Pubblicità

venerdì 7 dicembre 2007

Via Gioberti pedonale?

Mi è arrivato un comunicato sulla "riqualificazione" di via Gioberti, (dopo quello di ieri analogo su via dell'Agnolo). In pratica allargano i marciapiedi e tolgono le aree di sosta. Obiettivo: disincentivare la sosta delle macchine.
Dove parcheggiare? semplice: nei 2 parcheggi alle estremità di via Gioberti: quello nuovo in piazza Alberti e quello sotterraneo in Piazza Beccaria.
Scopo finale.. pedonalizzare la via.
Come obiettivo potrebbe essere anche ammirevole per chi frequenta la strada per fare shopping il weekend. Ma chi la usa quotidianamente con un meccanismo mordi e fuggi (ovvero parcheggio 1 ora, compro una cosa in farmacia, o in un negozio, magari bevo un caffè e poi vado via) non penso apprezzerà..
alla fine cambierà abitudini. e si sposterà da altre parti.
sono troppo pessimista?
pero' io penso a tutte le persone che hanno il tempo contato (chi lavora ma anche le mamme) e approfittano di mezz'ore libere per fare piccole commissioni, e sanno che li puoi mollare un attimo la macchina e fare 2 o 3 commissioni. O andare alla coop a comprare 1 cosa..
queste persone non credo che lasceranno la macchina a 1 km di distanza! rifarsi tutta via Gioberti con i sacchetti della spesa non è certo il massimo.
e poi ci sono i residenti, quelli che vanno a lezione di inglese alla Lexis, quelli che magari fanno la pausa pranzo in zona..e hanno solo 1 ora di tempo.
Temo che il provvedimento sia più voluto per combattere tutti coloro che al momento parcheggiano con le 4 frecce in doppia fila, senza pagare. Ma se era questo lo scopo bastava far maggiori controlli (anche se la zona è già abbastanza tartassata).

Dopo il centro verrà desertificata anche la prima periferia?

leggo che oltre ai marciapiedi saranno installati dissuasori anti parcheggio e attraversamenti pedonali rialzati. per l'intervento sono stati stanziati 780mila euro.

17 commenti:

  1. Si Nelli, era tanto che si vociferava della pedonalizzazione... Egoisticamente a me dispiace un po'..io sono uno delle 4 frecce per andare a prendere mia figlia a scuola!!!
    Ad ogni modo per i negozianti un po' perdono sul mordi e fuggi, un po' guadagnano sul "Centro Commerciale Pedonale"...
    Cara Nelli, è la politica del tutti a piedi,....ma...l'Ataf lo sa??

    RispondiElimina
  2. già..

    cmq vedremo. io quella via la adoro!

    RispondiElimina
  3. ma
    hermione, sabina
    prevedesi uichend pioggioso e qui nessuna ha da lamentarsi ?
    ;-O

    RispondiElimina
  4. Mi lamento io, Sabino, fa lo stesso? :-) è già nero come la pece fuori dalla mia finestra...mmm...mi sa che faccio un salto da Pistocchi prima di tornare a casa :-)

    RispondiElimina
  5. ...io sono per la pedonallizzazione.....alla lunga porta più gente...anche in periferia...cmq in piazza beccaria ci anche sarà il tram! Forse bisognerà abituarsi a non fare diecimila cose nello stesso momento e prendersi la vita con più calma...
    io ho ricominciato ad apprezzare la camminata mattutina per anadare a lavoro e quella festiva per andare in centro...ci metto di più ma sono più rilassato....
    x filippo l'ataf lo sa e.... magari fra un po' vi dirò anche come cambierranno le linee nei prossimi anni con l'avvento del tram...magari le porto alla blog-cena!
    x sabino...visto il tempo aspetto la neve!

    RispondiElimina
  6. ovanna ma te che tuffai nella vita: il bigliettaio dell'ataf ?

    RispondiElimina
  7. x Annika
    porta i miei saluti a cladia & claudio :-)

    RispondiElimina
  8. Io in Via Gioberti ci abito. Sono totalmente contro. Il parcheggio e' gia' complicato adesso figuriamoci dopo! Noi residenti saremo costretti a parcheggiare nelle vie traverse con il rischio di lasciare le macchine molto lontane! E poi diciamo la verita': lo scopo non e' quello di scoraggiare le soste ma e' quello di costringere le persone a mettere le macchine nei parcheggi di piazza Alebrti o Piazza Beccaria!! In qualche modo i soldi spesi li devono riprendere no?

    RispondiElimina
  9. ciao lorenzo, se ho tempo anche a me piace fare 2 passi (oggi ho fatto a piedi mezzo centro ed è stato stupendo).

    ma una mamma che lavora e deve fare la spesa, prendere i bambini a scuola, preparare la cena, pulire casa e magari ogni tanto concedersi un parrucchiere per non sembrare uno zmobie.. beh il tempo per fare la passeggiatina a piedi non so se li trova!
    l'esempio di filippo è calzante, lui incastrava il fatto di prendere la figliola probabilmente fra il lavoro e altre cose (ad esempio gli allenamenti). perchè deve rinunciare?

    è vero viviamo freneticamente. forse troppo. ma se ad alcuni hobby possiamo rinunciare, di sicuro non possiamo nemmeno ridurci a casa-lavoro-casa..

    quindi ben venga il rilassamento domenicale, ma teniamo conto che una visita medica o recuperare un figlio che esce da un posto, possono essere cose scomode da fare a piedi o in autobus.. :)

    RispondiElimina
  10. favorevole alla pedonalizzazione del centro, al tram, troppe auto in centro troppo smog polvere sottili, le comodità piacciona a tutti ma bisogna cambiare mentalità la gente lavorava anche 30 anni fa come oggi forse anche di più e le macchine erano molte meno e nessuno si lamentava la gente sta diventando troppo egoista non cè piu rispetto di nulla
    Verde

    RispondiElimina
  11. E' vero alcune cose possono essere scomode da far a piedi e in autobus .
    Ma se uno lascia l'auto e si fa 5 minuti a piedi o anche meno non penso sia impossible. Cero se ci sono attività come ambulatori l'accesso va garantito. Sul prendere i bambini a scuola con l'auto i tripla fila davanti al portone...non me ne volete ma a me sembra assurdo...non poter fare 100m a piedi (scusa filippo)!
    Poi il mio è un discorso generale...vorrei vedere il progetto. Ripeto di per se la pedonalizzazione non mi dispiace (vedi borgo la croce) la critica va fatta al progetto e non all'idea. Per vale il parcheggio è assurdo perchè non è riservato ai residenti.
    Dovrebbero esseri parcheggi max 1/2 ora (per chi compra il pane e scappa) per residenti e gli altri nei park alberti e beccaria...non sarebbe male prolungare il bussino elettrico a via gioberti...

    RispondiElimina
  12. grande vanna
    mandaci tutti a piedi !!!
    ;-)

    RispondiElimina
  13. Ormai non frequento + il centro da circa 5 anni o forse +...giro solo ed esclusivamente in scooter anche se nevica....cerco posti x cenare o x un aperirtivo fuori città basta che si possa parcheggiare senza patemi d'animo....vivo fuori Firenze e senza un garage non ci tornerei mai ad abitare....non faccio + acquisti in città da un po'....bene! andavo a volte con le amiche in via Gioberti e zone limitrofe anche solo x qche spesuccia o per un thè o x un cappuccio al bar Serafini....ora nenche + quelle....poi dicono di valorizzare la città!!!

    RispondiElimina
  14. Via Gioberti Pedonale è una figata!

    Dovrebbero poi prevedere più posti per i residenti, anche se già adesso sono più della metà nei dintorni.

    Poi che ci vuole a farsi metà via a piedi? 5 minuti? (metà via nel peggiore dei casi perché si presuppone che uno lasci la macchina nel parcheggio più vicino al posto che deve raggiungere ;-)

    Sono completamente d'accordo con Lorenzo quando dice che bisogna valutare il progetto.

    RispondiElimina
  15. Davvero un'ottima idea quella di via Gioberti pedonalizzata! Finora non ci sono andato quasi mai ma dopo la pedonalizzazione penso che ci passerò spesso, è una strada molto bella e ottima per lo shopping...

    RispondiElimina
  16. certo per lo shopping è una figata
    ma per chi vive quella strada per fare tante piccole commissioni
    i 5-10-15-20 minuti per parcheggiare in piazza alberti o piazza beccaria, risalire la via e arrivare al posto prefissato.. e poi tornare, magari con delle borse cariche di spesa.. boh

    cmq vedremo, non voglio essere distruttiva. ma su certe cose la penso come Gabbry. alla fine le persone non rinunciano alla macchina ma semplicemente cambiano abitudini. sabino gira sempre in scooter per esempio. non è un caso che Firenze abbia il numero più alto di scooter per abitanti.

    qualcuno ha detto: i fiorentini devono cambiare abitudini. vero!

    io ad esempio andavo sempre in via ghibellina a farmi i capelli, adoravo il mio parrucchiere (hairforce) ma da quando non ci posso arrivare in auto e devo camminare da piazza beccaria e tornare, visto che ho sempre il tempo contato, ho dovuto rinunciare. ora vado in un (ottimo) parrucchiere a Rifredi.
    ma così il centro lo vivi solo per lo shopping del weekend..

    RispondiElimina
  17. ...dopo tutti questi pro e contro verrebbe da dire...Tutti allo shopping in Viale Europa!!! Che li si che è un vero spettacolo!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...