Pubblicità

domenica 20 aprile 2008

La botteghina a Rovezzano, che in realtà si chiama Bettolina

Ho ricevuto una recensione da una nuova lettrice, Camilla. Me ne aveva mandata un'altra che pubblichero' fra un po' perchè è di un posto sulla costa toscana. Intanto pubblico questa. Io non soltanto non sono mai stata in questo ristorante, ma ne ignoravo l'esistenza!

Ciao Nelli ho provato ad iscrivermi nel blog ma non riesco. sono una vera imbranata. scriverò ancora a te se non ti dispiace.
Dunque sono stata a cena, per il mio compleanno, al ristorante LA BOTTEGHINA a Rovezzano vicino alla pizzeria Sesto Girone.
Vi dico la verità il mio giudizio non è per niente positivo. ecco il perchè. Era venerdì sera siamo arrivati alle 21 ed il locale era pieno. All'esterno l'aspetto è molto invitante e anche l'interno è carino. semplice ma carino. ci sediamo (eravamo in 4) al tavolo prenotato e ci portano il menù. Un menù bello ricco di cose sfiziose, almeno dalle scritture. Ci si trova sia carne che pesce. ma noi volevamo mangiare il pesce perchè ce lo avevano consigliato. Si comincia con l'ordinare il vino e l'acqua. ci portano il vino: uno chardonnay toscano della tenuta Ruffino ( voto 6-) ( gli altri superavano i 25€) che dopo avercelo fatto assaggiare ce lo lasciano lì sul tavolo senza metterlo in una glasset (risultato: dopo 5 minuti il vino era caldo). Ordiniamo. Si inizia con un misto di gozzoviglio per 2, ci portano una padellata di cozze e vongole (tante) 4 gamberoni e 4 scampi. (buonino) poi abbiamo preso io le linguine all'astice (orrore nel senso che ci hanno messo il burro fuso sopra l'astice), la mia amica spaghetti al nero di seppia (super iper mega piccanti), il mio fida taglierini al granchio (idem burro fuso anche qui) e il mio cugino spaghetti a sopresa che erano esattamente composti dagli stessi ingredienti dell'antipasto.
Altra bottiglia di vino solita cosa, niente glasset. Mani molto impiastricciate dai frutti di mare e non ci portano nemmeno le salviette per pulirsi.
I secondi piatti: io e la mia amica abbiamo preso un misto di pesce gratinato (e c'erano gli stessi ingredienti dell'antipasto con in più delle seppie completamente affogati nel pan grattato e prezzemolo) il mio fida crostacei alla catalana, buoni, e mio cugino una zuppa di mare e indovina quali erano gli ingredienti???? Cozze, vongole, 2 gamberoni e i soliti scampi. 1 dolce, 3 caffè 2 grappe per un totale di 52€ a persona. Il prezzo non è eccessivo devo dire, rientra un pò nel target odierno sopratutto se mangi pesce. ma per il resto...
Forse è colpa nostra che abbiamo sbagliato ad ordinare ma fondamentalmente non lo consiglio per niente. una nota positiva la pulizia. il locale è ben tenuto e anche i bagni sono puliti e carini. (credo cher vada considerato anche questo aspetto quando si consiglia un locale) sono dell'avviso che dalla pulizia della toilette si può dire molto sul locale non trovi?

ti ringrazio molto per la tua recensione Camilla. Interessante quesito quello che poni, eh eh... Avrei comunque voluto pubblicare nome e indirizzo, ma su Google questo ristorante non esiste. Se vuoi mandarmeli tu o qualcuno che lo conosce.

16 commenti:

  1. Ho mangiato in questo locale e mi è piaciuto molto, considera che ho preso del pesce crudo ed era freschissimo cosa davvero rara a Firenze..... ho poi conosciuto il cuoco un ragazzo molto giovane unica nota sperimenta un pò troppo i piatti soprattutto di pesce che essendo fresco, a mio parere, non ha bisogno di altro che OLIO E SALE

    RispondiElimina
  2. Ma il locale di cui state parlando è La Bettolina?(di Botteghine a Nave a Rovezzano non mi risultano) perchè se è lei, era in ottimo locale di pesce fino allo scorso anno:ottima qualita (e quantità...)e prezzi economici rispetto alla media fiorentina!
    spero vivamente che l'esperienza di Camilla (mia omonima) sia stata solo un caso...
    Ancora complimenti a Nelli...ormai non posso fare a meno di leggere il suo blog ogni mattina!

    RispondiElimina
  3. il vero pesce fresco buono eviterei di salarlo ed oliarlo
    :-)

    RispondiElimina
  4. il locale penso proprio sia la Bettolina..e per me è davvero un ottimo ristorante, porzioni abbondanti e pesce fresco di buona qualità, senza contare che i proprietari sono davvero delle persone carine e disponibili..io ci sono stata diverse volte ed ho sempre avuto esperienze più che positive!!
    elèna
    ps. complimenti anche da parte mia Nelli, ti leggo sempre anche se non scrivo mai, oggi sono intervenuta solo perchè la Bettolina è uno dei miei ristoranti preferiti (anche se ammetto che è meglio non andarci nel we perchè a volte è un po' affollata!)

    RispondiElimina
  5. Dopo il cuoco, il cameriere e la fodanzata del proprietario chi manca più? :-P

    Scherzo, ovviamente... non conosco e quindi evito di giudicare...

    RispondiElimina
  6. ops
    ecco perchè la botteghina unlasi trova
    perchè non esiste
    ma sta camilla sarà trustowrthy ?
    :-P

    RispondiElimina
  7. dovrebbe quindi esser questo
    Bettolina
    Via di Villamagna 31r, Nave a Rovezzano, Firenze, tel. 055 6530200
    Chiuso domenica sera e lunedì a pranzo
    L’Arno è lì che sembra di toccarlo, il fresco nelle sere d’estate è quindi un valore che si aggiunge alla piacevolezza del contesto, ai buoni piatti orientati alla cucina di pesce (di mare, ovviamente), ai prezzi non da furto. Una piacevole sorpresa, dall’antipasto al conto, passando per una scelta di vini piccola ma sensata.

    RispondiElimina
  8. grazie per i commenti di tutti.
    soprattutto dell'anonima che è intervenuta per la prima volta.

    mi sa che Cammilla ha sbagliato il nome. mmh..
    anche io NON ci sono stata e quindi evito di commentare. anche se dai commenti altrui mi verrebbe da pensare che tanto male non sia.

    RispondiElimina
  9. IL 50ELLO che è costata l'operazione a camilla non è poco
    bisogna vedè se oltre al nome non hanno sbagliato altro
    :-P

    RispondiElimina
  10. Mi scuso davvero tantissimo per il madornale errore del nome. Hanno ragione si chiama la Bettolina e non sono una troishky come mi hanno definito sono una fiorentina doc. e riconosco, e l'ho scritto, che forse ho sbagliato ad ordinare io i piatti. Comunque a me non è piaciuto non ci trovo niente di male a scriverlo.
    Il fatto dei piatti abbondanti non è affatto sinonimo di bontà!!!!! il segreto infatti , a volte, è anche questo far vederfe l'abbondanza per sopperire alla qualità. Mi scuso ancora per il nome errato ciao a presto camilla

    RispondiElimina
  11. a questo punto bisogna nominare una troika per andare a testare
    altra strada non v'è
    eh eh eh
    the fox, inizia a pensare come bidonare
    :-P

    RispondiElimina
  12. Iniziamo a trovare gli sponsor, perché se poi si mangia male lo svenimento me lo faccio venire io, col 50ello buttato :-D

    RispondiElimina
  13. Passeggiando ho letto per curiosità il menù del ristorante in questione...Sono rimasta sorpresa dal fatto che il menù non fosse scritto in italiano corretto, anzi mancava qualche doppia e qualche parola era scritta male...Mah! Questo è avvenuto un annetto fa, spero che adesso lo abbiano corretto!

    Giulia

    RispondiElimina
  14. Altissimo rapporto qualità/prezzo.
    Il pesce è fresco, le porzioni abbondanti (anche troppo!) e la spesa contenuta. Il proprietario che ci ha serviti e consigliati veramente molto gentile e disponibile. Ritorneremo sicuramente. A Firenze mangiare pesce fresco e ben cucinato a questi prezzi è una rarità.

    RispondiElimina
  15. Glasset ???? fida ????? ragazzi, per favore, qui si parla di gente che da mangiare (soprattutto il pesce) lo sa fare e che lavora. Quelli che usano termini tipo "glasset" e "fida" non sono adatti per queste cose

    RispondiElimina
  16. Il ristorante la Bettolina è uno dei miei preferiti, i piatti di pesce buonissimi (e anche particolari alcuni), il proprietario Agim li ha imparati durante il suo servizio presso crociere e ristoranti di lusso.
    Lui è gentilissimo e sa sempre consigliarti molto bene, non ti fa mai ordinare troppo considerando le porzioni abbondanti quindi alla fine la spesa è sempre molto contenuta per quel che mangi.
    E sse qualcuno vuole il glisset per il vino.... beh che glielo chieda!!!!!!!
    Consigliato vivamente a tutti, provalo anche tu nelli così poi ci dici!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...