Pubblicità

lunedì 24 settembre 2007

Salotto live a Firenze

concerti a firenzeQuesta sera sono stata invitata a un evento insolito.. si chiama SALOTTO LIVE e in pratica funziona così: in un garage, in una casa, in un giardino si esibisce un artista e il pubblico è composto da un gruppo limitato di persone (in genere meno di 50), rigorosamente su invito (per prenotarsi lo si fa tramite sito internet). Come dice Claudio, uno degli organizzatori, è un modo per portare la musica in ogni posto, non soltanto nei locali.
E' una cosa carina perchè al di là del posto che puo' essere anche elegante (come nel caso della meravigliosa villa toscana di stasera) l'atmosfera è molto informale: ognuno porta il vino e magari qualcosa da mangiare.. ci si siede per terra.. si da un contributo alle spese (10 euro).
house concert in firenzeDavvero molto carino. Io sono andata da sola perchè avevo capito che non c'era spazio (altrimenti mi sarei fatta accompagnare volentieri) ma per fortuna ho incontrato vecchi amici di teatro che non vedevo da un po' e sono stata contenta di poter ascoltare il concerto in loro compagnia. Come è stata una vera sorpresa incontrare la sorella di una mia cara amica di Empoli che aveva trovato la serata tramite web. Potere di Internet!

salotto liveStasera era in programma il concerto di Patrizia Laquidara: la cantante è stata una rivelazione per me. Molto brava e con una voce potente, si diverte a sperimentarla e alterna canzoni in portoghese e in italiano, alcune famose altre scritte da lei. Il concerto è cominciato con una canzone il cui testo mi ha molto colpito, l'ho ritrovata su youtube cantata proprio da Patrizia: "Albergo a ore" di Herbert Pagani. Poi canzoni di vario tipo: da quelle più ironiche ("Oppure no") a quelle più struggenti, con un omaggio a Claudio Villa ("Non pensare a me").
L'accompagnamento alle chitarre da parte di Tony ottimo.
Insomma scomodità a parte (stare seduti sul parquet non è così comodo) è stato davvero un bel concerto. Stipati nella sala (saremo stati quasi un centinaio) abbiamo applaudito e chiesto il bis con entusiasmo.

Prima di Patrizia si è esibita una ragazza fiorentina, Serena Benvenuti, accompagnata da Gianni Zei, molto brava anche lei. Mi è piaciuta la canzone finale "Solidau" (solitudine) che a occhio poteva sembrare di Jobim, ma non sono sicura.
Che dire.. ce ne vorrebbero di più di questi eventi!

Qui c'è il sito di Patrizia Laquidara.. poco buono per i motori di ricerca (con tutto quel flash), ma sicuramente di impatto grafico. La cantante si mette a nudo in ogni senso..

8 commenti:

  1. Buondi,e soprattutto buon lunedi, ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo il ristorante nn è l'enoteca pinchiorri..
    per al casa ormai è una sfida persa, sabato mattina ho toccato il fondo..bilocale 45 mq, pressi piazza oberdan.. nn solo era in pratica sottoterra..la caratteristica era un'altra, nella camera da letto sotto il letto c'era il tombino della fogna, il tutto ad un prezzo trattabile di 245.000 euro( chiaramente no posto auto)!!
    ciao ciao Hermione

    RispondiElimina
  2. :-)so benissimo che ora mi prenderò tantissimi buuuu ma sono stata da pinchiorri 2 volte.. e sarà che nn bevo vino ( sono astemia),sarà che adoro i posti meno ricercati possibili.. ma nn è che mi abbia esaltato tantissimo.. chiaramente nei limiti..sarebbe assurdo dire che è un bruttisimo posto!
    ciao ciao Hermione

    RispondiElimina
  3. io non ci sono mai stata (chissa se mai potro' permettermelo) in ogni caso ti ringrazio del tuo commento.

    penso sia la prima volta che sento parlare male dell'enoteca pinchiorri!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nelli siamo stati bene ieri sera eh? Devo dire che la tua recensione è fatta talmente bene che ho realizzato di essermi perso almeno metà delle informazioni quando ero li, tipo titoli, nomi, etc. meno male che ci sei te!
    comunque sono d'accordo, evento molto interessante, sicuramente da riproporre. Patrizia per me una vera esperienza. Ciao un bacio grande.

    RispondiElimina
  5. ciao ale non sai quanto piacere mi ha fatto leggere il tuo commento! grazie
    siamo stati davvero bene

    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Nelli, grazie per il post.
    Effettivamente non è comodo star seduti in terra. Sto cercando una soluzione. Cuscini? Vedremo.

    Venerdì c'è un'altro evento.
    Si tratta di Luca Gemma (www.myspace.com/lucagemma), che, tra l'altro ha collaborato con Patrizia Laquidara. Appartengono alla stessa casa discografica.

    Per chi fosse interessato è possibile prenotarsi inviando una mail all'indirizzo salottolive@gmail.com oppure digitando www.salottolive.it

    Claudio Ripoli
    SalottoLive, House Concerts.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...