Pubblicità

martedì 4 marzo 2008

Matrimoni a Firenze

Ho letto che hanno ristrutturato la sala rossa in Palazzo Vecchio, quella dove si celebrano i matrimoni civili tipo catena di montaggio. Hanno ripulito gli arazzi del 1700, cambiato le poltrone e rimesso la moquette.
In quella stanza ricordo il matrimonio della mia amica Lisa, a luglio, con un tale caldo che mi colava il sudore lungo la schiena. Ma la scena di lei - raggiante - che arriva in carrozza, era da film! Bellissima, sembrava una modella. Poi, dopo il matrimonio, siccome lui è nell'aeronautica fecero il passaggio sotto le spade incrociate davanti all'ingresso di Palazzo Vecchio. Tutti i turisti si scatenarono con le macchine digitali pensando a qualche personaggio famoso. I giapponesi erano in fibrillazione.

Ho letto che fra tutti i matrimoni civili che si celebrano a Firenze (circa 1.100 all'anno) il 50% sono matrimoni misti, ovvero di cittadini residenti a Firenze ma di nazionalità diverse. Insomma pare che siano tanti quelli che vogliono sposarsi a Firenze.

11 commenti:

  1. E' un bel business! C'è proprio un'organizzazione che predispone tutto: matrimonio, pranzo, foto, fiori ecc. e i maggiori clienti sono, ovviamente i giapponesi. Posso immaginare la bellezza della scena della tua amica, ma io ho visto un matrimonio di due giapponesi, che avranno avuto 40 anni in due, che faceva una grande tenerezza, ma anche una grande tristezza: venivano pilotati da questa organizzatrice e avevano proprio l'impressione di due pulcini spaesati, non c'incastravano proprio niente!
    Però il business è il business! Vogliamo imbastire una bella discussione sul business dei matrimoni?
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  2. qui docet la granduK S

    RispondiElimina
  3. Io sto organizzando il mio e sono in preda al panico, la scelta del luogo per il ricevimento è angosciante! Ci sono troppi bei posti, anche se i prezzi finiranno per aiutarmi nella selezione... Se qualcuno ha consigli li accetto volentieri :)

    RispondiElimina
  4. Per Salvatore:
    puoi affidarti ai catering che hanno un'infinità di proposte. I migliori, e quindi più cari, sono Convivium (www.convivium.it) e Galateo (www.galateoricevimenti.it).
    Io, dopo aver visitato un'infinità di posti anche stupendi (tipo Il Castello di Vincigliata, Villa Il Garofalo e altro) ho optato per Villa Viviani (www.villaviviani.it): una bella villa a Settignano di proprietà del catering, quindi non paghi affitto della Villa. La qualità è buona, non ha le raffinatezze dei primi due catering, ma, francamente a me non interessavano. Puoi fare l'aperitivo in giardino, con una bella vista su Firenze (se hai invitati di fuori Firenze fai bellissima figura). L'unico inconveniente è che se ti sposi di sabato o domenica puoi avere altri matrimoni in contemporanea e quindi fa un po' Las Vegas!
    Ciao e auguri
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Eccomi arrivo ora sulla notizia!!!

    Se Salvatore vuole un consiglio e mi vuol visitare io sono sul mio blog che parla di matrimoni appunto...

    RispondiElimina
  6. Ne ho visto tre matrimoni e due erano misti.. hurrah a Firenze! La prossima generazione di Fiorentini sarà bellissima.

    RispondiElimina
  7. già simona è la testimone di nozze per eccellenza! :-)

    RispondiElimina
  8. Con un po' di ritardo vi ringrazio per le indicazioni. Attualmente sono in ballottaggio tra la Villa Viviani e il castello Il Palagio. Il problema principale è che sarà una cena a ottobre, e temo che sarà proprio da fare tutto dentro, con poca possibilità di sfruttare il giardino. Per Silvia: su Villa Viviani mi puoi dire altro? La sceglieresti un'altra volta? Se vuoi scrivimi in privato. :) ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzi, se avete bisogno di intrattenimento musicali per la chiesa ( arpa, violino, quartetto d'archi, soprano) ma anche per gli aperitivi, jazz, pop dj ecc...contattatemi.
    Sono Valentina, musicista di Firenze, organizzo intrattenimenti musicali a Firenze da anni, abbiamo un sito www.firenzeclassica.com, siamo tutti musicisti professionisti.
    Possiamo consigliarvi e farvi sentire dal vivo le formazioni, senza impegno!
    Chiamatemi o scrivete una email info@firenzeclassica.com

    Ciao e buon proseguimento.

    RispondiElimina
  10. Sicuramente un bel posto dove sposarsi a Firenze è Villa La Vedetta, l'hotel 5 stelle vicino a Piazzale Michelangelo. Io e mio marito Gabriele ci siamo sposati a Giugno del 2006 e la terrazza con vista su Firenze ci è sembrata il posto ideale per quello che avevamo in mente. Io sono pugliese e quindi c'erano alcuni amici e parenti che venivano da lì e quindi vi lascio immaginare il loro stupore nel godere di quella vista per tutta la durata della cena... Il personale dell'hotel è molto cortese e sempre pronto ad assecondare ogni richiesta (es. amici vegetariani, disposizione e nome dei tavoli, suggerimenti per i fiorai) e anche tutti i loro menù possono essere variati secondo le esigenze dei clienti.
    Insomma, da consigliare!!! Se non ci siete mai andati, fate pure una visita. Il personale è sempre disponibile a mostrare la villa.
    Ciao a tutti,
    Daniela

    RispondiElimina
  11. Salve a tutti, vi segnalo un posto meraviglioso dove poter festeggiare matrimoni ed eventi speciali. Si chiama Tenuta di Lavacchio ed è una villa dei Medici completamente ristrutturata a Borgo San Lorenzo.
    La villa oltre a un enorme giardino e alla piscina, offre la possibilità di 6 suite con bagno privato e vasca idromassaggio e stanza-guardaroba.

    Vi allego il link http://tenutadilavacchio.blogspot.com/

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...