Pubblicità

lunedì 11 febbraio 2008

Settimana del risparmio energetico

Una settimana dedicata al risparmio energetico (dall'11 al 16 febbraio) per fare attenzione ai nostri comportamenti quotidiani affinché diventino più rispettosi dell'ambiente e meno spreconi.
Per imparare che la luce solare è meglio di quella artificiale, che una risma di carta immette nell'atmosfera 5 chili di CO2 mentre una risma di carta riciclata immette 2 chili di anidride carbonica, che una televisione in stand-by può consumare fino a 20 watt all'ora e quindi è meglio spegnerla, che è meglio riciclare anziché buttare via senza fare attenzione.

Per tutta la settimana lo sportello EcoEquo in piazza della Libertà consegnerà gratuitamente il kit per il risparmio energetico con le lampadine a basso consumo e riduttori di flusso per il getto dell'acqua da applicare ai rubinetti e alla doccia di casa.

Il 15 febbraio in occasione della 4 giornata nazionale del risparmio energetico e del 3° anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto ci sarà la proiezione del film-documentario sui cambiamenti climatici "Una scomoda verità" di Al Gore (21,30 Cinema Castello via Reginaldo Giuliani 374). che ha ricevuto il premio Nobel per la pace 2007. Sempre venerdì 15 per la campagna 'M'illumino di meno' l'illuminazione pubblica si abbasserà in città dalle 19 alle 21.
Molte delle azioni che compiamo ogni giorno, al lavoro come a casa, che possono sembrare irrilevanti se considerate singolarmente hanno invece effetti importanti per la salvaguardia dell'ambiente: spegnere per un ora il computer evita ad una centrale termoelettrica il consumo di 100 grammi di carbone, collegare le apparecchiature elettroniche a una ciabatta con tasto di spegnimento centrale può consentire facilmente di interrompere la tensione su tutti i dispositivi periferici e può far risparmiare circa 100khw annui con una corrispondente riduzione di 45 kg di C02. Riciclare 800 grammi di carta e raccoglierla in modo differenziato fa risparmiare 1 kg di CO2.

Fra gli accorgimenti quotidiani da adottare negli uffici e suggeriti nel vademecum: evitare gli stand-by degli apparecchi elettronici, fare la raccolta differenziata, evitare di tenere accesi i condizionatori se non si è in ufficio, spegnere le luci quando si esce dall'ufficio o dalla sala riunioni, riutilizzare i fogli, assicurare un buon ricambio d'aria, umidificare l'ambiente con vaschette d'aria, usare la posta elettronica per mandare lettere o messaggi, non alzare eccessivamente il riscaldamento, usare stampanti e fotocopiatrice con funzione fronte/retro, impostare il fax in modo da non sprecare un intero foglio per il solo messaggio di avvenuto invio.
Ma altre iniziative anche nei prossimi mesi:
- laboratori sul software libero ed un incontro su "I segreti del software: da Microsoft al Software libero venerdì 28 marzo alle ore 21.00 (Sala Vetrate, piazza Madonna della Neve).
- incontri e conferenze: si discuterà di "alimentazione naturale" (23 febbraio alle 10.00 alla Biblioteca delle Oblate) di "azionariato critico" (1 marzo alle 18.00 presso il teatrino di Montedomini) e di "abitazioni sostenibili" (6 maggio alle 17,30 Sala Vetrate in piazza Madonna della Neve) con la presentazione di una guida ad hoc, un incontro su dove vanno i rifiuti elettronici (giovedì 10 aprile alle 18.00). E ancora giornate equosolidali a maggio, passeggiate lungo l'Arno e cineforum a giugno.
Il programma completo e le informazioni sono sul sito

4 commenti:

  1. uno di quelli che più mi ha impressionato è il calcolo (sarà vero) che il mio eventuale avatar su second life consuma più energia di un contadino indiano .....

    RispondiElimina
  2. Grazie Nelli dei consigli! A molte di queste sono abituata a starci attenta ma fa sempre bene ricordarli!

    RispondiElimina
  3. brava Nelli, bello ricordare anche le cose più semplici, bisogna attivarsi subito. tutti

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...