Pubblicità

martedì 17 ottobre 2006

pizzeria di Firenze

domenica sera, nonostante le mangiate del weekend sono andata a cena fuori con le mie amiche "GP". Visto che eravamo tutte di fretta abbiamo scelto una pizzeria tranquilla, senza troppe pretese, lontano dal centro di Firenze, ma che è sempre strapieno: alla Corte dei tre.
Mi sembra che i proprietari siano gli stessi della pizzeria Antica Porta a Porta Romana.
hanno un buon assortimento di pizze, piuttosto articolate. Io per esempio ho preso una pizza con porcini, burrata e pomodorini. Una mia amica invece mozzarella di bufala e fiori di zucca.
Hanno dei primi (porzione esagerata) che per descriverli ci vogliono 3 righe della lavagnetta. Giuro!
e anche i dolci, con la base della pizza, a base di nutella, cocco, frutta, mandorle e cioccolato, non sono affatto male. Delle bombe ma veramente buone.
Le pizze sono un po' care mediamente (soprattutto quelle buone) diciamo sui 9, 10 euro l'una. E sono sottili (non ho mai capito la diatriba dei sostenitori pizza alta versus pizza bassa... io personalmente se è buona e ben cotta, poco importa quanto è spessa). In generale Alla Corte dei tre si mangia benino.
E alla fine spesso offrono un limoncello o un passito (buonissimo!)

lascio l'indirizzo :
Alla corte dei tre
Via Duccio da Buoninsegna 40/44 Firenze (zona Soffiano)
tel. 055-7135401
chiuso il lunedi

torna all'archivio di settembre

5 commenti:

  1. "Alla Corte dei Tre" è proprio accanto a casa mia e io e il mio compagno ci andiamo spesso anche se a lui non piace molto: il condimento è buonissimo ma secondo lui la pizza è troppo sottile, considerando tutta la roba che ci mettono sopra!

    RispondiElimina
  2. Passando ho visto che quest'esercizio ha chiuso, al posto suo c'è un altro ristorante.

    RispondiElimina
  3. Davvero ha chiuso?
    maddai.. ci sono stata un sacco di volte! e ora cosa c'è al suo posto?

    RispondiElimina
  4. Volevo fare una precisazione, il ristorante rimane aperto anche lunedi durante il periodo estivo. L'altra sera volevo andare a mangiare il pesce che vi giuro e' uno dei migliori cucinati in tutta Firenze ma purtroppo mi sono scordato di prenotare e come al solito era tutto pieno ed ho dovuto Aspettare ben un ora per poter mangiare ma alla fine ne e' valsa la pena.voto 9. Ciao

    RispondiElimina
  5. All'entrata ci sono al bancone in bella mostra delle mozzarelle, per cui ho ordinato con tranquillità e già pregustandomela la mia solita Margherita. All'arrivo mi si presenta una pizza modello sfoglia, cosa non buona per me, però va bè, questione di gusti. Mi colpisce la quantità di mozzarella, che ricopre tutta la pizza, quasi da non far vedere il pomodoro e a ricoprire parte della crosta. Quindi spalanco la bocca pronto ad assaporare l'esplosione di freschezza e genuinità che solo una mozzarella sa dare e invece...consistenza tipo gomma, sapore formaggio di bassa qualità. A quel punto, a ritrovarsi una pizza ricoperta in modo eccessivo di quella cosa gommosa, è stato un incubo da finire! Che soddisfazione all'ultimo boccone però.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...