Pubblicità

giovedì 28 febbraio 2008

Trattoria 4 leoni

Dopo una interessante discussione di architettura, ecco una recensione su una trattoria di Firenze piuttosto nota. Ci sono stata anche io anni fa, mangiando più o meno le stesse cose. Questa la fa niente meno che Sabino. E in genere lui è abbastanza critico sui posti, quindi...

Sono andato a cena in un tipico ristorante del centro fiorentino; ne avevo sentito parlar spesso ma non l'avevo mai provato di persona. Ho colto l'occasione di un invito da parte di questo gruppo di amici e mi sono accodato.
Interessante - di buon livello la selezione di vini - l'aperitivo (un vero aperitivo, bicchiere di vino e qualche stuzzichino - dopo si DEVE cenare) alla bella enoteca di piazza pitti (pitti gola e cantina), bell'ambiente e clientela 'mista' (mi sarei aspettato una prevalenza di stranieri ed invece almeno la metà degli avventori erano locali); c'ero stato tanto tempo fa, quando organizzavamo eventi 'slowfood' ed è stato un piacere riscoprirla.
A seguire cena ai quattro leoni - nella "famosa" piazza della passera: si salta l'antipasto, e si parte con i primi, a gran maggioranza scegliamo fagottini alle pere con taleggio ed asparagi, un interessante primo piatto, buon equilibrio di sapori. Sempre a maggioranza scegliamo il fritto dell'aia che ha superato abbondamentemente la sufficienza - sia per qualità che per quantità.
Con i dolci s'è invece persa l'unanimità, io ho scelto il cheesecake al cioccolato - discreto. Abbiamo cenato con il vino sfuso della casa ed alla fine (bevendo tanta acqua) il conto è stato di 32 euro a persona. Per il livello medio dei prezzi dei ristoranti tutto sommato valido
More info www.4leoni.com

Trattoria 4 leoni
Piazza della Passera
tel. 055 218562

Grazie Sabino! Un appunto sul sito: finalmente un sito di un ristorante fatto bene. La grafica certo può essere migliorata, ma è ricco, come mi immagino sia un locale del genere: il menù, le ricette, gli eventi (purtroppo non aggiornati), le foto (distinte fra quelle con i vip e quelle inviate dai clienti), la possibilità di prenotare online, la newsletter, lo staff. Anche in inglese. Finalmente ho scoperto perchè si chiama "I 4 leoni".

25 commenti:

  1. Ci andai un paio di anni fa e non mi piacque un granché, lo trovai molto “accivettato”, pieno di turisti e non ricordo nulla di memorabile in ciò che mangiai.
    Ma se è migliorato, meglio così!
    Perladarsella

    RispondiElimina
  2. ..ma che è uno zoo? 4 leoni in piazza della passera?????????? Scusate non posso farci niente, ma a me questa piazza m'ha sempre fatto schiantare dal ridere!!!!! Il primino citato però deve essere proprio buono....

    RispondiElimina
  3. E non sai cosa non é spiegare il significato agli stranieri...)))

    Avrei mangiato ogni cosa in quel menù lì, ma devo fare un commento sul vino...Sabino, mi caschi sul vino della casa, non é da te,suvvia dottore!!

    RispondiElimina
  4. Simona ti prego, dimmi come glielo spiegheresti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Eh...l'é dur!!

    Beh in inglese, british, c'é una parola ma é molto volgare..poi c'é quella più "normale" so solo che si fanno sempre tante risate!!!

    RispondiElimina
  6. chi ha detto che l'ho bevuto ?
    difatti - è stato detto con chiarezza - ero ad aperitivare all'enoteca a distanza
    il mio bicchiere (tipo quelli da vinattiere del secolo scorso) è rimasto intonso
    ;-)

    RispondiElimina
  7. io traduRRei
    pussy square
    eh eh eh

    RispondiElimina
  8. lo conosco!
    i fagottini a taleggio e pere sono fantastici.
    e mi piace anche l'ambiente :)
    ho letto da qualche parte che il nome della piazza è dovuto al fatto che prima c'era un bordello ;)
    Francibalu

    RispondiElimina
  9. Francibalu, questa é la prima opzione e pare che anche Cosimo ci facesse i suoi giretti. Ho letto un libro divertentissimo e molto interessante sull'origine dei nomi delle strade di Firenze.

    Piazza della passera: si dice che nel 1348 un gruppo di bambini raccolse veramente una passera morente. Aihmé la passera stava morendo per la peste, da qui tutta la sciagura che ne seguì. Peste che poi fu raccontata dal Boccaccio nel suo Decamerone.

    RispondiElimina
  10. ecco Sabino xché un ti si sente più ni' tu' blog
    occhè ti sei preso un'indigestione!?!

    RispondiElimina
  11. Ciao Simona
    la versione del 1348 è decisamente più poetica :)
    comunque è davvero una bella piazzetta, una delle poche a firenze dove non passano macchine. In estate mettono anche i tavolini fuori e "ci si sta come bahi"!
    Francibalu

    RispondiElimina
  12. Mi puoi dire il titolo del libro, Simona?
    Grazie, Lizzy

    RispondiElimina
  13. Con piacere: Storia delle strade di Firenze dall'A alla Z.
    Viene in due libri, dall'A alla M e dalla N alla Z.

    Di alcune strade puoi intuirne il significato di altre non ci arriveresti mai. E' bello perché per esempio in strade come via Tornabuoni, Via de' Bardi e altre ti spiegano anche la storia della famiglia, veramente carino e poi aneddoti su aneddoti della nostra amata Florentia.

    RispondiElimina
  14. alla edison l'ho visto
    (il libro della granduk)

    RispondiElimina
  15. o' lizzy
    qui a furia di firmar contratti di un mese un c'ho tempo di postare
    ;-)

    RispondiElimina
  16. I 4 leoni è un vecchio classico. stessa gestione da tanto tampo, menù consolidato, sempre quello da anni. E' uno dei miei preferiti in centro. Gli straccetti alle pere sono unici. Buona anche la bistecca ed il peposo.

    RispondiElimina
  17. Io c'ho fatto la cena di laurea nel lontano 2000! E devo dire che fu molto buono...
    cmq io sapevo anche un'altra versione del nome....la piazza vista dall'altro sembra una passera (il volatile) altri dicono del bordello. Cmq il nome era popolare è stato inserito nella toponomastica ufficiale solo da un annetto!

    RispondiElimina
  18. grazie Simona, sono un'appassionata di toponomastica, filologia e storia di Firenze: è di sicuro il libro che fa x me
    :) Lizzy

    RispondiElimina
  19. o'sabino, a quando la parte X sul precariato???

    RispondiElimina
  20. @Lizzy: consiglio anche "La grande guida delle strade di firenze" di Franco Cesati, ed. Newton&Compton. 760 pagine, 23 euro

    RispondiElimina
  21. confermo
    ci vado spesso per pranzo quando ho dei clienti per un pranzo informale,sopratutto nella bella stagione e i prezzi sono ancora decenti.

    RispondiElimina
  22. @Simone

    Grazie Simone!!! Lizzy

    RispondiElimina
  23. Sinceramente mi sento di sconsigliare il ristorante 4 leoni non ha nulla a che vedere per esempio con Pantarei, Santo Bevitore, Viavai, Fuor d’acqua

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...