Ciao, ti giro il calendario Settembre/Ottobre degli incontri e spettacoli per bambini del Teatrino del Gallo (Via San Gallo 25r), nel caso ti interessi segnalare alcuni di questi appuntamenti sul tuo bellissimo (e utilissimo) blog. Nella passata stagione ho portato mia figlia ad alcune delle loro iniziative e devo dire che sono molto divertenti e ben fatte. Buona giornata, ciao, Sandra (Iaia)
Riaprono le scuole: il nuovo Teatrino del Gallo riprende la sua attività con una fitta programmazione per grandi e piccini: teatro di burattini, laboratori sul cinema e cinema animato, musica, spettacoli e animazioni per bambini. Il teatrino, fra l’altro, è stato inserito nel progetto del Comune di Firenze “Teatri Aperti” che si svolgerà dal 28 settembre al 6 ottobre.
Gli incontri legati ai libri saranno nella sala di lettura o nel giardino della libreria.
Prosegue fino a mercoledi 26 settembre, nella sala di lettura della libreria, la mostra
GLI “STRANI OGGETTI” DI SANDRO ASATIANI: “Questa scarpa compare in un quadro di Van Gogh. Il quadro oggi vale molti milioni, così probabilmente la scarpa che appare al suo interno vale una grossa cifra. Purtroppo questa scarpa si è persa”. Così è descritto uno dei tanti oggetti disegnati da Sandro Asatiani, un vero “poeta” arrivato qui dalla Georgia, un paese vicino al Mar Nero. Oggetti piccoli e semplici, altri strani e complicati: una lettera, un ombrello, una teiera, una trombetta, una macchina da cucire, una bottiglia di veleno... Oggetti che hanno avuto una storia che merita di essere raccontata, riproposti in una bella mostra (replica di quella dello scorso marzo) e in un libro.
Mercoledì 19 settembre, alle ore 18.00,
CASCA IL MONDO: UN LIBRO SULLA CATASTROFE Giocare con la catastrofe. Un libro sulla catastrofe? Sì, proprio un libro sulla catastrofe. Perché non è un cambiamento drastico, una catastrofe appunto, quello che stiamo vivendo a partire dall'11 settembre 2001? E allora ecco un libro sulla catastrofe”. Sarà presente l’autore.
Martedì 25 settembre, alle 17.30
UN LIBRO + UN CD: “MA CHE MUSICA!” è un nuovissimo titolo con una selezione di brani tratti dal repertorio classico e jazz, da ascoltare per lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Le tavole illustrate e i brevi testi evocativi di ciascun brano forniranno un valido supporto per coinvolgerlo nell’ascolto e per permettergli di avvicinarsi agli strumenti musicali, imparando a riconoscerli dal suono e dalla forma.
Venerdì 28 settembre, alle ore 18.00
APPUNTAMENTO MENSILE dell'Associazione Italiana Dislessia (AID)
Sabato 29 settembre, alle 16.30, nel Teatrino del Gallo, il TEATROSFERA presenta TEATRI APERTI: “BARBANERA”, SPETTACOLO PER BAMBINI CON PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO “Terra in vista!”. Approdiamo su un’isola apparentemente deserta: un solo personaggio la abita e sarà proprio lui a portarci indietro nel tempo, un salto nell’anno 1717. Incontreremo pirati, marinai, bucanieri, supereremo spaventose tempeste, ci scontreremo in memorabili arrembaggi ma soprattutto saremo a bordo della Queen Anne’s Revenge, il vascello del più terribile dei pirati: il grande Barbanera!
Lunedì 1 ottobre, alle 21.00, nel Teatrino del Gallo, la MEDIATECA REGIONALE TOSCANA presenta TEATRI APERTI: “UNO SCHERMO DI CARTOONS”. IMPARARE A CONOSCERE IL CINEMA DI ANIMAZIONE La Mediateca Regionale Toscana presenta un’antologia del cinema d’animazione dal 1930 al 1980, dedicata a grandi e piccini. I cartoons, spesso sconosciuti al grande pubblico, saranno preceduti da una breve scheda tecnica a cura di Sveva Fedeli. 50 anni di storia dell’animazione attraverso le opere di Otto Messmer, i Fratelli Fleischer, Toni Pagot, Lotte Reiniger, George Dunning, Giuliano Cenci, Bruno Bozzetto, Enzo Dalò, Peyo, Hugo Pratt e tanti altri.
Giovedì 4 ottobre, alle 21.00, nel Teatrino del Gallo, il gruppo musicale KLEZMERATA FIORENTINA presenta TEATRI APERTI: “VARIAZIONI SUL TEMA DELLA VITA”. MUSICA STRUMENTALE TRADIZIONALE DEGLI EBREI UCRAINI
Sabato 6 ottobre, alle 16.30, nel Teatrino del Gallo, i PUPI DI STAC presentano TEATRI APERTI: “GIOVANNIN SENZA PAURA”. SPETTACOLO DI BURATTINI Lo spettacolo offre lo spunto per una riflessione sulle paure dell’infanzia, incoraggiando i bambini a identificarle, esprimerle e superarle. L’andamento dello spettacolo è quello “classico” dei Pupi di Stac: recitazione dal vivo, dialogo con il pubblico e intervento diretto dei bambini, il tutto condito dalla solita ironia. Prodotto nel 1976, è stato rappresentato nei maggiori Festival italiani ed europei.
libri liberi libreria • via san gallo 25/27r • 50129 firenze •
segnalo anche il sito, molto carino, ma purtroppo non aggiornato: http://www.teatrinodelgallo.it/
Per info e prenotazioni: 055.2658324/213921
Apprezzo molto quando segnali le iniziative per i più piccoli.
RispondiEliminaSpero prima o poi di riuscire a trovare un attimo per portarci il mio "Sturm und Drang"....a lui il teatro piace tantissimo e alla mamma pure!
BaciBaci
BB
Posso segnalarvi questa iniziativa del Comune di Calenzano che si rivolge anche ai più piccoli?
RispondiEliminahttp://lacittasostenibile.blogspot.com/
grazie
eh eh
RispondiEliminagrazie BB
in effetti quando scrivo queste cose lo faccio pensando a te!
e a filippo, a annika, ecc...
nelli
Buongiorno e grazie! :)
RispondiEliminaConfermo le impressioni di Silvia, le iniziative della libreria San Gallo son sempre molto carine, fanno anche una festa con animatori per Halloween: da non perdere! :) Per lo spettacolo dei Pupi di Stac consiglio di prenotare o arrivare in anticipo, è sempre affollatissimo.
ciao :)