Pubblicità

martedì 3 aprile 2007

La campana di Palazzo Vecchio torna a suonare

Ricevo poco fa questo comunicato ..

PALAZZO VECCHIO, LA CAMPANA TORNA A SUONARE I RINTOCCHI. OGGI L'OPERAZIONE DI RIPRISTINO IN CIMA ALLA TORRE DI ARNOLFO
La campana di Palazzo Vecchio, quella più grande, tornerà a suonare i rintocchi. L'operazione di ripristino del sistema campanario sul cucuzzolo della Torre d'Arnolfo è stata eseguita da 6 uomini dei Vigili del Fuoco che questa mattina si sono calati dal punto più alto della Torre (96 metri da terra) per posizionare la nuova fune d'acciaio che rimette in funzione il martelletto che batte i rintocchi sulla campana.
Ad assistere all'intervento, che è durata circa mezz'ora, era presente l'architetto responsabile della Fabbrica di Palazzo Vecchio (...) Le campane del Palazzo sono tre, una è la 'Martinella' che chiama a raccolta i fiorentini, un'altra suona il 'Mezzogiorno' a distesa e l'altra, quella più grande, è quella dei rintocchi che non funzionava più da novembre (...) Questa mattina un operatore Saf si è calato dal punto più alto con circa 50 metri di corda in acciaio inox del tipo detto 'Armonico' spessa 3 millimetri e mezzo, particolarmente resistente e flessibile, e ha passato la fune dentro gli anelli guida che dal '500 sono disposti ad intervalli regolari lungo la facciata est della Torre. Una volta passata, la fune è stata assicurata alla campana e al meccanismo dell'orologio in modo da far suonare di nuovo i rintocchi.

Mi fa un po' sorridere questa cosa, mentre siamo presi dai problemi del traffico, della tramvia, della delinquenza e dal degrado di Firenze, il Comune di Firenze mi avverte che la campana più grande di Palazzo Vecchio tornerà a suonare i rintocchi. Beh sono contenta.
e mi immagino questi vigili del fuoco che fanno arrampicata su uno dei palazzi storici più famosi di Firenze..

2 commenti:

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...