Pubblicità

lunedì 18 giugno 2007

Ristorante a Pistoia

Ogni tanto mi scrive qualcuno chiedendomi consigli per ristoranti e trattorie fuori Firenze, in altre città della Toscana.
Capita proprio a fagiolo questa recensione che Sabino mi ha inviato.. la pubblico più che volentieri!

A Pistoia, nella storica piazza di San Lorenzo, che consente anche di parcheggiare abbastanza agevolmente di sera, BALDO VINO nasce come enoteca; la proposta gastronomica, comunque con un occhio alla cucina del territorio, è attenta alla ricerca degli abbinamenti con le numerosissime (oltre 1200) etichette disponibili. Il menù varia secondo la stagione, il pesce è presente in abbondanza. Tra gli antipasti si trovano proposte di mare quali la tartara di tonno rosso del tirreno (piatto che oramai si trova in tutti i ristoranti, sarà una questione di moda?) con asparagi al vapore (se la stagione è quella giusta), filetti di triglia fritti su misticanza al balsamico, non dimenticando offerte di "terra" come la terrina di coniglio con foie gras e uvetta o la stracciatella di porri con parmigiano croccante (interessante ouvertoure, provata personalmente).
Discreta scelta anche di salumi, di produzione locale, in vari abbinamenti. Il pesce ritorna con i primi, con le linguine al nero di seppia con calamari al limone, ma non mancano prodotti del territorio rielaborati con gusto, come nel caso degli gnudi di ricotta e spinaci su ragù di vitello o i cappelli di gnocchi alla robiola su crema di zucchine; in stagione anche le classiche pappa al pomodoro e zuppa d'orzo o gli spaghetti alla chitarra con baccelli e pecorino. Tra i secondi i tradizionali cervello di vitella fritto e fritto misto toscano, ma anche la bistecca fiorentina (che fa ovviamente salire il prezzo); nello specifico ho scelto il cosciotto di coniglio farcito su crema di patate e l'ho trovato davvero notevole!

Varia e articolata la selezione dei formaggi italiani ed europei, non dimenticando il pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese.

Molto interessante la "carta delle occasioni": una selezione di vini prestigiosi significativamente scontati; personalmente ho scelto un più che valido Crognolo (cosa ne penserà l'aspirante sommelier Katia?), vino che mi è ben noto, che ci è stato prezzato praticamente come in enoteca da asporto.

Ampia scelta di dolci, quali la creme brulèe o il tortino fondente al cioccolato (non molto fondente, per la verità, non mi si dica che sono presuntuoso ma vien meglio a casa mia) con gelato al caffè, da accompagnarsi alla ricca offerta di vini da dessert serviti al bicchiere.
Ampia scelta anche di distillati.
Viene applicato il coperto (1 euro).
Rapporto qualità prezzo, anche tenuto conto che con i vini ci si può parecchio sbizzarrire, tutto sommato corretto.

Baldo vino
Piazza San Lorenzo, 5
Pistoia
Tel. 0573 21591
Chiuso la domenica
Coperti: 30 + 20 esterni

4 commenti:

  1. buongiorno!!!
    approfitto di questa bella recensione per chiederti un consiglio..stasera devo portare un amico che viene da roma a cena fuori, sai indicarmi un posto carino/buono con possibilità di cena all'aperto?anche fuori firenze, o meglio fuori dal centro!
    grazie mille e buona giornata!
    chia

    RispondiElimina
  2. aiuto aiuto
    questo genere di richieste mi mettono sempre in difficoltà..

    allora ristoranti con giardino a Firenze:
    - rifrullo: vicino san niccolo, ci arrivi bene con la macchina e parcheggi bene. anche il fuori porta li vicino ha tavoli esterni ma sono lungo la strada..
    - pizzeria orto del cigno dopo il teatro tenda, lungo l'arno. anche li parcheggio facile.
    - pizzeria bella ciao (o ciao bella?) sulla Volterrana andando verso Chiesanuva, dal Galluzzo
    - pizzeria Le lance con vista panoramica su Firenze, sulla strada per Fiesole.
    - uno dei ristoranti sulla strada per Cercina (sopra careggi) dove mangiare la ragnatela (frittura di verdure). gnam!!!
    così a bruciapelo non me ne vengono molti altri, mi dispiace..

    RispondiElimina
  3. grazie ottimi suggerimenti, ne terrò di conto per la prossima volta!nel frattempo sono stata ai 4leoni, in quell'angolo incantevole dove nn passano macchine e traffico e non sembra nemmeno di essere in centro!
    ho mangiato un buon fritto di verdure asciutto e croccante e finito con un cheese cake divino!i miei compagni di cena invece si sono buttati su un tradizionale antipasto toscano e a seguire tagliata.
    Hanno un menù abbastanza tradizionale, ma ho notato che la clientela è fatta di persone che conoscono il posto e vanno lì per mangiare esattamente quelle cose e stare in quel posto riparato e piacevole!
    beh insomma grazie ancora sei preziosissima!
    chia

    RispondiElimina
  4. ottima scelta chia: i 4 leoni sono una delle trattorie più tipiche di Firenze. se sei entrata dentro avrai notato (se ci sono ancora) le foto dei vip che vengono apposta da mezzo mondo.. eh eh

    sono contenta che tu abbia mangiato bene. ciao!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...