Passati questi giorni del ponte (per me no che lavoro!) farò i post sulla Mostra dei Fiori e sul God Save the Wine e se riesco a tornare (coda permettendo) alla Mostra dell'artigianato.
Intanto vi segnalo che domani 28 aprile c'è lo Slow Art Day, ma lunedì 30 aprile tutti svegli perchè torna la Notte Bianca a Firenze: dalle ore 18 fino alle 6 del mattino del Primo Maggio con il consueto cappuccino in Palazzo Vecchio.
Intanto vi segnalo che domani 28 aprile c'è lo Slow Art Day, ma lunedì 30 aprile tutti svegli perchè torna la Notte Bianca a Firenze: dalle ore 18 fino alle 6 del mattino del Primo Maggio con il consueto cappuccino in Palazzo Vecchio.
Protagonisti di questa notte bianca i bambini, almeno fino ad una certa ora. A mezzanotte gli Angeli del Bianco lanceranno dai ponti della città le lanterne di carta per sancire la fine per loro.
Fra le novità la richiesta da parte degli organizzatori, che hanno fatto un esplicito invito a tutte le persone che accorreranno nel centro storico cittadino: “Per una sera, vestitevi di bianco”. In qualche modo si vuol invitare le persone ad essere non solo spettatori ma parte integrante del ‘meccanismo scenico’.
Ecco alcuni degli eventi in programma:
Piazza Santa Croce
Si comincia in Santa Croce alle 18 con un evento per bambini con il coro dei bambini del progetto ‘Rosenkavalier’ del Maggio Musicale“ e una milonga per tutti.
Piazza Signoria
Dentro Palazzo Vecchio Museo aperto tutta la notte e i balletti dei ballerini del Maggio Musicale Fiorentino. Fuori, in piazza Signoria, distribuzione di 40.000 palloncini e dimostrazioni per bambini. Mentre sotto la Loggia dei Lanzi una performance con teli bianchi e musica di pianoforte.
Anche gli Uffizi sono aperti eccezionalmente, con performance di danza.
Piazza Santa Maria Novella
Concerti itineranti, mercato in bianco (?), visite dei chiostri...
Piazza Strozzi
Performance, cinema aperto con lungometraggi, laboratorio/set fotografico di trucco e acconciatura e abbigliamento a cura di Odeon e Polimoda con proiezioni su schermo delle immagini del SET
Piazza del Duomo
Spettacoli per bambini sui trampoli e per gli adulti il concerto del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin Metha.
In Piazza del Cestello
Eventi per bambini, spettacoli, musica, perfomance all’interno della piazza e sui lungarni con street band, teatro in piazza.
Al Teatro della Pergola visite con le torce dei sotterranei (wow!) e la prima dello spettacolo di danza Sulle labbra tue dolcissime, liberamente ispirato al film Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli (1965) con Stefania Sandrelli e Ugo Tognazzi, vincitore della prima edizione del Florence For Fringe. Ad aprire la serata, alle 20, l’aperitivo di presentazione dell’evento, con degustazione dei vini del marchio Agri Culture Toscana, offerto da Cultcube.
E ancora eventi in Santo Spirito, Santissima Annunziata, San Lorenzo, Piazza Tasso...Il mio consiglio è scarpe comode e fatevi una bella camminata come ho fatto io anno scorso.
Qui c'è il video: