Pubblicità

venerdì 15 febbraio 2008

M'illumino di meno

m'illumino di meno a FirenzeAnche Firenze aderisce all'iniziativa ecologica di oggi.
Palazzo Vecchio non sarà illuminato per 7 ore (dalle 19 alle 2 di notte): verrà spenta l'illuminazione del camminamento di ronda coperto, quello scoperto e la Torre di Arnolfo.
l'accensione delle luci a circuito variabile della città (ovvero il 45 per cento dell'illuminazione cittadina) verrà ritardata di circa 15 minuti consentendo un risparmio di circa 800 kwh.
15 minuti di buio per piazzale Michelangelo dove alle 18,50 verranno spenti i candelabri e la statua del David con un risparmio di 2,5 kW.

Alle 18.50 invece l'inaugurazione dell'illuminazione del giardino di via Fabrizio De Andrè vicino al Saschall con un sistema innovativo di risparmio di luce. All'inaugurazione parteciperà anche il cantante Marco Masini (!) insieme all'assessore all'ambiente del Comune. Il giardino De Andrè che verrà acceso è servito da 13 proiettori a led della potenza di 60 Watt e un proiettore con lampada ad alogenuri da 100 Watt. L'emissione luminosa complessiva è di 71.100 lumen ed è il primo giardino a Firenze che utilizza questo sistema di illuminazione a led che consente di risparmiare il 30 per cento in meno rispetto ad ogni fonte luminosa a parità di luce.

Continuano anche le iniziative delle settimana dedicata al risparmio energetico con la distribuzione di lampadine a basso consumo e riduttori di flusso presso lo Sportello EcoEquo al Parterre e la proiezione del film-documentario sui cambiamenti climatici 'Una scomoda verità' di Davis Guggenheim e Al Gore (21,30 Cinema Castello via Reginaldo Giuliani 374), che ha ricevuto il premio Nobel per la pace 2007.

3 commenti:

  1. Ho fato un sogno premonitore stanotte..non so se importerà più di "0" ma ho sognato di incontrare Marco Masini! Non è proprio il mio idolo.. ma chissà per quale strano caso l'ho sognato... boh.. forse vuol essere un segno per stasera?? Mah....

    RispondiElimina
  2. Anonimo....dal commento per niente felice! Masini non ti potrà piacere e non discuto i gusti....ma ti ricordo che ci sono cantanti e attori andati in depressione perchè considerati come hai detto tu...prima tra tante Mia Martini! ...da retta: ANONIMO CURATI...e spegni le lampadine!
    ...scusate il commento ma le supertizioni non le sopporto! Claire

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...