Pubblicità

venerdì 30 aprile 2010

30 aprile e 1 maggio

Non mi chiedete gli eventi del weekend che solo quelli di stanotte bastano e avanzano per una settimana! Scherzi a parte, per chi non va al mare, ricordo che il Mercato dei fiori al Giardino dell'Orticoltura e la Mostra dell'Artigianato proseguono fino a domenica.
Stasera tutti invitati alla cerimonia di inaugurazione della Notte Bianca (ore 18 del 30 Aprile): l’Assessore alla Cultura e Contemporaneità del Comune di Firenze Giuliano da Empoli introdurrà la lecture del Professor Michel Maffesoli “La nuit blanche” in Palazzo Vecchio, Salone de’ Cinquecento. Interviene il Sindaco Matteo Renzi. Per Info: 055 2768042.

Per i vari eventi guardatevi anche i commenti del post di qualche giorno fa: Notte Bianca - Insonnia Creativa.
Io purtroppo non ci sarò (andrò a Torino a un matrimonio di amici) se qualcuno di voi vorrà mi mandi un racconto, un commento, un'impressione su questa nottata. Sarò lieta di pubblicarli.

giovedì 29 aprile 2010

Apertura nuovo locale: Viktoria Lounge

E a proposito di locali nuovi... oggi alle 19 inaugura un nuovo locale all'angolo fra via Ghibellina e via Verdi Viktoria Lounge. Per l'apertura: cocktail, stuzzichini e dj.
Mi rammento ora che devo ancora postare il mio aperitivo da B'erta.

Aperitivo sushi al Moyo

Ieri sera, come detto nel post precedente, ero al Moyo a prendere un aperitivo: il mercoledì c'è anche l'opzione sushi. Con 10 euro ti danno 1 cocktail + un piattino con 5 pezzetti di sushi (solo la bevuta viene 7 euro). Ovviamente c'è anche il buffet normale per i non amanti della cucina jap: pasta, riso, pizza, cous cous (buono), schiaccine, verdurine crude. Il sushi è già pronto nella vetrina, ma viene assemblato al momento da un ragazzo straniero. Ovviamente sono piccoli assaggi... se siete nippomaniaci potreste rimanere delusi, ma io apprezzo l'idea. E a giudicare da quanti lo prendevano, anche i clienti. Una nota: era bello vedere sia fiorentini che turisti fra gli avventori del locale. Credo che stiano facendo un buon lavoro di promozione dell'aperitivo. Era triste vedere la strada dedicata solo allo sballo degli studenti americani.
Mi hanno detto che per la notte bianca serviranno da bere "normalmente" fino alle 2 e poi dopo quell'ora, visto che è proibito vendere alcolici, serviranno panini, succhi, cappuccini e brioche fino a mattina. Lungo via Verdi e via de' Benci - se ho capito bene - ci saranno band musicali "soft".

Sensazioni di fine aprile...

Mentre mezza Italia (se non di più) ieri sera era di fronte alla tv a guardare l'Inter, io ero in centro con due amiche a prendere un aperitivo. C'era una temperatura fantastica. Da stare senza giubbotto di jeans.

Di giorno finalmente è arrivato il caldo, quello bello, quello di Maggio che ti fa venir voglia - a pranzo - di prenderti un panino e sederti su una panchina al sole con gli occhi chiusi, prima che arrivi la torrida estate che ti fa solo sudare. E' così piacevole sentire il tepore sulla pelle, la sensazione di dire "ma che caldo" dopo un inverno lungo e freddo.
Non sai bene ancora come vestirti e non sei l'unico: in giro vedi le americane coi loro vestitini corti, le gambe nude e le infradito, e accanto le italiane con i leggins, gli stivali, le pashmine e qualcuna persino un giubbotto pesante! E ti viene un po' da sorridere.
Per non parlare degli odori, dei profumi. Basta passare dal Piazzale o da San Niccolò, o ancor meglio nei dintorni di Firenze, per annusare l'odore dei fiori, del glicine viola che scende dai muri, della natura che si risveglia.
Vorrei che il tempo si fermasse! Adoro questo periodo dell'anno.

Ieri sera c'era una luna piena splendida e quasi invidiavo i turisti che increduli passeggiavano vicino Ponte Vecchio. Ma tutto sommato anche il mio aperitivo nella parte esterna del Moyo è stato piacevole.

mercoledì 28 aprile 2010

A cena con 25 euro da Sud per la Notte Bianca con il Burlesque

Mentre sul post dedicato alla Notte Bianca del 30 aprile stanno continuando ad arrivare segnalazioni per la serata (e non solo) segnalo qui un interessante evento che avverrà da Sud, presso Caffè Italiano.
Musica, dj Set, cibo, vino, per passare la notte divertendosi con il Burlesque (lo spogliarello ironico reso famoso da Dita Von Teese). Responsabile della serata Claudio Ripoli che aveva già organizzato una serata Burlesque al MoBa a marzo.

★ EVE LA PLUME ★ da Chiambretti Night
24:00 / su prenotazione: claudio.ripoli@gmail.com 3485835630

★ DJ SET ★ CARLO PELLEGRINI / Rock Dj!

★ CENA RISTORANTE SUD MENU ★ 25 €


Menù della cena:
  • Antipasto / Involtino di melanzana con ricotta pugliese
  • Primo / Pasta al forno in tortiera
  • Secondo / Spezzatino di pollo alla calabrese
  • Acqua & Vino
Info e prenotazioni: LORENZO NIGRO 339 5402224

Concerto di Nina Zilli a Firenze

Nina Zilli è l’artista del momento, la rivelazione dell’anno. Dopo aver vinto il prestigioso Premio Della Critica nella sezione Nuove Proposte dell’ultimo festival di Sanremo con la canzone “L’uomo che amava le donne”, l’album di Nina Zilli “Sempre Lontano” è arrivato al 5 posto della classifica ufficiale di vendite, un risultato straordinario per la nuova regina italiana del soul.
Sin dal primo singolo, “50mila”, cantata in duetto con Giuliano Palma e inserita adesso nella colonna sonora del nuovo film “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek, il profilo di Nina è in costante e vertiginosa crescita.
Nina sarà accompagnata da 6 eccellenti musicisti per un travolgente live set in cui propone i brani dell’album d’esordio, oltre ad una serie di cover fondamentali per la sua formazione musicale: black music in stile motown, blues, reggae, atmosfere retrò che richiamano gli anni 50 e 60, passando attraverso Fred Buscaglione, Mina, Adriano Celentano.
NINA ZILLI: Cresciuta tra Irlanda e Stati Uniti, il suo idolo è Nina Simone, da qui il nome d’arte. Compone, suona piano e chitarra, canta, arrangia, si ispira alla musica americana anni 50’ e 60’, rilegge lo ska, il rocksteady, il reggae e il beat italiano. “Sembra un paradosso – afferma - ma la musica anni ‘50 ha la caratteristica di non scadere. Il suono della Motown rappresentò il primo pop a livello mondiale, le melodie soul di allora restano indimenticabili. Devo ringraziare Amy Winehouse per aver riportato l’attenzione su questa epoca artistica e per aver risvegliato l’interesse della discografia e del pubblico. Sono in tour da anni, ho un mio stile definito ma se non fosse stato per lei, forse nessuno si sarebbe accorto di me”.
Giovedì 29 aprile ore 21.30 al Viper. Biglietto posto unico 13 euro. Prevendite: www.boxoffice.it e www.ticketone.it

martedì 27 aprile 2010

Notte Bianca: Insonnia creativa



Da giorni non si parla d'altro a Firenze: della notte bianca di venerdì 30 aprile. Dalle 18 alle 6 del mattino Firenze aprirà le sue botteghe, i musei, i teatri e chi più ne ha più ne metta.
Nel programma tante iniziative, ne segnalo alcune:
  • Dalle 19 fino alle 6 Graffiti di Luce a Firenze. Partenza da Piazza delle Cure, giro itinerante per la città alla scoperta dei graffiti.
  • Il gusto del Teatro. Tour teatral-gastronomico fra antiche ricette della tradizione toscana e teatri.
  • Dalle 19 I Love disco Florence white night tour, tour itinerante con pullman a 2 piani con i DJ di I love disco.
  • Dalle 20 alle 5 Notte bianca all’Odeon blob di rai3: ingresso libero e un programma che spazia tra televisione, teatro e cinema.
  • Tango e Capoeira per la città e in piazza Tasso: Associazione Aurora. Esposizione fotografica, capoeira e danze afro, band Dixie Train, dj set e proiezioni video, traghettata sull’Arno all’alba, caffè, lezione di yoga alle 6.
  • Inoltre eventi a Palazzo Vecchio, al Museo Bardini, in San Niccolò (dalle 21 alle 23,30 Destinazione Luna Torre di San Niccolò, spettacolo di acrobazia aerea, mimo e danza) e negozi aperti in via Maggio.
  • Dalle 22 Notte bianca a Fumetti, incontro sui fumetti e mostra espositiva alla Biblioteca delle Oblate.
So che ci sono gruppi di amici che si sono organizzati per andare in tramvia in centro: dalle 20 alle 3 a bordo ci sarà anche "TRAMbusto", Dj set, live music sulla Tramvia, partenza dalla fermata di Viale Alamanni.
Se piove? ecco alcuni posti dove rifugiarsi:
Dalle 21 alle 6 Notte bianca alla Casa della Cultura.
Dalle 21 alle 6 Teatro la Pergola apertura straordinaria.
Dalle 2 alle 6 U.A.N. Urban Center Bar, uno spazio chill out nel cuore di Firenze presso il Centro Java – Via Pietrapiana angolo via Fiesolana.

E per finire in bellezza colazione nel Salone dei Cinquecento: alle 5, Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, il monologo "Volevo diventare pasticciere" di Leonardo Romanelli, e al termine, alle ore 6 caffè Mokarico, crema spalmabile Pistocchi, biscotti Mattei e cornetto per tutti.
Qui trovate tutto il programma>>

lunedì 26 aprile 2010

Spettacolo al Cestello e cena al Sanfrediavino

Sabato sono stata a vedere Lisistrata al Teatro del Cestello con 2 amiche. Molto carino. La scenografia era molto suggestiva e la storia divertente (è ancora in programma, se potete andate a vederlo).
Dopo teatro non sapevamo dove andare a cena, così ci avviamo verso la porta di San Frediano, con tutti quei ristoranti ci sarà un ristorante dove cenare alle 23?
Proviamo prima al Viavai, sempre pieno di ragazze in super tiro, ma c'era da aspettare! Allora ci dirigiamo al Sanfrediavino, minuscolo e intimo ristorante a pochi passi dalla Porta di San Frediano. E ci prendono senza problemi.
L'ambiente è delizioso, con le pareti viola e tanti piccoli dettagli curati. Molto da coppia, ma ce ne freghiamo. Il menù corto e pieno di cose anche strane (tipo la carne di struzzo o di bisonte!) in realtà comprende anche diversi piatti sfiziosi. Optiamo per una soluzione sharing, da dividere in 3: mozzarelline di bufala larderellate, una specie di spaghetti con pesto di capperi e pomodori e i culurgiones con menta e zucchine. I primi piatti erano molto buoni. Il cameriere / proprietario con infinita pazienza ha risposto alle nostre domande (dove l'hai comprato il tavolo? cos'è questo? com'è cucinato quest'altro?) e richieste (ci porti un piatto vuoto? ci abbassi l'aria condizionata?).
Un piatto a testa, un dolce da dividere, un bicchiere di vino e il caffè: 15 euro.
Dopo di noi sono entrati dei ragazzi solo per bere. Abbiamo così scoperto che prima di cena (18.30) fanno l'aperitivo e dopocena si può anche bere un bicchiere di vino con un dolcino.
Un ristorante indicato per cene a due.

Sanfrediavino
Via Pisana 10r
055 229111

domenica 25 aprile 2010

La mostra dei fiori al Giardino dell'Orticoltura

Credo che i fiorentini che questo weekend non sono andati al mare (stavolta mi sono scampata la coda) o allo stadio, ieri fossero tutti al Giardino dell'Orticoltura! Non mi era mai capitato di andarci con una tale folla.
Ho incontrato un sacco di amici e alla fine non sono riuscita a comprare niente, ma come sempre il giardino era splendido con tutti quei colori e profumi. La giornata calda e soleggiata era perfetta.
Buffi i commenti delle persone: qualcuno sosteneva che i prezzi erano bassissimi e molto convenienti (e infatti vedevi persone uscire con sacchettate di piante di tutte le dimensioni), altri invece si lamentavano dei prezzi troppo cari!
In ogni caso la fiera dura fino al 2 maggio, se volete farci un salto infrasettimanale, ne vale la pena.

sabato 24 aprile 2010

Riparte Chef per un giorno

Ricomincia "CHEF PER UN GIORNO" la serie tv in onda su La7 sabato sera alle 20,30: tra i protagonisti il fiorentino Leonardo Romanelli (il format funziona, altrimenti non sarebbe arrivato alla 5° serie).
Il meccanismo è semplice: un Vip in cucina, aiutato da 4 cuochi "veri", imbastisce un menu per circa 20 persone che, ignare di chi sia il protagonista della serata, vanno al ristorante per cena. Al centro della sala il tavolo dei critici, che giudicherà il lavoro svolto tra i fornelli assegnando un punteggio, variabile tra 1 e 5 cappelli. La parte più attesa della trasmissione è quella durante la quale in cucina ascoltano i commenti sui piatti fatti dai critici e dagli altri ospiti, potendo a loro volta controbattere subito!
A fare loro compagnia, a turno, un grande chef di un ristorante famoso: da Filippo La Mantia, titolare dell'omonimo ristorante dell'Hotel Majestic di Roma a Filippo Chiappini Dattilo, dell'Antica Osteria del Teatro di Piacenza, passando da Gennaro Esposito della Torre del Saracino di Vico Equense. Tra gli “chef per un giorno” di questa serie, Marina Massironi, Ricky Memphis, Veronika Logan, Marco Cocci, Riccardo Rossi.

venerdì 23 aprile 2010

Voglia di mare

Siete pronti per il mare? Chissà se ci regalerà un weekend come quello scorso. Io però stavolta non voglio passare 4 ore in coda e salto. Certo che potrei fare come queste turiste sul lungarno eh... (chissà che profumo in riva all'Arno).
Gli eventi del weekend li ho già messi ieri. Buon 25 aprile a tutti. Neppure il Ponte quest'anno eh?

giovedì 22 aprile 2010

Per chi ama la carne: il Beccaio

Sono rimasta un po' indietro con alcune recensioni da fare... rimediero' al più presto! Inizio con una cena nata per caso, grazie a un amico chef che ha il giorno libero di lunedì e mi ha praticamente obbligata a fargli compagnia. Visto che non avevo mai provato il Beccaio ho accettato l'invito con molta curiosità.
bistecca alla fiorentinaIl Beccaio infatti come suggerisce il nome (i beccai erano i macellai) è specializzato nella carne: bistecche, tartare, polpettine, pollo, peposo... Nel menù hanno un'intera pagina dedicata alle bistecche: a seconda della cottura e del gusto potete scegliere fra Limousine, Garronese piemontese, Chianina, Frisona danese. Appena seduti non potrete non notare il vetro che si apre sulla cella frigorifera con tutti i pezzi di carne appesi. La cucina è a vista dietro il bancone delle bistecche.
In realtà il ristorante è piuttosto bello: tendaggi rossi e arredamento sui toni del nero lo fanno sembrare quasi un teatro. Rispetto al posto che c'era prima (il Birbacco) hanno fatto un bello stravolgimento. Una bella "libreria" con le bottiglie di vino si alza fin quasi sul soffitto che è piuttosto alto (come faranno a tenere riscaldato?). L'elemento più bizzarro e moderno sono i decori alle finestre con specchi e linee diagonali colorate. Nel complesso è un posto adatto anche a cene a due, molto intimo. Hanno curato anche il piccolo guardaroba e i bagni dove c'è un profumo buonissimo (cosa che non capita mai nei ristoranti!).
Ma veniamo alla cena.
Lorenzo Guidi ha fatto da ottimo padrone di casa consigliandoci le cose più buone nel menù con simpatia e competenza. Il mio commensale mi ha fatto notare che dovrei evidenziare più spesso i dettagli del servizio oltre che del cibo quando parlo di ristoranti, soprattutto quando c'è mestiere.
Abbiamo iniziato con una tartara di manzo biologico della Valeria (fattoria il Palazzo, Bruscoli) servita con rosso d'uovo di quaglia e succo di limone. Ottima davvero.
Poi uno sformatino di carciofi su fonduta di pecorino di Fossa e una terrina di pollo ripieno molto particolare, della quale ricordo il contrasto fra la salsa (di spinaci?) e il ginger (ovviamente erano assaggini che ho smezzato!). Il piatto forte era il secondo: fegato alla piastra. Meraviglioso. Di solito lo mangio cotto con le cipolle e invece era così buono che non c'era bisogno di altro (anche se ho ordinato delle cipolle di Certaldo cotte nella cenere per curiosità).
Poi ci ha portato una fetta di "salama" al curry cotta, che fanno loro: era favolosa. Leggermente grassa ma un sapore indimenticabile. Da mangiare in piccole dosi.
Come vino: Tizzo della Torre 2000 di Stefano Valleri, un piccolo produttore a Figline Valdarno. Leggero nonostante l'età (anche qui ottimo consiglio di Lorenzo).
Per chiudere degnamente la cena: un ottimo dolce. Quale piacevole sorpresa trovare un assortimento di Paolo Sacchetti, il pasticcere di Prato scoperto da poco! Effettivamente un dolce da leccarsi i baffi oltre che da ammirare.
Una cena impegnativa (infatti non ho finito tutto) ma da non scordare. Non chiedetemi i prezzi perchè il mio accompagnatore è stato generoso, ma trovate tutto sul sito.
Ahimè... classico sito in flash sob... (quando si sveglieranno i web designer e si renderanno conto che questi siti tanto artistici non sono per niente Google friendly?). Comunque almeno è carino (simpatiche le mannaie che si muovono) e abbastanza completo.
Il Beccaio
Lungarno Ferrucci 9 c/r
tel. 055-6587228
http://www.beccaio.com/

Un outlet per l'arredo bagno?

Molti lettori mi dicono "ma parli sempre di mangiare?", così oggi parlo di qualcos'altro.
Qualche giorno fa una mia amica mi ha chiesto di accompagnarla a vedere un posto perchè deve rifarsi il bagno, proprio vicino a casa mia.
E' la "fabbrica" PDR dove costruiscono lavabi, vasche e pavimenti in pietra di Rapolano (travertino toscano). Hanno in esposizione pavimenti, rivestimenti arredo bagno, mattonelle, e cose varie in marmo e granito. E soprattutto quelle composizioni a mosaico che vanno tanto di moda ora.
C'era anche una bellissima vasca in massello.
I prezzi in effetti sono più bassi che in negozio. Non me ne intendo ma so che rifare un bagno è abbastanza costoso.
Il posto si trova alle Cascine del Riccio - Cinque Vie (la strada che dal Galluzzo porta a Bagno a Ripoli) e sono alla fermata dell'autobus del 41 (mi domando chi lo prenda?). Li trovate grazie a una specie di freccia in legno con scritto sopra "Pietra di Rapolano", poi c'è una piccola stradina e lì c'è la fabbrica.
L'orario di apertura è dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 dal Lunedì al Venerdì. Ma credo che siano flessibili per altri orari (su appuntamento).
Questo il sito dell'azienda: http://www.pietredirapolano.com/

Serata vini Lunae da Mangiafoco caffè

Venerdì 23 aprile al Mangiafoco Cafè (Borgo S.S. Apostoli, a due passi da Ponte Vecchio) una serata dedicata ai vini Lunae. La serata sarà dalle 19 alle 21.30.
Vini in degustazione:
MILLENIUM BRUT Spumante metodo charmat lungo con uve Albarola e Greco
VERMENTINO COLLI DI LUNI Etichetta Grigia
I vini saranno abbinati con apetizer liguri
Il calice di Vermentino costa 4 €
(lo spumante verrà offerto al momento dell'arrivo). Special price per acquisto bottiglia.

Eventi del weekend 25 aprile

In questo weekend c'è il 25 aprile, con tutti gli immancabili appuntamenti di ogni anno:
- Mostra artigianato, dal 24 aprile fino al 2 maggio, dalle 10 alle 23, ingresso a pagamento.
- Mostra mercato dei fiori (che durà fino al 2 maggio), al giardino dell'Orticoltura, dura fino al 2 maggio 2010. Dalle 9 alle 19, ingresso gratuito.
- il Festival del Tango dal 22 al 25 aprile 2010.
-il mercato di frutta e verdura. Si chiama Mercatale: e si svolge ogni primo sabato del mese. In via eccezionale questo fine settimana c'è di domenica in piazza Repubblica. Diversi stand che offrono una selezione di prodotti alimentari biologici da tutta la Toscana.

mercoledì 21 aprile 2010

Wine party all'Angels con 4 ottimi vini toscani

Grazie a Sabino per la news (lo sai che tanti mi chiedono di te?)
WINE ANGELS PARTY Luogo: Angels - via del Proconsolo
Mercoledì 21 aprile 2010 dalle ore 19.30 apericena con gran buffet, musica e omaggi con degustazione qualificati vini toscani. Quattro grandi zone della toscana: San Gimignano, Chianti Rufina, Montalcino e Montepulciano sono rappresentate da aziende vinicole che hanno molto da raccontare, un'esclusiva occasione per conoscerle e brindare con il loro nettare degli Dei.
Prezzo speciale dinner party 10 euro. Prenotazione tavoli 055 2398762

Vino Nobile di Montepulciano 2006 BINDELLA prodotto da uve Prugnolo gentile, vino premiatissimo in tutte le Guide

Brunello di Montalcino 2005 PARADISO DI FRASSINA Montalcino prodotto da uve Sangiovese grosso le cui vigne sono coccolate a suon di Mozart.

Rosato "Ciriole" 2009 PODERE LA CASTELLACCIA prodotto da uve Sangiovese nella storica zona di San Gimignano

Chianti Rufina 2007 FATTORIA LAVACCHIO prodotto da uve Sangiovese, di grande piacevolezza e freschezza è un vino apprezzatissimo dai giovani.

Internet e i bambini

Sabato prossimo 24 aprile nell'area ragazzi della biblioteca delle Oblate Fondazione Meyer insieme alla Regione Toscana e a Giunti Progetti Educativi presentano e regalano un libro molto carino che tratta le tematiche da dipendenza tecnologiche (Internet e Social network). La presentazione sarà "a misura di bambino", quindi poco spazio alle parole istituzionali e molto alle immagini create in diretta dall'autore. Mi è capitato venerdì scorso di fare una lezione in una scuola proprio su questi argomenti: i genitori sono (giustamente) preoccupati dall'uso incontrollato di Internet per i loro figli. Credo che un librino così delicato e soft possa magari dare una mano!

Seguirà poi una merenda per tutti i bambini a base di pizzette, schiacciatine, macedonia, gelato e bevande analcoliche. A tutti saranno poi regalati i primi 4 libri della collana editoriale "Io sto bene".
Info qui>>

martedì 20 aprile 2010

Whisky cluedo

Giovedì 29 aprile una degustazione originale di whisky organizzata da Single Malt Club... che si ispira al famoso gioco. Presso lo show-room Interno92 in 6 ambienti differenti (cucina, salotto, camera da letto, etc.) si svolgerà il gioco a 6 squadre di massimo 6 persone ognuna; ci sarà un premio finale per tutti i membri di ogni squadra (bicchieri e mignon). In ogni ambiente ci sarà un Single Malt da degustare e 3 schede tra cui scegliere in un tempo massimo di 10 minuti. Per info: smc.firenze@libero.it (Michele Chiarini). lo scrivo con molto anticipo perchè le prenotazioni vanno fatte ora.

Visitare gli Uffizi con l'iPhone

Dal 12 aprile, per 2 settimane, è possibile scaricare gratis l'applicazione per l'iphone per visitare gli Uffizi su iTunes.

lunedì 19 aprile 2010

Ristorante sul mare a Castiglioncello e gelato del Vezzosi

Come detto nel post precedente, ho approfittato del solicino di metà aprile per curiosare fra i negozi e ristoranti del nuovo porto di Cala de' Medici. Abbiamo deciso di pranzare nel bel ristorante / bar che c'è appena si accede alla piazzetta principale. E diviso su più piani: c'è un veranda chiusa, una parte aperta e il piano superiore delizioso con i divanetti color glicine e la terrazza sul porto con vista mare.
Ma a noi ci sembrava anche troppo, così ci siamo sistemate giù, al sole ovviamente.
Il menù molto orientato sul pesce (ma c'è anche la tagliata per coloro che vogliono la carne) è sfizioso e ci ho messo una buona mezzora a scegliere cosa ordinare. Alla fine ho optato per un antipasto composto da scampetti scottati e sgusciati adagiati su un letto di verdure di ogni tipo (dall'insalata, alle zucchine ai peperoni, ai capperi...) e per secondo calamari alla Marciana Marina con pesto, olive, capperi, pomodori secchi e non so più cos'altro! L'interno dei calamari era ripieno con un battuto di pangrattato e altre verdure. Era buonissimo.
E' stato un pranzo davvero piacevole, col sole, il mare, il buon vino...
A proposito: il cameriere che ci ha servite oltre ad avere un nome originale (Arasc e si dice arash) è stato molto bravo nel consigliarci il vino a bicchiere: Kerner (Abbazia di Novacella).
Come prezzi: antipasti dai 9 ai 15 euro, primi dai 7 ai 14 euro e secondi dai 10 ai 16 euro (da notare che i secondi hanno sempre un po' di contorno). Il personale era gentile e la location è davvero piacevole.
La proprietà ha anche l'altro ristorante di fronte, al piano superiore, che pero' era chiuso: con.fusion. Ci hanno detto che è più specializzato in pizze, panini e focacce. Sembrava carino anche quello.


Golden restaurant
Porto turistico Cala de' Medici
Rosignano (Livorno)
0586 - 795252

Dopo pranzo, diciamo anche dopo una passeggiatina per smaltire il pranzo, ci siamo concesse un gelato alla gelateria al primo piano gestita da Vezzosi di Empoli: buono! e soprattutto abbondante. Hanno sia coppette che coni da 1 euro e con questa cifra ti ci mettono un sacco di gelato. Da non credere. A Firenze si fa fatica a trovare una cosa simile.

Girata a Castiglioncello: bello, ma che coda!

Ieri nonostante le previsioni avessero dato brutto tempo alla fine è sbucato un bellissimo sole, così sono andata a fare un giro al mare. Ho sentito parlare più volte del nuovo porto di Cala de Medici: so che ci sono state molte polemiche quando è stato costruito ma ho ricevuto anche opinioni favorevoli sull'opera finale e visto che non c'ero mai stata ho fatto una giratina da quelle parti, in mezzo a tutte le barche. In genere quando vado a Castiglioncello non vado oltre Caletta!
La zona lungo porto con i negozi, i ristoranti e i locali è carina. Ci siamo fermate a pranzo in un ristorante buono (che recensiro' a breve) e poi abbiamo gustato anche un ottimo gelato. So che stanno cercando di promuovere i produttori enogastronomici del territorio (e questo mi sembra buono) con accordi e piccoli eventi del gusto.
Nel pomeriggio abbiamo fatto tutta la passeggiata di Castiglioncello lungo mare arrivando fino alla Pineta. Era davvero pieno di gente! Con abbigliamento molto eterogeneo: mamme che coprivano i bambini con il piumino accanto ad altri in mutande! Qualche coppia era in costume.
Abbiamo pure visto un gruppo di ragazzini fare il bagno! Incredibile.
Tutto perfetto... peccato la mega coda al ritorno. Sulla FI PI LI ci sono i lavori e siamo stati fermi completamente per più di 1 ora e mezza. Insomma per tornare a casa ci ho messo 4 ore...
Ti fa passare la voglia di andare al mare.
Lì per lì avevo pensato di tagliare per l'interno (l'orcianese) ma anche se preparata a fare un po' di coda, così non mi era mai successo! Certo che potrebbero anche avvisare, capisco che non sia un'autostrada, ma mettere dei cartelli luminosi prima dell'imbocco aiuterebbe la gente a scegliere l'alternativa.

sabato 17 aprile 2010

venerdì 16 aprile 2010

Lisistrata (fate l'amore non fate la guerra)

Oltre agli altri eventi del weekend e alle inuaugurazioni di nuovi locali, segnalo che dal 17 aprile al 9 maggio al Teatro di Cestello verrà rappresentata una versione "moderna" della Lisistrata. Alle ore 21.

Lisistrata (di Aristofane), è stata rappresentata per la prima volta ad Atene nel 411 a.C. È nota al grande pubblico per il celebre sciopero del sesso, con cui tutte le donne elleniche, convinte dall'ateniese Lisistrata, ricattano gli uomini affinché pongano fine alla guerra del Peloponneso . Le donne riusciranno poi nel loro intento, ma gli uomini...

Versione rivisitata: Chicago 1929, pieno proibizionismo, uno scantinato adattato a Club dove le 'Gangster-Band' in piena lotta per il contrabbando di alcool depongono le armi e si abbandonano ai piaceri di 'bacco e venere'. Lizzie (Lisistrata) e le altre ragazze del Club decidono di porre fine al massacro in atto tra le due principali bande di Chicago e coinvolgono le compagne dei boss nello 'Sciopero del sesso'. Nessuna di loro si concederà ai Gangster fino a quando i due Boss non sigleranno un accordo di non belligeranza. Tra splendide ragazze, delinquenti dal grilletto facile, poliziotti piu' o meno compiacenti, la storia naturalmente si risolverà a favore del Sesso debole (non in questo caso).
per info: 055-29.46.09 - info@teatrodicestello.it e sul sito del Teatro del Cestello. E' anche facile parcheggiare...

Eventi del weekend di metà aprile

Qualche evento per questo fine settimana (se ne avete altri metteteli pure nei commenti). Vi consiglio di visitare qualche museo visto che sono GRATIS!

Stasera, venerdì 16 aprile: è quasi sold out la serata di Romanelli + Burde.

Sabato 17 Aprile 2010
Presso il ristorante Opera et Gusto cena + spettacolo.
La Regal Burla di Alessandro Riccio con Lapo Botteri, Nicanor Cancellieri. Teatro - Menù Fisso.
Il Gran Giullare di Corte sta organizzando i festeggiamenti per il matrimonio di Cosimo I de Medici e Eleonora di Toledo. È un evento di somma importanza per la città di Firenze, ma anche per il povero giullare che non può commettere errori. Sta aspettando un celebre musico e giocoliere spagnolo, mandato a chiamare dalla futura Duchessa in persona. E in effetti il Gran Giullare si imbatte in uno strampalato personaggio che sembrerebbe proprio essere il suo collega iberico... Il rozzo villano è in realtà uno straccione senza arte né parte che però, spinto dall'incontenibile necessità di nutrirsi, farà anche l'impossibile per essere ammesso al banchetto nuziale che si preannuncia di proporzioni paradisiache.

In alternativa sempre sabato 17 vi rammento la cena messicana alle Oblate.

Domenica 18 Aprile sempre al ristorante Opera et Gusto "Viaggio nel mondo del Tango" Live music -Menù alla carta. A proposito di tango vi rammento che settimana prossima invece c'è il Festival del Tango a Firenze, al Saschall , dal 22 al 25 aprile 2010.

Per tutto il weekend asta vintage a Palazzo Corsini.

Nuovi locali a Firenze: B'erta

Domenica 18 aprile alle 18.30 inaugura un nuovo locale nel quartiere di San Niccolo. Si chiama B'Erta (dal nome della via Erta Canina) e si trova di fronte alla Beppa Fioraia (che sia al posto del Jaragua?). Faranno aperitivi, musica, eventi, mostre. Sono curiosa di vedere come sarà. Per informazioni 055 2347681.

mercoledì 14 aprile 2010

Gratis nei musei: settimana della cultura

Visto che oggi siamo sul culturale vi ricordo (lo avevo già detto negli eventi di aprile) che dal 16 aprile al 25 aprile ci sono i musei gratis. Un'occasione per ammirare il nostro patrimonio artistico. Qui i dettagli sulla Toscana>>

Riapre il Percorso del Principe e il Corridoio Vasariano

Tutti i giornali ne hanno parlato (ma io preferisco linkare le mie amiche di Obiettivo3 sempre sul pezzo): Renzi ha riaperto il Corridoio Vasariano (e dire che correva voce sarebbe stato chiuso per 5 anni!).
Le visite sono svolte dal personale dell’Associazione Museo dei Ragazzi di Firenze per la parte comunale e dagli assistenti tecnici museali della Sovrintendenza per il Corridoio Vasariano.
Il Percorso del Principe parte da Palazzo Vecchio, dal Cortile della Dogana, e lungo gli Uffizi e il corridoio vasariano, passando sopra Ponte Vecchio, arriva alla Grotta del Buontalenti all'inizio del Giardino di Boboli.
Verrà fatta solo 3 giorni a settimana: il mercoledì, alle ore 9.30, 11.30, 14, 16; il giovedì alle ore 9.30 e 11.30; il venerdì alle ore 14 e 16. Il biglietto è a scalare a seconda dell'età. Si puo' chiamare dopo il 25 aprile al 055.294883 oppure prenotare online.

martedì 13 aprile 2010

Convegno su Immigrazione e Emergenze

Giovedì 15 aprile alle ore 16 si tiene un convegno sulle complesse e delicate tematiche dell'immigrazione in Toscana, organizzato dalla Provincia di Firenze e dal Centro Studi Emergenze, nella Sala di Luca Giordano a Palazzo Medici.
Il convegno vuole far riflettere su particolari emergenze che la società contemporanea dovrà affrontare al fine di interpretare meglio le situazioni su immigrati e convivenza, restituendo dignità e decoro al fenomeno migratorio, per discutere e non nascondere i problemi, e per consentire a tutti i cittadini di mantenersi aggiornati sulla situazione in atto e su come potrà evolversi.
Si parlerà anche dei grandi cambiamenti demografici relativi ai nuovi abitanti immigrati che arrivano a rimpiazzare la crescita zero di molti paesi.
Interverranno fra gli altri Paolo Ermini (Corriere Fiorentino), Andrea Barducci (Presidente della Provincia di Firenze), Salvatore Arca (presidente del CSE), il questore e il direttore della Caritas.
Ingresso libero.

Un giro per Prato fra negozi, ristoranti e pasticcerie

Lo so che su un blog che si chiama IOAMOFIRENZE qualche lettore potrebbe contestare una recensione su Prato, ma visto che siamo così vicini me la perdonate una volta tanto? Mi è capitato di recarmi a Prato per lavoro e voglio segnalare 3 posti degni di nota (che in realtà a Prato conosco tutti...).
Shopping: lungo la centralissima via Garibaldi al n. 78, Shamal, un negozietto delizioso gestito da una signora che aveva un negozio anche a Scandicci. Ha cose molto carine da donna; non ho potuto non comprarmi un foulard primaverile!
Pausa dolce: la pasticceria Nuovo Mondo, sempre in via Garibaldi al n.23, sotto la guida del bravo Paolo Sacchetti (se non lo conoscete comprate il volume di aprile edito dal Corriere della Sera) è nota per i suoi dolci freschi, per le "pesche di Prato", per i quaresimali, per 1000 altri dolci e per un ottimo caffè.
Pranzo: i pratesi apprezzano andare a mangiare da Soldano (via Pomeria 23) dove si mangiano piatti toscani a prezzi ridicoli. Io ho mangiato un'ottima acqua cotta e i sedani alla pratese. (A Firenze trovare quei prezzi è impossibile!). Ci potete trovare anche il sindaco!
Questa sera al Teatro Politeama ci sarà Fabio Volo a presentare il suo ultimo libro. Anche se non vi piace, se volete fare un salto sappiate che è per una buona causa: il teatro infatti sta rischiando di chiudere e essere trasformato in un parcheggio. L'incasso della serata servirà a finanziare le misere casse dello storico teatro.

lunedì 12 aprile 2010

Corsi per le donne aspiranti imprenditrici

Segnalo due iniziative molto interessanti:
Il Corso Pilota del progetto europeo Eu Women, finanziato con il contributo della Commissione Europea. Il corso - interamente gratuito - è volto ad aumentare il numero di donne interessate all’imprenditoria tramite un programma di orientamento all’avvio d’impresa.
Dove? A Firenze.
Quando? 3 – 17 maggio 2010
Come? modalità e - learning (lezione in aula 3 e 17 maggio; 4 -16 maggio auto-apprendimento)
Per chi? Donne che vogliono avviare un’impresa
Per info: http://www.euwomen.org o via mail a c.boschi@tkformazione.it entro il 26 aprile.

Parte il 22 aprile la IV edizione del corso di formazione gratuito per imprenditrici e organizzato da Unioncamere Toscana in collaborazione con la Regione Toscana e con il contributo tecnico del COAP, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto.
Il corso è rivolto alle imprenditrici che vogliano sviluppare un'idea di business per accrescere la propria attività o iniziarne una nuova. Con l'ausilio di esperti e consulenti d'azienda di alto profilo tale idee saranno tradotte in piani di sviluppo tagliati su misura in base al potenziale delle aziende stesse. Il percorso si avvale dello strumento del mentoring "MadreFiglia": la tecnica di accompagnamento tra un soggetto esperto (Mentor) e un soggetto esordiente (Mentee) attraverso un trasferimento di esperienze nell’ambito di una relazione interpersonale e professionale. La partecipazione è rivolta ad un numero massimo di 12 imprenditrici (Mentor) residenti nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo.
Il corso si svolgerà a Firenze dal 22 aprile con cadenza settimanale, nella sede di Unioncamere Via Lorenzo il Magnifico, 24.
Il 16 aprile 2010 scade il termine per la presentazione delle domande.
Per info: www.tos.camcom.it

Spettacolo più cena da Burde

Venerdì 16 aprile spettacolo di RomanelliConfessioni di un critico gastronomico” 50 minuti di racconto al teatro che ha inaugurato da poco in via Pistoiese: Il Teatro delle Spiagge, una “chicca” di 99 posti.
A seguire una cena da Burde (esattamente di fronte) con il seguente menu:

* Spiedini di fegatini e rognone e pancotto al vin santo
* Riso sul lampredotto
* Spaghettoni Fabbri col sambudello
* Trippa alla fiorentina
* Braciole di Poppa in salsa
* Schiacciata allo Zibibbo
Vini in abbinamento di Castello di Vicchiomaggio
* Rosato “San Jacopo” 2009
* Chianti Classico “San Jacopo” 2008 in anteprima
* Chianti Classico Riserva “La Prima” 2006

Biglietto Teatro + Cena da Burde 35 euro
solo Biglietto Teatro 10 euro
Io purtroppo me la perdo, ma ve la consiglio davvero!

Trattoria Da Burde info@daburde.it Via Pistoiese 154/a 055-317206
Teatro delle Spiagge info@teatridimbarco.it Via del Pesciolino 26/a 055-310230

Visite ai giardini delle Ville di Fiesole

Da giovedì 15 aprile 2010 fino a ottobre i Musei di Fiesole aprono le porte ai giardini delle ville. Ogni giovedì alle 16, è possibile visitare alcuni dei più bei giardini dei dintorni di Firenze (dal Castello di Vincigliata a Villa Peyron, da villa San Michele alle ville dei Medici.) Per info: 055-055. Prezzo intero: 5 euro, prezzo ridotto 3 euro, bambini gratis.

Lungarno 23: l'hamburger di chianina

Erano mesi che cercavo di andare a cena al Lungarno 23, in pratica da quest'estate. E non trovavo mai posto. Della serie quando dicono che un locale va di moda! Comunque sabato ce l'ho fatta. Il posto in effetti è piccino...
La parte "esterna" è molto scenosa con i tavoli dietro le vetrate, a pochi passi da Ponte Vecchio. Ti trovi un po' in vetrina. Pochi tavoli (infatti è consigliato solo per gruppi piccoli e alle coppie) e atmosfera tutto sommato intima. Ma è carino anche dentro, la sala interna.
La cucina è a vista se vai in bagno!
In menù hanno varie cose, ma il piatto forte è... l'hamburger! Fatto con carne di prima qualità: chianina toscana dalla Tenuta "La Fratta" di Sinalunga. Oppure consigliano la tartara.
Io opto per l'hamburger che viene servito aperto sul piatto (ma sul pane), con contorno di insalata, pomodori, salsina di cipolle e patate fritte (ottime). Scelgo quello col formaggio (dimenticatevi il cheeseburger di alcune catene internazionali), il mio accompagnatore invece sceglie la variante piccante. E' buono, nutriente (della serie da mangiare massimo una volta ogni 2 settimane!), dal giusto sapore e cottura (la chiedono).
Due sorprese:
- la gentilezza del cameriere, davvero insolita.
- la bontà dei dolci. Ho assaggiato sia la bavarese alle fragole (divina) che la torta di mele (buona, servita tiepida con panna montata spolverata di cannella).
L'ambiente è frequentato soprattutto da fiorentini, più o meno modaioli, qualche vip (mi pare di aver avvistato Giovanni Galli) e coppie di turisti che rimangono piacevolmente sorpresi nel trovare un ristorante di qualità in pieno centro.
Prezzo: 20 euro a testa con hamburger, dolce e acqua.
Servizio rapido ma non da catena di montaggio (prego avanti il prossimo). Se dovessi definirlo potrei azzardare e dire che è una sorta di fast food di qualità? (oppure è un ossimoro?)
Unica nota negativa della serata: la quantità di venditori abusivi che ogni 3 minuti ti "disturbano" mentre cerchi di cenare: in mezz'ora ne ho contati non meno di 10. Non puoi parlare con chi hai di fronte che qualcuno ogni 3 minuti ti vuole vendere le rose o la pallina fluorescente. Rispetto tutto ma così è esagerato: una sorta di flusso continuo che magari mentre stai litigando o amoreggiando con il tuo partner ti obbliga a intervallare frasi importanti con un "no, grazie, non mi serve niente".

Lungarno 23
Lungarno Torrigiani 23, 50125 Firenze - tel.+39 055 2345957

Complimenti per il sito! Semplice, chiaro, belle foto.
Qui trovate i nomi degli hamburger e una foto di come viene servito l'hamburger.

venerdì 9 aprile 2010

Eventi del fine settimana 4: Half marathon

Domenica, come ogni anno, si corre la 27esima edizione di Vivicittà, nota anche come Half Marathon: una corsa non competitiva di 12 km che si snoda fra le strade di Firenze. Dalle 9.15 divieti di circolazione in diverse aree della città (qui l'elenco completo). Oltre alla corsa per adulti, c'è anche quella per bambini Tommasino Run.

Eventi del fine settimana 3: a teatro con Wilde

La Compagnia EsserRe presenta "L'importanza di esserRe Franco" di Oscar Wilde con... sottotitoli in inglese (non chiedetemi come facciano!).
Sabato 10 Aprile: ore 21.15 e Domenica 11 Aprile: ore 17.00 presso il teatro Reims. Per info e prenotazioni: chiamare il num. 366 3706626
E' un adattamento un po' particolare, date un'occhiata al video su Youtube (dopo aver abbassato il volume). La regia è di Nicola Fornaciari. Costo biglietto: 10 euro.

Eventi del fine settimana 2: Museo di Palazzo Vecchio

Domenica è la domenica del fiorentino: Palazzo Vecchio apre le sue porte gratis ai fiorentini, ma serve la prenotazione. Per info>>

Eventi del fine settimana 1: aperitivo e musica

Sabato sera allo Sweet bar "festa" con aperitivo long. Per una sera l'aperitivo è fino a tardi, il dj suona musica anni 70-80-90 e i tavoli vengono spostati per dare spazio a tutta la gente che verrà. (l'ultima volta persino il marciapiede di fronte era pieno di persone!) Mirko e Alioscia scatenati come sempre... Un posto alla mano, ma allo stesso tempo vivace. Dalle 20 in poi.

giovedì 8 aprile 2010

Pausa pranzo allo Sweet Bar

Ormai allo sweet bar ci sono di casa... aperitivo, cena e pure pranzo! Ma che ci posso fare, è un posto che mi piace: Alioscia (stavolta l'ho scritto bene!) e Mirko sono gentilissimi e ti accolgono con un sorriso anche quando hai la giornata storta; c'è quest'atmosfera easy dove tutti alla fine si conoscono... si mangia bene e hanno una bella varietà di vini al bicchiere.
A pranzo hanno primi e carpacci. Cucinano sul momento ma sono abbastanza rapidi. Non fanno secondi caldi. I primi sono sfiziosi (tipo fusilli prosciutto e tartufo oppure zucchine e funghi) ma io mi dirotto sempre sui carpacci di pesce con verdure. Hanno anche altri piatti freddi con affettati, burrata, ricotta... dipende dal giorno.
L'ultima volta ho preso pure le fragole che erano affogate nel loro succo: deliziose (mica come quelle senza niente che se ci metti il limone diventano acide) Non ero l'unica a gustarmele... pure 2 carabinieri al bancone se le sono sbafate di gusto!
In effetti hanno una clientela molto eterogenea. E questo mi piace. Ci puoi trovare il 60enne come la giovane coppia con bambino in carrozzina, senza che nessuno dia noia all'altro.
Prezzi dei primi 8-9 euro. Prezzi dei secondi 10 euro.

mercoledì 7 aprile 2010

Estate fiorentina 2010: i 18 progetti vincitori

Sono stati presentati gli esiti del bando per accedere ai finanziamenti dell'estate fiorentina 2010 (dal 15 maggio al 25 settembre), con un certo anticipo rispetto al solito... Festival, concerti, spettacoli di danza, letteratura e poesia, arti visive. Luoghi protagonisti: Cascine, Murate e Oblate. Sono stati selezionati e finanziati 18 progetti (tra gli oltre 100 che hanno partecipato al bando pubblicato qualche mese fa), si va da un minimo di 5000 € a un massimo di 20.000 € a progetto (le risorse a disposizione erano di 250.000 €).
1) Il primo progetto classificato si svolge all’Anfiteatro delle Cascine a luglio ed è ‘Festival au Desert. Presenze d’Africa’, un festival musicale organizzato da Fabbrica Europa in collaborazione il più importante Festival dell’Africa sub-sahariana.
2) Secondo il Festival di arte e musica digitale Muv, che si tiene alle Cascine (giugno),.
3) Terzo ‘Transito - eventi performativi nella città’, con artisti fiorentini e stranieri pronti ad invadere luoghi inusuali come autobus e vetrine di negozi e a coinvolgere il pubblico (d agosto).
4) Il ‘Festival Il Milione’ (giugno) dedicato al tema del viaggiare.
5) A luglio ‘Le stagioni della musica’, 6 concerti incentrati su diversi periodi storici dal Rinascimento agli anni Duemila.
6) Il 12esimo festival delle orchestre giovanili europee di Florence Youth festival.
7) ‘Notti di mezza estate’, film dedicati alle arti contemporanee, alla biblioteca delle Oblate.
8) Torna anche l’Estate a San Salvi, che ha in programma vari appuntamenti fino a settembre: i film votati dal pubblico, la musica live, gli eventi culturali, la festa di Ferragosto...
9) Una novità: ‘Natsu Matsuri’, una festa giapponese estiva con tanto di serata Cosplay, che si svolgerà ad agosto alle Cascine.
10) ‘Improvvisamente è cambiato tutto’, una manifestazione lunga 1 mese, dedicata alla Cina, con iniziative multidisciplinari che vanno dal cibo al Kung Fu.
11) ‘Ultra, festival della letteratura, in effetti’, in vari luoghi della città, presentazioni di libri, concerti, spettacoli, workshop, i migliori scrittori italiani e le nuove scoperte, a settembre.
12) ‘Summer dance in Italy’ workshop internazionale di Danza alle Cascine.
13) La declamazione della Divina Commedia nelle strade del centro ‘All’improvviso Dante - 100 canti per Firenze’.
14) la rassegna di poesia ‘Voci lontane, voci sorelle’, 8a edizione.
15) la 3a edizione del Florence Chamber Music Festival, nel cortile del Museo Nazionale del Bargelloil ‘Memoria del futuro: Schumann, Cage, l’avanguardia’.
16) 5 concerti di musica antica e contemporanea ‘AntiCOntemporaneo’.
17) l’appuntamento con cinema e musica organizzato dall’Istituto internazionale Andrei Tarkovskij in collaborazione con la casa discografica tedesca ECM.
18) il ‘Wrong festival’, 3 giorni di musica ed arte nei giardini di via del Mezzetta.

Quest’anno - ha ricordato l’assessore alla cultura Giuliano da Empoli - abbiamo sperimentato quello che ci auguriamo che diventi una piattaforma diffusa e durevole, ovvero un bando pubblico e una selezione il più possibile rigorosa e trasparente. Metodo, tra l’altro, che abbiamo già ripreso per i progetti della Notte Bianca e che spero potrà essere riproposto anche al di fuori dell’estate, anzi mi piacerebbe un’Estate che prosegua idealmente tutto l’anno, con finanziamenti ad hoc finalizzati a progetti specifici”.
I vincitori del bando - ha continuato - non esauriranno comunque gli eventi estivi: il Comune ne organizzerà di propri, ed altri verranno lanciati da privati, in un calendario che andremo presto a definire ed armonizzare”. E a proposito delle risorse, l’assessore ha anche sottolineato che “a partire dalla Notte Bianca, dagli eventi del Maggio fiorentino per poi proseguire con l’Estate, organizzeremo un fund raising integrato. L’assessorato sarà anche impegnato in prima persona per riuscire a trovare finanziamenti per quei progetti giudicati significativi ma che sono rimasti per un soffio fuori dalle risorse del bando”.

Tutti i progetti, con location, le date, gli organizzatori e la scheda di valutazione della commissione sono visibili sul sito http://firenzestate.comune.fi.it/secondafase. Questa sì che è una bella novità, complimenti!

martedì 6 aprile 2010

I giardini di Villa Caruso e Degustibooks

Dopo una Pasqua sotto la pioggia e un inizio Pasquetta altrettanto funesto, il cielo finalmente si è aperto quel tanto che bastava per poter mettere il muso fuori casa. Ho così deciso di fare un salto a Lastra a Signa alla Villa Caruso Bellosguardo dove c'erano i Giardini di Aprile con esposizione di piante, fiori, oggettistica e stand gastronomici + libri a cura di Degustibooks.
L'arrivo non è stato semplice a causa della moltitudine di persone che a quanto pare aveva avuto la mia stessa idea: una lunga coda e difficoltà di parcheggio mi hanno fatto un po' tentennare se proseguire o meno.
Alla fine ho resistito e sono arrivata sù alla villa quasi in orario di chiusura, ma abbastanza in tempo per ammirare il giardino decorato con rose e fiori, mentre la gente seduta sui gradini o a cogliere gli anemoni nel prato, si godeva i primi sospirati raggi di sole. Un cielo così azzurro da far dubitare che fosse passato neppure 24 ore dal diluvio di Pasqua.
La manifestazione è piccolina, e presa d'assalto, ma spero che la facciano crescere per far conoscere la Villa Caruso, che è veramente bella!
Ho fatto un giro anche dentro il gazebo con alcuni stand gastronomici, alcuni di origine calabrese e altri di origine siciliana (anche se il negozio ce l'hanno a Follonica!). Ho comprato una bella azalea e un librino. Giusto per dire prendiamo una boccata d'aria! E anche Pasqua è andata...

lunedì 5 aprile 2010

Incontro con Benedetto Ferrara alle Oblate

Martedì 6 aprile alla Caffetteria delle Oblate, ore 18.00, un incontro di FiloLé – il caffè filosofico-letterario di Firenze, con Benedetto Ferrara dal titolo "Un calcio alla filosofia".
Giornalista di Repubblica, è autore di un seguitissimo blog, tra memorie personali, ricordi e storie di passione e impegno civile, commenti sull’attualità e frammenti di passione e tifo calcistico.
Il titolo è un voluto e provocatorio gioco di parole tra chi si occupa del nostro amato/odiato dio pallone e chi invece fa della filosofia, non soltanto il suo impegno di ricerca quotidiano, ma anche un continuo momento di riflessione rivolto a tutti. L’incontro si occuperà del rapporto tra cultura popolare e cultura alta, di come il calcio sia nel nostro paese un ‘romanzo popolare’ e di come sia rimasto, forse, l’unico collante sociale nell’era post-ideologica. Benedetto Ferrara ci racconterà della maturazione e dell’orgoglio di una città che, dietro ai suoi 11 calciatori, trova ancora il modo di esprimere una voglia di fierezza antica.
Informazioni: info@humanamente.eu

Il biglietto per il parcheggio valido anche sull'autobus

Visto che molti saranno scontenti di tornare al lavoro dopo 2 giorni (o di più per quelli più fortunati) di festa, cerchiamo di smorzare il malumore con una buona notizia: dal 3 aprile 2010 grazie a un accordo fra Firenze Parcheggi e Ataf, sarà possibile usare il biglietto del parcheggio come biglietto dell'autobus. Validità 90 minuti.
Mi sembra davvero una buona idea!
Questo vale per i parcheggi di Piazza Alberti, Pieraccini, Oltrarno, Fortezza Fiera, Porta al Prato, Parterre, Sant'Ambrogio, binario 16 di Santa Maria Novella, Europa e Piazza Beccaria.
Chiunque parcheggia in uno di questi parcheggi gestiti da Firenze Parcheggi, potrà viaggiare gratis sui bus Ataf.
Pare pero' che la cosa sia in prova per 3 mesi, forse vogliono verificare quanti ne faranno uso. Io cerchero' di dirlo a più persone possibile, magari se ha successo la estendono!

domenica 4 aprile 2010

In giro per Firenze a fare la turista, a pranzo al Rose's

Ieri ero in giro per Firenze con una "vecchia" e generosa zia, a fare la turista (cercando di scansare le orde di turisti... la città era davvero piena!). Dopo un bel giretto panoramico ci siamo fermate a pranzo al Rose's in Via del Parione. Preso d'assalto come quasi tutti i ristoranti fiorentini, alla fine siamo riuscite a sederci.
Rispetto a quando faceva sushi è un po' cambiato, a pranzo fanno hamburger di vari tipi (anche solo carne, o con uovo...), insalate ricche di ingredienti, un paio di carpacci (tonno e spada), 3-4 primi...
Io ho preso un'ottima insalata siciliana con cous cous, tonno, capperi, melanzane grigliate, peperoni, cipolla, pomodoro. Mia zia un carpaccio. Porzioni abbondanti. Non male.
Spesa in due: 21 euro con acqua e caffè.
Rose's
Via del Parione, 26 Firenze
Il sito non lo metto tanto è in costruzione...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...