Pubblicità

giovedì 28 settembre 2006

Pizzeria Orto del Cigno

Ieri una mia amica, nonchè ex collega, che non è di Firenze, mi ha chiesto dove poter mangiare una pizza a Firenze in un posto economico ma carino.. con amici un po' alternativi.. Essendo lei di fuori Firenze le ho consigliato un posto facilmente raggiungibile (questo è vicino al casello autostradale di Firenze Sud).
mi viene in mente l'Orto del Cigno, una pizzeria accanto al fiume Arno, dopo il Saschall (ex teatro tenda). D'estate è talmente preso d'assalto che devi prenotare molto tempo prima, il giardino è bello. Anche d'inverno non è male. Il menù è piuttosto snello, ci sono solo pochi tipi di pizza ma la particolarità è che preparano delle mega pizzone per 4 persone. Quindi alla fine spendi poco e mangi tanto! ovviamente le ho chiesto di farmi sapere come si è trovata, ecco la sua opinione!

Aspettavi notizie di ieri sera ed eccomi qui!! Siamo stati bene, il posto è particolare e molto carino, ed è stato anche facilissimo trovarlo.
Sulla pizzona avevi ragione (non avevo dubbi...), bastava per 4 persone ed era pure molto buona.
L'unica nota storta è stato il cameriere che ci ha serviti.... era un pò di fori: prima degli antipasti ci ha portato la pizza perchè ci ha detto che non aveva attaccato il biglietto con lo scotch alla cucina (...) e che quindi il biglietto era finito sul tavolo e la pizza era stata infornata ecc ecc!! Poverino, si doveva mettere a studiare per un esame di architettura quando finiva il turno... un personaggio! Ha sicuramente dato ancora più colore alla serata già strana di suo. E poi il conto è stato ok, hanno pagato loro :-)).

8 commenti:

  1. Confermo... buona pizzeria ed antipasto sfizioso :D

    RispondiElimina
  2. ciao!! grazie per la mail, e grazie per i complimenti :)
    è davvero carino e interessante il tuo blog! e visto che il fine settimana non si sa mai cosa fare, seguirò spesso i tuoi consigli ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho trovato il tuo blog girando su internet e lo trovo molto interessante!
    Per quanto riguarda l'Orto del Cigno mi piace molto, il posto è semplice e le pizze sono buone. Si può chiedere di avere un pizzone fatto con quarti di pizze diverse (1/4 margherita, 1/4 Napoli...) e non si spende molto. Considerando quanto è difficile trovare una buona pizza a Firenze è un posto dove vale la pena andare!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. cristina80
    Ciao, ho trovato il tuo sito girando su internet ed è davvero prezioso, molti locali già li conoscevo, altri li proverò quanto prima!
    Per quanto riguarda l'Orto del Cigno lo consiglio vivamente: il posto è semplice ed informale ma le pizze sono ottime e, anche se sono pizzoni, puoi chiedere di fartela fare con quarti i tipo diverso (1/4 margherita, 1/4 Napoli etc). E i prezzi sono abbordabilissimi. Considerando quanto è difficile trovare una buona pizza a Firenze..
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho trovato il tuo sito girando su internet ed è davvero prezioso, molti locali già li conoscevo, altri li proverò quanto prima!
    Per quanto riguarda l'Orto del Cigno lo consiglio vivamente: il posto è semplice ed informale ma le pizze sono ottime e, anche se sono pizzoni, puoi chiedere di fartela fare con quarti i tipo diverso (1/4 margherita, 1/4 Napoli etc). E i prezzi sono abbordabilissimi. Considerando quanto è difficile trovare una buona pizza a Firenze..
    A presto!

    RispondiElimina
  6. quindi 'sti prezzi, in soldoni? e se uno ci va da solo o in due?

    RispondiElimina
  7. Parlare di ottima pizza mi sembra un'esagerazione.... vuol dire che non si ha ben chiaro cosa sia la pizza !
    Tipica pizza effetto gomma sui bordi , adatta ad un fast-food , tagliata a spicchi .Buona comunque la farcitura. Antipasto toscano di affettati molto misero. Crostini caldi mediocri.
    Birra alla spina molto annacquata.
    Si salva per l'ambiente (bel giardino gradevole almeno in questo inizio d'estate , poi però sulle sponde dell'arno con 35 gradi non saprei....)e per il prezzo , 20 € tutto compreso. Ideale per cene di gruppo.

    RispondiElimina
  8. Difficile descrivere un qualcosa di cui si ha un giudizio estremamente negativo, è anche ingeneroso. Imbarazzante non trovare punti positivi, ma eravamo in due e abbiamo dovuto ordinare una mega pizza da tre persone, minima grandezza disponibile. Infatti non siamo riusciti a finirla, anche perchè il sapore è tipo le pizze che si mangiano all'estero quando disperati dalla cucina del posto si entra scettici, ma affamati, in una pizzeria dal nome italiano storpiato. Quel sapore stantio, che viene il dubbio che sia mozzarella e non un altro tipo di formaggio. Forse solo la pasta è passabile. Il pomodoro, molto poco, sa di scatola. Va bè, non inferiamo.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...