Pubblicità

giovedì 1 aprile 2010

Eventi di Aprile a Firenze

Ecco alcuni degli eventi del mese di Aprile a Firenze e dintorni:
Il mese inizia con i Giardini di Caruso: la mostra mercato di florovivaismo che si tiene annualmente nello splendido parco della cinquecentesca Villa Caruso Bellosguardo di Lastra a Signa (FI), (13esima edizione) che ospita deGustiBooks, la rassegna sul piacere della lettura e del buon cibo. L'arrivo della primavera verrà salutato con una festa all'insegna del buon gusto che da sabato 3 a lunedì 5 aprile offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare un fiore, scegliere un libro, assaggiare un buon vino. Fra gli eventi segnalo domenica ore 11.30 "A lezione di pizza. Come preparare una pizza a regola d'arte" a cura di Giovanni Santarpia del ristorante Palazzo Pretorio di San Donato in Poggio (Tavarnelle Val di Pesa).

Domenica 4 aprile è Pasqua: a Firenze c'è il consueto Scoppio del Carro, e lunedì di Pasquetta a Greve in Chianti dovrebbe esserci il mercatino dell'antiquariato.

Domenica 11 aprile a Palazzo Vecchio c'è la domenica del fiorentino: apertura straordinaria e gratuita del Museo e di molte attività per bambini e adulti.

Durante il mese di Aprile alla Biblioteca delle Oblate (con splendida vista sulla cupola del Brunelleschi) keBuono organizza 3 appuntamenti dedicati alla cucina MESSICANA : due lezioni di cucina messicana ed una cena messicana. La cena avrà luogo sabato 17 aprile e prevede Guacamole, Mole negro de Oaxaca, Tortillas, Tamal de milpa e altre specialità messicane (per info>>). Inoltre 2 lezioni, che si terranno lunedi 12 aprile e lunedi 19 aprile dalle 19:00 alle 22:00 dove i partecipanti potranno preparare alcuni piatti rappresentativi della ricca gastronomia messicana, che a fine lezione verranno assaggiati insieme.

Dal 16 al 25 aprile torna la "Settimana della Cultura": il MiBAC apre gratuitamente, per 10 giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio. Per saperne di più>>

Invece dal 16 al 18 aprile 2010 torna l’Asta Vintage di beneficenza nel Giardino Corsini di Firenze in sostegno dei centri della Fondazione di Dominique Lapierre e delle sue opere umanitarie in India per i bambini dei lebbrosi di Calcutta. Tra le Limonaie dello storico giardino sarà anche allestita una mostra mercato con oltre 5.000 abiti e accessori frutto di donazioni private provenienti da tutta Italia. Si potranno trovare tailleurs Chanel, abiti Dior, Balenciaga o Givenchy, borse e foulard Hermès o Gucci... ma ci saranno anche le pochette firmate “Le Coyote” - creazioni moderne ma di sapore vintage dato che sono tutte ispirate agli anni ’80 - donate da una giovane stilista fiorentina. La mostra mercato sarà aperta per tre giorni, mentre l’asta si svolgerà il giorno sabato 17 aprile a partire dalle ore 12.00.

Domenica 18 aprile: visita al Corridoio Vasariano con guida: il tour dura circa 2 ore e comprende anche una parte negli Uffizi. Per info:
elisacuoreviola@hotmail.com

Dal 25 aprile al 2 maggio 2010 al Giardino dell'Orticoltura torna la Mostra dei Fiori: non perdetela! Ingresso gratuito, orario dalle 9.00 alle 19.00.

Più o meno gli stessi giorni, ovvero dal 24 aprile al 2 maggio 2010 c'è anche ART, la 74esima mostra dell'artigianato alla Fortezza da Basso, con orario 10.00-23.00. Prezzo 3 € durante la settimana e 5 € il weekend (verificate le riduzioni!).

7 commenti:

  1. Ciao Nelli,
    una domanda: sai mica l'orario di apertura/chiusura della mostra mecato vintage a palazzo corsini???

    grazie

    Francesca

    RispondiElimina
  2. Accidenti quante cose! W la Primavera!
    Rilancio con l'evento "Le Piazze del Bio" il 18 Aprile. In 20 piazze italiane ( a Firenze in Piazza Annigoni) saranno allestiti gazebo che ospiteranno produttori biologici certificati locali per promuovere e far degustare i propri prodotti ai cittadini.

    L'11-04 invece Niccolò Fabi suonerà gratis in piazza Ginori a Sesto Fiorentino. Dietro c'è lo zampino di Paola Iafelice di SalottoLive.

    Altro che Aprile dolce dormire..

    RispondiElimina
  3. per francesca: ancora non li so ma appena ho maggiori info te li dico.

    per lily: grazie 1000 delle segnalazioni!

    ciao :)

    RispondiElimina
  4. Altro evento per Pasquetta:
    A Pasquetta la giornata Bicintreno: escursione in bici in Mugello

    Bici gratis il prossimo 5 aprile, Lunedì di Pasqua, su tutti i treni regionali e interregionali di Trenitalia che effettuano il servizio di trasporto biciclette al seguito. Per l'occasione, l'associazione FIAB FirenzeInBici propone ai fiorentini una escursione treno+bici alla scoperta del Mugello; con il giro completo del lago di Bilancino e la visita al monastero di Bosco ai Frati ed al castello di Cafaggiolo.

    La partenza dell'escursione è prevista con il treno per Borgo San Lorenzo che parte da Santa Maria Novella alle 8:47 (di lunedì 5 aprile). I partecipanti sono invitati a presentarsi al binario del treno con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all'orario previsto, con il biglietto per Borgo San Lorenzo (via Pontassieve) già fatto. E' possibile salire sul treno anche alla fermata a Campo di Marte alle 8:52.

    Da Borgo San Lorenzo si prosegue in bicicletta in direzione di San Piero a Sieve, ove ilò gruppo visiterà il monastero di Bosco ai Frati (risalente al 1400). I ciclisti faranno poi il giro completo del lago di Bilancino, per buona parte su percorso protetto o su strade a basso traffico. Sulla via del ritorno, sosta alla villa medicea di Cafaggiolo, con possibilità di visita guidata. Rientro da Borgo San Lorenzo in treno. E' anche possibile il ritorno a Firenze in bici per chi lo desidera.

    Si tratta di un giro facile, quasi totalmente in pianeggiaggiante, dalla durata dell'intera giornata con il pranzo al sacco. La lunghezza è di 30 km ed il percorso presenta dislivelli minimi. Per informazioni è possibile contattare il capogita Piero Cecconi (368 7640143).

    La giornata nazionale Bicintreno è un'iniziativa promossa da una decina d'anni da Trenitalia e dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab), a favore della mobilità eco-sostenibile. Un contributo al decongestionamento di strade e autostrade, proprio in un giorno "di punta" del traffico automobilistico.

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli, seguo da tanto il blog ma non ho mai scritto!! so che non c'entra niente con gli 'eventi di aprile', ma per me è un evento, ed è ad aprile, precisamente il 12. Mi laureo la settimana prossima (argghhh) e volevo offrire nel fine settimana un apericena ai miei amici. Cosa mi consigli? Avevo pensato al Cafè de Paris, ma solo se c'è la possibilità di prenotare una saletta dentro e se hai un po' di esclusiva sull'apericena. Voglio che sia piuttosto ricco, perchè mi piace l'idea dell'apericena, è più rilassato di una cena, ma mi laureo una volta sola e voglio che venga una cosa fatta bene... il clima è un po' incerto quindi preferirei posti con scelta interno/esterno...

    Sennò. al limite un posto in cui fare una cena a menu fisso per una 25 di persone al massimo, dove si possa rimanere fino a tardi, o con locali vicini...
    Non da spenderci una fortuna...

    Cosa mi consigli?
    Conto su di te eh!!
    Grazie! Camilla

    RispondiElimina
  6. Ciao Camilla.. innanzitutto complimenti! (si puo' dire prima? o porta male?)

    Il cafe' de Paris puo' essere una buona scelta ma la saletta è piccola, dipende quanti siete.
    Ad alcuni lettori ho consigliato il rifrullo che ha diverse opzioni sia fuori che dentro.

    Altre idee le puoi trovare qui.
    (leggiti anche i commenti)
    In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  7. ad Aprile cominciano anche le visite guidate ai giardini delle Ville di Fiesole. Dal 15 aprile ogni giovedì alle 16, per info: 055-055.
    Costo 5 euro. Bambini gratis.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...