la tomba della loro guida spirituale. Nella stessa data si celebra questa ricorrenza a New York, Tokio e Parigi.
Il reportage fotografico di Massimo D’Amato, tutto svolto rigorosamente in bianco e nero, mette in parallelo due città molto lontane e diverse tra loro, Pisa e Dakar.
La mostra è stata fortemente voluta come risposta culturale al tragico episodio, che lo scorso 13 dicembre ha colpito la comunità senegalese di Firenze, per raccontare valori spirituali e generare una maggiore e più profonda comprensione reciproca nella convivenza multiculturale.
Eventi collaterali; nel giorno dell’inaugurazione, proiezione del film Dakarapide in collaborazione con il Festival dei Popoli.
Sede mostra: Sezione di Antropologia ed Etnologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.Via del Proconsolo, 12. Orario di apertura: tutti i giorni feriali, 9-13; sabato e domenica, 10-17; chiuso il mercoledì.

Aperitivo ad arte: agli Uffizi visite al museo e drink in terrazza

Novità alla Galleria degli Uffizi: da giovedì 26 aprile prende il via Aperitivo ad Arte, programma di visite alle 8 nuove sale dei pittori stranieri del Cinquecento (primo fondamentale segmento espositivo dei “Nuovi Uffizi” inaugurato lo scorso dicembre, ribattezzate le "sale blu") in orario serale, esclusivo, dalle 19.30 in poi. 
Oltre la visita culturale, le persone potranno gustare un ottimo aperitivo con buffet sulla terrazza della Galleria, sopra la Loggia dei Lanzi, la stessa che tra il XVI e il XVIII secolo ospitava i Granduchi di casa Medici, e i loro familiari, per piacevoli serate all’aperto durante le quali si ascoltava musica in un ambiente unico, immersi nel verde di profumate piante di agrumi e con vista mozzafiato su alcuni dei più importanti edifici-simbolo di Firenze. 
Aperitivo ad Arte è in programma ogni giovedì dalle 19.30 alle 21.30 a partire dal 26 aprile. 
Le visite alle nuove sale saranno possibili con accompagnamento del personale del Polo Museale fiorentino, per gruppi di 25 persone, con partenza ogni mezz’ora. L'ingresso, al prezzo di 10 euro, avverrà dall’accesso alla nuova scala, nel braccio di Ponente degli Uffizi, dietro la Loggia dei Lanzi. 
È possibile (ed è consigliata) la prenotazione attraverso il call center Ataf (chiamando i numeri 800.424500 o 055-294883 da telefono fisso, 199.104245 da telefono mobile). 

mercoledì 18 aprile 2012

Spettacolo alla Villa di Doccia prima sede della manifattura Ginori

Proseguono fino al 29 aprile gli spettacoli con visita negli spazi di Villa di Doccia, prima sede della manifattura Ginori. Lo spettacolo, prodotto da Tedavi (ovvero Alessandro Riccio) parte da una ricerca storica per poi elaborare uno spettacolo che vuole raccontare le storie che hanno preso vita. 
Quali storie vivono dietro ogni piatto, tazzina o manufatto artistico? Ce le racconta Silvia Frasson proprio a Villa di Doccia là dove il marchese Ginori fondò, nel 1735, la manifattura della porcellana di Doccia. Nella manifattura si sono intrecciate storie incredibili, come quella del marchese Ginori, dell’evoluzione dell’impresa negli anni d’oro, degli operai che vi lavoravano nella prima metà del secolo scorso, durante il fascismo prima, nel corso della guerra poi, e anche negli anni ’50 con le dure lotte politiche e sindacali. Verità storica e finzione teatrale si intrecciano in un'avvincente narrazione di momenti struggenti e ironici.

VILLA DI DOCCIA
Biblioteca Pubblica E. Ragionieri Piazza della Biblioteca, 4 Loc. Doccia Sesto Fiorentino (FI) Ingresso: 10 Euro INFO E PRENOTAZIONI 328/93.78.077

Festival Internazionale di Tango: dal 25 aprile al 1 maggio 2012

Segnalo la decima edizione del Festival Internazionale di Tango a Firenze che si terrà al Teatro Obihall (ex-Saschall) e al Teatro Affratellamento dal 25 aprile al 1 maggio 2012, imperdibile per gli appassionati di tango provenienti da tutto il mondo.
Lezioni di prova gratuite per principianti o lezioni con maestri per i più esperti, milonghe, musica dal vivo, esibizioni, spettacoli.
Fra gli ospiti Meri Lao, musicista e scrittrice, storica divulgatrice della musica dell’America Latina in Europa, mercoledì 25 aprile alle ore 17.30 presso il Teatro Affratellamento (via Giampaolo Orsini, 73), nel suo monologo musical-didattico TANGO & CAFÉ CON PAN.

Mostra dei Fiori al Giardino dell'Orticoltura: 25 aprile - 1 maggio 2012

Torna come ogni anno la Mostra dei Fiori Giardino dell'Orticoltura di Firenze dal 25 aprile al 1 maggio 2012 (edizione Primaverile). Dalle ore 9 alle 19,  ingresso gratuito. La Mostra Mercato di piante e fiori è organizzata dal 1855 (!) dalla Società Toscana di Orticultura. Fra i 61  espositori non solo vivai e fiorai, ma anche aziende di arredamento da giardino e di prodotti alimentari biologici. Novità dell’edizione 2012: il Corso di Acquerello Botanico tenuto da Maria Rita Stirpe. Sul sito non ho trovato riferimenti ma consiglio di contattarla perchè sembra parecchio brava. (corsi@mariaritastirpe.it) Anche perchè  non è chiaro se il corso si tiene al Giardino dell'orticoltura o a Villa Bardini.
Si puo' accedere alla mostra dei fiori sia da Via Vittorio Emanuele II, 4 (quasi di fronte al Parterre) che da via Bolognese, 17. La consiglio caldamente.
Se ti interessa, leggi anche:

martedì 17 aprile 2012

Locali e ristoranti per fare la festa di laurea a Firenze

Siamo in pieno periodo di Tesi di Laurea... è già la seconda persona che mi scrive...

Ciao Elena! Come stai? Ti scrivo perchè avrei bisogno di un tuo prezioso consiglio riguardo alla vita fiorentina...e chi meglio di te? :-) Stavo cercando uno spazio per un festa di laurea, per fare un aperitivo prendendo una stanza privata per circa 50 persone; che danno questa possibilità io conosco solo il Rifrullo e la Terrazza Martini...poi non saprei proprio, potresti consigliarmi qualcosa?:-) Te ne sarei davvero grato, dato che a metà maggio dobbiamo organizzare questa "festa" low budget ma le idee sono davvero poche:-O Grazie anticipatamente! Daniele.

Ciao Daniele, oltre a quelli da te già detti, prova:

La comunicazione politica attraverso i social media

Per chi è interessato alla comunicazione politica ed è incuriosito dal mondo dei social media segnalo l'evento che Dotmedia organizza sabato 21 aprile per confrontarsi, davanti ad un caffè, sul rapporto sempre più significativo tra comunicazione politica e social media. 
Verrà analizzato come la politica italiana e i suoi protagonisti sfruttano le potenzialità della Rete. Come si comportano? Come usano questi strumenti? E cosa sta accadendo negli altri paesi? 
Dotcafé prevede la partecipazione di professionisti ed esperti del settore che presenteranno il proprio punto di vista e la propria esperienza. La partecipazione all’evento è gratuita, si richiede tuttavia l’iscrizione obbligatoria a fini organizzativi su eventbrite>>

Programma: 
9:30 registrazione e welcome coffe. 10:00 – 12:00 interventi dei relatori. 12.00 - 12.45 tavola rotonda e conclusioni.
Introduzione al Dotcafè e ai temi trattati in collegamento web: Stefano Epifani, Docente universitario presso La Sapienza di Roma e consulente. 
Lorenzo Mosca - Docente presso l’Università degli studi di Roma Tre 
Agnese Vardanega - sociologa ed esperta di metodi e tecniche di ricerca sociale, Professoressa presso l’Università degli studi di Teramo 
Valentina Di Leo - blogger e Dottoressa in Media e Giornalismo con una tesi sulla professione del consulente politico in Italia 
Paola Bonini - giornalista free lance e consulente presso Hagakure in collegamento web: 
Dino Amenduni - responsabile nuovi media e consulente politico presso Proforma. 
Simona Bonfante - lobbyng 2.0 presso Reti spa 
Donata Columbro - giornalista free lance, blogger e social media curator presto VpS – Volontari per lo sviluppo 
Presso Ideal Firenze, Via il prato 4b, Firenze 

Il vino buono a due passi da Firenze: l'azienda agricola Vigliano

Poco prima di Pasqua sono stata finalmente a visitare l'azienda di Vigliano. Aspettavo venisse una bella giornata di sole e invece il fine settimana c'è sempre pioggia. Ma ho deciso di sfidare l'umido e andare lo stesso.
Mi ero imbattuta in quest'azienda vinicola per caso, durante un pranzo da Enotria e il suo vino bianco mi aveva conquistata. Poi ne avevo letto online su qualche blog e mi era venuta voglia di saperne di più, visto che è a due passi da Firenze. Su Facebook mi aveva pure scritto Paolo Marchionni, il proprietario, per chiedermi di andare a visitare l'azienda visto che è aperta al pubblico e fa vendita diretta. Ma io non trovavo mai il tempo! Finalmente, dopo quasi un anno dal suo invito, ce l'ho fatta e con molta curiosità, e un navigatore in mano (e un ombrello!), sono andata.
In realtà è facile da trovare; si trova sopra Scandicci, zona S.Martino della Palma. La località è Vigliano, un paio di case a bordo di via Carcheri, in una strada stretta dove scambiarsi con le auto in senso contrario può essere un'impresa. Ma via via che si sale ci si ritrova circondati da colline, vigneti e cipressi. Nonostante il tempaccio il paesaggio era notevole. 
L'azienda è piccola, la superficie dedicata alle viti è di circa 7 ettari, di cui oltre il 60% è dedicato al Sangiovese. La mandano avanti Paolo e Lorenzo (che però ora si è parzialmente spostato su altro), figli di un famoso medico, che si trasferì in campagna a fine anni settanta e iniziò a coltivare quella terra per passione.
Stessa passione che ho ritrovato in Paolo, che ha studiato filosofia ma anche management delle imprese vitivinicole, e ha un passato impegnato nelle cooperative che hanno confiscato i terreni alla Mafia.
Mi ha colpito, oltre la gentilezza e l'entusiasmo per questo lavoro, l'attenzione all'ambiente (l'olio è biologico e stanno studiando il mondo del vino biodinamico), il tutto unito a una grande umanità. 
Mi ha fatto visitare la cantina sottoterra (con un enorme masso di pietra che fuoriesce dalle visceri), coperta con metodi "naturali" e mi ha raccontato un po' di cose sull'imbottigliamento e sui loro vini.
Se ho incuriosito qualcuno, vi lascio l'indirizzo (vi consiglio di telefonare o mandare una mail per essere sicuri ci sia qualcuno). 
Non vi aspettate quelle cantine storiche dentro ai castelli, o con percorsi in giardini all'italiana e calici giganti, che tanto piacciono ai turisti americani; ma troverete - oltre agli ottimi vini - un'accoglienza calorosa e familiare, fra bambini che giocano e cani che scodinzolano.
AZIENDA AGRICOLA VIGLIANO 
Lorenzo e Paolo Marchionni
Via Carcheri, 309 - LOCALITA’ VIGLIANO
San Martino alla Palma (Firenze)
Mobile 338.2469191 per informazioni e appuntamenti Tel./Fax +39 055 8727040
http://www.vigliano.com
(Il sito è fatto abbastanza bene se si tralascia la intro in Flash).

lunedì 16 aprile 2012

Weekend culturale sotto la pioggia

Questo fine settimana per riprendermi dalle fatiche del corso che ho tenuto giovedi e venerdi (e che mi ha portato via tempo e energie nelle ultime settimane) ho deciso di staccare e non lavorare, anzi non collegarmi proprio al pc! Visto il brutto tempo ero un po' scoraggiata, ma alla fine ho trovato il modo di fare cose interessanti anche sotto la pioggia. Oltre a riposarmi, leggere fumetti, cucinare...
Sabato sera sono andata all'Odeon a vedere 2 film del Festival Middle East Now. Cinema strapieno, posti anche in piedi, per una rassegna molto carina. Certo non tutti i film sono ugualmente belli e anche sui corti avrei qualcosa da dire, ma nel complesso molto molto interessante. Fra un film e l'altro c'era un breve spazio domande con il/la regista di turno. Unica nota dolente (a parte qualche ritardo) che da una certa ora in poi si sentisse tutto il pavimento rimbombare per la musica da discoteca proveniente dal sottosuolo (siamo sopra lo Yab).
Domenica pomeriggio invece giratina in centro fra i musei aperti per la Settimana della Cultura. Purtroppo alla Sinagoga ci hanno rimbalzato: troppa affluenza e un po' di disorganizzazione. Peccato. Soprattutto per quei turisti che si sono sentiti dire un po' a malomodo "tornate nei prossimi giorni saremo più organizzati". Un signore di Torino gli ha detto "ma io domani non posso tornare!". 
In compenso sono riuscita a passare da Palazzo Pitti e ammirare il Museo degli Argenti con una parte della Mostra sul Giappone (che belle le stoffe, i paraventi, le katana e i manufatti esposti) e la Galleria Palatina. Ho cercato la Grande Onda di Hokusai ma i custodi mi hanno detto che non c'era. Ho riguardato sul sito, era nella Galleria d'arte Moderna!
Nel cortile c'erano le donne giapponesi in Kimono che mostravano la cerimonia del te' e suonavano. 
Comunque sono passata davanti ad altri musei e ovunque c'era tanta gente. Che bello vedere così tante persone approfittare di questa occasione per visitare musei e monumenti.
Degna chiusura della domenica sera una cenetta a Il Magazzino, da Luca Cai. Era strapieno ma siamo riusciti a trovare un tavolino libero. Non amo le frattaglie ma lì riesco a mangiarle. Cosa ho preso? Deliziose polpettine di lampredotto, trippa alla fiorentina, tonno di coniglio (piatto light!) con ottimi crostini al pomodoro, e un primo di chiocciole ai fegatini buonissimo (non so come è riuscito a togliere il sapore amarognolo del fegato).
Il Magazzino 
Piazza della Passera
tel 055 - 215969

venerdì 13 aprile 2012

Presentazione della nuova rivista del Touring Club a Firenze

Domenica 15 aprile ci sarà la Giornata Touring per presentare la nuova rivista TOURING del Touring Club Italiano in 21 città italiane. Firenze è una di queste: in piazza Pitti, lato Rondò di Bacco, dalle 8.30 alle 17.30.
Alle 11 la Filarmonica di Firenze “Gioacchino Rossini”, diretta dal Maestro Gianpaolo Lazzeri, comincerà il suo concerto intonando l’Inno di Mameli. 
Alle 16 sul piazzale antistante la Grotta del Buontalenti il Coro Cassa di Risparmio di Firenze, diretto dal maestro Ennio Clari si esibirà in un concerto. 
In caso di pioggia le esibizioni previste saranno svolte al coperto.

Settimana della cultura: dal 14 al 22 aprile 2012 si entra gratis nei Musei

Torna la Settimana della Cultura, o meglio ben 9 giorni per visitare musei e monumenti gratis in tutta Italia. La lista è lunga (oltre 3400 appuntamenti solo in Toscana!) e se volete andare nel fine settimana, vi consiglio di evitare i musei più famosi. Fra i musei che potete visitare:
  • Palazzo Vecchio dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012 varie visite guidate e attività anche per bambini.
  • Palazzo Pitti, accoglienza e orientamento a cura degli studenti delle scuole superiori.Visita alla Mostra sul Giappone gratuita. Per l'occasione il 14 e il 15 ci sarà la degustazione di tè verde Sencha e musica giapponese tradizionale dal vivo.
  • Giardino di Boboli (in alcuni giorni previste le esibizioni di arcieri e sbandieratori)
  • Museo di San Marco, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati: percorsi guidati con gli studenti delle scuole superiori (progetto Communicating Art)
  • Sinagoga di Firenze: visite guidate (tranne il sabato)

Fra le iniziative straordinarie (attenzione spesso bisogna prenotare):
  • Sabato 14 aprile, Venerdì 20 aprile e Sabato 21 aprile al piano terra della Galleria degli Uffizi, visite guidate a una sala normalmente chiusa, con oltre 30 opere della ritrattistica romana.
  • 1859-1861: ECCO L’ITALIA Il 14 aprile 2012 Apertura straordinaria della Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia per permettere la visita della mostra per commemorare i 150 anni di Unità d'Italia. 
  • A Fiesole nei giorni 14-15 e 21-22 aprile aperture straordinarie della Cappella di San Iacopo con visite guidate. Nel corso di tutta la settimana l’accesso all’Area Archeologica è gratuito per tutti. Il 15 e 22 aprile i Musei di Fiesole offrono ai visitatori la scelta di varie attività per bambini.





giovedì 12 aprile 2012

mercoledì 11 aprile 2012

Omaggio a Giorgio Gaber

Sempre al Teatro di Cestello, ma stavolta si cambia genere! Sabato 14 aprile 2012 il Teatro d’Almaviva e La Banda dell’Ortica presentano QUANDO PARLA GABER… Canzoni e monologhi del Signor “G” con testi e musiche di Giorgio Gaber e S. Luporini. Adattamento e Regia: Fulvio Ferrati.
Il progetto nasce da una profonda ammirazione del cantautore milanese e ha l’intento di far riscoprire a chi già conosce, e a far apprezzare per chi ancora non la conoscesse, l’opera del sig. G. 
Le sue performances erano un mix tra musica e prosa, una commistione tra canto e recitazione. Ed è cercando di rispettare più possibile questo suo modo di fare teatro, che il progetto ha preso forma. Senza cercare di imitarlo, abbiamo riarrangiato i brani musicali e riadattato i monologhi per renderli più attuali. benchè fossero già estremamente all'avanguardia, nonostante i molti anni passati dalla loro prima stesura. I sei artisti in scena fanno parte della Banda dell’Ortica, l’unica tribute band di Enzo Jannacci, che da più di 10 anni porta per locali e piazze la musica del chirurgo/cantante milanese, proponendo questa loro nuova avventura in modo sobrio e rispettoso. www.labandadellortica.it

Sempre di corsa!

Che giornata.. sempre di corsa e domani saro' in aula per 2 giorni. Non disperate che presto posterò qualcosa di interessante.

martedì 10 aprile 2012

Paolo Hendel al Cestello per Emergency

Segnalo che al TEATRO CESTELLO mercoledì 11 aprile alle ore 21 c'è Paolo Hendel per Emergency. Filo conduttore di questo monologo di Paolo Hendel è il tema dell’amore: ricordi di scuola, suggestioni, favole rivisitate, versi immortali, battute da osteria, invenzioni surreali e bizzarre storie di quotidiana umanità. Da Platone a Neruda passando per Amedeo Minghi. Dell’attualità politica si occupa Carcarlo Pravettoni, l’industriale cinico e baro, il noto personaggio televisivo di Mai dire Gol che bene sa interpretare l’arroganza e l’ignoranza dei nostri tempi. Recentemente nominato dal governo consulente speciale agli Affari Sporchi, Pravettoni si presenta come candidato sindaco in tutte le città italiane con le sue soluzioni estreme per risolvere i problemi del momento. prenotazioni al 055 294609

Festival del Medio Oriente a Firenze: Middle East Now dal 12 al 16 aprile 2012

Da giovedì 12 a lunedì 16 aprile 2012, a Firenze c'è la terza edizione del festival internazionale Middle East Now, dedicato al Medio Oriente che vede coinvolti sia il cinema Odeon che lo Stensen.

Il festival propone un ricco programma di eventi (oltre 30) tra film, documentari e short film, quasi tutti in anteprima italiana ed europea, alcuni pluripremiati ai festival internazionali e mai distribuiti in Italia. Alcuni eventi sono gratuiti.
Un viaggio per tappe che tocca i paesi più "caldi" dell’area Mediorientale - Iran, Iraq, Libano, Israele, Egitto, Palestina, Giordania, Yemen, Dubai, Afghanistan, Siria, Bahrein - e ne approfondisce le storie, i personaggi e i temi forti dell’attualità, in presa diretta. 

Tra il FILM e DOCUMENTARI in anteprima: 
- "The Reluctant Revolutionary", il bellissimo documentario del regista scozzese Sean McAllister, sulla rivoluzione in Yemen, di cui molto poco si è visto e si sa, vista attraverso i cambiamenti nella vita del carismatico Kais, guida turistica che perde il lavoro a causa della rivoluzione; 
- l'ultimo film del regista ceco-canadese Petr Lom, "Back to the Square", sulle ingiustizie e le illusioni dopo la rivoluzione di Piazza Tahrir; 
- l’acclamato "5 Broken Cameras", diretto dal palestinese Emad Burnat assieme all’israeliano Guy Davidi, resoconto di ordinaria follia sui soprusi che avvengono da parecchi anni nel piccolo villaggio palestinese di Bil’in; 
- il toccante "The Last Days of Winter" di Mehrdad Oskouei, vincitore al festival di Amsterdam, sulla vita di 7 ragazzini in un riformatorio di Tehran; 
- il lungometraggio "Beirut Hotel" dell’acclamata autrice libanese Danielle Arbid, censurato in patria; 
- l’anteprima europea del lungometraggio "Felicity Land" del regista iraniano Maziar Miri, su crisi matrimoniali e tradimenti nella Tehran dei nuovi ricchi; 
e poi una serie di cartoons e corti d'animazione dal Middle East, tra i quali anche WikiSham, il cartone animato sulla rivoluzione in Siria.

Oltre ai film: 
- la mostra fotografica "In the Light of Darkness" della photoreporter americana Kate Brooks, che partita per l'Afghanistan a 23 anni, subito dopo l’11 settembre, negli ultimi 10 anni ha documentato le guerre e i cambiamenti nella società di quasi tutti i contesti più difficili del Middle East. 
- le foto della fotografa iraniana Newsha Tavakolian di famose cantanti, a cui in Iran non è permesso cantare in pubblico o produrre CD come soliste. 
- incontri con artisti
- momenti gastronomici e degustazioni di cucina Medio Orientale, come l'aperitivo persiano all'Odeon lunedì 16 aprile (12 €).

Per informazioni e il programma:www.middleastnow.it
info@middleastnow.it T. 338.9868969 - T. 333.7840736

venerdì 6 aprile 2012

Cosa fare nel weekend di Pasqua (se piove)

Approfitto della pausa pranzo per dare alcune indicazioni a turisti e fiorentini per il weekend di Pasqua. Soprattutto in causa di pioggia (molto probabile per domenica, invece lunedi di Pasquetta dovrebbe esserci il sole).


A livello di Mostre: oltre alla appena segnalata Mostra sul Giappone a Palazzo Pitti e alle foto di Maraini a Palazzo Medici Riccardi, c'è anche la nuova Mostra a Palazzo Strozzi: "Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del nuovo mondo" sui pittori americani che soggiornarono in Italia, e furono... impressionati dagli impressionisti.
Se avete bambini portateli alla Mostra sui Dinosauri.

A Siena c'è ancora la Mostra di Milo Manara: tavole e disegni originali del più grande fumettista erotico italiano.
A Lucca invece c'è ancora La Via della Seta a Palazzo Guinigi: 130 capolavori di arte tessile raccontano la storia della relazione millenaria tra Oriente e Occidente: un lucente filo di seta lungo 8.000 chilometri che unisce da 1000 anni Lucca e Hangzhou.

 
Per quanto riguarda i Musei aperti il lunedì di Pasquetta (9 aprile):
- Le Cappelle Medicee (8.15-16.50)
- Il Cenacolo del Ghirlandaio (9-12) (su prenotazione)
- Gli Uffizi (8.15-18.50)
- Galleria dell'Accademia (dove si trova il David di Michelangelo) (8.15-18.50)
- Giardino di Boboli e Giardino Bardini (8.15-18.30)
- Santa Maria Novella (10-16)
- Museo Bardini (11-17)
- Palazzo Vecchio, Museo dei ragazzi aperto con varie attività per adulti e bambini, meglio prenotare. NB: dal 1° aprile al 30 settembre il Museo di Palazzo Vecchio è aperto tutti i giorni fino a mezzanotte (tranne il giovedi, chiusura alle 14).
- Museo Ebraico e Sinagoga (10-18)
- Museo Stibbert (10-14) con una bella mostra sulle maioliche nel Risorgimento: oltre 100 capolavori (vasi, anfore, piatti, formelle, oggetti da giardino) delle 2 celebri manifatture Ginori e Cantagalli.
Anche la varie Ville Medicee intorno a Firenze (Petraia, Corsini, Cestello, Poggio a Caiano) sono aperte con orario 8.15-18.30. 
Per quanto riguarda lo Scoppio del Carro:
Alle 8.15 di Domenica mattina (8 aprile 2012) il carro accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato (vicino alla Rotonda, proprio di fianco all'Hotel Villa Medici) per raggiungere Piazza del Duomo con il seguente itinerario: Via il Prato, Borgo Ognissanti, Piazza Goldoni, Via della Vigna Nuova, Via Strozzi, Piazza della Repubblica, Via Roma con arrivo in Piazza San Giovanni. 
Quasi in contemporanea alle 8.30 gli sbandieratori degli Uffizi partiranno dal Palagio di Parte Guelfa, Via Pellicceria, per raggiungere Piazza della Repubblica con esibizione.
Alle 9.40 in Piazza Signoria: il Corteo della Repubblica Fiorentina, con il Gonfalone e il Sindaco si muoverà per Via Calzaiuoli, Via degli Speziali, Via Roma, Piazza S. Giovanni (arrivo h. 9.55). 
Alle 10.00 ci sarà sorteggio per le partite del Calcio Storico Fiorentino. 
Alle 11.00 in Piazza del Duomo: Scoppio del Carro.

Per la foto dello Scoppio del Carro si ringrazia Giuseppe Sabella: la foto è tratta dal volume appena uscito dedicato proprio allo Scoppio del Carro. http://www.giuseppesabella.it/

Giappone, terra di incanti: una nuova mostra a Firenze

Ringrazio tanto Melissa per avermi segnalato questa mostra sul Giappone a Palazzo Pitti appena inaugurata (martedì scorso). Firenze celebra l’arte e la cultura giapponese nella reggia fiorentina che già nel 1585 ospitò i primi ambasciatori giapponesi che raggiunsero l'Italia. 
La mostra è divisa in varie "sotto" mostre in diversi puntii di Palazzo Pitti:
Al piano terreno nell’antico quartiere estivo dei Granduchi, dove oggi si trova il Museo degli Argenti, c'è la mostra sull'arte giapponese dal XIV al XIX secolo con oggetti pregiati provenienti da tutto il mondo.
Al primo piano nella Sala Bianca, all'interno della Galleria Palatina le opere dei più famosi artisti giapponesi del Novecento, in particolare della seconda metà del secolo;
Invece nella Galleria d'arte moderna si potranno ammirare le Suggestioni dell’Estremo Oriente dai Macchiaioli agli Anni Trenta.
(più info le trovate qui: http://www.unannoadarte.it/giappone/presentazione.html)
La mostra merita anche solo per ammirare la Grande Onda di Hokusai.
Potete comprare anche il biglietto online.
Palazzo Pitti, Piazza Pitti.
Orari di apertura Mostra Giappone Terra di Incanti (fino al 1 luglio 2012). Da martedì a domenica: ore 8:15-18:50. Chiusura: tutti i lunedì, Capodanno, 1° maggio, Natale.
Ingresso: in occasione della mostra “Giappone. Terra d'Incanti", biglietto intero € 13 e ridotto € 6,50. Costo della prenotazione € 3.

Se amate il Giappone non perdetevi anche la mostra fotografica a Palazzo Medici Riccardi con gli scatti di Fosco Maraini. Sono circa 30 foto che Maraini scattò alle pescatrici di perle dell'isola di Hekura, che lungi dall'essere simbolo erotico, si immergevano in apnea e semi nude in questa faticosa attività subacquea (oltre 20 metri!).

Palazzo Medici Riccardi Firenze, Via Cavour 1 (al primo piano)
Orari di apertura: tutti i giorni ore 9:00 -18:00. Chiusa il mercoledì
Ingresso: 7 € intero; 4 € ridotto. Il biglietto comprende l'intero percorso museale del palazzo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...