Pubblicità

mercoledì 6 giugno 2007

Calligrafia e poesia giapponese

Ieri c'era l'inaugurazione di una mostra di calligrafia giapponese alla limonaia del Giardino di Boboli (a cura dell'associazione Firenze Magnifico Club). Me la sono persa per via di vari impegni (mannaggia) però dura anche oggi. Non so se anche oggi ci saranno performance dei maestri giapponesi. Mi dispiace solo per non aver potuto incontrare Junko che così gentilmente mi aveva spedito l'invito!
L'orario è dalle 10.00 alle 19.30, la dimostrazione (se c'è) intorno alle 18.00.
Ne approfitto per parlare anche di un'altra iniziativa a Firenze per gli amanti del Giappone.

【Mostra di Poesia Giapponese】Haiku, Tanka, Senryu, Poesie giapponesi a Firenze, dal 15 al 22 Giugno 2007 presso Libreria Martelli, McRae Books, Ristorante Belcore.
Il Poetry Renaissance Implementation Committee organizza il “Salone di Poesia Giapponese 2007 a Firenze” per far conoscere il fascino degli Haiku e dei Tanka, poesie tradizionali giapponesi composte secondo precise strutture metriche. Circa 70 poesie, scritte da poeti contemporanei giapponesi, saranno esposte alle librerie Martelli e McRae e al ristorante Belcore nel centro di Firenze. Le poesie saranno presentate attraverso l’arte della calligrafia giapponese in ventagli, rotoli tradizionali e fogli di carta.
Libreria Martelli: Via Martelli 22r – 50129 Firenze Tel 055 2657603
McRae Books: Via dei Neri 32r, 50122 Firenze, Tel. 055.2382456
Ristorante Belcore: Via dell'Albero 30, 50123 Firenze Tel 055 211198
Presentazione: “Haiku in Italia: Scriviamo un Haiku” 15 giugno 2007, ore 18:00, libreria Martelli
Lettura e recitazione: “In viaggio con le Poesie Giapponesi: Haiku e Tanka” 20 giugno 2007, ore 18:30 e 20:00, libreria McRae Books
Inoltre è previsto un concorso Internazionale di Poesia giapponese
Il premio un biglietto di volo andata e ritorno Italia - Giappone
Dopo gli appuntamenti negli Stati Uniti, Russia e Gran Bretagna, la 4a edizione del Concorso sarà organizzato per la prima volta in Italia nella città di Firenze. Il Premio è aperto a tutti. Ogni partecipante potrà inviare poesie brevi (fino a 14 versi), haiku (3 versi), senryu (3 versi) e tanka (5 versi) in numero non limitato da alcun vincolo. Non è necessario rispettare l’esatta costruzione metrica in sillabe né il riferimento alla stagione dell'anno (kigo) tipici di queste poesie. Tema: libero. Scadenza: 1 luglio 2007.
per info: prm@biken-in.co.jp oppure rivolgersi a Nakata, Poetry Renaissance Implementation Committee, Via R. Giuliani 437, Firenze 50141 Italy

io il biglietto aereo per il Giappone ce l'ho già.. eh eh magari qualcun altro può partecipare!

2 commenti:

  1. MA NEL BANDO DEL CONCORSO NON è SPECIFICATO SE LE POESIE DEVONO ESSERE IN GIAPPONESE O IN ITALIANO....A SCANSO DI EQUIVOCI GRADIREI DELUCIDAZIONI IN PROPOSITO...ご協力をお願いします!

    RispondiElimina
  2. non l'ho riportato tutto perchè era lungo, ma credo tu possa chiedere alla persona di riferimento oppure puoi passare in una delle librerie
    Edison, Martelli, McRae Books o al Ristorante Belcore

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...