Pubblicità

venerdì 16 febbraio 2007

Lecce, la Firenze del Sud

una delle tante chiese barocche di lecceMolti mi hanno chiesto dove alla fine io abbia deciso di passare la mia settimana di ferie, visto che la vacanza a Sharm el Sheikh è svanita miseramente.Sono stata a lungo indecisa, ma alla fine ho optato per un giro in Italia a trovare un po’ di amici.

E il mio viaggio è terminato nel Sud dell'Italia, nel Salento, più precisamente a Lecce. Ho scoperto che la chiamano la Firenze del sud e non a caso. E’ veramente una bella città: ricca di storia e architettura. E' il tripudio del barocco.

La città è abbastanza piccola, si gira bene a piedi, in realtà non ha molti musei. La cosa più bella è perdersi fra i vicoli di questi palazzi tutti bianchi.

I palazzi, le case, le chiese sono tutti fatti con questa pietra chiara, dorata, friabile, che c’è solo qua e infatti la chiamano pietra leccese. Le chiese hanno le facciate ricche (tipiche dello stile barocco) e molto lavorate, con rosoni enormi e piene di ornamenti (statue, simboli, colonne, animali) sia religiosi che non.

Molti palazzi li stanno ristrutturando, ma ce ne sono anche tanti un po’ in abbandono. A me personalmente questo mix fra fatiscente e ricca opulenza piace molto.

Si percepisce la voglia di puntare sul turismo.
Inoltre ho trovato una città estremamente pulita.

A livello di monumenti, di Lecce mi è piaciuto molto il Duomo con la sua piazza rettangolare, la piazza di S.Oronzo (che è il patrono di Lecce) con il "sedile" e l’anfiteatro romano, la chiesa di Santa Croce molto elaborata (da togliere il fiato! questa foto notturna l'ha fatta il pisano col cellulare, bella vero?). Ma confermo: la cosa più bella è passeggiare fra le stradine strette senza marciapiedi e ammirare lo scorcio sotto un arco, la vista di una corte, oppure il dettaglio di un terrazzo (spesso sotto i balconi ci sono statue di animali e gargoyles grotteschi). O ancora una finestra o una porta dai contorni incisi, intargliati, decorati.

Nelle ore post pranzo la città è praticamente deserta anche se non siamo in estate.

Altra cosa notevole di questa città è ovviamente la cucina pugliese. Si mangiano cose buonissime, piuttosto saporite e per niente care (ma basta allontanarsi da Firenze per spendere poco a cena)
Una sera ho mangiato un tagliere di salumi e formaggi pugliesi, davvero notevole (vedi foto) accompagnato da un buon vino salentino.
Ieri sera invece ho mangiato una cosa che si chiama Ciceri e tria, fatta con ceci e pasta (in parte fritta, in parte bollita). Un piatto molto buono (forse un pelino pesante), accompagnato da un ottimo vino rosso: il Negroamaro "Cappello di prete" da un color rubino intenso. Molto buono!
Prima avevamo fatto fuori un enorme piatto di verdure con polpettine e olio piccante.
A fine pasto ci hanno portato un liquore delizioso che si chiama finocchietto.
Le cose da mangiare sono così buone che mi sono comprata una dozzina di barattoli: sottoli (melanzane sottolio, cicoria selvatica), peperoncini ripieni, marmellata di fichi, salsa saracena piccantissima... in un negozio di golosità gastronomiche, che ha aperto anche la sua versione e-commerce. Qui sotto la foto del negozio (che è in una chiesetta tutta bianca). cose buone dalla puglia





ok lo confesso il negozio lo conoscevo già (altrimenti imbucato com'è è impossibile trovarlo) ma confermo tutto. Le cose che vende sono davvero buone. L'altro giorno ci siamo fatti una pasta con la salsa saracena (è una salsa piccantissima con peperoncino, olive, melanzane e altro..) da paura. Molto spicy!
Però da un certo punto di vista non vedo l'ora di tornare a Firenze, un po' mi manca e inoltre.. da quando sono qua avrò messo su 2 kg!!!

14 commenti:

  1. Ho vissuto a Firenze tre anni e la prossima estate trascorrerò alcuni giorni a Lecce, sono curioso di vedere questo paragone. Ciao.

    RispondiElimina
  2. mia cara visto che eri in zona avresti dovuto fare una capatina al poeta contadino, Famosissimo ristorante zona alberobello ....
    :-)

    RispondiElimina
  3. Son stato a Lecce cinque mesi, all'Hotel Nacci.
    La città, in sé, non m'è parsa simile a Firenze. L'è troppo barocca. E a me il barocco un garba tanto.
    Comunque, si mangia bene.

    O Nelli, le fanno ancora le pucce?

    Il Ratto Latitante

    RispondiElimina
  4. ciao morgan in realtà forse la vita notturna e culturale di lecce è un po' meno di quella di firenze..
    l'architettura è bella ma non ci sono i cinema, i teatri, i musei, ecc. ecc.


    ciao sabino mi sono fermata solo a lecce e gallipoli!

    ciao ratto è un piacere rileggerti

    RispondiElimina
  5. Per pur belli che siano, i posti che visito, la mia città mi manca sempre un pochino...ci credi se ti dico che non ho mai visto Firenze ?

    RispondiElimina
  6. Ehm...

    Nellina, ho lanciato un concorso "una tantum".

    Partecipa. Eddaiiiiiiiiiiiiii

    Potresti vincere il Nulla o una BMW rosso tornardo.

    Lo Zingaro Sempre Indaffarato

    PS
    Abbi fede. Sooner or later finirò la famosa trilogia!

    RispondiElimina
  7. per captain charisma: peccato.. non sarà new york, saremo provinciali e tutto, ma una visitina Firenze la vale sempre!

    ma il tuo blog non funziona?



    ratto.. ratto.. eh eh

    RispondiElimina
  8. Io sono di parte ma lecce è davvero deliziosa...la gente è ospitale il clima sempre mite e si mangia e si beve alla grande! Per Steelrat: le pucce certo che le fanno sempre anche ripiene...e le pittule? e le friselle? e i pasticciotti?BONE...

    Brava nelli ho saputo che eri andata lì...ottima scelta...cmq firenze e lecce non è che ci incastrino molto...in effetti...

    ciao simo

    RispondiElimina
  9. Bella la puglia he!?! :D

    Sento aria di casa...
    Cmq, bentornata a Firenze.

    RispondiElimina
  10. Lecce la paragonano a Firenze per il barocco,mica così tanto per dire..poi come non ci sono cinema????e che stiamo nel medioevo??ci sono cinema e ci sono 2 teatri,piccoli,ovviamente non siamo a roma o a milano o a napoli o a bari o..a firenze!...tutto è in proporzione,ma ci sono eccome..per la vita notturna..bo'...nel fine settimana se fate un giro dopo le 22 direi che i vicoli ,specialmente quelli in cui ci sono i pubs e le trattorie e le osterie,sono strapieni...adesso poi con i turisti non ne parliamo..
    e la vita culturale...esiste pure quella,si può e si deve migliorare,ma Lecce è una delle meno provinciali tra le città di provincia...tra l'altro è stata ed è culla di molti talenti,uomini di spettacolo,giornalismo,scienza ecc ecc ,noti poi in tutta italia e sovente all'estero

    RispondiElimina
  11. In effetti Lecce presenta molte occasioni di divertimento e intattenimento, se qualcuno non li ha notati è perchè aveva la testa altrove o non ha girato abbastanza. Lecce è definita la Firenze del Sud, da sempre. Descritta come tale nei libri di storia dell'arte per la qualita' e la quantità di monumenti. Il Barocco leccese è spettacolare, scenografico ma anche originale tant'è che ha uno stile proprio. Il Salento va visitato tutto per coglierne sfumature e atmosfere. Oggi è meta da parte di giovani in tutta europa, per saperne di piu', senza barriere, basta informarsi in rete... Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  12. Sn di Firenze ma abito a Lecce...sl una cosa: è stupenda...e poi la sera è affollatissima di ragazzi e ragazze...come nn ci sn cinema??? e il "medusa" con le ue 9 sale????????? e poi stanno restaurando un teatro antichissimo...cmq Firenze mi mancaaaaa

    RispondiElimina
  13. Lecce è semplicemente....MERAVIGLIOSA!

    RispondiElimina
  14. Firenze é bella per i suoi monumenti Lecce é un Monumento con tutto il suo centro storico ha una magia sua che altrove non c'é forse in Sicilia

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...