Pubblicità

martedì 19 dicembre 2006

Firenze ottavo posto per qualità della vita

ieri (lunedì 18 dicembre) è uscito sul Sole24ore la classifica delle 103 città italiane dove è migliore la qualità della vita. Al primo posto si piazza Siena, scalzando dal podio Trieste. Questo studio che ogni anno analizza 36 parametri divisi per settori (i fattori analizzati dalla ricerca sono tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, ordine pubblico, popolazione e tempo libero) stabilisce che Siena è la città dove si vive meglio: ci sono oltre 14.000 € procapite in banca, la percentuale dei disoccupati è poco sopra il 3%, sono state denunciate meno di 13 rapine ogni 100.000 abitanti e vivono 7.20 extracomunitari ogni 100 abitanti.
e Firenze?
Firenze si posiziona all'ottavo posto della classifica. non male.. tutti contenti.. anche il sindaco.. che infatti commenta così:



"Siamo in testa per quanto riguarda il tempo libero (volontariato, associazionismo, acquisti in libreria), per l'aspettativa di vita (la nostra è la
provincia in cui si vive più a lungo), per la convenienza dei tassi di interesse bancari (e questo dimostra dinamicità negli affari e nel lavoro)". "Dal dossier - aggiunge il sindaco - Firenze risulta in crescita anche su altri importanti settori: parlo del 'tenore di vita' (dove passiamo al 17° posto) e della 'popolazione', dove la nostra provincia è fra le prime dieci per percentuale di immigrati regolari". "Voglio comunque aggiungere che fra molte luci c'è anche qualche ombra - sottolinea Domenici - Mi riferisco all'ecosistema (dove ci penalizzano gli incidenti stradali e il ritardo infrastrutturale, mentre miglioriamo nella pagella ecologica) e soprattutto alla sicurezza, dove si registra una crescita della microcriminalità e un deciso aumento della percezione di insicurezza da parte dei cittadini. E' un dato che conferma il mio appello di qualche giorno fa: su alcuni problemi, come droga e prostituzione, è necessario alzare la guardia e rafforzare l'impegno investigativo". Infine una considerazione più generale: "Ciò che emerge è soprattutto il dato della stabilità: Firenze dal 2000 è sempre stata nelle prime dieci (addirittura prima nel 2003).






quindi Firenze è messa bene per il tempo libero: un primo posto ottenuto grazie a ottimi risultati nella vocazione sportiva, negli acquisti in libreria (3° posto), nell'enogastronomia di qualità (5° posto), nel numero di cinema (15esimo posto), nel numero di volontari ogni 1000 abitanti (2°posto)..
Firenze è messa bene anche sulla longevità: siamo al primo posto per durata della vita (81,35 anni). Al secondo posto c'è Prato.
Ed ora veniamo alle noti dolenti: la criminalità.
Per microcriminalità (scippi e borseggi) Firenze è al 100esimo posto! dietro di sè ha solo Genova, Milano e Bologna. Non è messa bene nemmeno per minori denunciati (95esimo posto), rapine (89esimo), appartamenti svaligiati (85esimo) e furti auto (74esimo).
Altro settore dove è messa male è la sicurezza sulle strade: Firenze è al penultimo posto in Italia! con 708,7 incidenti d'auto ogni 100mila abitanti.

con tutte queste considerazioni.. al sondaggio IPR Marketing sulle città in cui si vorrebbe vivere, Firenze risulta ancora al primo posto! per il terzo anno consecutivo, la città di Firenze è percepita come il luogo ideale in Italia dove vivere. Insomma.. la gente che sta fuori Firenze continua a vederla come la culla del Rinascimento, con tutti i suoi patrimoni artistici-culturali. e non si accorge dei suoi problemi..

26 commenti:

  1. Beh, andrebbe valutato anche il problema economico.. non fosse per quello sarebbe perfetta.. chi se lo può permettere è fortunato...nonostante i problemi (che poi ci sono in ogni luogo). Basta cercare di prendere il buono di ogni cosa.

    Aria

    RispondiElimina
  2. Grande Nelli!!!
    Firenze una delle città dove si vive meglio e dove SI SPENDE DI PIU' per vivere meglio!!
    Questi studi vanno presi con le molle, sono tutti parametri medi. Prova a chiedere a chi ha un contratto di lavoro precario da 600 euro al mese per vedere come vive a Firenze! Mica si possono mangiare la "Venere di Botticelli"!!
    Per il resto è tutto meraviglioso!!

    Filippo

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti,
    io conosco bene sia Siena che Firenze, anzi, forse forse meglio Siena, essendo vissuta tanto nella provincia. Per me non c'è confronto, forse non parlo razionalmente, amando a dismisura la nostra Firenze, ma secondo me Siena non si avvicina lontaneamente a Firenze. Sicuramente ci si vive bene, è un bel posto, ma più che città è un paese, dove in realtà un non-senese non è integrato e dove tutto è davvero organizzato in base alle contrade. Tutta la vita è scandita dai tempi del Palio: quando si esce lo si fa in contrada, si fanno le cene in contrada, le feste e quant'altro; quindi all'esterno di queste non c'è grande vita, anzi!!Il centro poi è molto piccolo, pochi e costosi negozi, qualche alimentare, forse un supermercato, e la vita costa tantissimo. Fuori dal centro praticamente siamo già fuori Siena.
    Firenze per me è la città ideale, a misura d'uomo; c'è tutto ma si gira a piedi, non è una grande metropoli ma sufficentemente grande per chi, come me, odia la vita di provincia!

    RispondiElimina
  4. grazie ragazzi per le vostre risposte. anch'io penso che Firenze sarebbe una città ideale perchè pur essendo piccola, offre abbastanza. purtroppo non dobbiamo sottovalutare il problema del traffico che la sta facendo letteralmente esplodere, e la micro criminalità che sta aumentando sensibilmente (il caso della ragazza picchiata in piazza santa croce alle 22 di sera è agghiacciante!).
    se non fosse per questi 2 problemi tutto sommato non sarebbe male come città. sì, è vero, è piuttosto cara e se non hai uno stipendio adeguato fai fatica.. e devi andare avanti con aperitivi a 7 euro anzichè cene..
    scherzi a parte, conosco anche Siena perchè ci ho studiato 5 anni e concordo con Fiorenza, è proprio un paesone: bello, folokloristico, tradizionalista. ma un paesone che gira intorno al Palio!

    sono contenta che sentite molto questo tema su Firenze! grazie :)

    nelli

    RispondiElimina
  5. Dici: "Insomma.. la gente che sta fuori Firenze continua a vederla come la culla del Rinascimento [...] e non si accorge dei suoi problemi.."

    Forse perché i suoi problemi sono problemi che ci sono un po' dappertutto. Quello che manca agli altri sono i fiorentini, polemici e "buboni": Firenze è prima in classifica? Le statistiche sono fatte male. Firenze è centesima? Per forza, questa città è uno sfascio. E' un atteggiamento che - da fiorentino - non sopporto.

    silaip: è vero che sono parametri medi, ma lo sono anche per le altre città, dài! che discorsi sono!

    Ciao,
    Alessandro

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con Phibbi, ho avuto la fortuna di passare la scorsa settimana a Firenze e lo so che in una settimana da turista è facile vedere tutto bello,soprattutto se si è in vacanza, però i problemi credimi sono gli stessi che abbiamo qui a Verona ( traffico,parcheggi,criminalità). Ho avuto davvero l'impressione di una città molto vivibile considerando la grandezza e il ruolo che ricopre.. Ne aprofitto per ringraziarti il tuo blog mi è stato davvero utile... Ciao

    RispondiElimina
  7. sono contenta che ti sia servito simo83. :)
    a phibbi dico.. è vero i fiorentini sono polemici e buboni. lo sono sempre stati!
    ed è ovvio che ci si lamenti sempre.. pero' proprio oggi a pranzo con una mia collega dicevamo ma quanto è bella Firenze in questi giorni di sole, sui lungarni..
    queste giornate di Dicembre ci stanno regalando un cielo azzurro e nitido da foto!
    poi inevitabilmente ci lamenteremo a vita.. ma la mia posizione l'ho presa quando ho scelto il nome del blog: io amo firenze! :-)
    cmq grazie a tutti di dire la vostra. mi fa piacere che la prendete a cuore!

    RispondiElimina
  8. phibbi, un po polemico e sono anch'io, ma come dice nelli - io amo firenze e la voglio perfetta e con un'altro sindaco!!

    RispondiElimina
  9. Beh.. penso che il primo problema da risolvere a Firenze sia quello del traffico.. mentre criminalità o economia sono più lunghe da combattere e non solo con le forze comunali, il collasso dovuto allo spostamento su auto è più abbordabile e veloce da sbrigare.. basterebbe avere il coraggio di andare oltre le solite polemiche, bubate, piagnistei e comitati vari che vogliono un traffico sostenibile ma guai a togliergli l'auto da sotto casa..
    Siena o Ferrara sono adorabili con il loro centro storico libero da auto.. da noi sembra un'autostrada!!!!

    RispondiElimina
  10. Comunque vi pesa proprio essere dietro a Siena !

    RispondiElimina
  11. Circa il problema del traffico secondo me la situazione potrebbe essere migliorata, ma occorrono opere urbanistiche di rilevante importanza: ad esempio è assurdo che in una città come Firenze per uscirne in direzione Sud si debba passare da un ponticino di ferro (quello sotto la Certosa) e per entrarne si passi da una strada a senso unico, in mezzo al Galluzzo, dove basta una macchina in doppia fila per bloccare tutto! Però credo che questo problema ce lo abbiano tutte le città sopra un certo numero di abitanti e soprattutto sopra un certo bacino di utenze: sempre per parlare di Siena questa è una città di 55000 abitanti, dove il centro è molto più piccolo di Firenze, e per forza è più facile tenerlo libero dal traffico! che si vivrebbe tutti meglio senza traffico siamo d'accordo, ma credo che sia una cosa piuttosto complessa e difficile da attuare!

    RispondiElimina
  12. accidenti! nn immaginavo di scatenare
    questa discussione.

    ma sono contenta.

    personalmente non ho niente contro Siena, l'ho amata-odiata da studentessa.. ma la ritengo una bella città. è chiaro che 50.000 abitanti non sono 500.000.

    :)

    grazie a tutti per i contributi!

    RispondiElimina
  13. Nelli, scusa la curiosità, ma cosa hai studiato a Siena?

    RispondiElimina
  14. grazie a tutti per aver condiviso il vostro punto di vista. so che quelli che "bubano" in realtà amano la città e si incavolano perché la vorrebbero migliore.
    Uno dei ritornelli che senti in ambienti viola è il seguente: se la fiorentina perde, siamo i peggio perché potevamo pareggiare. se pareggia, un punto non serve a niente, dovevamo lottare - rischiando - per cercare i tre punti. se vinciamo, comunque non va bene perché si poteva vincere meglio.
    Ecco quello che mi fa incavolare - passatemi la metafora calcistica - il fiorentino ha da ridire - e a ragione! - quando perde e quando pareggia, ma anche quando vince.
    Il fiorentino ha da ridire per l'immobilismo della città. Giusto. La città affronta un lungo, duro, importante periodo di rinnovamento (poli universitari, nuova viabilità, tramvia) e il fiorentino anziché notare che la città è uscita dall'immobilismo si lamenta per "i disagi". Un volantino che fanno girare da me dice, riassumendo: "OK per la tramvia, ma non con questi disagi". E come li metti i binari? Con l'elicottero?
    Il fiorentino 20 anni fa diceva che la ZTL era la morte della città. Siamo stati i primi: ora ogni città ne ha una. Oggi dice che la tramvia è una scelta sbagliata, che "si fa solo noi questa cavolata". In Europa stanno aprendo cantieri per la tramvia in moltissime città (a Siviglia il centro e la periferia sono "sbuzzati", ma la gente è *eccitata* e disposta a sopportare i disagi).
    scusate la logorrea ;)

    Alessandro

    RispondiElimina
  15. ho studiato scienze della comunicazione. :)

    RispondiElimina
  16. 1) Non capisco che ci faccia Siena prima in classifica. Siena è un PAESE e non una città. :-)
    2) riguardo al reddito pro capite, bastano 50 commercianti del centro per alzarci la media a tutti.
    3) l'inquinamento è TROPPO, decisamente TROPPO. Ho la casa invasa da polvere nera. Ci sono troppe auto e furgoncini a carbone.
    4) Firenze è bella anche perché litigarella :-)

    i'ccapra

    RispondiElimina
  17. ringrazio i'ccapra per il suo colorito e sentito commento :-)

    RispondiElimina
  18. Mah... più che firenze ottava io mi sto ancora domandando come fa Bologna ad essere quinta :(

    RispondiElimina
  19. ciao piernicola!

    eh eh se vuoi ti guardo tutti i parametri di bologna e poi ti dico :)

    RispondiElimina
  20. Trattandosi di classifica per provincia, appare logico pensare che la periferia bolognese, che tra l'altro in diverse occasioni costa a livello abitativo residenziale più della città, offra servizi qualitativamente elevati.
    Infatti se da un lato è vero che Bologna città è (scusate il tecnicismo) "un letamaio", fuori vi sono spesso ipermercati, poca delinquenza, ospedali, servizi, poca disoccupazione, ecc... Da qui immagino il 5to posto e l'ultimo nella legalità.

    RispondiElimina
  21. grazie del tuo post ! sono molto contenta che hai scritto qua.
    dunque dalla classifica del sole, bologna è messa male per la microcriminalità (ultima in Italia per furti e scippi! e messa male per furti in appartamenti, di auto e rapine in generale) ma come Firenze è messa bene per acquisti in libreria (confessa li compri tutti tu i libri) e per il numero di cinema. ma vedo che è al primo posto per occupazione (cioè ha meno disoccupati!) ed è messa bene su altri parametri relativi a business e imprese.
    non male.. insomma a Firenze si pensa all'arte e voi a lavorare :)

    RispondiElimina
  22. Condivido appieno la tua analisi, anzi ti dirò di più.
    Se da un lato è vero che la microcriminalità è in aumento, dall'altro possiamo vedere la cosa anche dal punto di vista che, presupponendo che la popolazione abbia grande fiducia nelle forze dell'ordine, preferisca denunciare loro un'alta percentuale dei reati commessi. Cosa che magari in altre province non avviene causando un abbassamento dei tassi di criminalità.

    Credo che in tutta l'analisi fatta dal Sole 24 ore manchino comunque 2 parametri importantissimi. Ovvero quello sul costo reale del lavoro differenziato per macrocategorie ed un eventuale rapporto percentuale con la percezione del costo della vita.

    Proprio interessante il tuo sito ;)

    RispondiElimina
  23. secondo voi come mai la microcriminalità a Firenze è letteralmente esplosa negli ultimi 7/8 anni? io la frequento da circa 15 anni e mi sono fatto un'idea...

    leggete le variazioni dei flussi migratori in città e vi farete un'idea anche voi....sarà semplice correlazione?

    di notte ci sono bande di "brave persone" ovunque....meglio il sabato sera quando c'è parecchia gente in giro e il pericolo diminuisce...

    RispondiElimina
  24. Sono toscano originario della costa livornese, e ho vissuto sia a Firenze (in centro vicino a Santa Croce) che a Siena (a 150 metri da piazza del Duomo), dove ho poi scelto di vivere.

    Amo sia Firenze che Siena (sono per la poligamia, arricchisce la vita e apre gli orizzonti) e non avrei mai immaginato che dei fiorentini potessero rodere, "rosicare" tanto per Siena. :-)

    L'argomento che usate per giustificare l'ottava posizione di Firenze rispetto a Siena che è prima nella classifica ("Siena è piccola, è un paesone"), mi permetto di farvi notare che è altrettanto valido nei confronti di Firenze (360 mila abitanti) se rapportata a città molto più grandi e popolose come Roma, Napoli, Milano, Torino, Palermo, Genova...

    Detto questo, vi dico che alla fine non è vero che i senesi siano chiusi e che vivano di solo palio.
    Una cosa la so per averla vissuta sulla mia pelle: i senesi non sono più chiusi dei fiorentini. A intenditor poche parole. :-)

    Tutto questo lo dico con grande affetto verso Firenze una città che amo, e per i fiorentini, che mi garbate tanto così come siete: polemici, sciovinisti, orgogliosi, contraddittori, sospettosi, autarchici e autoreferenziali.
    Come tutti i toscani, no? ;-)

    RispondiElimina
  25. @phibbi
    "Il fiorentino 20 anni fa diceva che la ZTL era la morte della città. Siamo stati i primi: ora ogni città ne ha una."


    La prima in assoluto in Italia è stata Siena che ha chiuso il centro storico nel 1965, qualcosa come vent'anni prima della seconda. :-)

    RispondiElimina
  26. sono contenta che la discussione continui..
    molto contenta che sul mio blog ci siano commenti anche quando non si parla di ristoranti o trattorie!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...