Pubblicità

lunedì 9 aprile 2007

Una vera trattoria fiorentina

Per queste feste pasqualizie sono stata in famiglia, ma ho avuto modo di fare qualcosa a Firenze..
sono stata a cena da Mastro Bulletta. E' una trattoria molto alla mano ma dove si mangia veramente bene e si spende poco. Si trova fuori dalle rotte turistiche, dal centro storico, sta nella zona di Campo di Marte, vicino allo stadio.

L'ambiente è semplice, senza pretese. Ma si mangia benissimo e toscano. La tavola è apparecchiata con una bella tovaglia a quadri rossi e gialli, le cameriere sono alla buona ma gentili e simpatiche. Oltre al menù fisso, hanno sempre un menù del giorno.
Fra i primi insuperabili sono i fiocchi con gorgonzola e pere, ma buoni anche i tortelli mugellani ai funghi. Ottima pure la pappa al pomodoro.
Nel menù alternano piatti più fiorentini ad altri livornesi (il baccalà) o di altre zone della Toscana. Come antipasto ho preso del carpaccio di pesce spada, ma avrei preso volentieri il tortino di ricotta e crema di spinaci, se avessi avuto un po' di più di fame.

Io ho preso le seppie in inzimino, veramente buone! servite con 2 fette di pane abbrustolito con un filo di olio e di aglio..
Molto buone e leggere.
Alla fine mi sono tenuta leggera.. Ma come dolce.. come non prendere la crema catalana? troppo buona.. la loro è la più buona a Firenze, insieme a quella della Beppa Fioraia.
Come conto finale: con acqua, vino della casa e caffè si spendono a testa sui 20-25 euro.

Alle pareti le maglie dei giocatori della Fiorentina autografate e le foto di Toni, Lippi & C fa pensare che qualche volta uscendo dallo stadio.. magari i calciatori si fermino qui!

3 commenti:

  1. di veramente casalingo a firenze c'e' solo la mitica trattoria "casalinga"
    via Michelozzi,davanti alla chiesa di s.spirito prezzi onestissimi e cibo ottimo.......come lo faceva mia nonna.

    RispondiElimina
  2. Meglio irsene fuori Firenze, dalle parti di Mercatale Val di Pesa.

    Da chi?

    Ma da Pordoooooooooooooooooooooooo

    Il Ratto Vagabondo

    RispondiElimina
  3. Grazie Nelli,
    cercavamo una osteria economica e siamo stati bene spendendo sui 20euro a testa con primo, secondo, birra e crema catalana!
    Confermo la prelibatezza dei fiocchi con gorgonzola, pere e noci.. erano squisiti!
    Purtroppo alle 22 volevano già chiudere la cucina...!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...