Pubblicità

venerdì 23 marzo 2007

Domenica in Palazzo Vecchio

Domenica 25 marzo 2007 in Palazzo Vecchio, nel salone dei Cinquecento, ci sarà la consegna del Sigillo della pace a Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai Internazionale, per il suo impegno a favore della pace e dei diritti umani nel mondo. In passato hanno ricevuto il 'Sigillo della pace' personalità internazionali di grande levatura nel mondo della politica, della cultura e della religione come Kofi Annan nel 2000, Michail Gorbaciov e Papa Giovanni Paolo II nel 2004. Ritira il premio il figlio.
Per l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, l’attrice Sabina Guzzanti. Saranno presenti alla cerimonia personalità del mondo della cultura, della politica e dello sport, tra cui il portiere della Fiorentina, Sebastien Frey.
Dato l’alto afflusso di persone previsto, sarà installato un maxi schermo in Piazza della Signoria per seguire in diretta la cerimonia.

Questo riconoscimento è infatti un occasione molto importante e sentita per tutti i praticanti buddisti aderenti all’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai che in Italia sono ad oggi 43.000. A Firenze e in Toscana c'è la più alta concentrazione di buddisti in Italia: solo nel Comune di Firenze praticano infatti questo buddismo ben 3.000 persone a cui si devono aggiungere altre 2.000 nei comuni limitrofi per arrivare a 10.000 in tutta la Toscana.

Nato a Tokyo il 2 gennaio 1928, Ikeda sperimenta gli orrori di una nazione in guerra e della devastazione atomica. La consapevolezza maturata durante il conflitto mondiale lo porta a scegliere il pacifismo prima e il Buddismo poi come elementi fondamentali per la realizzazione di una società pacifica. A 19 anni, nel 1947, conosce Josei Toda e diventa membro della Soka Gakkai. Tra i due nasce un forte sodalizio spirituale e umano. Dopo la scomparsa di Toda,nel 1960 Daisaku Ikeda diviene il terzo presidente della Soka Gakkai e nel 1975 fonda la Soka Gakkai Internazionale.

Ikeda in virtù delle sue attività in nome della pace e della cultura, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, fra cui: il Premio per la pace delle Nazioni Unite (1983), il premio umanitario dell'Alto commissariato per i rifugiati (1989), la Medaglia di Grande Ufficiale delle Arti e Lettere del Ministero della Cultura Francese (1992) e la Croce Onoraria delle Scienze e delle Arti del Ministero dell'Educazione Austriaco (1992). In Italia, oltre alle cittadinanze onorarie di Torino e Palermo, il Fiorino d’Oro dal Comune di Firenze nel 1992, l'Anello dottorale dall'Università di Bologna Alma Mater nel 1994 e l'onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana conferitogli il 30 gennaio 2006 dall’ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Ultima in ordine di tempo, la Laurea Honoris Causa che l’Università di Palermo assegnerà ad Ikeda venerdì 23 marzo 2007.

3 commenti:

  1. :) ...io c'ero!!! E' stata una grande emozione per tutti (ospiti e autorità) e il sindaco di Firenze ha fatto un discorso bellissimo. Come ha detto lui: "...un grande passo verso la pace". Grazie! ***B

    RispondiElimina
  2. grazie di questo bellissimo tuo post su Sensei Ikeda
    Elisabetta
    membro della Soka Gakkai Firenze

    RispondiElimina
  3. prego :)

    so che c'è stata una gran folla, anzi quasi quasi lo riporto in un post :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...