Pubblicità

martedì 27 marzo 2007

Firenze città morta

Ricevo ora questo comunicato e mi ribolle il sangue. Vogliono davvero svuotare la città... vogliono mandare sul lastrico commercianti, ristoratori, gestori di locali. Vogliono lasciare Firenze ai turisti e alla microdelinquenza. Non c'è altra spiegazione.
Un bellissimo museo per i turisti e per i pochi coraggiosi residenti e un bel OFF LIMITS per tutti quelli che a Firenze verrebbero volentieri la sera a cena, al cinema o a ballare. Ma hanno la "sfortuna" di risiedere fuori dalle mura. Perchè basta abitare a Porta Romana che il centro te lo scordi.

ecco quello che hanno pensato di fare:

DAL 5 APRILE SCATTA LA ZTL NOTTURNA E LA ZONA PEDONALE IN SANTA CROCE.

Una ztl notturna lunga sei mesi.
Quest'anno la zona a traffico limitato prevista di notte e i provvedimenti di controllo, che normalmente interessano il periodo estivo, inizieranno giovedì 5 aprile e andranno avanti fino al 29 settembre.
"Dai controlli notturni che ho effettuato nelle ultime settimane ho potuto verificare di persona la situazione che si viene a creare soprattutto in centro storico, letteralmente preso d'assalto da veicoli e persone che creano non pochi disagi per i residenti - ha spiegato l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni -. Per questo abbiamo deciso di estendere la durata dei provvedimenti a tutela della vivibilità del centro storico di quasi due mesi rispetto all'anno scorso, primo tra tutti la ztl notturna e la pedonalizzazione della zona di Santa Croce.

Ecco in dettaglio i provvedimenti che scatteranno la prossima settimana.
Ztl notturna
Prenderà il via con un mese di anticipo e terminerà con un mese di ritardo rispetto all'anno scorso e quindi sarà in vigore da giovedì 5 aprile a sabato 29 settembre. Nessuna novità per quanto riguarda l'area interessata (settori A, B, D ed E oltre alle zone di San Niccolò, via Pisana fino a piazza Pier Vettori e la zona della stazione Santa Maria Novella) e i giorni in cui scatterà: giovedì, venerdì e sabato. L'orario invece sarà più lungo di un'ora e andrà dalle 22.30 alle 3, invece che alle 2.
I controlli saranno effettuati sia accendendo le porte telematiche sia dalle pattuglie della Polizia Municipale. Come consueto oltre ai residenti dei settori A-B-D-E (anche per le seconde auto il cui numero è riportato sul permesso e, in caso di controllo, sarà sufficiente mostrare la carta di circolazione attestante la residenza nella zona interdetta) e agli autorizzati, potranno circolare i mezzi a due ruote senza limitazioni.
Area pedonale notturna in Santa Croce
Confermata anche la pedonalizzazione della zona di piazza Santa Croce. Nell'area compresa tra piazza Duomo, via Ghibellina, via delle Casine, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Cavalleggeri, Corso Tintori, piazza Signoria, piazza Duomo il 5 aprile scatterà il divieto di transito per tutti i veicoli, scooter e motocicli compresi.
Lo stop sarà in vigore fino a sabato 29 settembre nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 22.30 alle 3. I controlli saranno effettuati dalla Polizia Municipale.

Non commentero' le parole di Cioni perchè non voglio una denuncia e di recente chiunque dica una parola di troppo ha dovuto cercarsi un avvocato. Ma trovo inamissibile e stupida una cosa del genere. Ma chi viene da fuori come deve fare? Chi viene da Siena, da Figline, da Scandicci??? Secondo loro il 5 aprile, alle 3 di notte (perchè quest anno è stata pure estesa di un'ora!) una ragazza da sola deve sfidare il freddo, di essere violentata e quant'altro perchè qualcuno a livello politico ha deciso che il centro è offlimits? bah..
poi non si lamentino che la gente andrà tutta al Vis pathè, che i ristoranti saranno in periferia e che i locali in centro saranno pieni solo di americane ubriache.
E dire che il centro di Firenze è così bello..

39 commenti:

  1. Che ti devo dire Nelli, ribelliamoci!!! Per dare un minimo di senso alla cosa potrebbero mettere gli autobus tutta la notte!! E' vero c'è confusione ma non è vietando che si risolve il problema. La gente deve spostarsi! Se in macchina non è possibile che si organizzino in altro modo: parcheggi + bus per esempio. Vietare il centro è assurdo!! I commercianti si dovrebbero ribellare. Mi toccherà tirare fuore la bici prima del tempo! Cmq via de' Benci pedonale per i lavori era bella!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelly,sn Francesca,io m sento chiamata personalmente in causa,dato che sn una delle poche italiane a vivere in pieno centro storico...Purtroppo Firenze,è una città che potrebbe fare mille cose,ma troppo statica,si pensa di + al non far parcheggiare le macchine davanti al Colle Bereto,piuttosto che spazzare via,scusate il termine,tutti i magrebini che apparecchiano via roma.Non è razzismo,ma quei ragazzi non si limitano a vendere borse contraffatte e a impedire il passaggio,ma portano delinquenza,spaccio d droga,che credo disturbano gli abitanti del centro molto + d due macchine in seconda fila x una bevuta!
    A Firenze bisognerebbe ripartire da zero,le cose a mio avviso non vanno molto bene,e pensare che è una delle città + belle del mondo.Si pensa a chiudere le strade nell'unico periodo che s può camminare x il centro,x una bevuta o x un gelato,dato il bel tempo,invece d renderla sicura,magari acquistando un paio d mattonelle x evitare d dover camminare con le scarpe da ginnstica o t guadagni un posto letto al CTO,o a incentivare manifestazioni(qualcuno si ricorda quello schifo d notte bianca d un paio d anni fa??)!Io amo Firenze,come tanti fiorentini,ma credo + x quell'aria magica ancora Rinascimentale che non x i servizi che offre.(anche Pitti scappa via da Firenze...)Non aggiungo altro,la mia pinione su come è organizzata Firenze credo si sia capita...
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  3. posso spezzare una lancia a favore delle 'meri'ane ubriache ?
    :-P

    RispondiElimina
  4. Prima considerazione: Anch'io amo Firenze.
    Seconda considerazione: Sabato sera l'ho tradita per andare a cena fuori a Empoli e non ho avuto rimpianti. In poco tempo eravamo lì, i locali son carini, si trova ovunque da parcheggiare, abbiamo tranquillamente trovato posto in un buon ristorante anche all'ultimo momento e, nonostante fossimo una ventina di persone, non abbiamo aspettato più di tanto e abbiamo cenato benissimo!!!!
    Considerazione n.3: Se non hai le due ruote, d'ora in avanti per muoverti, fatti il segno della croce.
    Considerazione n.4: In centro non ci vado più, a malincuore, da un bel pò.
    Considerazione n.5: Consiglio a tutte le ragazze un bel corso di difesa personale, Ju-Jitsu, Karate, Aikido, Kick Boxing.....di questi tempi non guasta mai!
    Considerazione n.6 (e qui concludo): se voglion lasciar Firenze in mano ai turisti facciano pure......tanto la trattano così "bene"!!!!!!!!!!!

    BB

    RispondiElimina
  5. Ragazzi!!! Il problema non è Firenze!!! Il problema sono questi assessori che hanno una mentalità contorta di come si deve vivere la città!
    Tanto a loro che importa, in centro ci vanno lo stesso e senza multe!!
    Peccato che abbia tanti sostenitori che spendono 30 euro o di più per le cene al palazzetto dello sport, i miei non li prenderà mai, dovrà estorcermeli con le multe che prenderò! Se lo trovo in mezzo alla strada non so se mi fermo!!

    RispondiElimina
  6. è grave che dicano noi si chiude e voi vi arrangiate. io non contesto il fatto di eliminare il traffico privato, ma a patto che mi garantiate un servizio pubblico efficiente e sicuro (sono previsti forse aumenti di autobus? perchè da quel che so dalle 21.30 molte linee hanno la notturna che passa una volta OGNI ORA!).

    Sono arrabbiata come Francesca, Lorenzo e Barbara che vedono una città malgestita, ma personalmente sono arrabbiata anche con tanti fiorentini che si lamentano ma poi non cambiano una virgola e continuano a sostenere personaggi politici che stanno rovinando la città. Non ne faccio una questione politica, ma personale. Se alcune persone stanno facendo del male alla città per me quelle persone non dovrebbero più poterlo fare.

    concordo con Francesca: essere così fiscali sulle macchine parcheggiate (perchè ci si guadagna con le multe) e non con i magrebini (per dirne una) è assurdo.

    impedire a chi vuole vivere la città, andare a teatro al Verdi o alla Pergola..

    no, non lo capisco.

    alla fine ha ragione BB finiremo tutti ad Empoli (senza niente togliere a Empoli).

    e non speriamo di rifugiarci sulle 2 ruote, so che faranno la guerra anche a quelle.

    RispondiElimina
  7. Ciao Nelli! Questa è l'ennesima vergogna dei nostri assessori! Ma siamo sicuri che siano legittimati a fare questo? A me sembra che Domenici non sia il sindaco, per me è qualcun'altro! Lui non c'è mai!
    Ora basta! Mi sto veramente scocciando... e pensare che io Firenze la rappresento anche quando sono in costume...ma la voglio anche vivere però... fateci vivere!!!

    RispondiElimina
  8. posso spezzare invece un'ameri'ana ubriaca??
    sarà ma io non le sopporto, sono forse le uniche donne che non mi garbano! che gusto c'è?? La danno veramente a chiunque le passi un bicchiere...
    Per il resto: veramente una quistione delicata. Io è da un pò che a Firenze non vengo più (Nelli.. ma i pratesi proprio un ti vanno giù??Eppure siamo più vicini noi di Figline!). Se ci vengo, vengo in treno o parcheggio alla leopolda anche se devo andare al teatro sull'acqua!
    Io un'idea ce l'ho, anche se può suonare strana: meno multe e rimozioni e divieti ma più controlli. Aumentiamo le forze dell'ordine e che facciano il loro mestiere: prevenire meglio che curare!

    RispondiElimina
  9. Comunque ho deciso che scrivo al Cioni e al Matulli (per in-compenza) visto che mi occupo di trasporti e mobilità cercherò di spiegar loro un concetto semplici: il centro deve essere accessibile sennò muore!!!! Poi che sia bus o auto non importa. Ma lo deve essere!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Rimango esterrefatto dalla notizia appena letta sul tuo blog riguardo l' inizio della ztl notturna a Firenze. Non mi par vero che questi politici siano talmente ottusi da non capire che così facendo svuotano la città proprio nel miglior periodo dell' anno qual'è la primavera e l' estate. Ed i gestori di locali e ristoranti cosa dicono? Non sarà che se ne stanno zitti perchè così hanno più turisti da spennare?

    RispondiElimina
  12. CI VUOLE UN PICCHETTO DAVANTI AL COMUNE!!!!!UNA BELLA MANIFESTAZIONE...

    RispondiElimina
  13. Accidenti a loro! la scorsa estate per la ztl c'ho rimesso i piedi.
    Camminata con sandali alti da porta romana fino a piazza del carmine, risultato: due mega vesciche e vari accidenti a tutto il comune i giorni successivi al mare.Sapeste che gusto con la sabbia calda!
    abbasso la ztl.....che palle!
    almeno speriamo che riaprano il forte...
    Lau

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. APPELLO AL COMUNE:

    Gent. Amm.ne di Firenze,
    l'accanimento terapeutico è pratica vietata e moralmente deplorevole. Vi rivolgo quindi l'invito ad ESTENDERE la ZTL notturna a tutto il periodo annuale, anzichè limitarla al solo periodo estivo, in modo da accelerare la dipartita di quel poco di vitalità che ancora resta in questo paese con i vezzi da gran dama.

    RispondiElimina
  16. Abito in centro proprio sopra un locale e auto e schiamazzi, lo ammetto, mi danno fastidio, anche se noto che i più casinisti e ubriachi sono rigorosamente gli stranieri.
    (Stendiamo un velo pietoso sui malintenzionati, la situazione è in degrado verticale)
    Quoto Lorenzo: io vorrei servizi pubblici efficienti per davvero, parcheggi scambiatori con navette aperti anche la notte, e tariffa simbolica. In modo che la gente potesse giungere senza problemi e muoversi con spese irrisorie, e non fosse costretta a girare in auto.
    Insomma "chiudere" (molto virgolettato) Firenze dovrebbe voler dire valorizzarla e non invece renderla inaccessibile a chi non ci abita.
    Del resto il problema degli scambiatori è l'unica soluzione anche al traffico giornaliero, ma i nostri governanti da questo orecchio sembrano proprio non sentirci.

    RispondiElimina
  17. sono contenta che il tema sia così sentito.. ma vi prego manteniamo un tono pacato e senza offese.

    per ora non voglio censuare commenti ma se cominciate con parole pesanti lo devo fare.

    ok l'ironia e le battute ma non esageriamo.

    per il resto avete tutti la mia benedizione!

    RispondiElimina
  18. cmq siete fantastici
    l'anonimo dell'accanimento terapeutico mi ha fatto sbudellare dal ridere!

    RispondiElimina
  19. Ciao Nelli, sono l'ANONIMO del commento lungo più sopra. Scusami se ho usato parole forti e poco eleganti per descrivere il mio pensiero. Scusatemi anche voi tutti che questo blog leggete: mi sono limitato a prendere atto e descrivere la situazione per quello che è, senza tanti eufemismi.

    Ne approfitto per aggiungere un'altra osservazione: a Firenze esistono i cittadini di Serie A e quelli di Serie B.

    I primi sono costituiti dalla nuova specie protetta del WWF, ovvero i "Residenti". I secondi sono coloro che hanno la magna jella di vivere fuori dalla cerchia muraria.

    Ebbene, come appartenente al secondo gruppo, dato che tanto impegno e tanti soldi vengono profusi per tutelare la quiete ed il "decoro" di coloro che in centro vi risiedono, ostacolandomi nel mio fondamentale diritto di recarmi ove più mi aggrada come meglio credo in quella che è anche la mia città e per la quale pago ricche tasse, EBBENE io CHIEDO di PAGARE MENO ICI rispetto ai Residenti, unico oggetto delle attenzioni della nostra cara amministrazione. Io non sono Residente in Centro e quindi VOGLIO PAGARE DI MENO in ossequio alla massima UBI COMMODA IBI INCOMMODA.

    Io non voglio pagare per i "Residenti"; che si paghino i servizi per conto loro, dato che per me, fiorentino contribuente come loro, è un AGGRAVIO, di tempo e di denaro, poter vivere il centro come gli altri.

    Saluti

    RispondiElimina
  20. Ero sempre io quello dell'accanimento terapeutico :-)
    Sono il solito anonimo :-)

    Uno e trino :-D Vorrà dire che, d'ora in avanti, mi firmerò.

    Saluti
    Jack

    RispondiElimina
  21. Ho già speso un commento riguardo al centro chiuso,sulle tasse maggiori x i residenti in quanto residente non sono favorevole,ahaha!
    Cmq vi pongo una domanda,ma se uno entra in centro dopo le 19.30 e prima delle 22.30,ovvero durante la "pausa cena" delle porte telematiche,ti fanno la multa se parcheggi in centro?oppure quando esci?oppure puoi entrare ma prima delle 22.30 devi fuggire,stile coprifuoco?oppure molto semplicemente una volta dentro ci resti?

    In realtà sn + di una domanda,spero cmq che qualcuno abbia la risposta!!
    Francesca

    RispondiElimina
  22. Frency ti rispondo io. Una volta che sei dentro puoi uscire ma non rientrare. Questo, almeno, è il modo in cui funzionava la ZTL notturna l'anno scorso. Gli unici che possono fare "anda e rianda" sono i residenti WWF.

    Quanto all'ICI maggiorata per i residenti, la mia era una goliardica provocazione :-)

    Saluti
    Jack

    RispondiElimina
  23. E la ztl no. Ma anche la tramvia no. Così come no alle corsie preferenziali e a quelle ciclabili.
    I residenti scendono in piazza e bubano per parcheggiare, togliendo il posto ai non residenti. I non residenti scendono in piazza e bubano per parcheggiare, ovviamente rubando il posto ai residenti. Comitati, associazioni, unioni, compagnie, partiti, tutti in piazza a giorni alterni ognuno a difendere il suo diritto..
    Fosse per me, lo paletterei il centro storico, mi fa schifo vedere la mia città intasata come fosse una autostrada proprio nel suo punto più bello. Passeggi per via dei calzaioli e devi stare attento alle macchine che passano, mentre via dell'oriuolo è una camera a gas. Ma se invece di scendere in piazza per avere la macchina sempre sotto il sedere si facesse richiesta di un servizio pubblico più numeroso ed efficiente, che sarebbe la soluzione migliore per tutti? E ovviamente con chi ce la rifacciamo... con i marocchini... bah

    RispondiElimina
  24. Bhè..cavolo brutta notizia!
    Specialmente per gente come me che viene dal Valdarno....già era difficile trovare un posto per la macchina............peccato !!

    RispondiElimina
  25. No anonimo, così non si arriva da nessuna parte. Anche io paletterei il centro ma limitatamente a poche piazze e poche vie, non riducendo la città un luogo sfollato alle undici la sera.

    Inutile che tu faccia del populismo e ti erga ad difensore dei "poveri marocchini" quando un giorno sì e l'altro pure si leggono su "Il Firenze" notizie di scippi, rapine, risse, violenze, danneggiamenti perpetrati nel centro della città senza soluzione di continuità soprattutto da immigrati.

    Vuoi il quadro? Te lo faccio, perchè sebbene residente mi sembra che tu viva su un altro pianeta.

    Piazza Repubblica: 3 gatti.
    Piazza Indipendenza: spacciatori.
    Piazza S. Spirito: spacciatori, cannati e, ogni poco, risse e danneggiamenti.
    Piazza S. Croce: suonatori di bongo, cannati, spacciatori e regolamenti di conti fra bande di nordafricani nonchè danneggiamenti.
    Cascine: territorio peruviano.
    Viali di circonvallazione: prostitute e trans.
    Per tutto il centro: stranieri briachi fradici.
    Stazione: OFF LIMITS... o meglio, orinatoio a cielo aperto nonchè ricovero di sbandati e gente male in arnese.

    Ti sembra un bello spettacolo?

    A chi danno noia un po' di auto ed un po' di connazionali davanti ad un bar? Quando dobbiamo uscire per non "dare fastidio" a nessuno? Come ci dobbiamo venire in centro? VOLANDO?

    Ma che vita fate? Ma voi una donna fuori a cena e poi a bere qualcosa assieme non la portate mai? Con cosa vi spostate? La portate fuori in tandem? Con il risciò? Con i pattini? In bicicletta? A me sembrate matti da ricovero....

    Volete meno schifo per le strade del centro? Bene, lasciate che vi arrivi la gente a bere, passeggiare, perchè no, a fare caciara il sabato....

    Se poi si preferisce un museo all'aria aperta, beh... basta seguire la strada tracciata, come credo che faranno.

    RispondiElimina
  26. mi piange il cuore ma ho dovuto fare alcuni tagli ad alcuni commenti.
    lo so, è brutto, ma vi assicuro che è meglio così per tutti.

    inoltre certi linguaggi potrebbero offendere la sensibilità di qualcuno.

    per giustizia di causa riporto comunque le parole dei 2 anonimi, tolte le parti un po' più pesantucce. spero che gli autori non me ne abbiano a male.

    nulla di personale!

    RispondiElimina
  27. Cara Francesca, hai ragione: il Problema di Firenze (con la P maiuscola) è costituito dalle auto in doppia fila davanti al Colle Bereto, al Dolce Vita, al Negroni (ove passa SEMPRE la pattuglia dei vigili), allo Zoe e via elencando ad nauseam....

    Il Problema di Firenze è soltanto questo: l'avere ancora (non si sa come) gente che vuole uscire e divertirsi, bere qualcosa in piazza assieme agli amici, vivere la città, girare per i locali e fare conoscenze.

    Ecco dunque che si organizzano ronde per tutelare il decoro cittadino (della nuova specie protetta WWF "I Residenti") contro questi barbari invasori (tutti comunque generosi contribuenti ICI) riguardo ai quali si pontifica e si specula sulla loro ricchezza, sul loro benessere, sulla liceità dei mezzi che hanno adottato per procurarselo, sul diametro delle ruote dei SUV e sulle borse firmate o sul sandalino rosso delle belle ragazze che tali locali popolano ed animano.

    Giammai! Sono tutti dei barbari, menefreghisti, XXX da multare e sanzionare senza pietà!

    Eh! Volete mettere quanto è più bello e bucolico vedere vie e piazze piene di spacciatori, gang di magrebini, cannati in bomba, suonatori di bongo in trip, straccioni, alcolizzati, accattoni
    zingari e vucumprà!?!?! E' infinitamente meglio!

    Tanto più che multare il venditore abusivo rende poco in tutti i sensi, vuoi economici vuoi politici. Mille volte vigilare sulla SMART fuori dal Negroni o
    sulle "fighette firmate" fuori dal Colle Bereto.

    RispondiElimina
  28. Anche ammettendo che possa essere una giusta presa di posizione quella di chiudere il centro alle macchine (che per quanto comode inquinano e creano caos), uno dei principali problemi è che a queste misure non corrisponde un'adeguata risposta da parte dell'Ataf per quanto riguarda le proprie linee.
    Sono prontissimi ad aumentare i prezzi dei biglietti o a vendere le fermate alla Torta Pistocchi o a Carnicelli (che trovata di m...), ma di incrementare e regolarizzare le corse non se ne parla!

    La sera a Roma gli autobus nella zona centrale passano quasi con la stessa frequenza del giorno fino alle 24:30 (e c'è la metro), mentre da noi passate le 21:00 qualche linea ha addirittura una sola corsa ogni ora (e che ci fa una donna sola ad aspettare il tram per un'ora?).

    E poi prendiamo la comodità del tram: dove sta? La mattina alle 8:50 prendo il motorino e ci metto 10 minuti a fare un percorso che con il 23 (4.5km, da Rifredi al Ponte alle Grazie) può durare aleatoriamente dai 25 ai 70 minuti a seconda del traffico, dei lavori in corso, dei cambi di autista, della frequenza delle corse, degli incidenti, dei semafori, della lentezza del mezzo, ecc. ecc.
    Senza contare che tutto questo tempo lo passi pressato tra gente sudata e borseggiatori...

    Purtroppo soluzioni non ne vedo, o quanto meno non ne vedo di facilmente percorribili a meno che il Comune non prenda davvero una decisione drastica e ripensi la questione da zero senza questa totale sottomissione agli stranieri (totale, visto che i torpedoni che si aggirano per i lungarni possono permettersi impunemente qualsiasi irregolarità, persino pericolose per chi passa vicino...)
    Mah... bel casino!

    RispondiElimina
  29. Nessun problema Nelli, hai fatto bene :-)

    Ciao

    RispondiElimina
  30. sono arrabbiatissima e schifata da come si voglia sciupare Firenze. Io non ho la residenza a Firenze, anche se ho una casa in Borgo Albizi, ma in affitto, quindi non ho la possibilità di parcheggio o tagliando per entrare nella ztl. Questa decisione di impedire l'accesso al centro per 6 mesi è allucinante, soprattutto se pensiamo che il divieto c'è anche in zone come S.Niccolò e Via Pisana che non sono proprio Ponte Vecchio. Così vogliono lasciare la città ai turisti, o peggio alla delinquenza. I fiorentini andranno via dalle abitazioni e dagli esercizi commerciali del centro e questo di notte sarà vuoto, in mano agli extracomnunitari (senza offesa) e pericoloso. Sono d'accordo con Francesca, a Firenze sembra che il problema più grosso siano le macchine di notte in Piazza Strozzi! E io come dovrei fare?che mi risponda l'assessore!!Io che vengo dalla provincia di Siena, che vengo il finesettimana a Firenze spesso in macchina con le amiche, e che amo e amo frequentare i locali del centro, come dovrei fare dal 5 Aprile?che me lo dica Cioni, che mi trovi una soluzione, e allora accetterò anche di lasciare la macchina alle Due Strade, ma che mi trovi un mezzo per arrivare in Piazza Strozzi, perchè a come stanno le cose adesso, di fatto, a me è impedito e VIETATO andare la sera in centro e non reputo di aver commesso nessun crimine per subire questa pena.

    RispondiElimina
  31. «L'assessore Cioni venga in commissione a spiegare i motivi di una scelta penalizzante come la ztl notturna». L'invito è stato rivolto dal consigliere di Forza Italia Marco Stella.
    «Vorremmo conoscere nei dettagli - ha aggiunto l'esponente del centrodestra che è anche vicepresidente della commissione sviluppo economico - quali sono stati gli esiti delle passate edizioni della ztl notturna, quali i benefici per i residenti e gli svantaggi per gli esercizi commerciali, se sono stati fatti degli incontri con gli operatori per ascoltare le loro proposte e perché non si è pensato a istituire delle navette che per il centro. A queste domande vorremmo fosse data una risposta prima di attuare nuovamente tale provvedimento, vera sciagura per il commercio nel centro storico. Invito dunque l'assessore Cioni a venire in commissione e insieme ai rappresentanti delle categorie economiche, quelle stesse che dovrebbero difendere i commercianti e che invece su questo provvedimento non si esprimono. Coloro che dovrebbero tutelare gli interessi degli operatori commerciali sono sempre in silenzio e il silenzio è anche assenso. Si tratta di una situazione imbarazzante».
    «Come se non bastasse - ha aggiunto Stella - quest'anno si è addirittura pensato di anticipare l'entrata in vigore della ztl notturna. Gli operatori fiorentini sono costretti a subirla in silenzio e la passata esperienza è risultata, in base alle nostre stime, fortemente penalizzante nei confronti degli esercizi pubblici e ininfluente per la tutela dei residenti del centro storico nelle ore notturne. Il nuovo provvedimento affosserà ancora di più l'economia del centro storico, causando ingenti danni economici a tanti ristoranti, cinema, teatri e altri locali».
    «Invito poi il sindaco ad effettuare un controllo sugli incassi dei locali a due settimane dall'entrata in vigore di questo provvedimento - ha concluso il consiglierte di Forza Italia - Domenici potrà rendersi conto di persona dei minori introiti dei locali nel centro storico. Peraltro il provvedimento risulta particolarmente penalizzante perchè gli operatori commerciali aspettano la bella stagione per poter incrementare i propri incassi dopo un periodo, quello invernale, nel quale cittadini escono molto meno. Se tutti gli esercizi del centro storico rinunciassero a mettere i tavolini fuori, quanto meno incasserebbe l'amministrazione di Cosap?».

    RispondiElimina
  32. sono un abitante di corso dei tintori
    sono stufo di come è ridotta la mia zona, spacciatori marocchini, americani e fiorentini ubriachi

    son stufo di trovare la macchina con lo specchietto rotto da qualche ubriaco, son stufo di non trovare parcheggio perchè c'è gente che si vuole divertire (sapete, c'è gente che fa tardi non solo per divertirsi ma anche per lavoro o emergenze)

    anche se ci fossero i bus chi li prenderebbe? c'è gente abituata troppo male

    sono abbastanza daccordo con la ztl notturna (non alla pedonalizzazione di via dei benci, l'idiozia dei vigili mi porta a litigarci, non mi vogliono far passare nemmeno se abito nella strada accanto, tagliandomi via molte possibilità di parcheggio)

    io vi vorrei veder vivere nella mia zona, penso che cambiereste idea in fretta...

    RispondiElimina
  33. ciao giovanni
    purtroppo non è svuotando la città che risolviamo i problemi degli ubriachi, degli abusivi e degli spacciatori.

    ma penso che meno persone ci sono a giro, più è facile per la microdelinquenza pullulare.

    ti do ragione per il tasso di degrado della città.

    per il traffico:
    io personalmente sarei disposta a prendere un autobus notturno se non rischiassi la vita o la molestia salendoci.
    e se non dovessi aspettare 1 h alla fermata..

    mi piacerebbe che tutti i vigilini e ausiliari fossero altrettanto attenti a chi rompe uno specchietto o urina sulle macchine (come mi è capitato a me, con un americano ubriaco!).

    il problema è che la città dopo una certa ora è abbandonata a sè stessa..

    grazie per il tuo commento.

    RispondiElimina
  34. le macchine devo stare fuori dal centro. questo è sacrosanto. non possiamo mettere in discussione la ztl notturna, Firenze viene prima di tutto,anche prima del semplice divertimento. Ci sono vari modi per vivere lo stesso il centro, arrivandoci in motorino o in bicicletta,parcheggiando alla stazione,e se ci si lamenta se la sosta costa un pò troppo cara, casomai si risparmia prendendo un mojito in meno. Ma vi rendete conto che non c'è cosa più deprimente che vedere un SUV parcheggiato sul marciapiede in via Portarossa o una decina di smart messe di traverso in ogni buco disponibile? ragazzi, Firenze viene prima di tutto.

    RispondiElimina
  35. ciao anonimo
    anche per me Firenze viene prima di tutto, per questo soffro a vedere l'abbandono del centro (e il conseguente affollarsi di microdelinquenza).
    ci tengo a sottolineare che anche a me fanno inferocire i suv parcheggiati sui marciapiedi (ma non gli dovevano proibire l'ingresso in città?) o le smart messe di traverso. e per queste macchine messe male dovrebbe esserci la rimozione o le ganasce (non per i poveracci che si scordano il lavaggio strade in periferia). ma se uno parcheggia per bene, negli spazi consentiti, perchè non puo' entrare in centro?
    molti parlano di divertimento e di locali, ma tutta la gente che si deve spostare per accompagnare una persona che non cammina bene? o un'anziana? oppure se vuoi andare a trovare un'amica a casa che ha appena partorito.. o amici che sono in visita a Firenze e hanno l'hotel in centro. o se devi portare una medicina a un amico che abita in centro e sta male..

    ok uno dice basta entrare prima delle 22.30 (a parte il discorso delle "isole" di ztl) ma se io volessi uscire dal centro per un motivo qualsiasi e poi rientrare?

    ma va bene anche il divertimento: se i miei genitori vogliono andare a teatro o al cinema o a cena fuori, perchè devono usare il taxi? (bene di lusso.. avete mai preso una corsa notturna?)
    idem per il parcheggio della stazione, una serata puo' costare anche 10 euro e io che magari faccio i salti mortali a fine mese, perchè devo rinunciare a un libro o a un film (non esistono mica solo i mojito!) solo perchè non esistono parcheggi con tariffe notturne.
    riguardo alla bici, sai venire in bici dall'Impruneta o da Figline la vedo dura. idem per il motorino.
    e per i famosi 2 passi a piedi dalla stazione... ci sei mai stato alle una di notte alla stazione? io si. e ti assicuro che per una ragazza sola non è il massimo del divertimento essere importunata o passare in mezzo a persone che ti fermano di continuo per chiederti 50 centesimi. con le ultime storie di ragazze violentate sui lungarni o picchiate in santa croce (alle 22.30!) mi mette un po' pensiero..

    Firenze viene prima di tutto e per questo non voglio abbandonarla, anche se è sempre più difficile così.
    sono daccordo sulla regolamentazione, sulla promozione dell'uso dei mezzi pubblici e sulla vivibilità del centro, ma non voglio sentir dire il centro è solo dei residenti dentro le mura, degli americani ubriachi e molesti e degli spacciatori, e gli altri si arrangino! questo si traduce in una lenta morte. se non ci si accorge di questo (persino i gestori e ristoratori lo stanno capendo, per non parlare di cinema e teatri storici che chiudono..) vuol dire non capire che la città vive grazie alle persone che la vivono.

    un'ultima provocazione: con il car sharing si puo' entrare ovunque, alle nelle isole pedonali. ciò vuol dire: basta pagare 60 € di iscrizione + 120 € di tariffa annuale, + 25 € al giorno di noleggio + 0,25-0,45 € a km percorso.. e puoi fare quello che vuoi, ovvero chi è ricco può entrare nella ztl, fare le corsie preferenziali e le isole pedonali..e chi è un poveraccio deve andare in bici o a piedi?

    RispondiElimina
  36. Ufficio Stampa, Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, P.za Signoria, 1 50122 Firenze

    COMUNICATO STAMPA
    Firenze, 13 Giugno 2007

    BIANCHI (FI): «LA ZTL NOTTURNA HA SCONTENTATO TUTTI I FIORENTINI»

    «Non solo si è bloccato il centro con la zona a traffico limitato ma si continua a sostenere la ztl notturna a discapito di cittadini anche residenti». Lo ha detto il consigliere di FI Jacopo Bianchi.
    «Nessuno è soddisfatto di tale provvedimento anzitutto i residenti perché gli spazi pedonalizzati sono occupati da chi frequenta i locali del centro. Ma non sono contenti neanche cittadini in quanto non si offrono alternative per raggiungere il centro storico. Anzi, si è crea maggiore traffico intorno alla ztl. Il centro va vissuto, certamente nel rispetto di chi vi risiede, ma non vietato, perché la filosofia della ztl notturna è quella di vietare e basata».
    «Come si può pensare di attuare un provvedimento, entrato in vigore dai primi giorni di aprile senza avere garantito alternative? Molte delle corse dell'Ataf finiscono anche prima di mezzanotte e comunque non ne è prevista nessuna dopo le una. Eppure il provvedimento dura sino alle 3 del mattino. Il risultato è che si vuole spostare il traffico in altre strade della città senza però risolvere il problema».
    «L'amministrazione è riuscita solo a scontentare i residenti e quanti vorrebbero vivere la nostra città e il centro storico se ci sono persone che non rispettano le regole l'amministrazione intervenga ma non vieti di punto in bianco il centro e non lo lasci solo a turisti e ad extracomunitari».

    RispondiElimina
  37. COMUNICATO STAMPA

    Firenze, 14 Giugno 2007

    ZTL NOTTURNA, VARRASI E VALENTINO (VERDI) «L'ASSESSORE CIONI HA RAGIONE»

    «L'assessore Cioni ha ragione». E' quanto hanno dichiarato il capogruppo dei Verdi Giovanni Varrasi e il consigliere Domenico Valentino a proposito delle polemiche sulla zona a traffico limitato notturna.
    «I locali del centro sono pieni di avventori - hanno sottolineato i due consiglieri - la città di notte è vitale come molte altre città europee.
    Il solito gioco, ormai minoritario, di lamentarsi di tutto e di piangersi addosso, nella circostanza e visti i fatti, è del tutto pretestuoso.
    Allunghiamo, anzi, i tempi della ztl, facciamola rispettare maggiormente insieme alle norme sull'inquinamento acustico e i residenti del centro storico e tutti i fiorentini ce lo riconosceranno positivamente».
    «D'altra parte la realizzazione della tramvia - hanno aggiunto Varrasi e Valentino - comporterà la intera pedonalizzazione e rivitalizzazione del centro storico».

    RispondiElimina
  38. SALVE RAGAZZI SONO IL PRESIDENTE DEL NEONATO COMITATO "FIRENZE VIVE LA NOTTE". IL COMITATO E' NATO PER DARE VOCE A VOI NELLE SEDI APPROPRIATE E PER DIRE IL NOSTRO NO ALLE TROPPE LIMITAZIONI CHE STANNO COINVOLGENDO NOI GIOVANI. ABBIAMO INIZIATO UNA BATTAGLIA CONTRO LA ZTL NOTTURNA CHE TARTASSA NOI GIOVANI PER PRIMI COSTRINGENDOCI A NON VIVERE PIU' LA NOSTRA CITTA'. SONO TROPPE LE INCONGRUENZE: DALLE MULTE SALATISSIME ALL'ASSENZA TOTALE DI PARCHEGGI E NAVETTE. INFORMATEVI SULLE NOSTRE ATTIVITA' SUL BLOG firenzevivelanotte.blogspot.com E FIRMATE LA PETIZIONE!!!!!!!!

    MI RACCOMANDO RAGAZZI AIUTATECI E NOI FAREMO SENTIRE LE VOSTRE RAGIONI A CHI DI DOVERE!!!!

    DIEGO LONGO

    RispondiElimina
  39. Ragazzi serve un sindaco bravo, giovane e che ami firenze

    www.picchi.info

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...