Pubblicità

giovedì 12 luglio 2007

Caffè la Torre estate 2007

Il “Caffè La Torre” con il patrocinio del Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura mi ha mandato il comunicato della quarta edizione di Una Torre a Firenze, Free festival 2007
dal 21 luglio al 4 agosto ogni sera dalle ore 19 - inizio spettacoli ore 21, ingresso libero

Nel luglio del 2004 il Caffè la Torre (Lungarno Benvenuto Cellini 63-67r ) festeggiò i suoi primi 10 anni di attività con 3 giorni musica e performances artistiche. L’esperimento ebbe risultati entusiasmanti e nel 2005 e nel 2006 i giorni divennero sette. Quest’anno il fondatore Davide Rizzo raddoppia e propone addirittura due settimane piene di eventi di alto livello, che dimostrano ancora una volta come il caffè ai piedi della Torre di San Niccolò continui a essere un punto di riferimento per artisti, musicisti e operatori del mondo culturale fiorentino, un luogo di incontro e di scambi culturali fra persone appartenenti alle più diverse fasce d’età e categorie.
Su un palco montato in Piazza Poggi, ai piedi della Torre di San Niccolò, si alterneranno concerti jazz, folk, reggae e rock, preceduti da un ricco aperitivo-dj set.

Il fiore all’occhiello della manifestazione sono i concerti jazz: dal 25 al 30 luglio alcuni prestigiosi ensembles del jazz italiano: dalle gustosissime “Canzoni censurate” del Titta Nesti quintet alla rilettura delle poco note composizioni originali di Charlie Haden dei Jazzcoop, dalle turbolenze freejazzfunk del supergruppo di Fabio Morgera alle esplosioni del vulcanico Dinamitri jazz folklore di Dimitri Grechi Espinoza (foto); dai contrappunti cameristici del Rosso fiorentino di Alessandro Fabbri (coi clarinetti di Nico Gori e il violino di Ruben Chaviano) agli scavi alle radici dell’electric jazz di Franco Baggiani. Dopo i concerti jazz sono previste altrettante jam sessions.
Intorno a questo prezioso nucleo interessanti rock band emergenti provenienti da varie parti d’Italia. Sarà presente tutte le sere un punto informativo EMERGENCY

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...