Pubblicità

venerdì 1 giugno 2007

Programma estivo di Piazza Ghiberti

Mentre il meteo rema contro la mia voglia di andare al mare, mi è arrivato il programma estivo di Piazza Ghiberti, a Sant'Ambrogio. Questa piazza durante l'estate viene vivacizzata un po' da vari eventi (l'anno scorso oltre ai concerti mi ricordo un delizioso ristorante con cucina su pietra..).
Leggo che (per fortuna almeno questa resiste) la piazza Ghiberti dal 1 giugno al 10 settembre ospiterà Las Palmas, la stagione di eventi che animerà le serate estive del quartiere di Sant'Ambrogio. Tutte le sere, il largo di piazza Ghiberti (sopra il parcheggio, dietro la Nazione) ospiterà concerti folk, blues, jazz; spettacoli teatrali e di danza; rassegne video e film.
Per tutta la durata della manifestazione uno spazio attrezzato ospiterà il 'Laboratorio per la libera creatività' dove chiunque potrà trovare sede per sviluppare un progetto artistico. Dopo il grande successo dell’esperienza del capodanno in Sant’Ambrogio la ZTL ripropone il PESCE FRITTO E BACCALA' servito al tavolo, insieme a un menù a base di pesce e pizza, e in cartocci, fino a chiusura della serata. Inaugurazione: venerdì 1 giugno, alle 21.15, concerto dei PERFIDIA QUINTET

Programma degli eventi:

Le serate di Piazza Ghiberti seguiranno un programma settimanale di eventi specifici:
Il lunedì è dedicato a Carlo Monni. Un Carlo Monni fuori scena ci accompagna per tutta l’estate in un appuntamento settimanale, il lunedì, in salotto in piazza, dove tutti sono invitati a partecipare con lui a conversazioni su letteratura o aneddoti, ovvero sui fatti della vita.
Il martedì principalmente al cabaret, alla proiezione in video e a qualche evento fuori programma.
Il mercoledì alla danza e all’espressione del corpo, dalle forme più folcloristiche ed etniche alle performances più contemporanee del teatro danza.
I giovedì, i venerdì e il sabato le serate saranno dedicate ai concerti con tanti ospiti.
Le domeniche sono dedicate alla proiezione, animazioni video e selezioni di lungo e corto metraggi curate da Stefano Fomasi collaboratore della Fake#Factory, già allestitore video del Capodanno in Sant’Ambrogio.

Martedì 12 giugno, ore 21.15 CABARET MUSICALE: ENZO CARRO La canzone classica napoletana: Una romantica serata con la voce di Enzo Carro e con le più belle melodie che la Città del Golfo ha donato al mondo.

Mercoledì 6 giugno, ore 21.15 COMMEDIA CABARET: Cecco & Baracca in: TANTO TUTTI SA DA DIVENTÁ VECCHI Le sagge parole dei nonni. Una completa boccata d’aria di antica comicità Fiorentina; con battute, storie, scherzi e situazioni tutte legate al Vernacolo Fiorentino. Una storia al passato raccontata ai giorni nostri. Che ci fa capire come oggi le cose cambiano; viste dagli occhi della terza età.

Mercoledì 13 giugno RICK HUTTON BAND acoustic brit-rock '50-'60

Mercoledì 20 giugno, ore 21.15 NEFESH La Danza dell’Anima Nefesh, il cui significato in lingua ebraica è anima, è la compagnia di danza orientale formatosi nel 2003 dall’iniziativa di Ivana Caffaratti, danzatrice ed insegnante ormai di fama nazionale e di sorprendente talento. La scelta del nome Nefesh è dettata dalla volontà delle componenti di sottolineare un’interpretazione più libera e diversa della danza araba.

Giovedì 7 giugno, ore 21.15 CONCERTO: The DI MAGGIO CONNECTION Grazie ad un tipo di show versatile, brillante e coinvolgente Marco è riuscito a guadagnarsi l’ammirazione dei più prestigiosi magazines americani ed europei senza mai scadere in fallaci operazioni di revival, proponendo un travolgente crossover di stili quali: Rockabilly, Surf, Country, Blues & Swing.

Giovedì 14 giugno, ore 21.15 CONCERTO: IL TRILLO Esibizione musicale degli allievi della scuole “IL Trillo” di Franco Baggiani

Giovedì 21 giugno, ore 21.15 CONCERTO: JAMMIN TRIP Un viaggio acustico e lisergico tra le canzoni e gli artisti che hanno fatto la storia del Rock, dai Beatles ai Pink Floyd e Police fino ai Radiohead e i Coldplay.

Giovedì 28 giugno, ore 21.15 CONCERTO: LUIZ LIMA Musica brasiliana essenziale, viscerale, che unisce tradizione e contemporaneità, elementi etnici e jazz, distillata in riletture di Egberto Gismonti, Pixinguinha, Giunga, Paulo Bellinati e brani originali di Luiz Lima, chitarrista e compositore originario del nordest del Brasile radicato in Italia dal 1990.

Venerdì 8 giugno, 21.15 CONCERTO: CAMILLOCROMO musica onirica per film immaginari, atmosfere gipsyjazz al suono di clarinetto, tromba, fisarmonica, contrabbasso, batteria

Venerdì 15 giugno, ore 21.15 CONCERTO: ELEGANT GIPSY QUARTET Un'originale e curata analisi di brani noti quali 'La Fiesta' di C. Corea, “Rio Ancho” di Paco de Lucia, “Libertango” di Astor Piazzola è performata e reinterpretati dall’eleganza del flamenco nelle note di Marco Poggiolesi, la passione coinvolgente della musica sud americana nelle ritmiche di Vieri Sturlini, il fascino della musica classica nel suono del flauto di Tommaso Tarani.

Venerdì 22 giugno, ore 21.15 CONCERTO: RANIERI SESSA's voices selection Voci... 'e notte Una serata che vedrà alternarsi sul palco una serie di straordinari interpreti vocali, accompagnati da un trio d'eccezione composto da Ranieri Sessa alla chitarra, Attila Simon al violino e Mauro Volpini alla fisarmonica, che alterneranno momenti strumentali a quello che è lo scopo principale della serata: godersi il suono e la magia del canto. La proposta musicale sarà variegata e metterà in evidenza differenti tipi di talenti: quello lirico dei tenori, soprani, mezzosoprani, che si alterneranno in arie famose come i duetti e trii, quello folk e popolare italiano, quello jazz&swing fino ad arrivare al musical.

Venerdì 29 giugno, ore 21.15 CONCERTO: BOBO RONDELLI TRIO Cantautore di razza, popolare fino al midollo - garantito dalla sua nascita livornese. Bobo Rondelli, dopo anni di cover e il successo di pubblico raggiunto alla metà degli anni ’90 con il gruppo degli Ottavo Padiglione, si è imposto agli occhi della critica e degli specialisti del jazz nel 2002, con il CD Disperati intellettuali ubriaconi.

Sabato 9 giugno, ore 22 CONCERTO: LEO BONI E BLUE GADJO Il repertorio propone brani di Ray Charles, Albert Collins, Freddy King, Wilson Pickett, alternati a brani originali in italiano con forte radice europea (zingari Manouche dell'Alsazia). I Blue Gadjo sono, fra l’altro, la band ufficiale italiana di Sax Gordon.

Sabato 16 giugno, ore 21.15 CONCERTO: CHICAGO BLUES REVUE La Chicago Blue Revue propone in chiave contemporanea un'elettrizzante miscela di suoni e musica ispirata all'autentico Chicago Style anni '50 e al vintage r&b californiano arricchiti di accenti swing e rock'n'roll.

Sabato 23 giugno, ore 21.15 CONCERTO: CANTO DE CORDAS Composizioni originali del chitarrista Marçio Rangel ed interpretazione di grandi chitarristi brasiliani.

10 commenti:

  1. ohiohiaaa
    che post lunghissimissimiiii
    ci si perde ci si distrae alla fine si dimentica tuttooooo

    RispondiElimina
  2. ok in effetti lo temevo
    cercherò di spezzare gli argomenti
    è che ci sono tante cose da dire!

    RispondiElimina
  3. bene!!
    sennò si rischia di non riuscire a Pubblicare le mappe di AdSense sviluppando un servizio di podcommerce P2P

    RispondiElimina
  4. Ho visto ballare Ivana Caffarati proprio ieri sera in un fuori programma al Finisterrae, lei stupenda come sempre ma il cous cous non è più lo stesso, sta volta non sapeva di nulla, che delusione!

    RispondiElimina
  5. Questo blog è esattamente quello che cercavo, da forestiera approdata nel Granducato da poco e follemente innamorata di Firenze.
    Complimenti, e grazie per le preziose informazioni ;)

    RispondiElimina
  6. ciao cougar
    grazie del tuo commento
    dico a te quello che ho scritto anche nei commenti ad altre ragazze : grazie! sono contenta che tu possa conoscere meglio Firenze tramite il mio blog. e sapere che tutta la mia fatica è apprezzata, mi ripaga delle ore passate a scrivere, commentare, fotografare, ecc.

    per manuela: immaginavo tu la conoscessi eh eh diciamo che quando postavo su di lei, pensavo a te!

    RispondiElimina
  7. grazie sei un mito.cercavo da giorni i programma d piazza ghiberti x vedè a che ora suonerà marco di maggio,se un'era per te c andavo alle ventitre.

    se t rionosco a giro hai un margarita offerto.

    rokabilly forever!

    RispondiElimina
  8. ah ah ciao luciano (o rockabilly forever) certo che scrivi proprio in fiorentino stretto eh!

    grazie per il margarita, anche se non è il mio cocktail preferito, accetto!

    RispondiElimina
  9. Un sito bellissimo, lo guardo ogni settimana prima di uscire la sera con le amiche/mio ragazzo.
    Volevo solo dire che il termine 'stranieri' qualche volta usato sul tuo sito in senso negativo non e bello....adoriamo anche noi Firenze e come voi Fiorentini anche a noi piace trovare dei posti nuovi/belli in questa bellissima ma qualche volta 'sleepy' citta. Sarebbe bello se potremo riuscire divertirsti insime anche faccendo amicizie fra fiorentini e stranieri...Grazie di tutti i consigli su dove andare/cosa vedere , l'ho trovato davvero utile, Claire (UK)

    RispondiElimina
  10. ciao claire
    grazie 1000 del tuo post.
    hai ragione a volte noi fiorentini tendiamo a parlare di stranieri in negativo, scusami non è mia intenzione!
    ho amici in tutto il mondo, e adoro conoscere stranieri :)
    pero' a Firenze c'è un po' una divisione fra residenti e non. E questo è un vero peccato!

    sono strafelice che tu possa trovare utile il mio blog..
    se ogni tanto vuoi postare in inglese sei la benvenuta, so di avere qualche altro lettore internazionale!

    grazie davvero dei complimenti.

    mi piacerebbe inoltre sapere quali sono i posti che frequenti (ma tu vivi a Firenze stabilmente?).
    ciao
    un abbraccio :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...