Pubblicità

giovedì 17 aprile 2008

La mostra di Oriana Fallaci a Firenze

oriana fallaci la mostra a FirenzeDomani inaugura una mostra dedicata a Oriana Fallaci: divisa in due parti, una in Palazzo Medici Riccardi e l'altra nel dirimpettaio Palazzo Panciatichi.
Nella prima parte gli anni giovanili: foto, racconti, i primi articoli (come l'intervista a Dior, giunto a Firenze per un defilé, e l'ironico racconto di un dancing lungo l'Arno in cui le ragazze andavano a cercare un futuro marito accompagnate dalle mamme, custodi delle loro virtù); nella seconda i grandi reportage, le interviste scomode (come quella a kissinger sul Vietnam), i libri di successo, gli articoli contestati (come quelli post 11 settembre). c'è persino uno spazio a Sabina Guzzanti che la parodiava).
Oriana che amava talmente tanto Firenze da tornarci spesso anche solo per mangiare i panini tartufati del Procacci! Dal 17 aprile all'11 maggio. Non so se la mostra di Oriana Fallaci è a ingresso gratuito o a pagamento, ma se posso ci vado.

19 commenti:

  1. ....A me sembra, come si legge anche sul Sito della Regione Toscana che l'ingresso.....sia totalmente free!!!

    RispondiElimina
  2. grande Oriana...grande giornalista, ma soprattutto grande donna...e grande fiorentina, nel bene e nel male...la si può contestare, odiare, amare, ma non si può fare a meno di parlare di lei: e la sua forza è stata questa...grande per il suo modo di esprirmersi, per la passione che ha messo nel farlo, per il suo coraggio e per ciò che è stata la sua vita.

    RispondiElimina
  3. al palazzo panciatichi l è gratis
    Al medici riccardi non ci giurerei

    RispondiElimina
  4. «Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano» da un’intervista ad Oriana

    Al di là di tutto, al di là delle "violente" controversie che ha sollevato, al di là del fatto che qualcuno l'abbia “amata” e qualcuno l’abbia “odiata” la Fallaci è e sarà sempre una donna di una tempra indiscutibile e una scrittrice, come poche il nostro paese può vantare..
    … ci andrò…

    RispondiElimina
  5. vero.
    grande donna, grande fiorentina, grande scrittrice.

    RispondiElimina
  6. confesso di aver letto più d'un libro e confesso che alcuni mi sono piaciuti, non tutti
    di certo s'intuiva un grande carattere ....
    le sue ultime esternazioni, francamente, le condividevo molto poco ...

    RispondiElimina
  7. Il libro più bello per me è Niente e così sia, sulla guerra del Vietnam L'ho letto a 15 anni e mi ha aperto gli occhi sulla realtà della guerra. Decisamente si è un po' ringrullita invecchiando ma, d'altra parte, non tutti possono invecchiare come Enzo Biagi.
    Ciao a tutti
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho letto alcuni dei suoi libri "Lettere ad un bambino mai nato", "se il sole muore", "Insciallah", "la rabbia e l'orgoglio" ma anche per me rimane uno tra i migliori "Niente e così sia"...
    ... Sicuramente opinabili le dure prese di posizione assunte nei confronti dell' Islam ma perchè non ricordare anche che appena quattordicenne, per il suo attivismo in guerra, ricevette il riconoscimento d'onore dall'Esercito Italiano, il premio Annie Taylor ricevuto a New York per il coraggio, l'Ambrogino d'oro, una medaglia d'oro ricevuta dal Presidente della Repubblica quale "benemerita della cultura", una laurea ad honorem e tanti altri ancora che qui per necessità di spazio non posso menzionare?... INSOMMA UNA GRAN FIORENTINA!!!

    RispondiElimina
  10. ciao nelli sono un ragazzo di firenze che studia a milano al politecnico, la mostra che finalmente arriva anche a firenze c'è già stata a milano e a roma.. ci sono stato ed è stata molto interessante nonchè completamente gratuita... finalmente sbarca a firenze(era l'ora oserei dire..) un abbraccio da un ragazzo che ti segue sempre anche se ha poche occasioni di tornare nella nostra bellissima città!

    ciao!

    tommaso

    RispondiElimina
  11. ciao tommaso
    grazie per il commento

    e grazie a tutti per le vostre opinioni sulla Fallaci, è vero non tutto è condivisibile ma rimane una grande giornalista/scrittrice

    RispondiElimina
  12. ma l'ambrogino d'oro non vi fa venire un pò in mente il famoso mongolino d'oro ?
    :-)

    RispondiElimina
  13. Comunque io condivido molto delle sue ultime esternazioni sul degrado di Firenze....
    il problema come avevo già scritto che persone del calibro della Fallaci, Montanelli, Biagi...ecc...purtroppo non se ne vedono all'orizzonte fra le "nuove leve".... :(

    RispondiElimina
  14. mbeh
    forse si sta degradando tutto, non solo Firenze; e posso dire, comunque, che altrove si sta anche peggio; e posso dire, comunque, che c'è un sacco di gente che fa riferimento ad un prima mitologico, mai esistito, in cui si stava meglio (tanto per lamentarsi, chè non fa mai male) ...

    RispondiElimina
  15. devo dire che con la saggezza del gatto io son sempre d'accordo.
    topo

    RispondiElimina
  16. Grazie per la segnalazione Nelli!!!!Se riesco a scendere a Firenze non la posso perdere.

    RispondiElimina
  17. La Fallaci ha scritto grandi libri ed era una grande giornalista. Ma la malattia l'ha trasformata in una persona rancorosa e razzista, violenta ed arrogante. Un brutto finale che ha appannato quello che aveva fatto in precedenza. Non mi riconosco nei suoi valori, nel suo "orgoglio". Quello che scrisse all'epoca del social forum era totalmente fuori di testa. Altro che difesa dei valori e denuncia del degrado di Firenze. Ve lo ricordate? D'altra parte una persona che diceva di vedere da casa sua (Porta Romana?) la torre della moschea in costruzione a Colle Val d'Elsa era messa davvera male! La prima lettera (contro la guerra) di Terzani era indirizzata alla Fallaci. Proponeva di incontrarsi, di discutere e ragionare sul tema della guerra, di fare la pace e superare la vecchia ruggine, ma lei nemmeno gli rispose. I due più grandi giornalisti di guerra che abbia avuto l'Italia, fiorentini, quasi coetanei... che incontro sarebbe stato!

    RispondiElimina
  18. Concordo con "Archetto". L'articolo sul Corriere della sera fa ancora ribaltare gli intestini. Per chi ha il vizio della memoria: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2002/11_Novembre/06/fallaci.shtml

    RispondiElimina
  19. saggezza di gatto? mah!! povero mondo! se uno che vuol sempre aver l'ultima parola è da definirsi saggio...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...