Pubblicità

martedì 10 aprile 2007

In mezzo alla natura

Sabato pomeriggio sono stata al Forte Belvedere, del quale ho scoperto 2 cose:
- è aperto solo il pomeriggio dalle 14 alle 19 (non so se quel giorno o sempre)
- non ci si puo' più arrivare in auto, o meglio si puo' arrivare ma non c'è parcheggio. quindi.. o si parcheggia alla porta di San Niccolo' e si fa la salitona lungo le mura, o si parcheggia sui viali che portano al piazzale Michelangelo e si fa un paio di km a piedi.. insomma una persona che ha problemi a camminare si scordi di visitare il Forte Belvedere.

Peccato... perchè ora che le giornate sono splendide ammirare il panorama da lassù è fantastico. Il prato inoltre è tenuto molto bene ed è piacevole sdraiarsi al sole su quell'erbetta. Non a caso era pieno di straniere in bikini a prendere il sole!
ho anche scoperto che esiste un biglietto unico per visitare il giardino di Boboli e il giardino Bardini, di recente ristrutturato, che costa - mi pare - 6 euro.
Comunque sabato tutta la zona era piena di turisti.. di fiorentini ahimè pochi!
finita la passeggiata non poteva mancare una sosta al rifrullo per un caffè. Il giardino era strapieno ma con quella giornata splendida me lo aspettavo!


Il giorno di Pasqua un po' per smaltire il ricco pranzo organizzato da mia mamma, sia per trovare una possibile dimora alla tartaruighina degli amici di mia zia, siamo andati a Galceti vicino Prato, in un parco che non conoscevo. Il centro di Scienze naturali si trova nell'area protetta del Monteferrato. E' una struttura composita costituita da un museo naturalistico, parco ambientale, rettilario, planetario e osservatorio astronomico. Ospita anche reperti della stazione Paleolitica Musteriana...
A metà fra uno zoo, un centro medico e un parco, è un posto molto bello dove vengono raccolti animali trovati feriti (per es gabbiani, aironi, nibbi, falchi, ecc.) curati e poi rimessi in libertà.
Una parte del parco è divisa in aree per caprioli, daini, cervi. Ho visto dei cuccioli di daino scorrazzare fra gli alberi a pochi metri da me!
Un'altra parte è messa a soqquadro da un branco di cinghiali che fra un pisolo e l'altro devastano il terreno!
Qualche "gabbia" conserva appunto uccelli di vario tipo: dal pappagallo al barbagianni al falco. Per lo più sono appunto animali in cura che verranno liberati.
Uno stagno ospita cigni, papere, anatre mentre i pavoni scorrazzano liberamente per i sentieri.
Una vasca è piena di tutti quei pesciolini rossi che i bambini hanno acquistato e poi non hanno più voluto.
E infine un museo ospita pitoni, ragni, iguane e altri animali "esotici" che qualche proprietario ha portato li perchè non poteva pià tenere.
Il centro campa di donazioni (a tal proposito invitano a donare il 5 per mille a questà realtà, da non confondere con l'8 per mille della chiesa), del piccolo ingresso (3-4 euro) e di poco altro.
Pero' organizza un sacco di cose carine, come le gite in barca per avvistare i delfini, le escursioni, i corsi e le visite guidate, le feste di compleannmo per i bambini, per far loro scoprire da vicino gli animali..
insomma a me il posto è piaciuto, in mezzo al verde, carino, è molto "naturale". considerando che io odio profondamente gli zoo.. questo non è affatto uno zoo!
aperto dal mercoledi al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 (3 euro)
la domenica dalle 15 alle 19 (4 euro)
chiuso il lunedi e il martedi

fra i prossimi eventi segnalo:
Ali in libertà 25 aprile 2007
Liberazione di falchi e altri uccelli curati e riadattati. In collaborazione con l'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Toscana, per il quale il Centro svolge questo incarico.
Per ogni animale rimesso in libertà ne verrà raccontato la storia insieme alle caratteristiche scientifiche ecologiche ed etologiche prima dell'apposizione di un anello di riconoscimento che permetterà al Centro di seguirlo successivamente durante la sua migrazione.

DENUNCIA DEI REDDITI - IL 5 PER MILLE AL CSN
Quest’anno puoi decidere di destinare il 5 per mille delle tue tasse, che comunque pagheresti, al CSN. Firma sulla dichiarazione (CUD, 730, UNICO) nel riquadro “Sostegno del Volontariato, Fondazioni.......” ed indica uno dei due codici fiscali: FONDAZIONE 92041050482 ASS. VOLONTARI 92042670486
La scelta si aggiunge a quella dell’8 per mille e non la sostituisce.

9 commenti:

  1. Ciao Nelli,
    Un bellissimo centro quello di Galceti..
    Informazione aggiuntiva: il centro ospita anche animali (vivi) che sono protetti dalla Convenzione di Washington (CITES), che il Corpo Forestale dello Stato sequestra in quanto importati illegalmente. Vengono dati in custodia anche in questo centro proprio perchè molto attrezzato ed adatto.
    Un esempio: Pitone reticolato, testuggini rare, iguana in via di estinzione ecc...)

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Bello questo posto!
    Di questo i miei colleghi pratesi non mi hanno mai parlato....
    Conosci anche le Cascine di Tavola, sempre vicino Prato? devo assolutametne andarci, i miei colleghi mi stanno stressando.

    lucy

    RispondiElimina
  3. grazie filippo per la tua precisazione

    per lucy: no le cascine di Tavola non lo conosco. che posto è?

    RispondiElimina
  4. Al Forte a piedi? Hanno perso la testa.

    RispondiElimina
  5. Le Cascine di Tavola dovrebbero essere un parco, dove si può andare a piedi o in bicicletta.
    Mi dicono sia molto bello.

    Al Forte a piedi...
    In effetti per una persona con problemi di deambulazione è una bella scarpinata.
    Però se devo essere sincera io ci sono SEMPRE andata a piedi, lasciando la macchina nel viale Galilei e facendo via San Leonardo a piedi, che tra l'altro è una bella strada.

    Lucy

    RispondiElimina
  6. se uno ha voglia di fare una passeggiata e puo' camminare, ben venga la camminata in via san leonardo che confermo essere una bellissima strada.

    ma se io voglio portare una vecchia zia a uno dei deliziosi concerti che a volte si tengono al Forte le sere d'estate, oppure alla mostra che c'è ora 15x15.. non posso pensare che lei si faccia tutta quella strada sul marciapiedino largo 20 cm col rischio di essere arrotata dai pazzi che sfrecciano a 80km/h...

    e un dubbio mi assale: le catene che hanno messo sul bordo strada per evitare che le macchine parcheggino (tutti la mettevano li), non saranno legate alla diatriba sul parcheggio che vogliono costruire sul bastione di san giorgio (dove ora c'è il circolo del tiro con l'arco)?

    RispondiElimina
  7. a galceti ci sono stato varie volte ed avendo un giardino mi sono offerto di prendere una tartaruga di terra in quanto ne hanno tante. Sentita la direzione la cosa era possibile ma con dei problemi insormontabili. Nonostante un elenco lunghissimo di richieste non si potevano dare perchè la forestale non ha tempo da perdere a catalogarle. Ma dico invece che farle morire (perchè essendo tante molte si ammalano) non potevano darle in adozione in attesa di catalogazione?...solita burocrazia italiana!

    RispondiElimina
  8. mi dispiace di leggere quello che scrivi.. mannaggia..
    certo che a saperlo ti mettevo in contatto con gli amici di mia zia che si vogliono disfare della loro tartaruga.

    che peccato..

    RispondiElimina
  9. beh se non se ne sono ancora disfatti io ci sono.magari potremmo prendere contatti tramite mail a questo indirizzo: scarcella1@virgilio.it.
    Cmq grazie ugualmente x la risposta.un sorriso
    Walter

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...