Pubblicità

martedì 19 febbraio 2008

Lancio del Corriere Fiorentino

Ieri sera (luned' 18 febbraio 2008) sono stata al Teatro Verdi per la presentazione del Corriere Fiorentino.
beppe servegnini presenta a Firenze il nuovo corriere fiorentinoSono arrivata alle 20 ed era già tutto strapieno. Neppure loro - hanno ammesso - si aspettavano una tale affluenza.
Mi sono seduta su un palchetto in alto e ho ascoltato i mega boss della Rcs: tutti uomini e tutti con i capelli grigi (e poi si chiedono perchè l'informazione stampata non riesce a stare dietro al web) parlare di questo nuovo giornale locale, che verrà allegato al Corriere della Sera.
16 pagine tutte a colori su Firenze e la Toscana, in edicola dal 26 febbraio. Il lunedì invece previsto un numero monotematico, dedicato allo sport e in particolare alla Fiorentina (e infatti lo tingono di viola).

Hanno ambizioni forti: offrire una informazione diversa, più completa, corretta, pluralista, meno politica, innovativa... insomma tante belle parole.
Lo faranno davvero?
Io - per parte mia - staro' attenta al lato Internet (visto che sulla politica o sullo sport non sono competente). Promettono di dialogare con i lettori anche se non li ho sentiti rammentare nessuno degli strumenti web 2.0 (blog, wiki, forum, social networks o altro). Al massimo hanno citato il mobile e gli sms grazie alla presenza, nel gruppo Rcs, di Dada.

paolo ermini neo direttore del corriere fiorentinoMi è rimasto simpatico Paolo Ermini (qui in foto), il neo direttore, che di fronte al Sindaco seduto in prima fila, alla precisa domanda di un collega: "Come avresti gestito l'informazione sulla tramvia?" ha risposto "sono contento di essermela scampata!" e ha poi ammesso di averci capito poco su tutta la questione, tanto che non avrebbe saputo dire se era contrario o favorevole.
Fra i tanti discorsi, bello che si siano ricordati di Terzani, della Fallaci e di Montanelli. I GRANDI GIORNALISTI del passato.

Mi è piaciuto anche il discorso su Firenze non più da vedersi ancorata al passato e chiusa nelle mura. Chissà se riusciranno davvero a raccontare una Firenze diversa, moderna. E magari meno politica.

Nella platea strapiena (bello il Verdi così) tanti i personaggi noti. Ho sentito che c'era Prandelli con Pazzini e Monteolivo ma non saprei dire visto che non li saprei riconoscere. E se non c'era Enrica non mi sarei neppure accorta del trio: Irene Grandi (bassa ma veramente carina), Panariello (con tanto di occhiali "specchiati"), Masini.
Io nel mio piccolo ho incontrato amici di vecchia data, colleghi di Scienze della Comunicazione, "colleghi" di altri media e facce note.

Dopo i discorsi seri e un concerto dell'orchestra dei ragazzi della scuola di musica di Fiesole, c'è stato l'assalto al Buffet (che sono riuscita a fotografare un attimo prima). Le solite scene... rese ancora più surreali dal contrasto "cameriere con i guanti bianchi - totale mancanza di piattini". In effetti in un tavolo qualche piattino c'era, ma nella maggior parte dei tavoli no e quindi le persone arraffavano con le mani direttamente le fette di prosciutto o finocchiona dai vassoi. E non c'era età, classe sociale, professione che tenesse... le scene all'arrembaggio erano comuni a tutti (sob). Qualche cameriere ci provava a servirti un crostino su un tovagliolino ma dopo un po' tutti avevano le mani piene (e unte) di prosciutto e formaggio.

Stamani non ho visto nessuno della concorrenza parlarne. Chissà se hanno paura o se sono convinti che non avrà successo. Io staro' a guardare. Sono molto curiosa di vedere cosa faranno.

15 commenti:

  1. ehm (quoto)
    Nella platea strapiena (bello il Verdi così) tanti i personaggi noti ...... tutta la cremdelacrem dell'intellighentia fiorentina, dirrrei
    ;-)

    RispondiElimina
  2. non so se fosse la cremdelacrem come dici tu, ma c'era tanta gente davvero.

    molta più di quanta si aspettassero!

    RispondiElimina
  3. gli altri (giornali) non ne parlano ma oggi, girando per la città, ho notato una gran quantità di mega-cartelloni pubblicitari de la nazione ...
    sarà un caso ?
    ;-)

    RispondiElimina
  4. No non è una caso...secondo me alla Nazione hanno una paura folle di perdere mercato! Magari facessero un giornale un po' più autorevole....io proverò questo Corriere fiorentino....

    RispondiElimina
  5. Spero tanto che La Nazione cambi...Il giornale "fiorentino" per eccellenza è diventato una barzelletta

    RispondiElimina
  6. anche alla repubblica hanno una gran paura, me lo diceva un redattore già l'estate scorsa.
    ora che il corriere è decisamente spostato a sinistra può insidiare concretamente la loro quota di mercato.
    chi legge la nazione secondo me cerca cose diverse.

    RispondiElimina
  7. avevo letto che venivi, ho provato a vedere se ti individuavo. ma non ci sono riuscito. io ero in platea nell'ultima fila del primo spicchio a destra. A fine interventi sono andato via e del buffet ho visto solo la preparazione.
    Ho grande fiducia nel corriere, oltretutto si sono presi anche il buon Marzio di (ex)Repubblica

    RispondiElimina
  8. cara irene (o dovrei dire caro sabino???) non ho detto nana, ma un po' bassina. e comunque ho anche scritto che Irene Grandi era bella. Aveva i capelli un po' più lunghi e con dei boccoli biondi. Un vestitino adorabile.
    Globalmente era davvero carina.

    per franco: si lo sapevo che il caro marzio è passato al Corriere. L'ho incontrato l'altra sera, sono curiosa di leggerlo.

    cmq ho visto Firenze tappezzata. certo che.. meno male che hanno detto di voler rompere con la Firenze rinascimentale, come testimonial stanno usando la Venere del Botticelli!!!

    RispondiElimina
  9. la cosa più significativa e il senso del "nuovo" giornale (se si può considerare nuovo il corriere della sera...) l'ha detta servegnigni: "i giornalisti del corriere sanno di appartenere ad un club molto esclusivo"... quello dei potenti

    perchè il corriere è a loro che si rivolge: alla firenze che conta (politici, forze dell'ordine, imprenditori....)

    e quello che era evidente l'altra sera era che l'eta media di questa "firenze che conta" è over 60 (per non dire peggio)

    ma la cosa che mi è piaciuta di più
    sono stati gli strilloni che furori dal verdi distribuivano "fuori binario".....

    meditate, gente, meditate...

    RispondiElimina
  10. ovabbeh
    sti ultrasessantenni c'avranno qualche figlio ?
    ;-)
    d'altronde se ci si allarga a valutar il panorama politico dell'Italia quando si parla di novità il massimo è un cinquantenne (da trent'anni almeno ben allineato alle direttive del suo partito) ....

    RispondiElimina
  11. già.. siamo ben distanti dall'america.

    paragonare obama e hillary ai nostri è dura..

    RispondiElimina
  12. O'cche conoscete anche il Fatucchi? 'Sta città è proprio 'na pozza :D

    RispondiElimina
  13. NoOoOoooo me lo sono persOOOO..
    Stò seguendo da diverso tempo questo tema ma non ho saputo in tempo di questo evento. Meno male che c'ero Te.
    Grazie Nelli per il riassunto dell'incontro.
    Sono curiosissimo di vedere "come" vogliono dare qualcosa di diverso.

    ^_^

    RispondiElimina
  14. ..mi scuso per l'Italiano.
    La mia "analfabetizzazione" avanza..

    =P

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...