Pubblicità

giovedì 22 novembre 2007

Essere altro da sè

Questa sera alla lezione della Pergola, tentando di farci comprendere il metodo Costa, ci è stato detto che dobbiamo provare ad essere altro da sè. Dobbiamo provare a essere albero, a essere fumo, a essere acqua.. con tutti i nostri sensi.
Non ho proprio idea di come riusciro' a fare questo ma l'idea è affascinante.
Mi piace l'idea che io possa essere qualcuno o qualcosa di completamente diverso da me. E mi piace l'idea della sensualità, della multisensorialità.
Ho visto amici (fra cui Luca Simoni e Alessio Pollastri) trasformare il loro corpo e renderlo uno strumento espressivo. Spero di avvicinarmi un giorno a ciò.
Nel frattempo è bello anche solo leggere il quinto canto della Divina Commedia (e vederlo decantare in maniera strepitosa a un paio di persone.. sob che divario che c'è!). Nonostante i secoli le parole di Dante sono così belle, così forti:
Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende.
Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.

Una delle interpretazioni intende così il concetto "Amar ch'a nullo amato amar perdona": chi viene amato dall'amore con la A maiuscola, non puo' non amare. Mi domando: nel 2007 si può parlare di questo tipo d'amore?

ah! un'ultima domanda.. da ignorante: ma perchè Achille sta fra i lussuriosi?

66 commenti:

  1. Achille ---> penso fosse per il bisticcio con Agamennone sulla schiava Briseide, che era divenuta la sua amante e che quell'altro si era ripreso a forza. Questo fu all'origine della famosa *ira funesta che molti cagionò lutti agli Achei* , poiché così Achille, non combattendo fino alla morte di Patroclo, indebolì l'esercito acheo. Credo Dante la vedesse come anteporre la "ciccia" alla ragion di Stato... di qui la sentenza di lussuria...

    "Amor ch'al cor gentil NUTRIA s'apprende" :-)

    bob / RRC

    RispondiElimina
  2. stasera vado a vedere l'otello alla pergola per la prima volta! speriamo siano bravi e sia una versione classica così capisco per bene la storia...

    P.s. grazie sabino per il gentile commento al mio...credo che forse tu più di ogni altro possa capire cosa intendevo io non faccio il medico ma la volontaria alla misericordia e di brutte scene se ne vedono tante tante tante ma non per strada ma proprio nelle case...quindi "chi vuol essere lieto sia del doman non v'è certezza..." diceva il poero lorenzo...ah ma quando ci invito a cena a casa tua a mangiare mi sa che cucini proprio bene! e siamo anche vicini di casa!

    buona giornata a tutti

    SueprS.

    RispondiElimina
  3. forse perchè era omosessuale (achille)
    ;-)

    RispondiElimina
  4. va beh dai tra blog amici ci potrà un pò "allargare" o no?

    SS

    RispondiElimina
  5. va beh dai tra blog amici ci potrà un pò "allargare" o no?

    SS

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a tutti!!
    sono appena uscita da una riunione..e il mio direttore mi ha detto che se continuo cosi nn ci sarà più nessun fornitore per noi:-)però mi ha detto "brava", e da uno che al massimo ti dice benino.. diciamo è una soddisfazione:)!
    Allora, Sabina oggi anche il tempo fa deprimere.. ma quando torna il sole..
    Hermione

    RispondiElimina
  7. dicono che st'otello non sia un granchè (i due amici con cui ero a cena iersera)

    RispondiElimina
  8. pare che la versione sia tutto fuorchè classica

    RispondiElimina
  9. X hermione
    oggi a pranzo cosa ci aspetta ?
    roastbeef in porchetta ?
    arista lardellata ?
    mi raccomando teniamo alta la bandiera delle sgranatrici
    ;-P

    RispondiElimina
  10. No, Bob, Briseide non c'entra proprio niente. E' che il rapporto fra Achille e Patroclo era qualcosa di più di semplice amicizia, non a caso Achille impazzisce di rabbia dopo la sua morte. E mentre l'omosessualità era tranquillamente accettata fra i greci (non a caso è stata definita in seguito amore greco) non era certo lo stesso ai tempi di Dante ;-)

    RispondiElimina
  11. Vedo che vi state scatenando con in commenti...io son sempre qui che rifletto sulla domanda di Nelli: ma nel 2007 possiamo ancora parlare di questo tipo d'amore cioé quello citato dal Sommo Poeta?
    Buona giornata a tutti!
    GranDuch Simona

    RispondiElimina
  12. ah si? uffa...dura tantissimo mi addormenterò come al solito quindi!

    per il mio alter nome: quell'amore certo che esiste...è raro e spunta e cerca di sopravvivere tra mille difficoltà come un fiore sull'asfalto. Non concordo sullo sfascio dei sentimenti del mondo d'oggi credo che ci sia più superficialità questo si e più solitudine quindi più paura ma l'amore vero c'era all'epoca e esiste anche oggi e meno male che le cose si sono un pò evolute e le speranze che prima erano negate oggi invece sono un pò più realizzabili.

    SS

    RispondiElimina
  13. SS mio alter nome: concordo in pieno con quello che stai dicendo, anzi scrivendo, forse é più difficile di prima e si é evoluto come si é evoluto il genere umano ma alla fine é sempre un sentimento che non ci abbandonerà mai con tutti i significati che la parole a/Amore può avere.
    Ci sarebbe così tanto da dire...

    GranDuch Simo

    RispondiElimina
  14. grande BOB!
    grazie mille mi pareva di ricordare qualcosa.. ma non so perchè quando penso ad Achille mi viene in mente Brad Pitt :-)
    pero' mi pareva di ricordare qualcosa su Patroclo e sull'amore particolare che li legava..

    per supersimo: alcuni amici di Sabino sono stati alla prima. mi hanno detto che era un otello un po' atipico. faceva ridere!

    per l'amore.. beh secondo me è raro, ma esiste ancora.

    RispondiElimina
  15. si l'amore in tutte le sue forme è un argomento immenso che non possiamo neanche forse abbracciare col pensiero e nemmeno capire fino in fondo nè ricondurre alle nostre logiche ed è questa irrazionalità, questa incomprensione che lo rende così affascinante contro ogni previsione...però se ci vdiamo sarebbe bello parlarne no?

    SS

    RispondiElimina
  16. ammazza che ragggionamenti filosofici ....

    RispondiElimina
  17. Cara Nelli l'amore con A grande é super difficile trovarlo, ma non so come mai da un pò di tempo a questa parte continuo a sperarci un pò di più (avrei anche tutti i presupposti per non farlo!), per quanto riguarda il riparlarne (SS)quando ci vediamo, beh, sarebbe bello!

    GranDuc Simo

    RispondiElimina
  18. ragazzuole ma quanta nutella avete mangiato stamani per essere cosi zuccherose :)?
    hermione

    RispondiElimina
  19. Luca Simoni classe '76 ed abitante a Mantignano? Quando (e se) andrete in scena, fammelo sapere. NON posso perdermi la performance di un mio ex compagno d'asilo, elementari, medie e liceo! Il mio indirizzo é grand_marnier@hotmail.it

    RispondiElimina
  20. finisco una cosa che per ora mi impegna molto e ogni attimo libero e poi ci vediamo...

    SS

    RispondiElimina
  21. belline le vignette sabino... ;-)

    cmq io sarò all'antica, e forse ancora troppo fessa (ma c'è tempo per crescere), però secondo me l'amore con la A maiuscola esiste!
    L'amore che non abbandona nemmeno dopo la morte Paolo e Francesca, solo che è difficilissimo trovarlo (visto la gente che c'è al giorno d'oggi) e probabilmente sono in pochi a trovarlo, anche perchè c'è la tendenza ad acccontentarsi per non rimanere soli.
    Ci sono tante mie amiche che dicono:"ma sai senza di lui poi con chi esco? sarei da sola..)e secondo me è la cosa più sbagliata da fare!

    RispondiElimina
  22. ah ho trovato una frase nei baci perugina adattissima: "Quando cerchi davvero l'amore, lo troverai che t'aspetta"
    Bellissima!!!
    Io aspetto...

    RispondiElimina
  23. Che tristezza sentir dire "ma sai senza di lui poi con chi esco? sarei da sola.."
    Anche a me è capitato di sentirlo Sabina...ma mi sembrano persone tristi davvero....

    RispondiElimina
  24. Sapessi quanta gente c'é che sta con un'altra solo per non essere single e per dire "io ho un fidanzato!", purtroppo più di quante se ne possa immaginare. Lo so é tristissima come cosa perché c'é gente che non riesce proprio a stare sola ed a starci serenamente. Poi però ci sono anche quelli fidanzati o peggio ancora sposati che ti dicono "Beata te che sei sola e puoi fare quello che vuoi". Tra le due tipologie non so chi sia la più triste!

    Adesso vado a farmi la mia mezz'ora di pausa. Credo che opterò per il panino da palle d'oro.

    GranDuch Simo

    RispondiElimina
  25. per grand marnier:
    si penso sia lui, di sicuro è del 76 (6 novembre per la precisione) e mi pare abiti dopo l'isolotto.. ugnano.. mantignano.. ci sta!

    il sogno di una notte di mezza estate, alla Pergola, lo vedeva protagonista. e ti assicuro che era bravissimo.

    riguardo all'amore.. beh se ne potrebbe parlare per giorni!

    RispondiElimina
  26. @Laura, non mi torna: se si fosse trattato di amore omosessuale lo avrebbe messo molto più giù al Settimo cerchio con Brunetto Latini! Hai ragione che quando dici che all'epoca gli amori omosessuali erano stigmatizzati... infatti lo erao molto più della semplice incontinenza: erano ahimé "violenza contro natura"...

    Infatti, stuzzicato dalla tua dissenting opinion, sono andato a sfrucugliare un paio di testi e le versioni son due: una, grossomodo, quella di Briseide; l'altra invece è una leggenda per cui Achille si innamorò di Polissena, figlia di Priamo, e recatosi a celebrare le nozze con lei sarebbe stato ucciso in un'imboscata da Paride...

    ... oh Nelli, alla prossima lezione hai materiale per far sfoggio!! :-))

    bob / RRC

    RispondiElimina
  27. Per Sabino:
    sono appena tornata da pranzo zuppa di farro tiramisù e caffè..un pò più leggera oggi:-)
    ma te niente pausa pranzo?
    per sabina:se mi scrivi alla mia mail mando la comunicazione del regalino.-)
    hermione
    ps. ma il pistolero oggi che fine ha fatto??

    RispondiElimina
  28. nessuno mi tocchi mr wiggles
    anzi, bookmarkate che merita
    x la granduc
    ieri cosa cucinasti ?

    RispondiElimina
  29. Per Sabino. Mi faceva fatica cucinare ed alla fine non ho fatto niente di che: bistecchina di maiale con delle patate stufate

    Pensavo la stessa cosa: che fine ha fatto Gunman? Mah giusto, ieri sera aveva la cena con gli irlandesi!

    GranDuch Simo

    RispondiElimina
  30. sarà stecchito dai caffè irlandesi che s'è dovuto bere nel dopo cena
    ;-)

    RispondiElimina
  31. Per Sabino:
    niente per i maschietti nulla!!
    per le amichette, è un problema per voi se faccio una unica mail con voi destinatarie?non vorrei violare la vostra privacy, fatemi sapere che ve la sparo o meglio la invio, gli spari li lascio al pistolero che oggi continua a fare il latitante:)
    ciao pistolero!!
    Hermione

    RispondiElimina
  32. per Hermione
    per me va bene se la invii a tutte insieme, ti è arrivata la mia?

    RispondiElimina
  33. eccomi. Italia - EIRE è andata come doveva andare...molto dura... Però, giocando in casa.. eppoi, loro partono veloci ma poi cadono alla distanza.. con la birra è facile che così accada...
    E oggi ho anche le ore di volo per rinnovo brevetto di volo... Mamma mia..

    RispondiElimina
  34. aissolito
    tutte a blaterà e poi quando si tratta di FARE bistecchina ai ferri & patate lesse
    ;-P

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Sabina:si mi è arrivata!
    Sabino:io ieri sera pizza da asporto da pizza man:)
    Pistolero:eccoti ci avevi fatto preoccupare.. ma come oltre a tagliare le cipolle voli anche?
    Hermione

    RispondiElimina
  37. glock invece del porscione tu ci porterai a far un giro sul tuo tupolev, vero ?
    ;-P

    RispondiElimina
  38. Per Sabino: so fare meglio della bistecchina

    Gunman: che bello piloti anche!

    Per Hermione: per me va benissimo se la invii a tutte

    RispondiElimina
  39. X la nobilDonna
    chiacchiere, solo chiacchiere
    ;-P

    RispondiElimina
  40. ...mah forse hai ragione é solo che nessuno si é mai lamentato della mia cucina.

    La verità é che mi piace cucinare per gli amici non per me stessa.

    Grazie per la "nobilDonna"...
    GranDuch Simo

    RispondiElimina
  41. Volo rinviato a lunedi pomeriggio...la protezione civile ha chiesto la disponibilità del mezzo per il maltempo nelle valli di Bergamo.. ecco...
    Comunque:
    Per Sabino: purtroppo non piloto un Tupolev ma elicotteri. In effetti, mi piace anche maggiormente il tipo di dinamica di volo di queste macchine, anche se l'esperienza di un caccia a reazione...
    Non volevo portarti a fare un giro sulla Porsche.. la diatriba era nata sui SUV e quindi, al limite, ti porterò sulla Q7, anche se presumo che tu non ci vorrai salire..
    Per Simona ed Hermione: volare è realmente emozionante..incredibilmente emozionante..

    RispondiElimina
  42. Ohi ma nessuno (tranne Sabino, devo dire...) ha risposto al mio "invito emozionale" che vi ho scritto ieri sera, durante la mia cena con gli irlandesi... vabbè che lo ho postato in "mercatini di Natale"...

    RispondiElimina
  43. Per Gunman: sì sì l'avevo letto il tuo invito emozionale. Sarebbe bello anche perché Bergamo é una delle poche città italiane che ancora non ho visto e so che deve essere molto bella.

    Mi immagino che sia bellissimo volare anche se credo che pilotare un elicottero sia più difficile che piolotare un aereo, almeno così mi hanno sempre detto.
    Allora hai anche un SUV??Ehh povero Sabino. Ho un ricordo del SUv allucinante

    Bye
    GranDuch
    Simo

    RispondiElimina
  44. o' glock
    e unn'hai capito che son fiorentineee
    e se la tirano abbestiaaa
    ;-)

    RispondiElimina
  45. miseriaccia ed io che pensavo fosse arrivato il mio turno di far una giratina sul B44
    eh eh eh

    RispondiElimina
  46. a me del suv e del porsche non mi importa, ma il giro in elicottero quasi quasi :-))))))

    eh eh

    senti ma alla blogcena con che mezzo arriverai? non è che ti calerai tipo tom cruise in mission impossible?

    RispondiElimina
  47. No!!il pistolero è un inquinatore della terra e dell'aria!!non ci posso credere!!
    ragazzuoli vi sto pensando intensamente, perchè il mio fornitore preferito, mi ha portato una confezione di brutti ma buoni!Sabina sta pensando di fare una prova di ingresso per il club delle single, ossia in 5 minuti quanti bmb si possono mangiare?!:)
    che ne pensi'
    Hermione

    RispondiElimina
  48. per Sabino: intendi la super fortezza volante ?? non ho l'abilitazione a quella ;))

    RispondiElimina
  49. Per Hermione: hai ragione.. sono una persona da eliminare... Conosci per caso un pistolero allo scopo ? ;))

    RispondiElimina
  50. Per Nelli: ricordi quello scambio di opinioni che ho avuto con un "anonimo" un mesetto fa, sul tema Porsche ? (l'argomento era l'inaugurazione del centro Porsche a Firenze) Dicevo che alla fine, sono macchine e basta, per quanto belle ed appassionanti possano essere... Non vorrei ora che aveste capito il contrario... per il giro in elicottero, parliamone, nessun problema. Alla blog cena non ti dico come ci arrivo, sennò...

    RispondiElimina
  51. Bene, it's CDA time, now... A domani, o magari, a stasera... Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  52. Caro pistolero,dimmi almeno che non parcheggi il macchinone alle fermate degli autobus,!! altrimetni lo cerco davvero un pistolero:-))
    SArà che cio sto tutti i giorni tra le maccchine ma io nn riesco a capire come mai tanta gente sia disposta a spendere tanti soldi per una macchina... mah...
    hermione

    RispondiElimina
  53. Cara hermione,come ho già avuto modo di scrivere, parcheggiare davanti alla fermata di un autobus o in ogni caso, in modo da arrecare fastidio ad altre persone, è questione di maleducazione e di poco rispetto verso gli altri. che si tratti di un SUV o di una yaris (..)
    Per quanto concerne la spesa.. quanti modi ci sono di spendere inutilmente i soldi ? Infiniti e sicuramente l'acquisto di una automobile è uno dei più inutili.. ma detto questo, può far parte delle soddisfazioni che una persona si può "permettere" con il frutto del proprio lavoro ? SI. Questo è quanto. Semplicemente..Non vedo particolari reati in questo.
    Ora davvero vado... sono atteso..

    RispondiElimina
  54. Cavolo un pistolero permaloso:-)!!
    hermione

    RispondiElimina
  55. qualcuno ha appena cercato sul mio blog "hermione in abito da sposa"

    !!!

    RispondiElimina
  56. attenta che tra un pò cercano 'hermione presa a pistolettate'
    ;-)

    RispondiElimina
  57. L'ho studiato ieri a scuoletta, ho 16 anni ma il tuo blog è carinissimo, dunque la storia è questa: Achille è nei lussoriosi perchè è morto per amore, infatti Achille viene ucciso da Paride in un'imboscata attirato dal fatto che Priamo gli aveva promesso in sposa la figlia Polissena, di cui Achille era follemente innamorato!
    Sperando di aver soddisfatto la tua curiosità,
    Mary Ann

    RispondiElimina
  58. insomma di chi era innamorato Achille? :-)
    di Patroclo, di Polissena, di Briseide?

    e io continuo a immaginarmi Brad Pitt..

    RispondiElimina
  59. ah grazie a mary ann
    la lettrice più giovane di questo blog!

    RispondiElimina
  60. diciamo che era innamorato dell'amore

    RispondiElimina
  61. è un seme, piccolo, ma splendido e fruttuoso se lo si lascia libero di crescere

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...