Dopo il raid di multe (mi pare un migliaio in 10 giorni) legate all'uso di cellulari alla guida e mancanza di cinture, anche per i passeggeri dietro (per una volta sono daccordo, anche se mi fa un po' sorridere la motivazione che spinge questo genere di interventi), questa volta la Polizia Municipale di Firenze torna a prendere d'assalto chi guida ubriaco.
Da venerdì 22 febbraio una nuova campagna contro l'abuso di alcol, grazie a un potentissimo strumento che viene dalla Germania
Si chiama Alcoquant ed è il nuovo strumento made in Germany che la Polizia Municipale utilizzerà in caso di incidente stradale per rilevare se il conducente è in stato di ebbrezza. L'apparecchio, ultimo ritrovato in campo tecnologico, è stato presentato dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana e dal comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini nell'ambito del lancio della nuova campagna di sicurezza stradale mirata appunto all'abuso di alcol. Dal punto di vista pratico, l'Alcoquant è molto semplice da utilizzare: basta far parlare la persona di fronte all'apparecchio, delle dimensione della cornetta di un telefono, per rilevare la presenza della quantità di alcol tale da far scattare la sanzione (0,50 microgrammi per litro)
Bravi! finalmente! bene! peccato che...
Quindi, venerdì 22 febbraio gli agenti di Polizia Municipale saranno all'uscita dello Space Electronic per informare i clienti dei rischi che si corre nel mettersi al volante ubriachi e per sottoporli all'alcol test individuale.
Lo Space? ma non è la discoteca per stranieri? quella in via della Scala? quanti fiorentini ci vanno? e soprattutto chi mai ci va in macchina dato che è praticamente impossibile parcheggiare? mmhh.. mi auguro di cuore che si appostino anche in altri luoghi. Comunque dai siamo ottimisti, è un inizio.
Anche perchè se è vero che
Firenze ha un primato tutt'altro che invidiabile: ovvero il 3,7% degli incidenti è causato dalla guida in stato di ebbrezza a fronte di una media nazionale del 2%.
E' giusto fare qualcosa.
Si chiama Alcoquant ed è il nuovo strumento made in Germany che la Polizia Municipale utilizzerà in caso di incidente stradale per rilevare se il conducente è in stato di ebbrezza. L'apparecchio, ultimo ritrovato in campo tecnologico, è stato presentato dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana e dal comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini nell'ambito del lancio della nuova campagna di sicurezza stradale mirata appunto all'abuso di alcol. Dal punto di vista pratico, l'Alcoquant è molto semplice da utilizzare: basta far parlare la persona di fronte all'apparecchio, delle dimensione della cornetta di un telefono, per rilevare la presenza della quantità di alcol tale da far scattare la sanzione (0,50 microgrammi per litro)
Bravi! finalmente! bene! peccato che...
Quindi, venerdì 22 febbraio gli agenti di Polizia Municipale saranno all'uscita dello Space Electronic per informare i clienti dei rischi che si corre nel mettersi al volante ubriachi e per sottoporli all'alcol test individuale.
Lo Space? ma non è la discoteca per stranieri? quella in via della Scala? quanti fiorentini ci vanno? e soprattutto chi mai ci va in macchina dato che è praticamente impossibile parcheggiare? mmhh.. mi auguro di cuore che si appostino anche in altri luoghi. Comunque dai siamo ottimisti, è un inizio.
Anche perchè se è vero che
Firenze ha un primato tutt'altro che invidiabile: ovvero il 3,7% degli incidenti è causato dalla guida in stato di ebbrezza a fronte di una media nazionale del 2%.
E' giusto fare qualcosa.
non potevano essere che i tedeschi a fare uno strumento del genere...
RispondiEliminaCiao Nelli, a parte che il limite è un limite un po' strano secondo me (io lo supero con una birra piccola e un bicchiere di vino...) trovo fastidiosi ed inutili questi controlli annunciati. Di controlli ne fanno veramente pochi, nei locali si serve da bere anche a gente già "euforica" e a minorenni. Certo qui (a Firenze e in Italia in genere) manca la cultura tipica invece del nord europa dove su un gruppo di amici (che bevono forse più di noi) ce n'è sempre uno sobrio per guidare l'auto.
RispondiEliminaVi risulta che i tassisti facciano uno sconto in questi casi? :-)
ma perchè i controlli sono sempre sui giovani e all'uscita dalle discoteche e mai all'uscite di risoranti, bar, case del popolo e anche a persone che hanno superato gl'anta?
RispondiEliminaperché più sei giovane e più sei fava, lo sanno tutti :)
RispondiEliminaBeh questo é da vedersi, Maurizio. Non sempre é vero che chi é giovane é più scemo, anzi concordo con il commento prima del tuo: si dovrebbe andare all'uscita dei ristoranti o dei luoghi da aperitivo/dopo cena e fare anche lì i controlli dovuti.
RispondiElimina...che c'entran le case del popolo?
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaperchè alle case del popolo non si servono alcolici? Comunque io ho fatto 3 esempi ma volevo ovviamente includere ogni posto dove alcool gira
RispondiEliminaI controlli li faranno all'uscita dello Space per il semplice motivo che uno dei proprietari del locale in questione è noto rappresentante di una delle associazioni che raggruppa i gestori dei locali notturni fiorentini.....: 2 + 2 fa...? 4!!!
RispondiEliminaTrattasi di questioni di immagine - per altro più che legittime - tutto qui.
SHL
Proporrei un brindisi per festeggiare il primato... -_-'
RispondiEliminaciao Nelli, ora si sfogheranno anche sui tifosi che vanno allo stadio. si sa, la domenica e quando ci son le partite c'è il parcheggio selvaggio, anche troppo, ma vedrai 30,000 persone tutte sul bus e un ci stanno. Insomma fanno un parcheggino per 400 motorini, a pagamento (2 euro)... così si sentiranno autorizzati a multare tutti gli altri 29,600?! ora esagero naturalmente, ma ho paura che questa ideona sarà l'introduzione a una ZCS a pago anche per i motorini...
RispondiEliminabrava elisa... hai già capito.
RispondiEliminatempi duri per i tifosi viola che vanno allo stadio sulle 2 ruote.
Eh già già già già....: vuoi mettere poter fare le multe pure ai motorini!!!
RispondiEliminaSHL
PS >> secondo me tra un pò si inventano pure un modo per farle ai pedoni....
@SurferHL
RispondiEliminaIn realtà anche i pedoni sono sogetti al codice della strada e la maniera di fargli delle sanzioni c'è già da tempo
e ora vogliono "punzonare" le bici, la scusa è diminuire i furti, la realtà è fargli le multe! :)
RispondiEliminaporo Comune, gni fischierà gli orecchi :)
@Elisa
RispondiEliminami permettete una correzione?
So che è un'abitudine connaturata con la lingua parlata, ma le "multe" sono solo in caso di procedimento "penale", in caso di procedimento amministrativo sarebbe corretto dire "sanzione".
Detto ciò, ad un certo numero di ciclisti io personalmente la farei volentieri una "sanzione", specie quando me li trovo contromano su una strada a senso unico
sorry Orpheo, sanzioni...
RispondiEliminaanche se "multe", anzi meglio ancora "murrte" in toscano rende più l'idea :)
per le bici contromano... lasciamo perdere... prima o poi ne "aggancio" qualcuno sicuro allo specchietto :(
anche i pedoni che (alla stazione sopratutto) attraversano nei peggio posti non son male eh
@orpheo
RispondiElimina@elisa
io spero che nessuno di voi sia realmente intenzionato ad investirmi :-) qualche piccolo tratto contromano o sul marciapiede capita a tutti i ciclisti, spesso buttarsi tra le macchine significa rischiare la vita! :-)
E intanto da ieri è diventata impraticabile l'area Fortezza-viale Redi grazie ai magnifici lavori in corso per il nostro nuovo fiore all'occhiello!
RispondiEliminaStamattina alle 9:10 coda da viale Lavagnini a viale Corsica su tutte le 6 corsie del viale Strozzi!!!
Tutto questo perché è stato installato un semaforo sul curvone di viale Redi per permettere i lavori... enorme disagio per il traffico, rimozione della pista ciclabile, asfaltatura del verde cittadino (tutte cose che Legambiente e i Verdi sicuramente approveranno visto il loro benestare alla tramvia)...
E ovviamente non è che questa cosa durerà giusto pochi giorni...
@Fabien
RispondiEliminasi sa che per compiere i lavori in tutte le città del mondo si impiegano pochi giorni ehhh..
Forse si capisce meglio perché a Firenze un si facevano grandi opere (ma nemmeno medie) dal 1800... ma per via dei fiorentini of course!
Ti segnalo due siti, ché da quando li ho scoperti non faccio altro che consigliarne la lettura a destra e a sinistra
eccoteli qua
Firenzeimmobile
Firenze in Bici
già.. peccato che in altre città del mondo i lavori siano organizzati un po' meglio, scadenzati che so nei mesi di minor afflusso, e magari non è che prima convoglio TUTTO il traffico cittadino su una strada e dopo la chiudo, no?
RispondiEliminae di notte? perchè a Firenze non lavorano di notte?
suvvia.. i lavori sono gestiti male e comunicati anche peggio.
per i siti che consigli
il primo ho deciso di non leggerlo più da quando ho letto affermazioni superficiali e banali come questa:
(oltre che falsa come nel mio caso)
"I fascisti sono un problema secondarissimo, ma senza dubbio stanno con i no-tramvia"
Nel 2008 stiamo ancora a parlare di fascisti??? ma scherziamo???
Il secondo sito invece lo apprezzo e ammiro molto.
Per quanto dice Fabien concordo in pieno: la gente deve andare al lavoro. e se è tutto bloccato da anni capirai lo scontento. ma dico io, per esempio mandare un comunicato stampa ai media dicendo che avrebbero iniziato i lavori no??? cosi magari chi aveva scelta (non io che vado al lavoto ma chi va in giro per shopping, turismo, ecc) poteva cambiare strada.
anche se ora che i lavori hanno: chiuso il vialone delle cascine, bloccato il sottopasso dopo ponte alla vittoria, ristretto la viabilità a porta a prato e viale rosselli e che la ztl impedisce il centro, e tante altre piccole modifiche... mmh quale alternativa avrei? ah si certo, stare a casa.
qui sfugge un dettaglio: la gente ogni mattina va al lavoro. e se per andare da porta romana a rifredi ci metto un'ora (da almeno 1 anno) in una città così piccola... beh non va tanto bene, no?
infine una nota sulla infinita polemica auto sotto il ..: io uso la macchina quando mi accorgo che ci metto la metà del tempo, incluso il tempo per cercare parcheggio.
Avete mai fatto in autobus dall'isolotto al galluzzo? 1h e 40 minuti.
ci metto meno ad andare a bologna!!!
il centro chiudiamolo pure a tutti: auto, motorini, furgoni, ecc.
ma il resto di Firenze rendiamolo agevole per chi deve spostarsi.
via speriamo arrivi presto il caldo e mi rimetto sullo scooter.
sob.
@elisa
RispondiEliminaVerissimo, rende molto più l'idea :) (PS; scusa ma mi ero dimenticato le faccine sorridenti prima, sembravo molto serio ma ero idonico)
@Annika
Be, se la metti così eviterò di incattivirmi troppo :) però anche il tratto contromano non è che sia più sicuro che gettarsi in mezzo al traffico
Nelli: già.. peccato che in altre città del mondo i lavori siano organizzati un po' meglio, scadenzati che so nei mesi di minor afflusso, e magari non è che prima convoglio TUTTO il traffico cittadino su una strada e dopo la chiudo, no?
RispondiEliminasuvvia.. i lavori sono gestiti male e comunicati anche peggio.
Non so quali altre città nel mondo potrei paragonare a Firenze nella sua unicità per conformazione, comunque quando si affrontano lavori che coinvolgono pesantemente tutta la città "so' mazzi" c'é poco da fare. Le strade son quelle, i lavori portano fastidi inevitabili.
In Italia si ha poi sempre la sensazione che procedano sempre più lentamente che nelle altre nazioni ma non sempre è vero (il sottopassp di P.za Vittorio Veneto fu finito e consegnato nei tempi previsti, poi il fatto che il progetto fosse stato pensato da un minorato mentale è un altro problema).
La linea 1 verrà terminata con un anno di ritardo (si spera) ma adesso ti assicuro che stanno correndo e spesso (oddio spesso, diciamo qualche volta) li ho visti lavorare anche di notte.
Per quel che riguarda la comunicazione non sono d'accordo visto che riesco sempre ad evitare gli ingorghi leggendo sul giornale le variazioni previste che saranno fatte alla viabilità (quelle impreviste non possono essere comuicate ;-) )
Nelli: per i siti che consigli
il primo ho deciso di non leggerlo più da quando ho letto affermazioni superficiali e banali come questa:
(oltre che falsa come nel mio caso)
"I fascisti sono un problema secondarissimo, ma senza dubbio stanno con i no-tramvia"
Nel 2008 stiamo ancora a parlare di fascisti??? ma scherziamo???
Il secondo sito invece lo apprezzo e ammiro molto.
Questa era una risposta a chi tacciava loro di essere fascisti, non hanno detto che tutti i No tramvia sono fascisti.
Ed che le forze di estrema destra si sono schierate con i no tramvia è un dato di fatto, anche se assolutamente secondario, come hanno scritto su FirenzeImmobile.
I contenuti dei due siti poi sono assolutamente similari :-)
Nelli: Per quanto dice Fabien concordo in pieno: la gente deve andare al lavoro. e se è tutto bloccato da anni capirai lo scontento. ma dico io, per esempio mandare un comunicato stampa ai media dicendo che avrebbero iniziato i lavori no??? cosi magari chi aveva scelta (non io che vado al lavoto ma chi va in giro per shopping, turismo, ecc) poteva cambiare strada.
anche se ora che i lavori hanno: chiuso il vialone delle cascine, bloccato il sottopasso dopo ponte alla vittoria, ristretto la viabilità a porta a prato e viale rosselli e che la ztl impedisce il centro, e tante altre piccole modifiche... mmh quale alternativa avrei? ah si certo, stare a casa.
qui sfugge un dettaglio: la gente ogni mattina va al lavoro. e se per andare da porta romana a rifredi ci metto un'ora (da almeno 1 anno) in una città così piccola... beh non va tanto bene, no?
15 anni fa il tecnico che lavorava con me ci metteva un'ora per fare il tragitto che hai indicato tu! Non c'erano lavori della tramvia, non c'erano lavori in generale, c'era solo un traffico assurdo!
Sai gli unici giorni in cui io ricordo si poteva circolare veramente bene a Firenze? quando c'erano le targhe alterne un paio d'anni fa (o forse tre?)!
E' inutile chiudere gli occhi dinnanzi alla verità, ci sono troppe automobili!
Firenze non se le può permettere!
Ogni tanto mi metto a contare quante persone ci sono sulle automobili, diciamo che 8 volte su 10 c'è una persona per macchina le altre 2 vetture contengono 2 persone... e dal punto di vista del traffico i motorini (sono degli anni 70 e chiamo così anche il Piaggio MP3) aiutano non poco la scorrevolezza del tutto.
Nelliinfine una nota sulla infinita polemica auto sotto il ..: io uso la macchina quando mi accorgo che ci metto la metà del tempo, incluso il tempo per cercare parcheggio.
Avete mai fatto in autobus dall'isolotto al galluzzo? 1h e 40 minuti.
ci metto meno ad andare a bologna!!!
il centro chiudiamolo pure a tutti: auto, motorini, furgoni, ecc.
ma il resto di Firenze rendiamolo agevole per chi deve spostarsi.
Se vuoi far funzionare anche gli autobus (che comunque dovranno prima o poi funzionare) devi per forza di cose togliere spazio al trasporto privato (sia esso spazio per parcheggiare che spazio per marciare).
Via su, state carmi! Lo vedete che vi scaldate subito appena si parla di queste cose?
Se ne può discutere senza dar retta al Razzanelli di turno e con un po' di realismo!
La viabilità non funziona e questo anche perché ci sono troppi mezzi privati, bisogna mettere i'pepe ai' cu.lo del comune per fargli fare le cose a modino (anche la tramvia che io sostengo può e deve essere migliorate !) ma bisogna farle ste cose, senza chiudersi a riccio come siam bravi a fare solo noi fiorentini!
fossi in Fiesole canterei... "oh, c'è polemica!"
RispondiEliminasdrammatizzo su
ok ok mi scaldo perchè sembra che uno si diverta a stare un'ora in macchina.
RispondiEliminaa me pare di ricordare che pochi anni fa c'erano dei momenti della giornata (tipo il venerdi sera alle 18 con la pioggia) in cui Firenze si paralizzava, ma altri momenti del giorno in cui ci mettevo 20 minuti ad attraversare la città. ora i momenti del giorno sono tutti uguali: sempre traffico.
hai ragione CI SONO TROPPE MACCHINE. e con poche persone a bordo. ma non è che multandole che risolvi. perchè la gente non usa l'autobus? perchè alcune corse sono vuote?
lavoriamo su questo.
io non mi diverto a fare le code, è frustrante, stancante, snervante.
ma l'alternativa è...?
perchè come metto piede in una qualsiasi città estera uso i mezzi pubblici e a Firenze no?
perchè devo rischiare le mani addosso alle 23 su un autobus da parte di qualcuno che nemmeno timbra il biglietto? (e non parliamo del povero autista che rischia altro).
il problema del traffico privato è una conseguenza del disservizio autobus, non la causa.
uno ogni tanto ci prova a fidarsi, poi succede come a natale che prima mi blocchi i mezzi privati e poi fai sciopero. e sulle navette? caos e disorganizzazione.
detto questo io non sono di quelli che vorrebbero bloccare la città, tuttaltro. chi mi conosce sa che sono una persona aperta al futuro e all'innovazione.
ben vengano le modifiche per migliorare la città.
ma ho la sensazione che molto sia ancora da fare.
:)
ps- cmq io lavoro a un giornale (online) e fra i vari comunicati ricevuti mica c'era quello su viale redi!
cmq sono contenta di questi scambi di vedute che seppur diversi rimangono cortesi e garbati. meno male che c'è ancora qualcuno con cui è possibile dialogare senza insulti :)
che poi io tra poco più di un mese sono in Giappone!!!
RispondiEliminaed avoglia te a prenderne di treni e trenini!
^__^
P.S.
RispondiEliminaper tornare in tema, visto che con la legge antifumo nei locali pubblici siamo stati molto bravi (a differenza di quanto tutti credevano) chissà che con questi controlli, magari fatti a tappeto, non arriviamo anche noi ad uscire sempre in compagnia facendo a turno a non bere :-)
Il limite dovrebbe essere ZERO assoluto, altro che limite basso, perché per uccidersi ed uccidere con un'automobile basta un secondo di distrazione!
vi segnalo questo articolo sul sole24ore: risulta che Firenze è in cima alle classifiche per numero di multe pro capite.
RispondiEliminaIl Sole ha stilato la graduatoria delle città dalla multa più facile e risulta che tra i 104 capoluoghi di provincia italiani è Firenze quella che ha attinto maggiormente dalle tasche degli automobilisti. All'ombra del campanile di Giotto ogni abitante ha pagato mediamente in un anno la bellezza di 117 euro, vale a dire circa tre volte di più rispetto alla media nazionale.
intanto per i ritardi della tramvia, il Comune sta pagando 750.000 euro al mese di penale.
RispondiEliminasono soldi nostri...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaun anonimo ha detto intanto per i ritardi della tramvia, il Comune sta pagando 750.000 euro al mese di penale.
RispondiEliminasono soldi nostri...
A chi li pagherebbe il comune questi soldi?
non ti sembra una cifra un po' esagerata?
I soldi non vengono per il 70% da finanziamento europeo?
I ritardi di chi sono?
essendo che i ritardi sono già di un anno circa facciamo che i lavori finiscano con 2 anni di ritardo, sono 24 mesi x 750K = 18 MILIONI di €
Io non voglio mettere in dubbio la tua parola, ma una fonte istituzionale ufficiale da cui poter confrontare i dati esiste?
Per Gabbry.
RispondiEliminaNeli ha ragione, ho guardato il blog che consigli (Firenzeimmobile) ed ho deciso di non leggerlo più. Troppi commenti aggressivi e fuori luogo, troppi anonimi che offendono chiunque provi a dire qualcosa che non condividono. Peccato perchè il tema sarebbe interessante.
per gabbry: non voglio fare il mio nome. ma ti do per certo che ogni mese questa cifra viene versata. poi libero di non credermi ma non dico bugie.
RispondiEliminaogni mese la cifra viene versata.
regolarmente.
informati e scoprirai se ho torto.