Pubblicità

mercoledì 23 gennaio 2008

Feste di Carnevale

Martedì 5 febbraio è martedì grasso, e anche a Firenze si fa qualcosa per festeggiarlo.
Al "solito" Rifrullo fanno aperitivo cena (con cenci per tutti!) con sfilata e premi per chi si veste (solo chi vuole) in maniera più stravagante. Per info>>
Se invece cercate qualcosa di diverso, all'Hotel Minerva fanno la cena con delitto, con la compagnia delle Seggiole. Se non ci siete mai stati, ve lo consiglio! in pratica andare alla cena (che è valida anche dal punto di vista della qualità del cibo) vuol dire partecipare a una specie di Cluedo, con un assassino da smascherare.
Chi non ha mai sognato di trasformarsi almeno per una sera in Ms Marple o in Monsieur Poirot, o nella più moderna Jessica Flecther?
Il ristorante I Chiostri, presso il Grand Hotel Minerva di Piazza Santa Maria Novella a Firenze, propone una “Cena con delitto”: fra i tavoli del ristorante un delitto in piena regola coinvolgendo poi gli ospiti nella scoperta del killer.
Analizzando e intrecciando i preziosi indizi forniti fra una portata e l’altra, con tanto di rumori doc riprodotti da un rumorista di professione, i convitati si cimenteranno in prima persona nell’indagine per smascherare, a fine serata, il colpevole.
Senza segreti il ricco menù che prevede:
- Sfogliatina di pasta sfoglia tiepida farcita ai porri, su fonduta di taleggio
- Risotto al nero con la sua seppia, leggermente scottata
- Turbante di filetto di branzino con scaloppa di salmone su letto di spinaci saltati
- Bavarese al cappuccino con chicchi di caffè al cioccolato
- Caffè con delizie carnevalesche
(cenci-bocconcini di schiacciata alla fiorentina)
D.o.c bianco delle Grave Pinot Grigio
Moscato di Bava
Per prenotazioni Grand Hotel Minerva Piazza Santa Maria Novella 16 50123 Firenze
Tel 055 27230 Fax 055 268281 info@grandhotelminerva.com

Oppure di tutt'altro genere (e target), sempre il 5 FEBBRAIO "THE MASK" CARNEVALE 2008. Al souvenir cafè: "con la collaborazione dei migliori PR della scena fiorentina, e grazie all'aiuto degli amici che come noi condividono gioie e dolori del mortume fiorentino, siamo pronti per la megafesta che si annuncia essere tra le più glamour. ...location elegante e accogliente... bella musica... bella gente... e sorprese durante la serata a cominciare dal SOGGIORNO PREMIO per la migliore maschera (1 settimana per 4 persone) e la stravagante lotteria DRINK & WIN con la quale saranno estratti durante la serata strepitosi premi. Allora cosa aspetti???.... in una serata contraddistinta dal sound avvolgente e coinvolgente della musica degli anni '80 e '90."

Cos'altro fare per il Carnevale?

A Marina di Pietrasanta ci sono corsi mascherati, veglioni e sfilate, oltre che iniziative per bambini. Per info: Assessorato alla Tradizioni Popolari Tel.: 0584-795520

A Borgo San Lorenzo domenica 27 gennaio; il 3 e il 5 febbraio c'è il Carnevale 2008. Per le vie del paese sfilata di carri: Guerre Stellari, La Grande Abbuffata, Amarcord, Grease, Titanic, Giù la testa, Camion-hair. E la notte del 31 gennaio (giovedì grasso) dalle ore 21,00 sempre a Borgo San Lorenzo: il Berlingaccio. Le piazze e i vicoli del centro storico si animeranno di oltre 350 personaggi fantastici e misteriosi in stile veneziano. Tema di questa edizione “DELIRIUM: le varie fasi emotive e dell'inconscio dell'uomo”.

Domenica 3 Febbraio invece ci sarà il Carnevale Fiorentino nel mondo e il carnevale multietnico organizzato dal COMUNE DI FIRENZE, CONSIGLIO DI QUARTIERE 1. Ben 36 i gruppi etnici festanti!
Il corteo parte da piazza Ognissanti alle 14.00, attraversa i lungarni, via Tornabuoni, piazza Duomo per poi arrivare in piazza della Signoria, dove su un palco allestito davanti a Palazzo Vecchio i rappresentanti delle comunità partecipanti danno vita ad un'esibizione con musica e danze. Una grande festa popolare, che vede i quartieri di Firenze sfilare insieme alle nuove comunità presenti in città. Un modo per vedere usi e costumi di diversi nazioni del mondo. La sfilata è aperta dai 100 figuranti del corteo storico della Repubblica Fiorentina, segue il Corteo del Mese Mediceo, quindi la Carrozza dell'Associazione Cavallo Ambiente e le varie comunità, che sfilano ciascuna nel costume del proprio Paese d'origine: alcune a piedi, altre su carri carnevaleschi, altre ancora su carrozze o sul trenino elettrico del Carnevale. E.. attenzione attenzione forse io faro' parte dei 100 figuranti!!

7 commenti:

  1. E dire che ero arrivato qui per lasciare un giudizio sul nuovo Html5... Divertitevi a Firenze !!!!!
    Visitaci su tekkafe.geysers.it.

    RispondiElimina
  2. ciao kobold
    a dire il vero non ho capito il senso del tuo commento. ma visto che non mi pare tu stia facendo spam
    lo lascio :)

    divertiti anche tu (ovunque tu sia!!)

    RispondiElimina
  3. Io sarò sul carro della Spagna insieme a Pilar Carmona e alle sue ragazze! Alla fine si dovrebbe anche ballare!

    RispondiElimina
  4. Mmmh....mi chido come alcuni di noi "attori" potremmo mai parteciparvi attivamente.. secondo te Nelly a chi ci si potrà rivolgere..??

    RispondiElimina
  5. Ti ho mandato una Mail ma non so se è arrivata...Dunque ti scrivo qui sperando di far bene:"Ciao Nelli...Leggo spesso il tuo blog e lo trovo appassionante, a volte anche irritante e poi di nuovo divertente, dunque questo è propio positivo perchè mi crea una bella curiosità ...Volevo chiederti se è possibile tramite il tuo blog mettere questo progetto che abbiamo in programma per il mese di febbraio, inerente al carnevale al teatro e al comico... Noi siamo un'associazione culturale che oltre a organizzare eventi ci siamo messi in testa di produrre, sostenere e sviluppare il comico...Ridere salva la vita...Il nostro sito è www.associazionepantarei.com

    Con i proventi degli spettacoli abbiamo e facciamo beneficenza in strutture residenti in toscana, e con meno visibilità di grandi fondazioni.
    non sempre è possibile vivere il teatro nel modo che sarebbe giusto vivere ma l'importante è continuare a credere in ciò che si fa e si vuole raggiungere...
    Il percorso che abbiamo voluto promuovere, serve per approfondire lo studio sulla maschera toscana Stenterello o meglio detta "Carattere". Attraverso l'indispensabile conoscenza della Commedia Dell'Arte. Preparandoci per una nuova messa in scena per il 2009.
    La prima è stata al teatro della Pertgola il 19 febbraio 2007, con lo spettacolo Stenterello La Maschera di Firenze, regia Chiara Macinai e ribadisco la beneficenza fatta all'Associazione Atto: ASS.TOSCANA.TRAPIANTI.ORGANI.
    All'interno dell'evento "Carnevale dei Popoli V edizione" Quest'anno siamo presenti all'interno dell'evento con questo progetto..
    Dunque ho voluto in questo anno chiedere ad un Docente Regista di Ferrara, specializzato su questa materia, di venire a Firenze per lavorare ed aiutarci nel nostro progetto, e di conseguenza aprendo questa possibilità a tutti, noi ci autofinanziamo...e come vedrai nella locandina il prezzo è il minimo per riuscire a pagare tutti e tutto...E se questo progetto non dovesse decollare adesso perchè è troppo a ridosso..(lo spazio putroppo ce l'hanno confermato il 16 gennaio)..cercheremo di poterlo fare a luglio in collina...Ti farò sapere.

    P.S aggiungo in oltre che la possibiltà di organizzare questo percorso è stata possibile grazie alla collaborazione del Quartiere 1.Che ci ha gentilmente concesso gli spazi da adibire a questo progetto

    RispondiElimina
  6. ciao
    il mio ragazzo è appassionato di queste cene con delitto... e siccome tra poco è il suo compleanno...insomma..volevo chiederti una mano...se sai dove le fanno..ristoranti che organizzano pero possiiblmente di venerdi o sabato o al massimo domenica... considerando che sn della provincia di Lucca nn so dove sbattere la testa=)

    se mi puoi aiutare..qst è il mio blog. http://brokenangel85.splinder.com

    grazie mille!!

    RispondiElimina
  7. ciao brooke
    io vado domani al minerva alla cena con delitto.

    se pero' la vuoi fare in un altro momento dimmi quando. ci sono varie compagnie che fanno le cene con delitto..

    ti posso consigliare quella più vicina a te :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...