Pubblicità

martedì 10 luglio 2007

Spettacolo alla Certosa di Firenze

La Certosa del Galluzzo è uno dei monumenti religiosi più belli di Firenze. Fino a qualche anno fa andavo tutte le domeniche a messa lì, con i frati cistercensi che a volte saltavano la predica perchè avevano fretta di tornare a lavorare nei campi..e altre volte invece c'era la messa in latino cantata.
Al suo interno sono conservati capolavori del Pontormo. Inoltre il monastero è un dedalo di piani sotterranei e stanze dove in passato vennero rifugiati anche gli ebrei.
L'ho sempre trovata molto bella e piena di fascino. La splendida cappella dove dicono la messa, i suoi chiostri, le scale con i gradini scomodi.. quando ero piccola mi piaceva pensare che un giorno mi sarei sposata lì!
Ho letto che in questi giorni c'è uno spettacolo dal titolo "L'azione del silenzio": un viaggio teatrale itinerante attraverso lo spazio e il tempo nel Monastero della Certosa del Galluzzo. Il pubblico potrà accompagnare un Fratello Converso all'interno dell'edificio, per portare il pane quotidiano ai monaci certosini nelle loro celle. Durante il percorso sarà narrata la storia dell'edificio dalla creazione per volontà di Niccolò Acciaiuoli nel 1341 fino a oggi.
Testo e regia: Giovanni Micoli.
Tutti i giorni escluso il lunedì. Gruppi di 45 persone. 2 gruppi per sera. Ore 21 e ore 22. Prezzo 15 € (ridotto 12 €). info: 333-2284784. Dal 6 al 15 luglio.

1 commento:

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...