Pubblicità

mercoledì 28 marzo 2007

Match d'improvvisazione teatrale

Ieri sera sono stata a vedere il match d'improvvisazione teatrale della Liit, alla Flog.
Era la partita Roma contro Firenze (campionato nazionale). Mi sono divertita tantissimo! Ho portato mia mamma con me, e anche lei si è entusiasmata.
La Flog era strapiena (penso più di 300 persone accalcate...alcune anche in piedi).
Nelle due squadre c'erano due grandi nomi dell'improvvisazione, che ricordo dalle prime esibizioni di diversi anni fa: Giovanni Palanza (nella squadra di Firenze) scatenatissimo e dalla battuta sempre pronta, e Francesco Burroni (nella squadra di Roma) che è la persona che ha portato in Italia i Match, dalla mimica facciale incredibile. Ma voglio fare i miei complimenti a tutti gli attori delle 2 squadre, bravissimi e molto espressivi.

Fra le varie improvvisazioni ho apprezzato quelle in stile operetta, quelle alla maniera de "Il padrino", quella in stile canzone nazional popolare italiana e quella stile film Igmar Bergman con tanto di morte che arriva dalla finestra.. comunque davvero bravi, anche l'arbitro Monni!

le prossime date - sempre di martedì:
Martedì 3 Aprile - Reggio Emilia vs Firenze
Martedì 10 Aprile - Improzac e a seguire Match All Stars
Martedì 17 Aprile - FINALE!!
costo biglietto 10 euro (si compra lì, facendo la fila). Consiglio di andare presto per prendere i posti. Verso le 20.30.. e si aspetta in coda.
questo il sito per prenotare il biglietto online (non il posto):
http://www.areamista.it/match_prof.asp

11 commenti:

  1. Carissima Amica hai scritto che Burroni è quello che ha portato i match in Italia ma ti aggiorno che già nel lontano 1984 ci sono stati dei match a Torino e li aveva portati la persona che ha scritto poi questa lettera....buona lettura


    Nel contempo, i miei accordi erano con Robert Gravel, che mi aveva fatto una lettera autografa nella quale mi dava l'autorizzazione di untilizzare il now haw dei match d'improvvisazione, in attesa, quando le cose si sarebbero assestate, di regolarizzare il tutto con dei contratti definitivi.
    Bisogna sapere che Robert Gravel era un regista, Ivon Le Duc il suo "tourneur". quando Robert ha creato i match, come forma di approfondimento della preparazione dell'attore, ha dato il 50% dei diritti a Ivon Le Duc.
    Visto il successo in Canada dei Match, e poi nel mondo francofono, un disaccordo è sorto tra Robert ed Ivon: Robert voleva mantenere i match in un ambito di rischio e di ricerca, Ivon tendeva più a favorire lo spettacolo facile e un po' clichée, perché funzionava bene a livello di businnes.
    Questa divisione si è progressivamente diffusa in seno alle diverse Leghe d'improvvisazione, creando diverse fratture e divisioni in "sotto-leghe"...

    Nel frattempo il furfantello Burroni aveva visto dei match e preso dei contatti in Francia ed in Canada. Da una parte e dall'altra gli hanno dato i miei recapiti, dicendogli di sentirmi e di vedere con me come impiantare una Lega italiana. Io non ho mai sentito Burroni. Julien Gabriel, il presidente della LIF, in seguito, mi ha detto che questo Burroni aveva detto che io non c'entravo più... dunque (non so con precisione come si sono svolti i fatti) è riuscito a sottosrivere evidentemente un accordo con Ivon Le Duc. Molto tempo dopo (avevo notizie di match che si svolgevano in Toscana già da parecchi mesi) il briccone si è fatto vivo con una lettere minatoria ufficiale d'avvocato che mi interdiva ogni sorta di attività ispirata o in relazione ai match ddi improvvisazione.
    Non ho ritenuto necessario predere 5 minuti di tempo per rispondere ad una tale corbelleria. 2 o 3 settimane dopo arriva una telefonata del Burroni che, sbaitando con tono arrogante mi minacciava di processi interminabili, di domande di danni e interessi ecc., ecc.
    Senza nemmeno alterarmi gli ho semplicemente detto che nemmeno lo conoscevo e che non doveva più scocciarmi. Dopo di che non si è mai più fatto sentire.
    Da parte mia visto che, a livello delle varie Leghe, alla morte di Robert Gravel, dappertutto ha prevalso la linea Ivon Le Duc, vale a dire la banalità e la facilità (non ti dico cosa capita ancora oggi quio in Francia!...), il discorso match no mi interessava più.

    RispondiElimina
  2. ciao anonimo
    purtroppo io non so nulla della storia dei match in Italia.
    ho scritto che Burroni li ha portati in Italia, perchè è quello che hanno dichiarato la sera dello spettacolo.

    i match sono un tipo di spettacolo che mi piace molto, io ho studiato improvvisazione per 3 anni, ma non con la LIIT e i match. è un peccato che ci siano (stati) dissapori, anche se suppongo sia normale.
    mi fa piacere che tu abbia scritto questo commento per raccontare questa lettera.

    peccato che non ti firmi, ma forse non puoi..

    ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Nelli
    ho scritto questa lettera perche è sacrosanto che la gente conosca la verità. C'è un gran giro attorno all'improvvisazione e in particolare al match e non è giusto che uno si vanti di meriti che non ha. Anche se ovviamente non gradisco questo tipo di persone fai bene a seguire il match perchè è veramente un bello spettacolo anche se in Italia ce ne sono di migliori.
    Un saluto

    RispondiElimina
  4. Giusto...è importante che la sacrosanta verità venga fuori...e sarebbe anche interessante! ma sarebbe altrettanto importante che tu ti firmassi in modo da poter avere un confronto....è facile parlare di nascosto mio caro amico/a e prima di sparare a zero su questo e su quello sarebbe dignitoso presentarsi....

    anzi..facciamo cosi...mi firmerò quando ti firmerai tu! a presto

    RispondiElimina
  5. se mantenete i toni pacati vi offro questo spazio per confrontarvi.
    mi fa piacere questo genere di cose (è gà successo con gli sbandieratori) se chiaramente non partono offese..

    potete anche scegliere un nick, se non volete proprio nome e cognome.

    RispondiElimina
  6. Il confronto non lo dovresti avere con me ma con il resto d'italia. Non è importante sapere chi sono l'importante è conoscere la verità.
    Io ho solo messo una parte della lettera invece sarebbe carino che tutta la questione fosse conosciuta per intero. Facciamo che te metti la lettera completa nei siti che riguardano il match,in modo che tutti sappiano la verità, e io ti dico chi sono e che ruolo ho avuto nella faccenda.

    RispondiElimina
  7. Ciao Nelli,
    vieni Venerdi prossimo a S.Quirico a vedere il match?

    Un saluto

    RispondiElimina
  8. ciao nekki sarei venuta volentieri ma sono a roma questo fine settimana.
    grazie cmq dell'invito e in bocca al lupo per il match!

    RispondiElimina
  9. Ciao...
    hai un altra possibilità...

    Ad Empoli, Circolo di Pozzale, Sabato 1 Dicembre, la Finale del Campionato di Empoli...

    Non far la faticona ;-))))

    Nk

    RispondiElimina
  10. Ciao Nelli.
    Sono contento che ti sia piaciuto il Match, continua a seguirli e a postare su questo argomento allora se ti va :-)
    Sono un allievo del secondo anno di Roma e collaboratore di Francesco Burroni. Ho appena letto di questa storia che il nostro anonimo ha postato nel commento. Non ne ho ancora parlato a Francesco e non so se lo farò. Intanto però vorrei dire all'anonimo due cose:
    1) non c'è una presunta banalizzazione nel "passaggio" da Gravel a Leduc,perché i due idearono la formula insieme e che è rimasta invariata dal '77 ad oggi, salvo le infinite sotto-formule che stanno uscendo come funghi ma che non hanno la stessa efficacia;
    2) dov'è questa lettera autografa di Robert Gravel? E anche se ci fosse fino a prova contraria Burroni ha fatto l'unica cosa giusta che c'era da fare: chiedere i diritti. Se non lo avesso fatto non avremmo avuto il match in Italia.

    RispondiElimina
  11. Ragazzi sapete dello spostamento del match non sarà il 14 al teatro "Ninni" di Ponsacco.....

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...