Pubblicità

giovedì 5 ottobre 2006

Mostra mercato dei fiori al giardino dell'orticoltura

Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2006 al Giardino dell'orticoltura c'è la consueta Mostra Mercato dei Fiori, promossa dalla Società Toscana di Orticoltura, (sostenuta dalla accademia dei Georgofili) fondata a Firenze nel 1854.

Ogni anno c'è un doppio appuntamento: uno in primavera (di solito nel ponte del 25 aprile - 1 maggio) e uno in autunno. Si tiene nel delizioso giardino dell'Orticoltura. Questo giardino non è molto conosciuto, anche se si trova in una zona di grande passaggio a Firenze: vicino a via Bolognese, al Ponte Rosso e ai viali che portano a Piazza Libertà. Infatti ha un doppio ingresso: da via Bolognese e da via Vittorio Emanuele.


Il giardino ha due elementi molto belli: il tepidario e il dragone. Il tepidario è una grande costruzione bianca progettata dall'Architetto Giacomo Roster, che risale al 1880 (quando la società fece la prima esposizione nazionale).

Il dragone è una statua/fontana che ricorda tantissimo gli elementi di Gaudì a Barcellona.




Oltre a essere molto bello è situato in una posizione panoramica, su una collinetta che sovrasta Firenze, dal quale si gode un panorama di Firenze bellissimo, con il cupolone del Duomo in primo piano.


Mostra mercato dei fiori al Giardino dell'orticoltura di Firenze

orario continuato 9.00-19.30
ingresso gratuito
Giardino dell'orticoltura
Via Vittorio Emanuele II, 4
Via Bolognese 17

mi hanno segnalato (grazie Lucy!) che il giardino con il Dragone è una cosa a sè e si chiama Orti del Parnaso, vi si accede da sopra, via Trento, oppure da dietro la serra. Ringrazio anche per le bellissime foto di Lucy Guarino e invito tutti a visionare le bellissime foto di questa ragazza!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...